automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
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Genova
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Consentimi però di porre l'accento su una tua osservazione, che si lega al tema dei 30kmh in zona urbana: "come fai a rispettare un ritmo di 150 consegne al giorno rispettando i limiti?"
Domanda da ignorante: ma nei paesi dove rispettano i limiti di velocità come fanno a fare 150 consegne al giorno?
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde
In tanti paesi europei sono molto più civilizzati di noi.......il tenore di vita è più alto e forse rispettano i limiti perché sono meno stressati, se nessuno ti mette fretta non hai motivo per correre.....
Eppure il modello delle consegne è lo stesso a Bruxelles come a Milano, hanno JustEat (con un altro nome) e Prime pure lì
 
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Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
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Macerata
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Fuji Sportif
rallentare al semaforo verde perché non si sa mai che diventi rosso non è prudenza
Veramente questo sarebbe il comportamento corretto da tenere agli incroci in generale, anche col semaforo verde. Poi quasi tutti col verde accelerano(a volte lo faccio anche io) per passare prima, se il semaforo non è sorvegliato da videocamere l'automobilista medio accelera anche col giallo pieno e continua a passare col rosso appena scattato. Però nelle scuole guida insegnano a rilasciare l'acceleratore mentre si attraversa un incrocio anche col verde, non solo per essere pronti a fermarsi nel caso in cui scatti il giallo(ed evitare multe salate dei T-Red), ma anche perché c'è sempre la possibilità che qualcuno(anche a piedi o in bici) passi col rosso. E anche se hanno torto, dobbiamo sempre fare tutto il possibile per non metterli sotto.
Se passi col verde in eccesso di velocità, e ammazzi un ciclista o pedone che stava attraversando col rosso, l'omicidio stradale non te lo leva nessuno!
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
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Rockrider 520 e triban 520 gravel
Cari @FedeNova12 e @sembola non pensate che sia un pirata della strada che se ne fotte del prossimo
No non lo penso questo, sennò non avrei neanche iniziato la conversazione.
No certo che sia una rottura va bene, però voglio dire non penso che tu perda mezz'ora al giorno perché trovi sempre quelli che rallentano al semaforo...
Boh certo che se uno attraversa sulle strisce non si può buttare, ma deve almeno guardare. Però mi fa ridere che se arrivo alle strisce e faccio per buttarmi si fermano di sicuro, se arrivo e con calma guardo e mi avvicino al ciglio del marciapiede non si ferma nessuno.

Io faccio il confronto anche con quello che ho visto in altri paesi, ed è un altro mondo.
Qua da noi se sei fermo alle strisce, da pedone, magari aspetti 20 secondi che si degni qualcuno di fermarsi. O ti butti o veramente non si fermano.
In Polonia io camminavo di fianco alle strisce, senza voler attraversare, e gli automobilisti rallentavano a 10 all'ora per essere pronti a fermarsi se mi fossi girato verso le strisce.
Si però a un certo punto uno il ritmo frenetico se lo costruisce anche da solo.

Nel senso, se sei in auto e hai un lavoro frenetico o continui ad essere stressato anche a guidare oppure dici "bona adesso sono in auto, cerco di guidare bello rilassato che tanto mica fatturo mentre guido". Poi quelli che corrono per il lavoro mi fanno ridere perché:
1. Al 99% non lavorano nell'ambito dell'emergenza, quindi non c'è una vera giustificazione.
2. Rischiano di fare incidenti e poi ciao ciao patente (e lavoro, magari).
 
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Ammiraglia
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non so quale sia il minimo di consegne che devono rispettare negli altri paesi, in Italia si sente spesso di gente che è stata licenziata perché non in grado di farne almeno 150 e questo è degradante! Quando attraverso sulle strisce fa incazzare anche me e non poco questo....se non mi butto nessuno si ferma anche se è palese che devo attraversare, siamo proprio un paese di trogloditi motorizzati e penso che non avremo speranza......
Eppure il modello delle consegne è lo stesso a Bruxelles come a Milano, hanno JustEat (con un altro nome) e Prime pure lì
Justeat fa consegne in bici non in furgone (che sappia io) però, evidentemente, come vedi risposta sopra i ritmi di consegne sono diversi da paese a paese
Non ho detto di andare a tavoletta quando vedi il verde però neanche frenare!!!!!!
Sono d'accordo con te che il lavoro non deve essere una scusa per andare forte però è difficile quando, dal tuo datore di lavoro, hai pressioni, non viviamo in un mondo perfetto, non so che lavoro tu faccia ma prova a chiedere a un qualsiasi autista se il proprio datore di lavoro non gli faccia pressioni, anche con il discorso "dietro di te c'è la fila per questo posto di lavoro" o a un qualsiasi padroncino se chi gli commissiona il trasporto non gli faccia pressioni.....so che, ad esempio, se all'estero un autista non rispetta le ore di guida/riposo multano il committente e il propietario della ditta di trasporti, non il povero autista che per tenersi il lavoro è costretto.....in Italia, come al solito, a farne le spese è il dipendente!!! Io non lavoro nell'ambito delle emergenze ma lavoro in e-distribuzione e ti posso garantire che quando hai decine/centinaia/migliaia di utenti al buio o una situazione di pericolo corri eccome!!!!!!!! Poi si vede che non guidi per lavoro perché in una giornata accumuli mezz'ora si di ritardo per quelli che nel traffico "dormono"!!!
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
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Non so quale sia il minimo di consegne che devono rispettare negli altri paesi, in Italia si sente spesso di gente che è stata licenziata perché non in grado di farne almeno 150 e questo è degradante!
Magari dipende anche dall'azienda, io conosco qualcuno che lavora come corriere e non è particolarmente stressato, anzi. Poi certo che i capi scemi li trovi ovunque, però alla fine è la tua patente in gioco.
Guarda, faccio l'università quindi per fortuna non ho padroncini sopra ahaha.
No certo, il fatto di subire pressioni lo immagino purtroppo, però finché la patente (e la responsabilità civile e penale) sono del lavoratore uno può fare tutte le pressioni che vuole ma finisce lì.
Meglio rischiare una mezza minaccia di licenziamento o un processo per omicidio stradale?
Io non lavoro nell'ambito delle emergenze ma lavoro in e-distribuzione e ti posso garantire che quando hai decine/centinaia/migliaia di utenti al buio o una situazione di pericolo corri eccome!!!!!!!!
Sì va bene non star lì a cincischiare se succede qualcosa del genere, però penso che tu vada comunque con cognizione.
Cioè mica ti metti a fare sorpassi in curva a 100 kmh perché c'è la città al buio...

Non guido di lavoro, però faccio volontariato in protezione civile. Sono dentro per l'antincendio boschivo e la ricerca persone, la prima cosa che ci hanno detto in entrambi i corsi è di non correre in auto per arrivare prima (senza però andare a 10 kmh comunque, ecco ahah). Anche se si hanno i lampeggianti accesi, comportarsi come se fossero spenti.
Meglio che bruci 20 m2 di bosco in più piuttosto che rischiare un incidente.
Poi si vede che non guidi per lavoro perché in una giornata accumuli mezz'ora si di ritardo per quelli che nel traffico "dormono"!!!
Boh io accumulo di solito 1 h in più per le code, ma solo perché c'è tanta gente rispetto alla capacità che potrebbero sostenere le strade. A/R ci metterei 40 min senza traffico, così invece è 120 min almeno.
 
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Ammiraglia
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quando avrai 44 anni e saranno 24 anni che lavori senza mai fare un giorno in ufficio e farai non meno di 30000km all'anno (si da quando ho 18 anni non ho mai fatto meno di 30000km all'anno) allora forse si qualche punto cambierai idea!!! Se ho la città al buoi non corro di certo ai 100 all'ora in centro abita ma ti assicuro che fuori corri eccome....
 

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
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Quando avrai 44 anni e saranno 24 anni che lavori senza mai fare un giorno in ufficio e farai non meno di 30000km all'anno (si da quando ho 18 anni non ho mai fatto meno di 30000km all'anno) allora forse si qualche punto cambierai idea!!!
Boh io per ora resto della mia idea. Poi nel senso, non è che se uno guida tutti i giorni allora ha una percezione extrasensoriale del traffico e di come guidano gli altri.
Se ho la città al buoi non corro di certo ai 100 all'ora in centro abita ma ti assicuro che fuori corri eccome....
Si certo, perché poi uno ci tiene a fare bene il lavoro e allora vuole rimediare in fretta.
Però io non sono nel settore, ma se c'è un incarico legato al risolvere guasti di questa portata allora penso che ci siano delle procedure da seguire.
Se le procedure sono veramente d'emergenza allora ci deve essere la squadra in sede pronta a partire.
Se ti chiama il capo alle 3 di notte "uè ciao, va che si è spenta Milano, vai in questa posizione a risolvere", allora vuol dire che sì è un'emergenza, ma non conta il minuto in più o in meno che ci metti ad arrivare. E quindi è inutile prendersi rischi per strada.

Poi voglio dire, cosa c'è scritto nel tuo contratto, che puoi ignorare il CDS? Ti arriva l'autorizzazione dal prefetto o da qualche autorità?
Cioè, se per sfiga capita l'incidente te risulti solo uno che andava veloce e che non ha rispettato qualcosa. Hai voglia a dire "eh ma il lavoro" quando distruggi magari anche solo due macchine...
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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vallo a spiegare se poi investi un ciclista, per stare in tema, (un @4x16 a caso), che era in giro "a perdere tempo" mentre tu dovevi correre per lavoro....imho
 
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Marmuel

Apprendista Cronoman
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Il problema è che ognuno CREDE di avere un valido motivo per correre, ognuno ha la sua giustificazione e così tutti fanno il ca**o che gli pare...chi per lavoro, chi per portare i figli a scuola, chi perchè aveva appuntamento al bar con l'amico, ecc ognuno ha le sue "priorità" imprescindibili!
La velocità eccessiva è tra le principali cause di incidenti e decessi, il resto sono chiacchiere...manca la mentalità e se mancano anche i controlli e gli autovelox sono segnalati a prova di idiota resterà sempre un problema.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Non so quale sia il minimo di consegne che devono rispettare negli altri paesi...
Capisco le obiezioni, ma ripeto: la contropartita all'argomento del "devo lavorare" è il pericolo per la sicurezza di altri (e talvolta anche per se stessi)

Io cerco di avere il massimo dell' empatia per chi fa il suo lavoro e nel farlo viene sfruttato da imprenditori senza tanti scrupoli e/o con mille difficoltà a mandare avanti la propria attività, ma deve esserci empatia reciproca per chi (come noi) rischia la vita senza neanche ottenere benefici diretti. L'alternativa è il farwest con tutti i rischi del caso...


 
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ConteIgor

Pignone
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Non capisco la ragione del "devo lavorare". Tutti dobbiamo lavorare, il 99% delle persone in giro dalle 6 alle 9 sta andando al lavoro: anche per chi fa casa ufficio vale il codice della strada attenuato, perché altrimenti il capo li cazzia? Dovrebbe, perché chi fa 10 km al giorno e sta in strada mezz'ora è meno pericoloso di chi ne fa 40mila o è in giro 12 ore col furgone.
Per quanto io sia d'accordo che ci sono molti limiti irragionevoli sulle strade italiane, il devo lavorare non si può proprio sentire. E' il lavoro che deve diventare più compatibile col resto della società, non viceversa.
 

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Ammiraglia
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Hai perfettamente ragione ma per decenni tanti hanno vissuto per lavorare, le cose stanno cambiando ora, dal covid i giovani non hanno più voglia di sacrificare più di tanto la vita privata per il lavoro.....io stesso lavoro per vivere e non il contrario!
 
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Ammiraglia
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Vedi, come tanti, tu parli perché non hai idea delle dinamiche del mio lavoro, come tanti accendi l'interruttore e la luce si accende ma non hai idea di tutto ciò che c'è a monte, della complessità del sistema che fa si che la lampadina si accenda, quando non si accende e resti ore al buio ti incazzi......tu non lavori e non hai idea delle pressioni che un dipendente riceve dai superiori, se mi chiamano alle 3 di notte devo essere operativo nel minor tempo possibile, non siamo pompieri e nel turno di reperibilità non viviamo in sede......detto ciò non è che corriamo come pazzi ma ci diamo una mossa.
 

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Ammiraglia
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vallo a spiegare se poi investi un ciclista, per stare in tema, (un @4x16 a caso), che era in giro "a perdere tempo" mentre tu dovevi correre per lavoro....imho
Non corro certo come un forsennato ma del resto anche chi fa servizio di emergenza non può correre come un forsennato, non è che se in ambulanza a sirene spiegate investi in ciclista sei giustificato dal fatto delle sirene accese.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
auguro a tutti di non dover mai dire, ad una madre, un padre, una moglie o marito, a un fratello, a dei figli, di uno tirato sotto, "stavo lavorando"

ps: chissà come faranno negli altri paesi "civilizzati"
 
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Ammiraglia
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Ma qua nessuno guida per lavorare? Nessuno fa l'autista, tutti in ufficio? Nessuno che gira nel traffico tutti i giorni?
 

bad

Apprendista Cronoman
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BMC Teammachine slr01
Non corro certo come un forsennato ma del resto anche chi fa servizio di emergenza non può correre come un forsennato, non è che se in ambulanza a sirene spiegate investi in ciclista sei giustificato dal fatto delle sirene accese.
no, ma se usi un mezzo con la sirena, vuol dire che qualcuno ha pensato che ti serve uno strumento per agevolarti nel traffico per il tuo lavoro.... se fai l'agente di commercio e vai a bomba per andare dal cliente o mandi le mail mentre guide, se dichiari che avevi fretta x lavoro, meriti il doppio della sanzione
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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BMC Teammachine slr01
Ma qua nessuno guida per lavorare? Nessuno fa l'autista, tutti in ufficio? Nessuno che gira nel traffico tutti i giorni?
l'unico che guida per lavoro è @Marciello53
gli altri devono muoversi sulle strade, rispettando le regole, il loro lavoro non è guidare, ma consegnare pacchi o parlare con clienti ...., imho
 
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Ammiraglia
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché, pensi che rimanere al buio per ore, per alcuni non sia un "pericolo"? Certo che se sono in emergenza non ho una sirena però non posso neanche guidare rilassato come se fossi in vacanza......
 

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