Dunque...in teoria le davano anche imperforabili ma realtà sembra sia diversa,di sicuro non possono essere peggiori del butile light che si fora solo a guardarlo
Ho visto diversi video nei quali si vuole dimostrare che le camere in TPU si forerebbero più difficilmente, in caso di spina.
Io stesso ho fatto prove empiriche ed, effettivamente, a parità di condizioni, la pressione da esercitare su un "punzone" per penetrare il TPU è più alta di quella necessaria per trapassare il butile.
Quanto più alta? Pare qualche centinaio di grammi.
Volendo dare dei valori, se una camera in butile si fora premendo una spina con una "forza" pari a 400 grammi, quella in tpu potrebbe arrivare a circa 800 grammi. Quindi, spannometricamente, potremmo affermare che la resistenza alle forature del TPU sarebbe doppia, rispetto a quella del butile.
Ottimo, no?
No.
Immaginiamo una puntina da disegno appoggiata a terra e passiamoci sopra con la ruota posteriore della nostra bdc.
Il carico di quella ruota sulla puntina sarà di circa 50 kg, nel caso che il ciclista ne pesasse 80.
Quella puntina penetrerebbe anche il copertoncino con lo strato antiforatura più robusto.
Dunque, dal punto di vista delle forature, che differenza farebbero i 400 grammi di maggior resistenza alla foratura di una camera tpu?
La differenza maggiore tra butile e tpu, lo ribadisco ancora una volta, é il comportamento della camera subito DOPO che è avvenuta la foratura.