bar cina (parte 2)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.623
6.027
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sulla bici che ho sui rulli dovrei cambiare le corone della guarnitura shimano 105 5800.... Siccome è la bici sui rulli ho guardato le corone afermarket di aliexpress, solo che vedo che le danno compatibili un po' per tutto:

"Compatibilità:Perfetto per SH R7100/R8100/R9200, compatibile con R7000/R8000 /R9100/R9000/4700/5800/6800/R2000/R3000 ecc quando in realtà la serie"

ecco uno dei link: https://it.aliexpress.com/item/1005006499290153.html?gatewayAdapt=glo2ita

Però in realtà sapevo che le corone della serie R7000 non erano retrocompatibili.... Quelle cinesi sono fatte in modo particolare per adattarsi?

Qualcuno ha avuto modo di provarle??
@EliaCozzi tu ne hai provata qualcuna?
Se non sbaglio, la 5800 è compatibile con la 7000, 8000, eccc. Non lo è la 5700 che ha lo spider a 5 bracci, ma dalla 5800 in avanti sono a X con lo stesso angolo e stesso BCD.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
609
568
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
702
504
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
E' da quasi due mesi che sono in ballo. Ho ordinato dei morsetti su Ali e dopo mail di avvenuta spedizione ne arriva un'altra con consegna annullata e successivo rimborso. Ne ordino altri da un altro venditore con consegna per questi giorni e due giorni fa di nuovo la stessa storia. Non capisco come mai. Stufo di aspettare (ho già la sella) li ordinerò su negozio italiano a ben 30 euri contro i 10 di Ali. Ma non voglio ri tentare ed aspettare altri 20 giorni.

io ho presa una sella coi i binari 7x9 e l'ho montata sui morsetti 7x7, usata 2 volte max 1.30h e tutto in z2 quindi senza forzare, ma se "resta chiusa" cosa si rischia (spezzare i binari, finire alla bersagliera)? meglio se prendo un morsetto corretto? ps ho guardato su amazon ed anche lì hanno tempi di consegna piuttosto lunghi
 

uru

Novellino
26 Agosto 2009
84
43
Biella
Visita sito
io ho presa una sella coi i binari 7x9 e l'ho montata sui morsetti 7x7, usata 2 volte max 1.30h e tutto in z2 quindi senza forzare, ma se "resta chiusa" cosa si rischia (spezzare i binari, finire alla bersagliera)? meglio se prendo un morsetto corretto? ps ho guardato su amazon ed anche lì hanno tempi di consegna piuttosto lunghi
Il morsetto non corretto non va ad "avvolgere" correttamente il binario nella zona di contatto ma preme con gli spigoli. Per quanto possa serrare e tenere io non mi fiderei. Men che meno se i binari sono in carbonio. Alla fine li ho presi della Specialized da sito italiano a più di 35 euri ma includeva la vite ed i morsetti 7x7
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.564
8.582
Visita sito
Bici
disc
io ho presa una sella coi i binari 7x9 e l'ho montata sui morsetti 7x7, usata 2 volte max 1.30h e tutto in z2 quindi senza forzare, ma se "resta chiusa" cosa si rischia (spezzare i binari, finire alla bersagliera)? meglio se prendo un morsetto corretto? ps ho guardato su amazon ed anche lì hanno tempi di consegna piuttosto lunghi
non succede niente se il morsetto chiude dall'alto, 7x9 vuol dire che il binario è largo 7mm e alto 9 mm ed entra perfettamente su un morsetto 7x7,
se invece il morsetto chiude lateralmente devi cambiare il morsetto,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.135
2.639
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
io ho presa una sella coi i binari 7x9 e l'ho montata sui morsetti 7x7, usata 2 volte max 1.30h e tutto in z2 quindi senza forzare, ma se "resta chiusa" cosa si rischia (spezzare i binari, finire alla bersagliera)? meglio se prendo un morsetto corretto? ps ho guardato su amazon ed anche lì hanno tempi di consegna piuttosto lunghi
I binari non li spezzi: per la mia Concor 7x9 specificano 9 Nm che è veramente tanto; se applichi quella coppia con una normalissima brugola ti fai male la mano. Applicando 5-6 Nm non si dovrebbe muovere
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
702
504
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Questo è il morsetto, oggi non mi sono fidato di farci una GF ed ho rimesso la vecchia sella. Pensavo di comprare i morsetti 7x9. Anche se ho un dubbio sulla sella, e 1,5 cm più corta della precedente e non sono sicurissimo di trovarmi bene, usata su muletto e non ho avuto male ma non c'era tanto spazio per il borsello (che io uso per gli attrezzi) e nascondeva un po' il varia



IMG_20240607_155932.jpg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.623
6.027
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questo è il morsetto, oggi non mi sono fidato di farci una GF ed ho rimesso la vecchia sella. Pensavo di comprare i morsetti 7x9. Anche se ho un dubbio sulla sella, e 1,5 cm più corta della precedente e non sono sicurissimo di trovarmi bene, usata su muletto e non ho avuto male ma non c'era tanto spazio per il borsello (che io uso per gli attrezzi) e nascondeva un po' il varia



Vedi l'allegato 450376
Quello è un morsetto che stringe lateralmente, quindi non va bene per i binari 7x9 (è anche scritto chiaramente)
Come detto da @sheik yerbouti , se invece fosse un morsetto che stringe verticalmente nessun problema.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.564
8.582
Visita sito
Bici
disc
Questo è il morsetto, oggi non mi sono fidato di farci una GF ed ho rimesso la vecchia sella. Pensavo di comprare i morsetti 7x9. Anche se ho un dubbio sulla sella, e 1,5 cm più corta della precedente e non sono sicurissimo di trovarmi bene, usata su muletto e non ho avuto male ma non c'era tanto spazio per il borsello (che io uso per gli attrezzi) e nascondeva un po' il varia



Vedi l'allegato 450376
quel morsetto in foto non va bene per i binari 7x9, devi toglierlo e sostituirlo con uno di questi,



oppure cercarne altri da 7x9,
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
729
560
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io ho preso delle CSC da 50mm con canale interno da 23 e devo dire che sono una bomba!!! il mozzo suona proprio come un mozzo DT (è solo una mia percezione) il profilo da 50 fa si che non appena raggiungi una certa velocità sembra che vadano da sole! inoltre pesano solo 1450 grammi che per un profilo 50 e considerando che mi sono costate 400 euro non è niente male
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.140
840
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
ma sono solo io che su Ali non vedo la descrizione degli oggetti? C'è subito la sezione Articoli correlati senza la parte descrittiva
da un pò di tempo hanno cambiato il layout, sotto le recensioni trovi la descrizione che va espansa tramite il tasto che vedi nello screenshot che allego. Anch'io ci ho bestemmiato un pò.
Riguardo le ruote segnalate da @davideluna91 Ryet è probabilmente un marchio che applicano su prodotti di terze parti, solitamente su prodotti di buona qualità. L'impressione è che queste ruote non siano altro che un prodotto entry level abbastanza standard sul mercato cinese, con raggi pillar che sono un buon prodotto economico e, presumibilmente, con mozzi economici entry level. Per quel prezzo non si può pretendere di più, ma se si è consapevoli che non si sta comprando una ruota con mozzi da 100 euro l'uno e con cerchi prodotti con le tecnologie più avanzate e sofisticate, potrebbe essere un prodotto che dà delle soddisfazioni, per rapporto qualità/prezzo
Screenshot 2024-06-17 192437.png
 

davideluna91

Novellino
4 Aprile 2018
93
46
32
assisi
Visita sito
Bici
nessuna
da un pò di tempo hanno cambiato il layout, sotto le recensioni trovi la descrizione che va espansa tramite il tasto che vedi nello screenshot che allego. Anch'io ci ho bestemmiato un pò.
Riguardo le ruote segnalate da @davideluna91 Ryet è probabilmente un marchio che applicano su prodotti di terze parti, solitamente su prodotti di buona qualità. L'impressione è che queste ruote non siano altro che un prodotto entry level abbastanza standard sul mercato cinese, con raggi pillar che sono un buon prodotto economico e, presumibilmente, con mozzi economici entry level. Per quel prezzo non si può pretendere di più, ma se si è consapevoli che non si sta comprando una ruota con mozzi da 100 euro l'uno e con cerchi prodotti con le tecnologie più avanzate e sofisticate, potrebbe essere un prodotto che dà delle soddisfazioni, per rapporto qualità/prezzo
Vedi l'allegato 451211
Vedendo il layout sembrano le Ican .. comunque anche se costano 100€ per quel peso se vero.. non potrei chiedere di meglio