bar cina (parte 2)

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
22
14
Visita sito
Bici
fissa
Scusa se sono come il prezzemolo e mi ritrovi ovunque:
sulle mie bici ho praticamente tutti manubri RXL: su una bdc, sulla mtb, sulla crono, su quella da pista e su quella che uso per pendolarismo. Ottimo manubrio, è stato amore a prima vista.
Anche per la gravel, dove ho montato quello indicato prima della og-evkin (anche se non è specificatamente gravel), inizialmente avevo comprato un RXL (che ora ho in casa inutilizzato), ma per la posizione dei fori non riuscivo a far entrare le guaine dei cambio e freno del GRX, per questo sono stato costretto a cambiare.
Se sommassi tutti i km fatti con i manubri RXL credo possano essere 40k o più,
Quello più maltrattato, a parte la mtb che comunque ha la forcella ammortizzata che assorbe, è quello sulla triban 100 che uso per pendolarismo, prende regolarmente diverse buche, ma resiste alla grande. Ha anche subito due cadute, con graffiatura, ma nessuna crepa.
Anche quello sulla TT non scherza come sollecitazioni dato che avendo ruote razzate carbon ogni buca è una mina col fungo!

Di Toseek ho solo l'esperienza della forcella in carbonio, montata anch'essa sulla Triban 100 usata per pendolarsimo. Molto ben rifinita, prende le stesse buche del manubrio, risponde bene e ammortizza (per quel possibile che possa fare il carbonio). Dopo 2 anni di utilizzo per me affidabile al 100%.
Ottima recensione. grazie :)
effettivamente il manubrio che vorrei prendere lo vorrei proprio montare sulla gravel... e non ho troppa voglia di smontare tutto e far passare i cavi internamente al manubrio (già ora sono esterni)
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Posso consigliare questi (Xoss Vortex pagati 26 euro):

Ne ho 2, funzionano bene e si connettono a tutto quello che ho (pc, tablet, telefono e ciclocomputer Cycplus M1) tramite Bluetotth o Ant+.

Unico neo é che per passare da cadenza a velocitá (e vice versa) devi usare la loro app. Non che la cosa sia problematica, ma avrei preferito un selettore fisico (metti che la app non la trovi piú...).

Suggerimento non richiesto: prendi delle pile LIR2032 ricaricabili (https://www.girafus-shop.com/en/lir...arger-2-lir2032-batteries-included_10173_1160), ogni tot uscite carichi le pile e non rimani mai senza dati per strada.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Posso consigliare questi (Xoss Vortex pagati 26 euro):

Ne ho 2, funzionano bene e si connettono a tutto quello che ho (pc, tablet, telefono e ciclocomputer Cycplus M1) tramite Bluetotth o Ant+.

Unico neo é che per passare da cadenza a velocitá (e vice versa) devi usare la loro app. Non che la cosa sia problematica, ma avrei preferito un selettore fisico (metti che la app non la trovi piú...).

Suggerimento non richiesto: prendi delle pile LIR2032 ricaricabili (https://www.girafus-shop.com/en/lir...arger-2-lir2032-batteries-included_10173_1160), ogni tot uscite carichi le pile e non rimani mai senza dati per strada.
Io ho i VOANZO che poi sono i magene presi su Aliexpress vanno benone e hanno il selettore dentro a fianco della batteria, sono compatibili con tutti i dispositivi, anche fascia cardio Magene perfetta.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualcuno ha esperienza con sensori di cadenza\velocità presi su AliExpress?
Hanno una durata decente, si associano ai vari Garmin?
Posso consigliare questi (Xoss Vortex pagati 26 euro):

Ne ho 2, funzionano bene e si connettono a tutto quello che ho (pc, tablet, telefono e ciclocomputer Cycplus M1) tramite Bluetotth o Ant+.

Unico neo é che per passare da cadenza a velocitá (e vice versa) devi usare la loro app. Non che la cosa sia problematica, ma avrei preferito un selettore fisico (metti che la app non la trovi piú...).

Suggerimento non richiesto: prendi delle pile LIR2032 ricaricabili (https://www.girafus-shop.com/en/lir...arger-2-lir2032-batteries-included_10173_1160), ogni tot uscite carichi le pile e non rimani mai senza dati per strada.
Concordo in pieno con il suggerimento dei sensori XOSS. Io ne ho 4 e funzionano benissimo con cellulare, computerino XOSS e computerino Cycplus.
Per passare da cadenza a velocità basta togliere e mettere la batteria: lampeggio blu o lampeggio rosso indicano (non ricordo ora esattamente quale dei due colori corrisponda a cosa ) se si sta rilevando la cadenza o la velocità.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io ho i VOANZO che poi sono i magene presi su Aliexpress vanno benone e hanno il selettore dentro a fianco della batteria, sono compatibili con tutti i dispositivi, anche fascia cardio Magene perfetta.
Io ho i cycplus che hanno lo stesso sistema con levetta nel vano batteria, montati un anno e mezzo fa e sempre perfetti, finora.
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Settimana scorsa ho ordinato un telaio velobuild vb r 177. In attesa della consegna.sto leggendo sui forum eventuali problemi durante il montaggio e mi pare di capire che i due problemi più comuni siano dati dalla serie sterzo che non comprime bene e lascia gioco alla forcella e il reggidells che tende a scendere anche col morsetto correttamente serrato. Chi di voi l ha acquistato ha riscontrato questi problemi? Mi conviene ordinare direttamente il deda superbo che mi pare di capire sia la soluzione più usata per evitare il gioco della forcella o vale la pena dare una possibilità al manubrio integrato venduto col telaio? Per il reggisella invece come avete risolto?
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Settimana scorsa ho ordinato un telaio velobuild vb r 177. In attesa della consegna.sto leggendo sui forum eventuali problemi durante il montaggio e mi pare di capire che i due problemi più comuni siano dati dalla serie sterzo che non comprime bene e lascia gioco alla forcella e il reggidells che tende a scendere anche col morsetto correttamente serrato. Chi di voi l ha acquistato ha riscontrato questi problemi? Mi conviene ordinare direttamente il deda superbo che mi pare di capire sia la soluzione più usata per evitare il gioco della forcella o vale la pena dare una possibilità al manubrio integrato venduto col telaio? Per il reggisella invece come avete risolto?
Nessuno dei due problemi , ma non l'ho montato io... e non sono,leggerino..78 kg
 
  • Mi piace
Reactions: ste87

Galle

Novellino
10 Gennaio 2020
3
0
37
Roncadelle
Visita sito
Bici
Btwin triban rc 500
Ciao, qualcun altro oltre a me ha avuto problemi col reggisella della og evkin cf025? In pratica alla prima buca mi trovo la punta della sella tutta inclinata verso l'alto... ho rispettato i serraggi, ho messo la pasta per carbonio ma niente da fare, anche stamattina dopo 5km un altro esame della prostata a sorpresa. Ho risolto montando un altro reggisella che già avevo però mi resta la curiosità di capire il perché. Forse 77kg son troppi per lui?
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Settimana scorsa ho ordinato un telaio velobuild vb r 177. In attesa della consegna.sto leggendo sui forum eventuali problemi durante il montaggio e mi pare di capire che i due problemi più comuni siano dati dalla serie sterzo che non comprime bene e lascia gioco alla forcella e il reggidells che tende a scendere anche col morsetto correttamente serrato. Chi di voi l ha acquistato ha riscontrato questi problemi? Mi conviene ordinare direttamente il deda superbo che mi pare di capire sia la soluzione più usata per evitare il gioco della forcella o vale la pena dare una possibilità al manubrio integrato venduto col telaio? Per il reggisella invece come avete risolto?
Per il reggisella che scende anche con la pasta grippante, ho letto che alcuni davano una spruzzata di vernice trasparente nella parte che andava dentro il telaio e poi di nuovo con la grippante risolvendo il problema
 
  • Mi piace
Reactions: ste87

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Settimana scorsa ho ordinato un telaio velobuild vb r 177. In attesa della consegna.sto leggendo sui forum eventuali problemi durante il montaggio e mi pare di capire che i due problemi più comuni siano dati dalla serie sterzo che non comprime bene e lascia gioco alla forcella e il reggidells che tende a scendere anche col morsetto correttamente serrato. Chi di voi l ha acquistato ha riscontrato questi problemi? Mi conviene ordinare direttamente il deda superbo che mi pare di capire sia la soluzione più usata per evitare il gioco della forcella o vale la pena dare una possibilità al manubrio integrato venduto col telaio? Per il reggisella invece come avete risolto?
io ho il 168 ma da quel che ho visto i sistemi sono simili. Ho avuto effettivamente problemi sia col reggisella che scendeva sia con la serie sterzo che si apriva a causa delle sollecitazioni. Per il reggisella ho risolto definitivamente inserendo un pezzo di lattina di alluminio carteggiato per renderlo ruvido per spessorare oltre alla pasta di carbonio, e soprattutto mettendo il frenafiletti su entrambe le viti che si trovano sul "cuneo" che va a serrare spingendo il reggi contro il telaio, poichè con le sollecitazioni si svitavano e quindi non facevano più il loro dovere.
Per quanto riguarda la serie sterzo il mio problema era dovuto al fatto che, con le sollecitazioni, si svitava la vite del tappo e portava poi con sè verso l'alto l'expander; a quel punto poi si sollevava l'anello di chiusura sopra il cuscinetto superiore, e quindi la forcella iniziava ad avere gioco. Inoltre non avevo serrato bene l'attacco manubrio perchè le viti fornite erano troppo lunghe e quindi quando succedeva ciò che ho descritto prima l'attacco non riusciva a impedire lo scivolamento verso l'alto. Ho risolto anche qui in modo definitivo accorciando le suddette viti e mettendo il frenafiletti sulla vite del tappo.
In breve con un pò di manualità e occhio i problemi più comuni sono tutti assolutamente risolvibili, poichè dovuti a una progettazione un pò superficiale ma non intrinsecamente errata, a mio modesto parere; certo se si è il tipo di ciclista che vuole una bici perfetta col minimo sforzo i telai cinesi non sono la risposta ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: ste87

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
io ho il 168 ma da quel che ho visto i sistemi sono simili. Ho avuto effettivamente problemi sia col reggisella che scendeva sia con la serie sterzo che si apriva a causa delle sollecitazioni. Per il reggisella ho risolto definitivamente inserendo un pezzo di lattina di alluminio carteggiato per renderlo ruvido per spessorare oltre alla pasta di carbonio, e soprattutto mettendo il frenafiletti su entrambe le viti che si trovano sul "cuneo" che va a serrare spingendo il reggi contro il telaio, poichè con le sollecitazioni si svitavano e quindi non facevano più il loro dovere.
avevo letto del metodo della lattina, ma mi mancava il fatto di carteggiarlo. non mi è chiaro però se lo devo mettere ad anello intorno al reggisella o se ne basta solo una striscia nella parte posteriore.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
avevo letto del metodo della lattina, ma mi mancava il fatto di carteggiarlo. non mi è chiaro però se lo devo mettere ad anello intorno al reggisella o se ne basta solo una striscia nella parte posteriore.
il carteggiarla è una cosa in più, se troppo liscia ovviamente può favorire un pò di scivolamento. Io l'ho messa nella parte anteriore per circa la metà della "circonferenza" del reggisella perchè mi dà l'impressione di distribuire un pò meglio la forza applicata dal sistema di chiusura, che insisterebbe altrimenti su una piccola porzione di carbonio, ma effettivamente altri l'anno messa dietro; in realtà se il principio è solo quello di spessorare il posizionamento è indifferente. In realtà secondo me devi valutare la situazione, perchè se il reggisella è di misura corretta potrebbe non servire; se senti che il reggisella sforza leggermente nell'entrare nel telaio IMHO potresti evitare di metterla, se invece entra ed esce con facilità, come nel mio caso, sicuramente può servire/aiutare, al netto del fatto che tutti gli altri accorgimenti (pasta di carbonio, frenafiletti) sono praticamente un obbligo.
Aggiungo che io ho anche carteggiato la parte del "cuneo" che va contro il reggisella, perchè anche quello essendo verniciato di nero e molto liscio non mi dava una buona impressione di grip
 
  • Mi piace
Reactions: ste87

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ciao, qualcun altro oltre a me ha avuto problemi col reggisella della og evkin cf025? In pratica alla prima buca mi trovo la punta della sella tutta inclinata verso l'alto... ho rispettato i serraggi, ho messo la pasta per carbonio ma niente da fare, anche stamattina dopo 5km un altro esame della prostata a sorpresa. Ho risolto montando un altro reggisella che già avevo però mi resta la curiosità di capire il perché. Forse 77kg son troppi per lui?
Io ho la versione disc e non l'ho montato (perche' e' 0 offset piu' che altro). Comunque quei reggisella con serraggi mono-vite non mi hanno mai convinto.
ps:
metti la foto della tua bici nella sezione:
grazie!
 

fabio-brio

Pignone
11 Maggio 2010
172
80
lecco
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl isp
Settimana scorsa ho ordinato un telaio velobuild vb r 177. In attesa della consegna.sto leggendo sui forum eventuali problemi durante il montaggio e mi pare di capire che i due problemi più comuni siano dati dalla serie sterzo che non comprime bene e lascia gioco alla forcella e il reggidells che tende a scendere anche col morsetto correttamente serrato. Chi di voi l ha acquistato ha riscontrato questi problemi? Mi conviene ordinare direttamente il deda superbo che mi pare di capire sia la soluzione più usata per evitare il gioco della forcella o vale la pena dare una possibilità al manubrio integrato venduto col telaio? Per il reggisella invece come avete risolto?
ciao
Secondo la mia esperienza con il telaio 177…
reggisella pasta grippante per carbonio e mai sceso di 1 mm in più di un anno di utilizzo.
Gioco serie sterzo, ho risolto facendomi spedire da chris il distanziale aperto per il passaggio dei cavi più alto di 0,5mm e tutto si è sistemato.
prima dell’invio del distanziale avevo in parte risolto con dei distanziali sagomati con macchina waterjet e rifiniti a mano in alluminio che ricalcano la sagoma del distanziale manubrio.
Stai tranquillo che è un problema risolvibilissimo, anzi in quei giorni di delirio perché non riuscivo a capire il problema mi sono fatto una bella esperienza sulla serie sterzo, smontandola decine e decine di volte!!! spero di esserti stato d’aiuto! ciaooooo
 
  • Mi piace
Reactions: ste87

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
il carteggiarla è una cosa in più, se troppo liscia ovviamente può favorire un pò di scivolamento. Io l'ho messa nella parte anteriore per circa la metà della "circonferenza" del reggisella perchè mi dà l'impressione di distribuire un pò meglio la forza applicata dal sistema di chiusura, che insisterebbe altrimenti su una piccola porzione di carbonio, ma effettivamente altri l'anno messa dietro; in realtà se il principio è solo quello di spessorare il posizionamento è indifferente. In realtà secondo me devi valutare la situazione, perchè se il reggisella è di misura corretta potrebbe non servire; se senti che il reggisella sforza leggermente nell'entrare nel telaio IMHO potresti evitare di metterla, se invece entra ed esce con facilità, come nel mio caso, sicuramente può servire/aiutare, al netto del fatto che tutti gli altri accorgimenti (pasta di carbonio, frenafiletti) sono praticamente un obbligo.
Aggiungo che io ho anche carteggiato la parte del "cuneo" che va contro il reggisella, perchè anche quello essendo verniciato di nero e molto liscio non mi dava una buona impressione di grip
ma il morsetto reggisella va serrato a 8nm? perchè ho preso il deda superbox e per avere il trittico deda anche il reggisella ma va serrato max a 6 nm