Probabile il Titanio l'hanno inventato lorose non mi sbaglio, i telai Colnago in titanio erano fatti con tubi russi e saldati dal lituano Zukauskas, che ora produce col marchio Wittson.
Probabile il Titanio l'hanno inventato lorose non mi sbaglio, i telai Colnago in titanio erano fatti con tubi russi e saldati dal lituano Zukauskas, che ora produce col marchio Wittson.
se non mi sbaglio, i telai Colnago in titanio erano fatti con tubi russi e saldati dal lituano Zukauskas, che ora produce col marchio Wittson.
beh si fa presto a non vederli se in giro ogni 1000 telai in carbonio ne vedi 1 in titanio. nelle missioni spaziali si usa molto di più il carbonio che non il titanio, oltre a una serie interminabile di leghe, ceramiche etc..ma è un paragone che c'entra poco o nulla visto che le caratteristiche richieste sono molto diverse, la resistenza a temperature ben oltre i 1000°C, o a radiazioni che sulla terraferma sono impensabiliMi sono riletto un po le prime pagine dove si dice che causa le saldature il titanio è un materiale fragile per fare dei telai affidabili più per sentito dire che altro.
Non dico che non rompano i telai in titanio ma io non ne ho mai visto uno rotto al contrario di quelli in carbonio dove ne ho visti tanti.
Ancora oggi dove serve la massima affidabilità si usa
Il titanio come nelle missioni spaziali dove il peso di solito è fondamentale per la scelta del materiale.
Fragile il titanio o fragile il carbonio, poco importa perché non sappiamo quale sia il termine di paragone.Mi sono riletto un po le prime pagine dove si dice che causa le saldature il titanio è un materiale fragile per fare dei telai affidabili più per sentito dire che altro.
Non dico che non rompano i telai in titanio ma io non ne ho mai visto uno rotto al contrario di quelli in carbonio dove ne ho visti tanti.
Ancora oggi dove serve la massima affidabilità si usa
Il titanio come nelle missioni spaziali dove il peso di solito è fondamentale per la scelta del materiale.
Concordo sullo spirito della rispostaFragile il titanio o fragile il carbonio, poco importa perché non sappiamo quale sia il termine di paragone.
Anche la ghisa è un materiale fragile!
Se fanno bici in titanio e bici in carbonio stai sicuro che entrambi i materiali sono adatti per fare telai, quindi se ti vuoi togliere lo sfizio di un telaio in titanio prendi una bici in titanio, senza farti troppi problemi.
Personalmente ritengo che il carbonio sia meglio, non so dirti i motivi esatti, ma se tutte le squadre di professionisti, di cui diverse non hanno problemi di budget, utilizzano bici in carbonio ci sarà pure un motivo.
Se poi considero che la mia potenza è 1/2 di quella di un professionista, così come la mia velocità in discesa, direi che sono ampiamente tutelato dall'affidabilità di questo materiale.
Giustissimo. Io aggiungo solo il fascino innegabile del materiale e la sua esclusività. Ma capisco che sono parametri soggettivi, ad alcuni interessano e ad altri no.Concordo sullo spirito della risposta
Quando ho scelto la bici ho chiesto al telaista di farmi un telaio adatto alle mie caratteristiche/attitudini/difetti (e per quel poco che posso giudicare ha azzeccato), ma confesso che la scelta è stata prima di tutto di tipo sentimentale/estetico, mi sono innamorato di un telaio in titanio e ho preso quello. Poi mi piace l'idea che in futuro un telaio in metallo è (se affidato a un bravo telaista) adattabile... Ad altri il titanio non dirà nulla e capisco anche loro...
Meglio del carbonio? peggio? Non lo so, probabilmente se dovessi farci corse il carbonio sarebbe meglio, ma tanto corse non ne fo
e per come la spingo io potevo prenderla anche in cromovanadio e non cambiava nulla
VindalooMan
Non voglio alimentare polemiche ma, per mia personale opinione......il vantaggio più grande del carbonio è che è il materiale che ha il più alto rapporto guadagno/costi di produzione/tempo; per fare un telaio in carbonio basta incollare le pelli, metterle in autoclave rifinirlo e il gioco è fatto, ci vuole relativamente poco tempo per formare un operaio e per produrre il telaio. Di contro per produrre un telaio in acciaio o titanio o alluminio su larga scala ci vorrebbe più tempo, per formare un saldatore discreto ci vuole mooolto più tempo e i tempi di produzione sarebbero infinitamente più lunghi.Fragile il titanio o fragile il carbonio, poco importa perché non sappiamo quale sia il termine di paragone.
Anche la ghisa è un materiale fragile!
Se fanno bici in titanio e bici in carbonio stai sicuro che entrambi i materiali sono adatti per fare telai, quindi se ti vuoi togliere lo sfizio di un telaio in titanio prendi una bici in titanio, senza farti troppi problemi.
Personalmente ritengo che il carbonio sia meglio, non so dirti i motivi esatti, ma se tutte le squadre di professionisti, di cui diverse non hanno problemi di budget, utilizzano bici in carbonio ci sarà pure un motivo.
Se poi considero che la mia potenza è 1/2 di quella di un professionista, così come la mia velocità in discesa, direi che sono ampiamente tutelato dall'affidabilità di questo materiale.
Mi ci vuole circa una settimanaNon voglio alimentare polemiche ma, per mia personale opinione......il vantaggio più grande del carbonio è che è il materiale che ha il più alto rapporto guadagno/costi di produzione/tempo; per fare un telaio in carbonio basta incollare le pelli, metterle in autoclave rifinirlo e il gioco è fatto, ci vuole relativamente poco tempo per formare un operaio e per produrre il telaio. Di contro per produrre un telaio in acciaio o titanio o alluminio su larga scala ci vorrebbe più tempo, per formare un saldatore discreto ci vuole mooolto più tempo e i tempi di produzione sarebbero infinitamente più lunghi.
Questo è un mio ragionamento personale e sono pronto ad essere anche confutato perché non so quanto tempo ci voglia effettivamente dalla preparazione delle pelli di carbonio al telaio finito, @OttoTubi magari potrà dirci quanto tempo serve per un telaio in acciaio!
Grazie dell'intervento, ora ci vorrebbe qualcuno che dicesse quanto tempo ci vuole per sfornare un telaio in carbonio....Mi ci vuole circa una settimana
Grazie dell'intervento, ora ci vorrebbe qualcuno che dicesse quanto tempo ci vuole per sfornare un telaio in carbonio....
Va beh, se parli di artigianato, allora ci sono anche telai in legno e bambù (non scherzo), e non credo siano così semplici da realizzare.Non voglio alimentare polemiche ma, per mia personale opinione......il vantaggio più grande del carbonio è che è il materiale che ha il più alto rapporto guadagno/costi di produzione/tempo; per fare un telaio in carbonio basta incollare le pelli, metterle in autoclave rifinirlo e il gioco è fatto, ci vuole relativamente poco tempo per formare un operaio e per produrre il telaio. Di contro per produrre un telaio in acciaio o titanio o alluminio su larga scala ci vorrebbe più tempo, per formare un saldatore discreto ci vuole mooolto più tempo e i tempi di produzione sarebbero infinitamente più lunghi.
Questo è un mio ragionamento personale e sono pronto ad essere anche confutato perché non so quanto tempo ci voglia effettivamente dalla preparazione delle pelli di carbonio al telaio finito, @OttoTubi magari potrà dirci quanto tempo serve per un telaio in acciaio!
Ma guarda che le top di gamma sono comunque produzioni industriali. Al massimo ci può essere una rifinitura artigianale. E non è detto che le produzioni artigianali siano migliori, spesso sono solo più costose.Io parlavo, visto che si sono tirati in ballo i pro, di pari gamma cioè telai in carbonio e telai in titanio di alta gamma; anche sul titanio un conto è un van nicolas e un conto è un passoni......sempre titanio è però sono differenti le saldature e la qualità dei tubi non a caso il titanio cinese costa meno di quello americano o russo (almeno io sono rimasto a queste info) poi è logico che i telai in alu o acciaio delle bici da passeggio sono fatti industrialmente però io parlavo di bici da qualche migliaio di €.....
@blade9722 so che esistono e ti dirò che mi piacerebbe provare un telaio in bamboo o anche di canapa così alla prima caduta se si rompe lo riutilizzo
Si però non puoi paragonare un top di gamma in carbo con una bici del supermercato come non paragonarmi un van nicolas da 1500€ con un passoni da 4000.....sarebbe come paragonare una bmw m5 a una ferrari, entrambe alte prestazioni ma con processi produttivi diversi....Ma guarda che le top di gamma sono comunque produzioni industriali. Al massimo ci può essere una rifinitura artigianale. E non è detto che le produzioni artigianali siano migliori, spesso sono solo più costose.
Scusa, mi dici dove ho fatto tale paragone? Ho soltanto scritto che un telaio in titanio prodotto industrialmente viene fatto con macchine automatizzate, come quello di auto moto, barche.Si però non puoi paragonare un top di gamma in carbo con una bici del supermercato come non paragonarmi un van nicolas da 1500€ con un passoni da 4000.....sarebbe come paragonare una bmw m5 a una ferrari, entrambe alte prestazioni ma con processi produttivi diversi....