Questo potrebbe succedere con il carbonio se i telai pur dello stesso modello siano stati radicalmente modificatiRiprendo questa discussione per esporre la mia esperienza e il mio parere sul titanio come elemento per la costruzione di telai per bicicletta a confronto col carbonio che uso da quasi trent'anni in tandem col titanio dopo avere usato per oltre 20 anni l'acciaio.
Negli anni 90 durante il periodo di transizione tra l'acciaio e il carbonio ho cominciato ad usare il titanio invece dell'alluminio che io non ho mai preso in considerazione.
Colnago carbitubo uno dei primi telai insieme ai look che hanno avuto una certa diffusione ma che purtroppo erano molto fragili agli urti a volte bastava una caduta perché si spezzassero in 2 .
Sempre in quegli anni ci fu una buona diffusione del titanio che però a differenza del carbonio era già usato dagli anni 80.
I telai in titanio ante 2000 o più recenti che però vogliono rivaleggiare col carbonio nel peso finale flettono talmente da mettere in pericolo la stabilità del mezzo , questo è successo più che altro nei telai da strada nella mtb invece grazie alle sezioni maggiorate e con qualche etto in più la situazione era diametralmente opposta.
Il carbonio è in assoluto l'elemento più resistente ed anche affidabile in base al proprio peso specifico, il più facile da costruire con specifiche ad hoc.
Il limite più evidente nei telai in carbonio è la loro non riproducibilità tra una partita di telai e un altra dello stesso modello .
Sarebbe sempre meglio provare una bicicletta in carbonio prima di portarsela a casa a volte può capitare che si provi un modello prestato da un amico per provare come va ma che all'atto pratico poi ci arriva una bicicletta con un telaio con delle risposte totalmente diverse.
Mi è capitato personalmente con un telaio di una nota marca leader mondiale di biciclette di alta gamma.
2 telai stesso modello stesso anno ma con una risposta totalmente diversa , in seguito parlerò del titanio il vero erede dell'acciaio.
Esempio la prima versione del CR1 telaio storico della Scott, era già speciale, ma la versione successiva SL era davvero una moto, stante il fatto che fosse più leggero, taglia M 823 grammi con relativo certificato. Sicuramente avevano variato la rigidità dell'avantreno e si scendeva e si curvava ad un altro livello, pur essendo lo stesso telaio , ma come geometrie , non certo come stratificazione. Purtroppo tutti vanno avanti senza avvertire nessuno