Battiti a riposo

Quanti battiti, a riposo ? (periodo di allenamento)

  • più di 60

    Voti: 19 11,0%
  • tra 50 e 60

    Voti: 55 31,8%
  • tra 40 e 50

    Voti: 84 48,6%
  • meno di 40

    Voti: 15 8,7%

  • Votanti
    173

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.140
3.536
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao è da diverso tempo ormai che non scendo piu sotto i 60bpm, quando facevo le gare erano 38 (sempre a riposo ovviamente) .

ora ho 60 anni ma non dovrebbe c'entrare visto che Magrini (70) ha dichiarato 45bpm.

Quindi, cosa potrebbe essere? idoneità superata sempre, con visite dettagliate da cardiologo, e non alla CDC

Inoltre in bici le bpm sono normalissime e adeguate allo sforzo in atto. Solo a riposo le sento alte, inoltre se mi concentro "le sento" cioè sento il petto e le carotidi che pulsano. Non ricordo che ciò avenisse prima.

Rispondo alla vostra domanda prevedibile "perchè non lo chiedi al cardio che ti fa la visita agonistica?"
Risp. perchè lo vedrò in febbraio.
In ambito medico, Ogni individuo ha una storia a se sotto determinati aspetti. Quello Cardio è indubbiamente uno di questi.
La Frequenza Cardiaca a riposo è inoltre, a livello personale, influenzata da tanti fattori.
Considera in primis che con l avanzare della età variazioni al rialzo sono perfettamente nella norma.
Hai avuto aumenti di peso?
Le tue ore di Sonno son sempre le stesse?
In bici, hai bene o male sempre le stesse ore di allenamento, ed in linea di massima sempre le stesse intensità?
Anche solo un momento di particolare stress nella ns vita le porta ad alzarsi.
Assunzione di qualche tipo di farmaco.. idem.
Basta una settimana con meno attività del solito a cominciare a far salire seppur lentamente il battito a riposo.
Ti porto un mio particolare caso.
Quasi 52 anni. Scorso anno a maggio mi fratturai clavicola, con sospensione attività che ne conseguì per poco meno di 30 gg la mia FCR passò dai 45 bpm pre frattura con una media di 12 ore settimanali di allenamento ai 57 bpm di quando tornai a pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.532
272
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
In ambito medico, Ogni individuo ha una storia a se sotto determinati aspetti. Quello Cardio è indubbiamente uno di questi.
La Frequenza Cardiaca a riposo è inoltre, a livello personale, influenzata da tanti fattori.
Considera in primis che con l avanzare della età variazioni al rialzo sono perfettamente nella norma.
Hai avuto aumenti di peso?
Le tue ore di Sonno son sempre le stesse?
In bici, hai bene o male sempre le stesse ore di allenamento, ed in linea di massima sempre le stesse intensità?
Anche solo un momento di particolare stress nella ns vita le porta ad alzarsi.
Assunzione di qualche tipo di farmaco.. idem.
Basta una settimana con meno attività del solito a cominciare a far salire seppur lentamente il battito a riposo.
Ti porto un mio particolare caso.
Quasi 52 anni. Scorso anno a maggio mi fratturai clavicola, con sospensione attività che ne conseguì per poco meno di 30 gg la mia FCR passò dai 45 bpm pre frattura con una media di 12 ore settimanali di allenamento ai 57 bpm di quando tornai a pedalare.
Hai avuto aumenti di peso?
Si, quando correvo ero 57 ora sono 70-72

Le tue ore di Sonno son sempre le stesse?
No, ora dormo meno

In bici, hai bene o male sempre le stesse ore di allenamento, ed in linea di massima sempre le stesse intensità?
No, sono passato da 12-15k a circa 4-5k, ma anche Magrini allora non va piu in bici come quando correva ed è passato da 38bpm a 45

Grazie mille alcune tue domande sono state illuminanti
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.196
5.970
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Hai avuto aumenti di peso?
Si, quando correvo ero 57 ora sono 70-72

Le tue ore di Sonno son sempre le stesse?
No, ora dormo meno

In bici, hai bene o male sempre le stesse ore di allenamento, ed in linea di massima sempre le stesse intensità?
No, sono passato da 12-15k a circa 4-5k, ma anche Magrini allora non va piu in bici come quando correva ed è passato da 38bpm a 45

Grazie mille alcune tue domande sono state illuminanti
questi sono tre indizi compatibili con un aumento dei bpm a riposo, e comunque anche 60 bpm non mi sembrano alti o che possano creare preoccupazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.532
272
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
questi sono tre indizi compatibili con un aumento dei bpm a riposo, e comunque anche 60 bpm non mi sembrano alti o che possano creare preoccupazioni...
Ma non è quello, è che sono saliti . Avessi avuto sempre 60, o anche 50 ok, ma stavo sui 38-42. E inoltre credo che Magrini abbia preso molto più peso di me e rimane comunque basso
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.228
7.069
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma per monitorare i battiti h24 usate una smartband da polso? Ce ne fosse una piuttosto precisa mi farebbe comodo durante l'attività di tutti i giorni...se avete suggerimenti dite pure
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.196
5.970
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma non è quello, è che sono saliti . Avessi avuto sempre 60, o anche 50 ok, ma stavo sui 38-42. E inoltre credo che Magrini abbia preso molto più peso di me e rimane comunque basso
ok ma, come detto, non mi preoccuperei e credo che sia normale viste le differenze dette prima...io fino a novembre/dicembre facevo sui 1200/1300km al mese e a riposo avevo circa 50-55 bpm, da inizio anno ad oggi sono poco oltre i 2000km totali ed ora a riposo ho circa 8-10 bpm in più, stanno iniziando a riabbassarsi adesso che sto riprendendo continuità...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.456
6.955
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
  • Mi piace
Reactions: mauretto