BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.381
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
vabeh magari, risulterò pesante pero voglio continuare a raccontarvi le sensazioni che sto vivendo con la nuova BMC slr01.
confirm che è una lama, stabile , facile, discretamente confortevole ..... ma devo dire che la precedente TREK era piu veloce nel cambio di direzione o nel buttarla giu... è ovvio che se guadagni in stabilità e tranquillità perdi qualcosa in altro, sinceramente preferisco questa stabilità perche non è una mtb , la bici da strada deve andare "dritta" e seguire la curva impostata e questa è sincera non fa scherzi ...insomma nota piu che positiva per intenderci.

invece volevo darvi un nuovo feedback sul fatto di sentirla "lenta" e relativamente pensate nei rilanci e nei falsi piano....ho capito il motivo...o perlomeno la cosa magari si riduce ad una sensazione...ma cmq la bici me l'avevano data con le pedivelle da 172.5 (sbaglio loro riconosciuto), ed ero il primo a dire vabeh.. ma 2,5mm che vuoi che siano alla fine è una questione di abitudine. Oggi finalmente ho montato le 170 (sicuramente piu adatte alle mie leve), ed ecco che il problem o la sensazione è sparita, sento sempre un po pensate essendo che prima pedalavo su una bici con ruote da 1300gr e ora ho queste da 1750... pero ho riacquisito l'agilità o cmq la sensazione di non dover forzare oltre modo ....bene sempre piu soddisfatto del mezzo...
grazie a chi mi ha letto..

Intanto complimenti per la bici, mi piace molto questa bmc slr01. Per quanto riguarda la tua sensazione di "pesantezza" sicuramente è da attribuire ad una coppia di ruote che pesa quasi mezzo chilo in più rispetto a quelle che avevi prima. sicuramente diventa forviante il confronto
 
  • Mi piace
Reactions: palix and jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.591
3.768
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anche secondo me…la ruota la fa da padrone in questi comportamenti,la leggerezza influirà pesantemente su reattività nei rilanci e la rigida nella repentinità dei cambi di direzione.
Che ruote avevi prima e che ruote hai adesso?
Quanto pesava la trek e quanto questa?

Proprio ieri ragionavamo con un mio amico che ha una srl01 con dt1400 e proviene da una swork sl6 con clx.
Sente il mezzo più docile,entra in curva preciso,stabile.
La Sworks invece l’ha definita una pazza,scattante all’uscita dalle curve,repentina mei cambi di direzione.
Per quello che ci faccio io,preferisco il comportamento della sworks,sopratutto per le gare in circuito,mentre la srl01 la userei per le GF,sempre a parità di peso.
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Ciao, qulacuno ha montato su roadmachine 01 la piega aero di bmc ? So che va montatata assieme al suo attacco, vi risulta sia compatibile ? Gli spessori sotto entrambi gli attacchi sembrano uguali.... grazie
 
  • Mi piace
Reactions: IL NID

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so darti una risposta precisa però considera che il reach della piega è molto più corto del normale tipo 4 5 cm...io per questo ho dovuto mettere la piega con attacco da 120 contro i 90 che usavo sullaltra
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Buongiorno ragazzi, ho la possibilità di acquistare un telaio bmc slr 01 2022 usato, il problema è il manubrio che ha un attacco con una lunghezza incompatibile con le mie misure. Volendo montare qualcosa di alternativo all originale, mantenendo ovviamente il passaggio cavi interno, potete consigliarmi dei modelli compatibili da installare?
Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno ragazzi, ho la possibilità di acquistare un telaio bmc slr 01 2022 usato, il problema è il manubrio che ha un attacco con una lunghezza incompatibile con le mie misure. Volendo montare qualcosa di alternativo all originale, mantenendo ovviamente il passaggio cavi interno, potete consigliarmi dei modelli compatibili da installare?
Grazie
aspetta, verifica bene, come detto il reach del manubrio è molto ma molto corto , dunque si compensa con lalunghezza dell'attacco, misura punta sella punto alto della leva delle 2 bici e coprirai cose formidabili :)
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi mi accingo a tornare possessore di una bmc slr01 taglia 56, vi chiedo un consiglio provenendo da una Trek emonda sempre in taglia 56 riportereste le stesse misure e quindi lo stesso assetto sulla bmc? Spulciando un po’ le geometrie dei due telai oltre alle differenze in cm c è anche un po’ di differenza negli angoli. Cosa mi consigliate?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Salve ragazzi mi accingo a tornare possessore di una bmc slr01 taglia 56, vi chiedo un consiglio provenendo da una Trek emonda sempre in taglia 56 riportereste le stesse misure e quindi lo stesso assetto sulla bmc? Spulciando un po’ le geometrie dei due telai oltre alle differenze in cm c è anche un po’ di differenza negli angoli. Cosa mi consigliate?
occhio solo al reach della piega manubrio, è molto molto corto, io sono passato da un attacco da 9, al manubrio integrato BMC da 12
 
  • Mi piace
Reactions: emiliano83

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.692
2.379
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Salve ragazzi mi accingo a tornare possessore di una bmc slr01 taglia 56, vi chiedo un consiglio provenendo da una Trek emonda sempre in taglia 56 riportereste le stesse misure e quindi lo stesso assetto sulla bmc? Spulciando un po’ le geometrie dei due telai oltre alle differenze in cm c è anche un po’ di differenza negli angoli. Cosa mi consigliate?
certamente, le tue quote sono identiche su qualsiasi bici, magari alcuni telai saranno più armoniosi, con svettamenti sella ne troppo alti ne troppo poco, attacchi con lunghezze consone e via dicendo.
Anche perchè l'alternativa quale sarebbe?
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
vabeh magari, risulterò pesante pero voglio continuare a raccontarvi le sensazioni che sto vivendo con la nuova BMC slr01.
confirm che è una lama, stabile , facile, discretamente confortevole ..... ma devo dire che la precedente TREK era piu veloce nel cambio di direzione o nel buttarla giu... è ovvio che se guadagni in stabilità e tranquillità perdi qualcosa in altro, sinceramente preferisco questa stabilità perche non è una mtb , la bici da strada deve andare "dritta" e seguire la curva impostata e questa è sincera non fa scherzi ...insomma nota piu che positiva per intenderci.

invece volevo darvi un nuovo feedback sul fatto di sentirla "lenta" e relativamente pensate nei rilanci e nei falsi piano....ho capito il motivo...o perlomeno la cosa magari si riduce ad una sensazione...ma cmq la bici me l'avevano data con le pedivelle da 172.5 (sbaglio loro riconosciuto), ed ero il primo a dire vabeh.. ma 2,5mm che vuoi che siano alla fine è una questione di abitudine. Oggi finalmente ho montato le 170 (sicuramente piu adatte alle mie leve), ed ecco che il problem o la sensazione è sparita, sento sempre un po pensate essendo che prima pedalavo su una bici con ruote da 1300gr e ora ho queste da 1750... pero ho riacquisito l'agilità o cmq la sensazione di non dover forzare oltre modo ....bene sempre piu soddisfatto del mezzo...
grazie a chi mi ha letto..
Ciao anche io ho avuto la tua stessa sensazione nella guida appena presa la teammachine, nelle curve in discesa è come se quando metti in piega la bici lei volesse rialzarsi ed aprire la curva. Lo avevo attribuito alle ruote a canale largo ma se lo hai notato anche tu a questo punto è una caratteristica del telaio. Prima avevo una scultura con Bora Ultra 35 tubolare ed era molto più agile nei cambi di direzione mentre ora ho la TM con zipp 303 firecrest. Dopo qualche uscita mi sono abituato e non ci faccio più caso. Per il resto mi trovo benissimo, saranno anche i tubeless da 28 ma la trovo comodissima ed il manubrio ICS carbon mi piace tanto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao anche io ho avuto la tua stessa sensazione nella guida appena presa la teammachine, nelle curve in discesa è come se quando metti in piega la bici lei volesse rialzarsi ed aprire la curva. Lo avevo attribuito alle ruote a canale largo ma se lo hai notato anche tu a questo punto è una caratteristica del telaio. Prima avevo una scultura con Bora Ultra 35 tubolare ed era molto più agile nei cambi di direzione mentre ora ho la TM con zipp 303 firecrest. Dopo qualche uscita mi sono abituato e non ci faccio più caso. Per il resto mi trovo benissimo, saranno anche i tubeless da 28 ma la trovo comodissima ed il manubrio ICS carbon mi piace tanto.
no aspetta non dico questo anzi il contrario, se imposti la curva lei la tiene perfettamente non allarga e non chiude ...come in un binario....io parlo di quando la devi impostare che è leggermente piu lenta della trek e perlomeno devi essere piu deciso nel farlo e poi sullo stretto che rimane leggermente meno agevole...io penso che sia "colpa" dell'angolo sterzo piu aperto che sicuramente da piu stabilità ma meno manegevolezza.
Capiamoci tutte cose che rientrano nelle caratteristiche piu che in difetti..
(tantè che ho deciso di vendere la TREK oramai non la uso piu per quanto sono innamorato e soddisfatto dellaBMC)
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
no aspetta non dico questo anzi il contrario, se imposti la curva lei la tiene perfettamente non allarga e non chiude ...come in un binario....io parlo di quando la devi impostare che è leggermente piu lenta della trek e perlomeno devi essere piu deciso nel farlo e poi sullo stretto che rimane leggermente meno agevole...io penso che sia "colpa" dell'angolo sterzo piu aperto che sicuramente da piu stabilità ma meno manegevolezza.
Capiamoci tutte cose che rientrano nelle caratteristiche piu che in difetti..
(tantè che ho deciso di vendere la TREK oramai non la uso piu per quanto sono innamorato e soddisfatto dellaBMC)
Forse mi sono espresso male ma se la bici è più lenta a scendere in piega rispetto ad un'altra in fondo è come se opponesse una resistenza a piegare. Che è stabile sono pienamente d'accordo, in accoppiata con ruote a canale largo e tubeless da 28 trasmette sensazioni di sicurezza senza uguali, poi avendo cambiato tutto in blocco è difficile capire cosa influisce maggiormente in ciò (telaio, ruote o pneumatici). Credo che con parole diverse vogliamo esprimere lo stesso concetto: bici stabile ma di contro meno maneggevole di altre. Mi ritrovo nelle impressioni che hai riportato.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Scusate ragazzi ho un dubbio, siccome ho fatto rimontare sul telaio il gruppo Sram axs che avevo ho notato che sul deragliatore anteriore manca il dente di cane o comunque quello pezzetto tipo scudo di plastica che era montato da Sram per prevenire la caduta interna della catena. Prima di chiamare in officina per chiedere se magari si sono scordati di rimontarlo, sapete mica se per caso quel pezzo non è compatibile con questo telaio?
Grazie
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.692
2.379
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Scusate ragazzi ho un dubbio, siccome ho fatto rimontare sul telaio il gruppo Sram axs che avevo ho notato che sul deragliatore anteriore manca il dente di cane o comunque quello pezzetto tipo scudo di plastica che era montato da Sram per prevenire la caduta interna della catena. Prima di chiamare in officina per chiedere se magari si sono scordati di rimontarlo, sapete mica se per caso quel pezzo non è compatibile con questo telaio?
Grazie
sulla mia è montato questo (marchiato Sram)
 

Allegati

  • 1677224672855.png
    1677224672855.png
    39,8 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: emiliano83