Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quella che avevo salvato tempo fa era questa:

Vedi l'allegato 397469

Che però mi pare non combaci poi molto rispetto a quella postata da Yagone ;nonzo%
No e sembra anche sbagliata, ad esempio il polpaccio dovrebbe essere attivo durante tutta la fase di spinta per stabilizzare la caviglia che altrimenti fletterebbe, qui invece sembra attivarsi solo in fondo
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.651
856
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
1.jpg 2.jpg

Qualche anima pia ha voglia di dare uno sguardo ai suoi dati connect?

A parte che già tra un giorno e l'altro ci sono differenze grosse per me.

Sono certo che il bilanciamento sia tanto più equilibrato, tanto più si spinge. E fin qui ci siamo anche per me.

Non capisco come sia possibile che però appena mollo un pò si va sempre a caricare tutto sulla gamba destra. A volte in Z2 o in riscaldamento vedo valori di 35/65. Significa quasi spingere il doppio con una gamba rispetto all'altra.

Un minimo sento di avere la gamba dominante a dx, ma non ho sbilanciamenti, non ho differenze di volume (forse 1 cm?)... insomma mi pare strano. Prima di mandare il pedale in assistenza volevo essere certo del problema.


5.jpg
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Vedi l'allegato 397920 Vedi l'allegato 397921

Qualche anima pia ha voglia di dare uno sguardo ai suoi dati connect?

A parte che già tra un giorno e l'altro ci sono differenze grosse per me.

Sono certo che il bilanciamento sia tanto più equilibrato, tanto più si spinge. E fin qui ci siamo anche per me.

Non capisco come sia possibile che però appena mollo un pò si va sempre a caricare tutto sulla gamba destra. A volte in Z2 o in riscaldamento vedo valori di 35/65. Significa quasi spingere il doppio con una gamba rispetto all'altra.

Un minimo sento di avere la gamba dominante a dx, ma non ho sbilanciamenti, non ho differenze di volume (forse 1 cm?)... insomma mi pare strano. Prima di mandare il pedale in assistenza volevo essere certo del problema.


Vedi l'allegato 397922
Per quanto mi riguarda (ho i Vector 3) i numeri si sono molto stabilizzati con una situazione di equilibrio e la cosa dipende, tutto sommato, poco dall'intensità dello sforzo. Non ho attivato tutte le dinamiche ma la situazione del bilanciamento delle ultime uscite è quella in immagine sotto. Arco di potenza e Picco praticamente sovrapponibili in termini di ampiezza.
1681741195042.png
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.651
856
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ti ringrazio tantissimo. Io faccio giri dove ho 49/50 e altri dove ho 43/57.

Quello che mi stupisce è come non ci siano anomalie in potenza e cadenza, solo a volte parto e dopo 10 km di media ho un bilanciamento 40/60. E generalmente io i primi km li faccio proprio tranquillo. Altre volte dopo 10 km, stessa strada, stessa andatura 50/50 o giù di li.

Mi pare davvero tantissimo come differenza.

Devo capire se sono io il misuratore di potenza. Mi fa strano una variazione così alta del bilanciamento della pedalata causata da me.

Non capisco però perchè il misuratore funziona perfetto a watt più elevati.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ti ringrazio tantissimo. Io faccio giri dove ho 49/50 e altri dove ho 43/57.

Quello che mi stupisce è come non ci siano anomalie in potenza e cadenza, solo a volte parto e dopo 10 km di media ho un bilanciamento 40/60. E generalmente io i primi km li faccio proprio tranquillo. Altre volte dopo 10 km, stessa strada, stessa andatura 50/50 o giù di li.

Mi pare davvero tantissimo come differenza.

Devo capire se sono io il misuratore di potenza. Mi fa strano una variazione così alta del bilanciamento della pedalata causata da me.

Non capisco però perchè il misuratore funziona perfetto a watt più elevati.
Nei primi mesi dell'inverno appena passato avevo anch'io un bilanciamento SX/DX sballato (45/55) ma la cosa era dovuta ad una sofferenza del ginocchio SX che sono riuscito a far rientrare con fisioterapia fai da te e successivo potenziamento dei muscoli della gamba (il vastomediale sembrava una mozzarella nel momento peggiore).
La pedalata si è quindi lentamente equilibrata nel tempo fino alla quasi equivalenza delle gambe.
Diciamo che, in questo senso le dinamiche del misuratore mi sono servite come indicatore del recupero della gamba (anche per queste cose il PM si rivela un buon investimento)
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
144
72
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Ti ringrazio tantissimo. Io faccio giri dove ho 49/50 e altri dove ho 43/57.

Quello che mi stupisce è come non ci siano anomalie in potenza e cadenza, solo a volte parto e dopo 10 km di media ho un bilanciamento 40/60. E generalmente io i primi km li faccio proprio tranquillo. Altre volte dopo 10 km, stessa strada, stessa andatura 50/50 o giù di li.

Mi pare davvero tantissimo come differenza.

Devo capire se sono io il misuratore di potenza. Mi fa strano una variazione così alta del bilanciamento della pedalata causata da me.

Non capisco però perchè il misuratore funziona perfetto a watt più elevati.
ma per curiosità sei andato a vedere se le gambe sono lunghe uguali?perchè neanche farlo apposta io ho il tuo stesso bilanciamento 47/53 e nella visita che ho fatto per problemi alla schiena e saltato fuori che ho la dx più corta ma non capisco perché è quella più dominante
 

Allegati

  • IMG_0851.jpeg
    IMG_0851.jpeg
    127,1 KB · Visite: 8

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.651
856
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Sto provando ad analizzare i dati con GoldenCheetah che in pratica legge secondo per secondo.

I dati sono strani. Non riesco davvero a capire se sono i pedali ad avere un problema o io (ultimamente ho caricato davvero tanto come allenamento). Però sto benissimo ;)

Alla partenza dopo 2 minuti, ritmo blandissimo

Partenza.jpg


Un piccolo strappo, appena la potenza sale si avvicina al 50, scendendo di potenza si allontana

Strappo.jpg


Un tratto a ritmo Z2 alta/Z3

Z3.jpg

A me sembra tanto lo sbilanciamento, proprio perchè non lo avverto.

Però se a potenze elevate va in pari o quasi sembra funzionare lo strumento.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.651
856
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
ma per curiosità sei andato a vedere se le gambe sono lunghe uguali?perchè neanche farlo apposta io ho il tuo stesso bilanciamento 47/53 e nella visita che ho fatto per problemi alla schiena e saltato fuori che ho la dx più corta ma non capisco perché è quella più dominante

No, però o si è accorciata invecchiando o avendo corso e fatto tantissime visite sino agli under 23 avrei avuto notizia di qualcosa.

Più che altro trovo che sia strano che i valori siano così tanto diversi da una volta all'altra. Guarda l'uscita di ieri, molto corta


Immagine 2023-04-18 101111.jpg
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Questo è l'inizio di una sessione di rulli. Dati presi dalla combo Elite Direto XR + Rouvy, non so quanto affidabile rispetto ai pedali.

Tutta la sessione attorno al 50/50

Vedi l'allegato 398032
secondo me poco affidabile il confronto tra due pedali con sensori e powermeter all'interno del rullo.
Io che generalmente sono bilanciato (50/50 o 49/51) ieri ho fatto 70 km diviso in 2 salite (1 piuttosto dura) e relative discese e per la prima volta ho registrato 47/53. Le variabili sono diverse, ad esempio io pedalando seduto sulle salite dure la PP mi passa dai 355/210 ai 340/220 ma mi permangono i 5° di anticipo della gamba destra
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
144
72
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
mah, mistero, cmq appena riesco faccio fare una soletta e la metto nella scarpa dx e vedo se cambia qlc, purtroppo non posso provare perchè son fermo per la schiena
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.450
693
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Vedi l'allegato 397920 Vedi l'allegato 397921

Qualche anima pia ha voglia di dare uno sguardo ai suoi dati connect?

A parte che già tra un giorno e l'altro ci sono differenze grosse per me.

Sono certo che il bilanciamento sia tanto più equilibrato, tanto più si spinge. E fin qui ci siamo anche per me.

Non capisco come sia possibile che però appena mollo un pò si va sempre a caricare tutto sulla gamba destra. A volte in Z2 o in riscaldamento vedo valori di 35/65. Significa quasi spingere il doppio con una gamba rispetto all'altra.

Un minimo sento di avere la gamba dominante a dx, ma non ho sbilanciamenti, non ho differenze di volume (forse 1 cm?)... insomma mi pare strano. Prima di mandare il pedale in assistenza volevo essere certo del problema.


Vedi l'allegato 397922
Dovrei iniziare a guardare maggiormente i dati durante il giro (cosa che non faccio, faccio fatica ad abituarmici) per darti un feedback più preciso, anch'io parto sempre piuttosto piano all'inizio.. ma posso dire che io sembra che mi sia stabilizzato su un bilanciamento di 53/47 in giri dove il ritmo varia abbastanza, passando da ritmi blandi a ritmi sostenuti, in zona di circa 210-240W normalizzati a fine giro.
Se riesco cerco di farmi venire in mente di osservare i dati di bilanciamento lungo il giro. Tu hai inserito un capo sul garmin che riporta il bilanciamento medio? Io penso di aver lasciato la schermata generale che ha aggiunto in automatico quando ha rilevato i pedali la prima volta... tornerebbe utile in questi casi.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.651
856
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dovrei iniziare a guardare maggiormente i dati durante il giro (cosa che non faccio, faccio fatica ad abituarmici) per darti un feedback più preciso, anch'io parto sempre piuttosto piano all'inizio.. ma posso dire che io sembra che mi sia stabilizzato su un bilanciamento di 53/47 in giri dove il ritmo varia abbastanza, passando da ritmi blandi a ritmi sostenuti, in zona di circa 210-240W normalizzati a fine giro.
Se riesco cerco di farmi venire in mente di osservare i dati di bilanciamento lungo il giro. Tu hai inserito un capo sul garmin che riporta il bilanciamento medio? Io penso di aver lasciato la schermata generale che ha aggiunto in automatico quando ha rilevato i pedali la prima volta... tornerebbe utile in questi casi.

Ma sai che mi sto stufando di guardare il bilanciamento? Oggi ho fatto una sessione abbastanza spinta di due ore e ho ottenuto 43/57. Non ho particolari dolori, non mi vedo storto e più che altro vedo che i miei tempi sui vari segmenti sono nettamente migliori rispetto allo scorso anno e comunque quasi sempre vicini ai fenomeni delle gran fondo locali ;) Quindi considerato il poco tempo che dedico alla bici va bene così.

Io in realtà sulla schermata principale tengo tra gli altri la potenza a 3 secondi, la zona di potenza e direi basta. Il resto sono velocità, frequenza cardiaca, tempo, distanza…

Poi ho una schermata per la salita dove ho meno dati tra cui la potenza a 3 secondi e la percentuale sulla FTP per concentrarmi sulla massima prestazione.

In una terza pagina tengo i dati medi del giro tra cui la potenza media, quella normalizzata e il bilanciamento medio.

Comunque parlando proprio della schermata Garmin, tenere le zone sotto controllo è diabolico. Io non so voi ma non ero abituato a girare sempre almeno in Z2. Sicuramente l’allenamento è più produttivo ma che fatica!!! Io ero abituato anche a farmi dei bei giri tranquilli
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.450
693
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ma sai che mi sto stufando di guardare il bilanciamento? Oggi ho fatto una sessione abbastanza spinta di due ore e ho ottenuto 43/57. Non ho particolari dolori, non mi vedo storto e più che altro vedo che i miei tempi sui vari segmenti sono nettamente migliori rispetto allo scorso anno e comunque quasi sempre vicini ai fenomeni delle gran fondo locali ;) Quindi considerato il poco tempo che dedico alla bici va bene così.

Io in realtà sulla schermata principale tengo tra gli altri la potenza a 3 secondi, la zona di potenza e direi basta. Il resto sono velocità, frequenza cardiaca, tempo, distanza…

Poi ho una schermata per la salita dove ho meno dati tra cui la potenza a 3 secondi e la percentuale sulla FTP per concentrarmi sulla massima prestazione.

In una terza pagina tengo i dati medi del giro tra cui la potenza media, quella normalizzata e il bilanciamento medio.

Comunque parlando proprio della schermata Garmin, tenere le zone sotto controllo è diabolico. Io non so voi ma non ero abituato a girare sempre almeno in Z2. Sicuramente l’allenamento è più produttivo ma che fatica!!! Io ero abituato anche a farmi dei bei giri tranquilli
Beh alla fine penso che le sensazioni siano importantissime, più del dato di bilanciamento. Nel mio caso ho notato che se mi baso troppo sui numeri durante il giro va a finire che mi concentro solo su quelli e non mi godo la pedalata. Per questo motivo non ho impostato le dinamiche b visibili a colpo d’occhio. Generalmente anch’io io più i meno le stesse schermate tue, ma alla fine tengo sempre la stessa dove visualizzo la potenza sui 3s e frequenza cardiaca e per il resto sono dati di percorso come km, dislivello, pendenza, ecc.
Io per esempio le zone di potenza non le visualizzo, anche se magari sarebbe importante.. mi regolo un pochino con i watt. Comunque anch’io fatico molto ad andare piano, ed è un errore, sopratutto nel mio caso che sono agli inizi.. anche l’altro giorno sono partito per fare un lungo non troppo tirato ma ho concluso con 116km e 2300m d+, in 4:10.. con IF a 0,856… direi esageratamente tirato forse.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.651
856
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sarà che sono della vecchia scuola ma nooo. Troppo forte!

Io stasera ho fatto 50 km con IF a 0,8 e ci sta ogni tanto un allenamento così ma non me lo sono mica goduto?

Sui rulli ha un senso perché io non supero di media l’ora, ora e mezzo e la sofferenza è l’unico modo per far passare il tempo. Ma non so cosa vuoi fare tu in bici ma io in strada voglio pedalare Potermi permettere giri impegnativi senza soffrire ma poco più.

Per la cronaca io non ricordo da Junior o da Under questi ritmi. Sicuramente 20 anni fa si sbagliava facendo tanto e male. Oggi anche per questioni lavorative è meglio poco e bene… ma a mio avviso bisogna trovare equilibrio in base agli obbiettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Provo a chiedere se anche a voi nel resoconto dell'uscita i numeri della pagina relativa al Picco di potenza non sembrano corrispondere con quanto invece mostra la rappresentazione grafica che sembra mostrare numeri molto più bassi dell'inizio del Picco di potenza. Nelle immagini ho indicato con le frecce i punti di attenzione:
1681935817302.png
1681935847206.png
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.620
12.816
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Provo a chiedere se anche a voi nel resoconto dell'uscita i numeri della pagina relativa al Picco di potenza non sembrano corrispondere con quanto invece mostra la rappresentazione grafica che sembra mostrare numeri molto più bassi dell'inizio del Picco di potenza. Nelle immagini ho indicato con le frecce i punti di attenzione:
Vedi l'allegato 398255
Vedi l'allegato 398256
La rappresentazione grafica è una media di tutti i picchi registrati
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy