Provo a risponderti dato che seguo la discussione da quando è nata.
- La componentistica in carbonio che si acquista in Cina non ha nulla da invidiare, dal punto di vista di caratteristiche fisico meccaniche, nei confronti della componentistica che puoi acquistare in Europa (naturalmente faccio riferimento all'acquisto di materiale da produttori/società serie, cioè: che durante la produzione applicano criteri di gestione della qualità del prodotto appropriati, sia che la ditta sia in Cina che in Europa). Se poi consideriamo che molti rivenditori di componentistica in carbonio, anche nomi importanti, si appoggiano ai produttori Cinesi per le loro forniture ci fà pensare che i Cinesi siano capaci di produrre articoli di qualità.
- Oramai è un annetto che le
ruote Cinesi circolano sulle strade Italiane e i pareri sono tutti positivi, si tratta di un buon prodotto con caratteristiche confrontabili/uguali a tutte quelle ruote in carbionio di marca che arrivano da produzioni industriali (non artigianali, qui il discorso è più complesso).
- Se non ci sono problemi (merce disponibile a magazzino, pagamenti regolari, scioperi e feste, fermi in dogana) di solito in 2 o 3 settimane il materiale è a casa.
- Dogana: iniziamo a dire che quello che hai scritto è illegale e non lo condivido, comunque la prassi è che all'arrivo del pacco in dogana se la merce non viene classificata come "gift" o "Regalo" dalla stessa dogana ( e qui si tratta di pura fortuna) viene richiesto il pagamento dei dazi doganali calcolati sul costo del materiale che è dichiarato sulla fattura e relativo pagamento, è importante essere precisi e puntuali inserendo tutte le informazioni sul materiale acquistato quando si effettua il pagamento questo per non avere noie e ritardi in Dogana causati da incomprensioni.
- Di solito il materiale comprato in cina è coperto da garanzia di 1 anno rilasciata direttamente dal produttore.
- Il perchè dei prezzi così bassi è semplice: compri direttamente dal produttore, è un pò come quando in italia vai a comprare allo spaccio aziendale. Perchè solo in "pochi" acquistano direttamente dalla Cina probabilmente perchè è difficile: vuoi per la lingua, le distanze, i pagamenti esteri, etc... e tutto ciò che viene normalmente fatto dagli importatori e che Noi pagniamo.
Spero di essere stato chiaro