Cambio bici o modifico quella attuale?

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
585
99
Visita sito
Bici
Infinito CV
Ti sbagli. Quello che conta è il raggio della corona (o il numero di denti, dato che il passo fra di essi è sempre lo stesso), e quello non lo stai toccando. Questo assumendo che utilizzi lo stesso rapporto in entrambi i casi.
Se riduci la lunghezza delle pedivelle riduci il braccio di leva, quindi devi imprimere più forza per applicare la stessa coppia, o, visto che la cadenza non cambia, per sviluppare la stessa potenza.
Se accorciare le pedivelle ti porta a cambiare anche il rapporto che useresti in una certa situazione, allora può anche essere che aumenti, o riduci la cadenza.
Hai ragione, ho sparato una fesseria che non si può leggere in effetti ;pirlùn^
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.021
771
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Hai ragione, ho sparato una fesseria che non si può leggere in effetti ;pirlùn^
fesseria contagiosa perchè secondo me la cadenza cambia visto che con la pedivella più corta si riduce la circonferenza ideale che si percorre ad ogni giro di pedale. Il rapporto rimane lo stesso ma secondo me per ogni giro di pedale si fa una rotazione leggermente minore, si ha uno spostamento lineare minore e quindi aumenta la cadenza, sia pure di poco
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.778
6.253
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perchè la teoria dice che all'accorciamento delle pedivelle si dovrebbero aumentare di un dente le corone davanti...
In pratica, oggi provando la nuova configurazione mi sono accordo che a parità di tratto (ho fatto il percorso standard che uso per allenarmi) usavo un pignone inferiore spesso.
Se guardiamo ciò che dice la fisica casomai dovresti diminuire di un dente: la coppia motrice diminuisce perché hai una leva più corta, e quindi per avere la stessa forza applicata sul pedale (NON la stessa velocità) dovresti diminuire anche la coppia resistente, quindi una corona più piccola che avrà un braccio leva più corto. Possiamo fare anche due calcoli: pedivella 5mm più corta su 175mm significa 2.9%: se hai il 53 dovresti passare al 51.5.