bikeporn - acciaio (parte terza)

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
823
1.710
51
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Non è che insultando ci fai una bella figura eh.
Non ho insultato proprio nessuno caro Marco, ho detto che rinuncio ad andare avanti in una discussione con una tua affermazione totalmente sbagliata.

Dire che la ragione è degli asini è un modo di dire...
Significava che con chi vuole aver ragione è inutile continuare.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.196
8.283
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo me sono due i particolari che stonano; i portaborraccia che non sono dello stesso colore di SS e mozzi (quelli sono uguali perché sono KC) sarebbero stati meglio in acciaio spazzolato come le congiunzioni e.....quella staffa ciclocomputer che proprio non si può vedere
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
823
1.710
51
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Magari si ravvedono......
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.807
26.348
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sono assolutamente d'accordo
Vero che esiste questa possibile problematica ma è comunque un problema decisamente superabile, mentre la rigidità costruttiva dell'assieme con i cuscinetti più distanziati è insindacabile
Questo al netto della soluzione congiunzione alta, che nemmeno a me fa impazzire, preferisco di gran lunga la soluzione sloping, e non a caso il telaio che mi sono fatto fare io è sloping e con il tubo sterzo più alto possibile, ovvero senza spessori
 
Reactions: Ser pecora

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.673
1.767
Visita sito
Bici
Mia
Non sono assolutamente d'accordo
Vero che esiste questa possibile problematica ma è comunque un problema decisamente superabile, mentre la rigidità costruttiva dell'assieme con i cuscinetti più distanziati è insindacabile

Eh ok, ma a quel punto se il target è la rigidità nel suo complesso (e sono d'accordo) allora il principio fondamentale è quello di raccordare l'orizzontale nel punto più in alto possibile (ovviamente simmetrico all'obliquo) per sfruttare appieno la lunghezza dello sterzo.




Sarebbe bastato prevedere una calotta esterna superiore, ed ecco che 1cm lo si recuperava subito automaticamente.
Poi al massimo avresti messo 2cm di spessori (ma forse anche qualche mm in meno) e avresti avuto un telaio simmetrico e con l'orizzontale comunque in bolla. Però queste sono giustamente valutazioni personali, se al cliente piace così non si può certo biasimare il telaista.

 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.328
14.982
50
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.895
7.196
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Impossibile, altrimenti mi toccherebbe spedire su Marte un cliente Malese che fa certe richieste.
Io mi limiterei a farlo pagare di più ... la differenza fra un artigiano e un artista penso sia che il primo campa sul suo lavoro e ha a cuore le esigenze dei suoi Clienti, il secondo di solito lavora sulle proprie aspirazioni ma fa la fame in vita e viene riscoperto postumo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.734
1.931
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La Gios Easy Rider, il sono di quando ero ragazzino
sarà per quello che da grande ho comprato una gios , non proprio easy rider.. che bei tempi quelli delle bici chopper , più che altro perche non andavo ancora alle superiori e forse neppure alle medie
 
Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.928
2.472
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Accettare uno "sbalzo" strutturale tra tubo orizzontale e sede cuscinetto superiore di sterzo per non avere lo sbalzo tra cuscinetto e stem (e relativi spessori) è senza dubbio meglio strutturalmente poichè in una bici del genere lo sterzo è già oltremodo robusto per natura costruttiva, correggere tale sbalzo avvicinando l'incontro tra tubo orizzontale e tubo sterzo più in alto "apre" il triangolo anteriore facendo perdere rigidità ad esso.
Per quanto il sistema bici+ciclista non ne risenta, a livello concettuale un tubo orizzontale più basso abbassa anche il baricentro del telaio, questo a mio avviso non darà alcun riscontro cronometrico ma nell'insieme dare sensazioni di guida migliori.
Quando l'utente finale ha tali esigenze antropometriche (imprescindibili) e richieste estetiche (opinabili certo, ma da accontentare e senza compromessi impossibili), la soluzione dello sterzo più alto non è semplicemente la migliore, ma l'unica strada percorribile.
 
Reactions: Petgold969

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.877
1.980
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
non penso ci sia tanto da discutere, il cliente non può piegarsi più di tanto e non ama lo sloping, ergo o si allunga il tubo sterzo o si mettono spessori, la scelta è obbligata.
Personalmente penso sia meglio allungare il tubo sterzo, anche perchè nel caso in questione non si parla di chissacosa, ma lascio il discorso a chi le bici le costruisce stabilire quanto sia il limite massimo di spessori vs tubo sterzo "svettante" sull'orizzontale.
Lo dico perchè mi sono trovato nella stessa situazione, comprai a poco un telaio che mi piaceva molto, con tubo principale orizzontale, ma fui costretto a mettere 5 cm di spessori, ed alla fine lo vendetti perchè, a parte l'estetica, strutturalmente la cosa si sentiva eccome andando in bici, guidabilità compromessa.
Successivamente mi sono fatto costruire un telaio semplicemente sloping, problema risolto
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.673
1.767
Visita sito
Bici
Mia
Quando l'utente finale ha tali esigenze antropometriche
In questo caso l'utente finale non aveva solo l'esigeza antropometrica, aveva anche (e soprattutto) un vincolo mentale (alias talebano) di non voler altra soluzione di un tubo orizzontale.

Sono quelle classiche convinzioni religiose prive di ogni fondamento che spesso si trovano proprio tra gli appassionati di bici. Si potrebbe aprire un thread apposito per discuterne, ne uscirebbero di bellissime.

Praticamente e' come se uno volesse una macchina di F1 però, a tutti i costi, con la portiera, il finestrino e pure il tetto apribile.
 
Reactions: Marmuel

Classifica generale Winter Cup 2024