Bilanciamento pedalata - dinamiche di ciclismo Garmin

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.445
688
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io sarà che sono della vecchia scuola ma nooo. Troppo forte!

Io stasera ho fatto 50 km con IF a 0,8 e ci sta ogni tanto un allenamento così ma non me lo sono mica goduto?

Sui rulli ha un senso perché io non supero di media l’ora, ora e mezzo e la sofferenza è l’unico modo per far passare il tempo. Ma non so cosa vuoi fare tu in bici ma io in strada voglio pedalare Potermi permettere giri impegnativi senza soffrire ma poco più.

Per la cronaca io non ricordo da Junior o da Under questi ritmi. Sicuramente 20 anni fa si sbagliava facendo tanto e male. Oggi anche per questioni lavorative è meglio poco e bene… ma a mio avviso bisogna trovare equilibrio in base agli obbiettivi.
Grossomodo il mio obiettivo è più o meno il tuo: riuscire a fare giri lunghi ed impegnativi (butto li due numeri, 150km e 3000 D+) in tempi umani e senza soffrire troppo, sicuramente le competizioni non mi interessano.
Il fatto è che se salgo in sella e mi sento bene, provo soddisfazione anche a spingere forte oltre che nel godermi il giro. Su giri più brevi alle volte sfioro anche 0,9 come IF (e assicuro che la FTP è impostata correttamente quindi non è un valore falsato), ma ti giuro che non arrivo demolito a casa (se mangio come si deve).
Andare troppo piano comunque mi annoia un pochino, lo scorso weekend sono uscito il sabato con un amico che è piuttosto arrugginito ed aveva bisogno di mettere qualche km nelle gambe, giro di 80km e 1200 mD+ in 3 ore precise, io sempre davanti e lui sempre a ruota, chiuso con IF 0,697... ma ero quasi a disagio perché siamo andati piano. Il giorno dopo con un altro amico che invece se vuole mi lascia indietro dove e come gli pare, giro similare, fatto a chiacchiere ma con ogni tanto degli scatti bestiali a 350/400W, ma ritmo sempre buono, chiuso con IF a 0,808 in 2 ore e 50 minuti e devo dire che me lo sono goduto molto di più anche se ovviamente ho faticato un po più del giorno prima.
In entrambe le uscite ho registrato un bilanciamento di 53 S / 47 D.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.615
12.810
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Forse hai risposto in modo precipitoso :-)xxxx

I numeri dicono che il picco inizia dopo i 60° mentre la rappresentazione grafica dice invece ben sotto i 45°, presumibilmente nell'intorno dei 30°.
Si scusa, avevo frainteso la tua domanda, tarda serata il cervello era già in modalità off :roll:
Ho dato un occhiata alla mia ultima uscita e effettivamente visto così, almeno il dato di inizio non sembra corrispondere ma, difficile dire perché, penso che i dati siano giusti, forse solo sbagliata la presentazione grafica Screenshot_20230420-085902_Connect.jpg Screenshot_20230420-085923_Connect.jpg
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Credo di aver risolto i miei problemi con il Garmin, ho dissociato e riassociato il pedale destro. Ormai l’indiziato maggiore era lui e resta lui, a volte pedalando con il solo piede sinistro il destro rimane “incantando” quindi anziché 0-100 leggo 90-10. Ho rimesso il bilanciamento a 3 secondi nella schermata Garmin e siamo sempre attorno a 50/50. A volte la sx supera la destra, cosa che era un po’ che non vedevo. La dx in maniera inconsapevole è comunque sempre dominante. Garmin peraltro ha problemi con le percentuali ;)

IMG_0334.jpeg

Interessante invece il valore PCO. Avevo il sensore del pedale che quasi strisciava contro la catena con il 50/11.

Sono passato da poco dall’Ultegra 8000 come guarnitura e deragliatori. Strano perché con il 6800 c’era più spazio. Comunque ho messo gli spessori da 2 mm. Scelta molto azzeccata perché avevo un Q factor un po’ chiuso come posizione tacchette. Ora vedo proprio il la gamba muoversi in asse, il ginocchio sembra molto più fermo e stabile.

Aumentando il Q factor di 2 mm però non è andato a spostarsi in positivo il PCO, anzi, è andato un po’ più sul negativo. In sostanza spingo più verso l’interno del pedale, se provate mentre pedalate a spostare la forza da una parte all‘altra del pedale vedrete che più si spinge verso la guarnitura più va a zero o in negativo, viceversa più siete all’esterno più va in positivo. Questa modifica ha risolto completamente un po’ di pressione residua che avevo ancora sul piede destro nella zona laterale esterna.

Non so cosa dovrei fare per equilibrare il PCO anche a sinistra, pedalare asimmetrico non mi piace e le tacchette sono messe simmetriche. Forse dovrei tenere quella sinistra più vicino alla guarnitura ma non ho voglia di provare.



IMG_0335.png
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Con gli spacer sui pedali (messi più per obbligo visto che il pedale era troppo vicino alla catena) mi trovo meglio a livello di feeling di pedalata. Anche il bilanciamento è tornato davvero a posto.

L'impressione è che ora la gamba destra sia un filo "in adattamento" alla nuova posizione infatti si è ribaltato l'anticipo rispetto a prima. E sembra che dopo 4 giorni impegnativi si sia ampliato un pò. Va anche detto che ieri ho fatto 120 km con una salita da 1200 metri di dislivello a metà, quindi sicuramente la lunga discesa e il falsopiano sempre in discesa (controvento) hanno un pò falsato i risultati.

Qui domenica

dom.jpg



Qui ieri dove la fase di potenza, almeno nell'inizio è molto ritardata a destra.

ieru.jpg
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ed è uno dei tre più usati nella fase di pedalata Vedi l'allegato 397431
Comunque a giudicare da questa immagine l'inizio della fase di lavoro sembra essere posizionata decisamente in anticipo rispetto al punto 0° cosa che mi conferma che comunque non dovrei essere particolarmente arretrato anche se "inizio" a circa 355°.
Nel mio caso il muscolo che richiede maggiore recupero è il Vasto Laterale che di solito impiega un giorno in più a digerire sforzi intensi.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.615
12.810
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Comunque a giudicare da questa immagine l'inizio della fase di lavoro sembra essere posizionata decisamente in anticipo rispetto al punto 0° cosa che mi conferma che comunque non dovrei essere particolarmente arretrato anche se "inizio" a circa 355°.
Nel mio caso il muscolo che richiede maggiore recupero è il Vasto Laterale che di solito impiega un giorno in più a digerire sforzi intensi.
La fase di lavoro di alcuni muscoli si, la fase di spinta vera e propria è quasi sempre in corrispondenza del grande Gluteo, che è uno dei muscoli maggiormente interessati nella fase di pedalata
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque a giudicare da questa immagine l'inizio della fase di lavoro sembra essere posizionata decisamente in anticipo rispetto al punto 0° cosa che mi conferma che comunque non dovrei essere particolarmente arretrato anche se "inizio" a circa 355°.
Nel mio caso il muscolo che richiede maggiore recupero è il Vasto Laterale che di solito impiega un giorno in più a digerire sforzi intensi.
Anche per tirare su la gamba bisogna usare i muscoli, senza che venga trasferita potenza alla ruota, a meno che non tiri su col piede ma è da evitare, quindi l'attivazione di un muscolo non significa che stai spingendo
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Anche per tirare su la gamba bisogna usare i muscoli, senza che venga trasferita potenza alla ruota, a meno che non tiri su col piede ma è da evitare, quindi l'attivazione di un muscolo non significa che stai spingendo
Grazie per la precisazione ma questo era già chiaro, anche dall'immagine da cui avevo preso spunto per il mio intervento.
Ho sempre supposto che la fase di lavoro rilevata dal PM fosse riferita comunque ad un livello di intensità in qualche modo parametrato (che ne so, magari calcolato dinamicamente in percentuale sulla potenza espressa durante la pedalata). Sarebbe interessante trovare documentazione anche su tali argomenti.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Oggi uscita brevissima per fare un po' di ripetute, e ne sono usciti numeri abbastanza curiosi, nell'insieme il bilanciamento e le dinamiche sono molto equilibrate ma isolando le singole sezioni dell'allenamento i numeri, soprattutto del bilanciamento si scostano molto dall'equilibrio, di fatto non mi preoccupa ma condivido ai fini statistici.
Ho evidenziato le fasi "attive" in cui si vede il bilanciamento molto stabile attorno a 50/50.
1682538659652.png
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.100
623
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
vediamo di portare il livello di nerditudine della discussione veramente in alto -EDIT: sono stato anticipato-

ho cercato di analizzare bilanciamento e power phase in modo strutturato di questa uscita:
1682538634346.png

premessa, ho i pedali con PM da circa 6 mesi, in pratica da quando ho problemi di prostatite. Sto riprendendo da poco, con un Sellotto Twins e una posizione completamente sballata per la sella strana, oltre che in mtb per essere più dritto con la schiena. In più, visto che ho provato a correre per tenermi in forma mi sono strappato -distrazione di primo grado, non pesante- 3 volte il polpaccio sinistro, l'ultima 3 settimane fa, per cui giravo con polpacciera.

L'allenamento è stato di 2h, principalmente Z2 se riuscivo a tenerla, una sparata da 15 sec su un cavalcavia, una tirata da 3 minuti e un tabata verso la fine da 20"+10" rec x 8

Sembrerebbe che sia un anticipatore brutale, visto che al fase di potenza parte circa 20° prima del punto morto superiore e che non riesca a chiudere la pedalata molto oltre il punto morto inferiore

Volevo cercare di confutare l'ipotesi di @JamesHunt in merito al bilanciamento che si "raddrizza" quando si spinge sui pedali e meno quando si va a spasso

Ho per cui importato i dati in GoldenCheetah come mio solito ed aperto il file .json creato con un foglio di calcolo. Ho poi copiato le colonne relative a tempo, potenza, bilanciamento PP e PPP

Ho filtrato i dati, acquisiti ad 1 secondo di risoluzione, rimuovendo:
- potenza =0
- fine power phase =0, avevo qualche dato così, e sballava tutto, non mi è chiaro il perchè

per trovare la lunghezza PP ho ovviamente convertito i dati di inizio PP con angolo compreso tra 180 e 360° in negativo, per poterlo sottrarre alla fine PP

questi i dati di sintesi, in allegato anche il foglio di calcolo:
1682539388184.png

la colonna N punti mi serve solo per capire su quanti dati sto realizzando le medie, indica comunque che da 7200 punti circa ne ho considerati solo 6400, tra soste e valori sballati

anche nel mio caso l'aumento di potenza sviluppata porta a raddrizzare il bilanciamento, portandolo da un 53% dx al 51%, per cui la gamba sinistra, nonostante sia la mia dominante, resta sottoimpegnata. Nonostante questo l'arco ha una maggiore lunghezza.

il PP resta molto costante fino a Z6, da Z7 guadagna 10° a sx e anche di più a dx, andando a compensare la differenza e praticamente pareggiando l'arco

va comunque notato che da Z4 in su le medie sono fatte su un numero di punti decisamente inferiore

cosa mi porta a pensare questa analisi? che devo allenarmi di più e probabilmente curare il gesto della pedalata
 

Allegati

  • analisi pedali.zip
    512,7 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.648
847
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In realtà io sono giorni che vado sul 50/50 o giù di lì. Non sono sicuro se è stato il fatto di riaccoppiare il pedale dx o l’inserimento delle rondelle di 2 mm che hanno aumentato il Q factor. Temo fosse più il posizionamento tacchette. Di base lo tenevo più stretto possibile, ora con le tacchette che non ho spostato, credo che il mio attuale Q factor sia abbastanza “medio”. Probabilmente prima era troppo stretto Infatti sfioravo pedivelle e carro posteriore. Chissà perché avevo provato quella modifica.

L’ultima ritoccata l’ho data aprendo leggermente le punte delle scarpe. Per assurdo ora ho un ritardo nella pedalata a dx rispetto a sinistra, ma potrebbe essere solo una questione di assorbire la nuova posizione, che trovo anche più comoda.

Ho avuto modo di chiedere ad un amico prof sulle dinamiche di ciclismo e mi diceva che partendo dal presupposto che questa fascia di prodotti è “amatoriale” o poco più, secondo lui per avere dati veritieri bisognerebbe fare una registrazione dell’allenamento per ogni situazione che si vuole valutare, in un giro “generico” esce di tutto è poi fa una media.

Stasera guardavo e le dinamiche in pedalata sul Garmin e dalla Z4 in su va tutto simmetrico, in Z1 o Z2 specialmente ad alte cadenze mediamente ora sono bilanciato come potenza ma la spinta non è simmetrica. Continuo a testare ;)
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Anche a voi il Garmin dopo le uscite propone sempre una nuova FTP quando si fanno almeno 10/20 minuti a buon ritmo?

Lo trovo abbastanza fastidioso, perchè continua a modificarmela andando a sottovalutarla. Secondo me dovrebbe impostarla solo quando la vai ad alzare (perchè evidentemente quella che avevi era sottostimata) o se deriva da un test vero e proprio.

Un paio di settimane fa ho affrontato una salita dopo circa 50 km di pedalata a tutta, con l'obbiettivo di arrivare appunto ai 20 minuti. E da li ne era derivata una FTP di 260 Watt.

Nelle uscite successive ho fatto delle salite spingendo ma senza velleità di aggiornare la mia FTP ma solo di fare un buon tempo. In entrambi i casi mi ha abbassato la FTP fino a 240 attuali.
Io non capisco come cavolo la calcola in automatico. Ieri alla fine di un' uscita tranquilla mi diceva che avevo fatto su 20 min una potenza media massima di 200W e mi ha proposto di impostare la soglia di potenza (FTP) a 215W. Da dove viene fuori questo 215W, dalle vecchie uscite? Il calcolo dovrebbe essere potenza media max 20' meno il 5% o potenza media max in un'ora. Ma ieri in un'ora ho fatto 165W. Non capisco!!!!
A qualcuno è chiaro?
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.434
2.234
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io non capisco come cavolo la calcola in automatico. Ieri alla fine di un' uscita tranquilla mi diceva che avevo fatto su 20 min una potenza media massima di 200W e mi ha proposto di impostare la soglia di potenza (FTP) a 215W. Da dove viene fuori questo 215W, dalle vecchie uscite? Il calcolo dovrebbe essere potenza media max 20' meno il 5% o potenza media max in un'ora. Ma ieri in un'ora ho fatto 165W. Non capisco!!!!
A qualcuno è chiaro?
Non è in tema con la discussione ma provo a darti una risposta, credo dipenda da intervalli di potenza mantenuti all'interno dell'intera uscita.
Non conosco gli algoritmi di Garmin ma anche a me ogni tanto propone nuova FTP e magari ho fatto una salita di 5' a tutta ed il resto tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and paxmax75

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è in tema con la discussione ma provo a darti una risposta, credo dipenda da intervalli di potenza mantenuti all'interno dell'intera uscita.
Non conosco gli algoritmi di Garmin ma anche a me ogni tanto propone nuova FTP e magari ho fatto una salita di 5' a tutta ed il resto tranquillo.
Siccome la curva di potenza ha un andamento grosso modo statisticamente prevedibile in funzione della durata dello sforzo (sulla base di studi sulla popolazione e formule euristiche empiriche) credo semplicemente che se esprimi potenze molto alte anche su durate inferiori ai 20 minuti, che però sono compatibili con FTP superiori, lui te lo dice, basandosi su un proprio algoritmo di previsione
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Ciao, vi sembra buona questa dinamica pedalata o devo sforzarmi di pedalare un po' diversamente?
Ps non sono un professionista ma visto che ho i pedali assioma vorrei capirci qualcosa per migliorare un po' :)
 

Allegati

  • 1000026948.jpg
    1000026948.jpg
    99,6 KB · Visite: 25