bar cina. (archivio 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
Credo che ci sia un quiproquo. Immaginavo fino ad un quarto d'ora fa, che l'acquisto in Cina (anche per quanto si sente in ambiti non ciclistici) fosse di per sè ai confini della legalità. Figurati se mi preoccupo di pagare il 20% di tasse su un prodotto di 300/400 € contro i 2000 € di costo per materiale distribuito in Italia.
Ma come faccio a sdoganare legalmente il prodotto prima che arrivi? Se qualcuno mi può indicare la via.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.881
170
piemonte
Visita sito
Bici
--

Quando il prodotto arriva in dogana, spesso ti viene chiesta la fattura della merce e copia del pagamento effettuato. Mandi la documentazione richiesta e dopo alcuni giorni ti arriva il corriere a casa, al quale pagherai IVA e dazio. Molto semplice.

Reactions: ergo

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)

Scusami eh... non per alimentare polemiche o discussioni che non portano a niente, ma "solo" per chiarire un po' di cose...
Se acquisti dagli USA (acquisti per i quali non mi pare si sia ai confini della legalità) come pensi di pagare IVA e dogana?
Se poi come hai detto nell'altro intervento ti sei letto circa 300 pagine di discussione, questo discorso mi pare fosse già emerso... e non poche volte... come è emerso che l'acquisto in Cina direttamente non è nient'altro che un TAGLIARE alla grande la filiera, tutto qui.
D'altronde proprio in questi giorni il premier cinese Wen Jiabao era in visita in Italia con una folta delegazione e sono stati siglati importanti accordi commerciali tra Italia e Cina.
Ed è uscito che a livello di scambi commerciali, a livello mondiale, in una ipotetica classifica di paesi che scambiano con la Cina siamo al 19° posto...
E si punta nei prossimi 5 anni ad arrivare a 80-100 miliardi di dollari di interscambi tra i 2 paesi.
Altrochè confini della legalità...
Altro discorso, se vuoi, è il sapere ESATTAMENTE il quanto... perchè effettivamente si legge che fino ad ora sembra che sia un po' "surprise" quanto si deve poi pagare al corriere per entrare in possesso della merce...

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.881
170
piemonte
Visita sito
Bici
--

Se si invia in dogana fattura e copia pagamento paghi il 20% di IVA + 4% di dazio (sull'importo ivato); se non risulta credibile l'importo dichiarato, viene "stimato" l'importo da parte dei finanzieri e su questo paghi il solito 20%+4%.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
Se si invia in dogana fattura e copia pagamento paghi il 20% di IVA + 4% di dazio (sull'importo ivato); se non risulta credibile l'importo dichiarato, viene "stimato" l'importo da parte dei finanzieri e su questo paghi il solito 20%+4%.

Eh beh... 'sta storia della "stima" però, se me lo consenti, è parecchio discutibile...

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale

Provo a risponderti dato che seguo la discussione da quando è nata.
- La componentistica in carbonio che si acquista in Cina non ha nulla da invidiare, dal punto di vista di caratteristiche fisico meccaniche, nei confronti della componentistica che puoi acquistare in Europa (naturalmente faccio riferimento all'acquisto di materiale da produttori/società serie, cioè: che durante la produzione applicano criteri di gestione della qualità del prodotto appropriati, sia che la ditta sia in Cina che in Europa). Se poi consideriamo che molti rivenditori di componentistica in carbonio, anche nomi importanti, si appoggiano ai produttori Cinesi per le loro forniture ci fà pensare che i Cinesi siano capaci di produrre articoli di qualità.
- Oramai è un annetto che le ruote Cinesi circolano sulle strade Italiane e i pareri sono tutti positivi, si tratta di un buon prodotto con caratteristiche confrontabili/uguali a tutte quelle ruote in carbionio di marca che arrivano da produzioni industriali (non artigianali, qui il discorso è più complesso).
- Se non ci sono problemi (merce disponibile a magazzino, pagamenti regolari, scioperi e feste, fermi in dogana) di solito in 2 o 3 settimane il materiale è a casa.
- Dogana: iniziamo a dire che quello che hai scritto è illegale e non lo condivido, comunque la prassi è che all'arrivo del pacco in dogana se la merce non viene classificata come "gift" o "Regalo" dalla stessa dogana ( e qui si tratta di pura fortuna) viene richiesto il pagamento dei dazi doganali calcolati sul costo del materiale che è dichiarato sulla fattura e relativo pagamento, è importante essere precisi e puntuali inserendo tutte le informazioni sul materiale acquistato quando si effettua il pagamento questo per non avere noie e ritardi in Dogana causati da incomprensioni.
- Di solito il materiale comprato in cina è coperto da garanzia di 1 anno rilasciata direttamente dal produttore.
- Il perchè dei prezzi così bassi è semplice: compri direttamente dal produttore, è un pò come quando in italia vai a comprare allo spaccio aziendale. Perchè solo in "pochi" acquistano direttamente dalla Cina probabilmente perchè è difficile: vuoi per la lingua, le distanze, i pagamenti esteri, etc... e tutto ciò che viene normalmente fatto dagli importatori e che Noi pagniamo.

Spero di essere stato chiaro

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
questo non lo decido mica io.......

Ma ci mancherebbe... era una constatazione, riferita al comportamento della Finanza... non certo a quello che hai scritto tu.
La Finanza in questo modo in pratica dice che tu stai dichiarando il falso e in barba a qualsiasi accordo che tu potresti aver raggiunto con il venditore decide che quella merce non ha il prezzo dichiarato da te e che hai realmente pagato.
In fondo il venditore è libero di fare il prezzo e l'acquirente di accettare o meno...

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
Tutto chiaro!

Anzi grazie alle vostre informazioni sono molto più tranquillo:
- il materiale è ok
- se invio copia del bonifico non mi fanno neanche problemi e tutto avviene legalmente

Direi perfetto grazie ancora

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
solo un piccolo errore la garanzia è di 2 anni

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Tutto chiaro!

Anzi grazie alle vostre informazioni sono molto più tranquillo:
- il materiale è ok
- se invio copia del bonifico non mi fanno neanche problemi e tutto avviene legalmente

Direi perfetto grazie ancora

quando si fa il bonifico o il pagamento con paypal ricordatevi di scrivere il materiale che acquistate con quel pagamento
scrivete sempre la causale così non ci saranno contestazioni da parte dei doganieri, è gia successo che il pagamento effettuato non sia stato ritenuto giusto, quindi se c'è la causale non può essere contestato

Reactions: ergo

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.025
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
kevin sulle ruote mi diceva due però sono tre mesi che non ne compro più da lui,
e se non erro la garanzia internazionale dice due

Ad aziende tipo HP, Nokia e compagnia cantando non gliene frega niente dei due anni di garanzia e te ne danno uno (l'altro da un punto di vista normativo diventa a carico del venditore), figurati se mi meraviglio se qualche azienda cinese fa lo stesso......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024