Camere TPU RideNow cinesi

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.058
4.201
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sinceramente non lo so da cosa dipenda, ma le tue si sgonfiano più in fretta di quanto ho indicato io?
Perché, a naso, non mi pare di ricordare che le camere in butile perfessero pressione più lentamente...
Quando gonfiavo a 8,5 atm, il giorno dopo non era raro trovare 7,5...

Voglio dire...
Per decenni, le camere d'aria "fighe" sono state quelle in lattice, che si sgonfiavano solo a guardarle. Era considerata una cosa "normale" e nessuno se ne curava perché, appunto, bastava gonfiare ad ogni uscita.
Forse le tpu sono state più sotto i analisi per via della loro delicatezza zona valvola,quindi nasce la naturale ricerca nel capire l’origine della perdita di pressione per evitare di trovarsi con la ruota a terra per strada.
Il lattice invece si sa che è proprio più poroso.

Resta il fatto che,come dici,gli dai sempre una controllata prima di uscire e via
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.556
7.947
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sinceramente non lo so da cosa dipenda, ma le tue si sgonfiano più in fretta di quanto ho indicato io?
Perché, a naso, non mi pare di ricordare che le camere in butile perfessero pressione più lentamente...
Quando gonfiavo a 8,5 atm, il giorno dopo non era raro trovare 7,5...

Voglio dire...
Per decenni, le camere d'aria "fighe" sono state quelle in lattice, che si sgonfiavano solo a guardarle. Era considerata una cosa "normale" e nessuno se ne curava perché, appunto, bastava gonfiare ad ogni uscita.
Le tpu vanno gonfiate assolutamente tutti i giorni, le butile una volta a settimana
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.176
2.412
Visita sito
Bici
ce l'ho
Le aerothan che ho io le gonfio una volta a settimana e perdono circa 0.5 bar.Le Barbieri Next perdevano un filo di più.
Vediamo quando cambio copertone le x Tiger.
Le Pirelli leggere da 70 grammi in butile perdono ovviamente nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.719
4.095
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
In una settimana però, almeno secondo l'esperienza che già ho riportato, le butile si sgonfiano molto di più, rispetto alle tpu in un solo giorno...

sinceramente non è assolutamente così, io stò utilizzando delle specialized e delle vittoria classiche in butile e dopo 7 giorni hanno la stessa pressione (7 bar scarsi), comincia a vedersi qualche perditina dopo almeno una decina di giorni
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.712
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Se dovessi gonfiare ogni giorno non ci penserei su troppo e prenderei il lattice,ma siccome sono un pigro rimango al butile che tiene molto bene la pressione
Non è la prima volta che leggo un ragionamento di questo genere.
Beninteso, é assolutamente legittimo, perché il limite è mio, che non riesco a concepirlo.

Voglio dire...
Quando ci si prepara ad un'uscita in bdc, tra abbigliamento, borraccia e dispositivi vari, di quanto aumenterebbe il tempo di preparazione, gonfiando anche le gomme? Forse di un minuto su un tempo "base" di almeno mezz'ora?

A volte leggo (e magari scrivo anche...) di sensazioni di comodità (e addirittura di scorrevolezza...) che variano modificando la pressione di gonfiaggio di 0,25 bar.
Questo rende implicito curare attentamente la pressione di gonfiaggio, altrimenti, gonfiando una volta a settimana, tutto se ne andrebbe a rotoli...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.712
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
sinceramente non è assolutamente così, io stò utilizzando delle specialized e delle vittoria classiche in butile e dopo 7 giorni hanno la stessa pressione (7 bar scarsi), comincia a vedersi qualche perditina dopo almeno una decina di giorni
Sarà che, col butile, ho sempre usato camere "a caso", anche economiche...
La mia esperienza è quella che ho descritto: si sgonfia di più una camera in butile in 7 giorni che una tpu in un giorno.
Nella media, sicuramente, il butile si sgonfiava leggermente meno, ma siamo nell'ambito del "chi se ne frega", dato che non esco senza verificare la pressione ogni volta: basta un minuto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Moonalf

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.719
4.095
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non è la prima volta che leggo un ragionamento di questo genere.
Beninteso, é assolutamente legittimo, perché il limite è mio, che non riesco a concepirlo.

Voglio dire...
Quando ci si prepara ad un'uscita in bdc, tra abbigliamento, borraccia e dispositivi vari, di quanto aumenterebbe il tempo di preparazione, sgonfiando anche le gomme? Forse di un minuto su un tempo "base" di almeno mezz'ora?

A volte leggo (e magari scrivo scrivo anche...) di sensazioni di comodità (e addirittura di scorrevolezza...) che variano modificando la pressione di gonfiaggio di 0,25 bar.
Questo rende implicito curare attentamente la pressione di gonfiaggio, altrimenti, gonfiano una volta a settimana, tutto se ne andrebbe a rotoli...

se la gomma è già gonfia, verificato, che senso ha controllare la pressione? E' più una mania che una necessità
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.712
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Generalmente si usa il pollice e l'indice
Oppure il pollice, premendo la parte superiore del copertoncino, dall'alto verso il basso.

In ogni caso, le mie dita non sono tarate in maniera abbastanza precisa per apprezzare una variazione di pressione di circa 0,25 bar: mi tocca continuare ad usare il manometro!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pantera and Moonalf

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.141
1.933
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...mi tocca continuare ad usare il manometro!
...che quando interviene altera la grandezza osservata, dal momento che assorbe (o disperde) parte dell'aria in pressione. Quindi comunque hai misurato una pressione sicuramente più bassa, e non di pochissimo.
Fratelli, ma veramente qui ci vogliamo strappare le vesti per una pompatina al momento dell'uscita?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.712
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
...che quando interviene altera la grandezza osservata, dal momento che assorbe (o disperde) parte dell'aria in pressione. Quindi comunque hai misurato una pressione sicuramente più bassa, e non di pochissimo.
Fratelli, ma veramente qui ci vogliamo strappare le vesti per una pompatina al momento dell'uscita?
Assolutamente tutto giusto.
Intendevo il manomentro della pompa. Che leggo, comunque, dopo aver riportato in pressione la gomma.

Il manometro digitale "stand alone" ad alta precisione (che ho stimato, su una bdc, si "mangi" circa 0,1 bar per ogni lettura) l'ho preso solo di recente.
Da usare solo una volta ogni tanto: più che altro, mi serve per avere un riferimento sulla precisione, in valore relativo, del manometro della pompa dato che, col tempo e le botte, tendono a scalibrarsi.

Evviva la pompatina, sempre!!!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: jokerout

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.933
1.046
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io uso le Tubolito ed effettivamente se da un giorno all'altro aggiungo 0,2 bar è tanto.

Per ora ci ho fatto 5/6000 km e non posso che parlarne bene delle camere in TPU. Nessun prolema anche alla vavola.

Pensavo di provare queste Ridenow anche visto il prezzo molto più conveniente. Vorrei però affidabilità. Per ora nella borraccia ho una butile che mi ispira fiducia, certo dimezzare lo spazio o metterne due schifo non mi farebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

fiste78

Novellino
16 Novembre 2020
20
5
46
Borgosatollo
Visita sito
Bici
Wilier 0
Pensavo di provare queste Ridenow anche visto il prezzo molto più conveniente. Vorrei però affidabilità. Per ora nella borraccia ho una butile che mi ispira fiducia, certo dimezzare lo spazio o metterne due schifo non mi farebbe.
Io le sto usando da più di 5000 km e non ho ancora forato. Quella montata al posteriore perde un po' di pressione da un giorno all'altro mentre l'anteriore poco o nulla
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.712
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io uso le Tubolito ed effettivamente se da un giorno all'altro aggiungo 0,2 bar è tanto.

Per ora ci ho fatto 5/6000 km e non posso che parlarne bene delle camere in TPU. Nessun prolema anche alla vavola.

Pensavo di provare queste Ridenow anche visto il prezzo molto più conveniente. Vorrei però affidabilità. Per ora nella borraccia ho una butile che mi ispira fiducia, certo dimezzare lo spazio o metterne due schifo non mi farebbe.
Da tre anni sto utilizzando solamente le RideNow.
Per me, eccellenti.