Camere TPU RideNow cinesi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.538
712
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
in teoria le davano anche imperforabili ma realtà sembra sia diversa,di sicuro non possono essere peggiori del butile light che si fora solo a guardarlo
Dunque...
Ho visto diversi video nei quali si vuole dimostrare che le camere in TPU si forerebbero più difficilmente, in caso di spina.
Io stesso ho fatto prove empiriche ed, effettivamente, a parità di condizioni, la pressione da esercitare su un "punzone" per penetrare il TPU è più alta di quella necessaria per trapassare il butile.
Quanto più alta? Pare qualche centinaio di grammi.
Volendo dare dei valori, se una camera in butile si fora premendo una spina con una "forza" pari a 400 grammi, quella in tpu potrebbe arrivare a circa 800 grammi. Quindi, spannometricamente, potremmo affermare che la resistenza alle forature del TPU sarebbe doppia, rispetto a quella del butile.
Ottimo, no?

No.

Immaginiamo una puntina da disegno appoggiata a terra e passiamoci sopra con la ruota posteriore della nostra bdc.
Il carico di quella ruota sulla puntina sarà di circa 50 kg, nel caso che il ciclista ne pesasse 80.
Quella puntina penetrerebbe anche il copertoncino con lo strato antiforatura più robusto.
Dunque, dal punto di vista delle forature, che differenza farebbero i 400 grammi di maggior resistenza alla foratura di una camera tpu?

La differenza maggiore tra butile e tpu, lo ribadisco ancora una volta, é il comportamento della camera subito DOPO che è avvenuta la foratura.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.768
1.567
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dip
Dipende,io ho visto confronti con camera in butile light e conoscendo la loro resistenza non avevo dubbi su l'esito,se invece confrontiamo le tpu più leggere ad una comunissima camera in butile sono sicuro che la differenza non è così tangibile,mi spiego meglio,un grsnello di vetro che ha già oltrepassato il copertone ci mette poco a bucare il sottile strato di un butile light e quindi fara sgonfiare la camera al istante,a differenza le comuni camere in butile più di una volta per mia esperienza si sono sgonfiare solo dopo che sono tornato a casa ed ho trovato più facilmente il vetro nel copertone che il buco sulla camera
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.538
712
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dip
Dipende,io ho visto confronti con camera in butile light e conoscendo la loro resistenza non avevo dubbi su l'esito,se invece confrontiamo le tpu più leggere ad una comunissima camera in butile sono sicuro che la differenza non è così tangibile
La differenza è CIRCA quella che ho indicato.
Per le mie prove spannometriche ho utilizzato una camera economica di Decathlon da circa 120 grammi
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
401
327
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Così poco?! Gonfio uguale la gravel tubeless con i 37!
Si, il configuratore Sram consiglia da 3.7 a 4.0 per il mio peso (78kg), tuttavia piano piano sono sceso perché sentivo i copertoni troppo rigidi forse per colpa delle camere in Tpu che sono più rigide di quelle in butile.

Cmq sulle ruote Gravel da 37 (Wtb Riddler) uso 2.4-2.6 su sterrato e 2.5-2.8 su asfalto e non scendo oltre perché non voglio rischiare di bozzare le ruote in carbonio.
 

Angelo61O-O

Novellino
21 Settembre 2020
16
7
TREVISO
Visita sito
Bici
BOTTECCHIA
@pecosbill76
Io ho provato col trapano , ma si forano uguale :mrgreen:
...col trapano non ho provato, ma non avrei dubbi del risultato ;-) Scherzi a parte, mi sento di dare questo umile consiglio: sono camere d'aria performanti ma molto delicate, non per tutti, nel senso che quando le si monta bisogna fare MOOOLTA attenzione. Non appoggiare a terra il copertone e passare all'interno uno straccio pulito, possibilmente soffiare, insomma essere sicuri che non ci sia nemmeno un granello di sabbia tra copertone e camera TPU. Questo perchè anche il benchè minimo granello di sabbia ha una dimensione superiore allo spessore del TPU e quando si pompa la camera a 2-3 atm ancora resiste ma quando si sale a 6-6.5 la pressione è tale da segnare il TPU in maniera irreversibile ed è solo questione di tempo (poche ore o giorni) perchè cominci a perdere! Esperienza personale....
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.538
712
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
...col trapano non ho provato, ma non avrei dubbi del risultato ;-) Scherzi a parte, mi sento di dare questo umile consiglio: sono camere d'aria performanti ma molto delicate, non per tutti, nel senso che quando le si monta bisogna fare MOOOLTA attenzione. Non appoggiare a terra il copertone e passare all'interno uno straccio pulito, possibilmente soffiare, insomma essere sicuri che non ci sia nemmeno un granello di sabbia tra copertone e camera TPU. Questo perchè anche il benchè minimo granello di sabbia ha una dimensione superiore allo spessore del TPU e quando si pompa la camera a 2-3 atm ancora resiste ma quando si sale a 6-6.5 la pressione è tale da segnare il TPU in maniera irreversibile ed è solo questione di tempo (poche ore o giorni) perchè cominci a perdere! Esperienza personale....
Ineccepibile!!!
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.538
712
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
...col trapano non ho provato, ma non avrei dubbi del risultato ;-) Scherzi a parte, mi sento di dare questo umile consiglio: sono camere d'aria performanti ma molto delicate, non per tutti, nel senso che quando le si monta bisogna fare MOOOLTA attenzione. Non appoggiare a terra il copertone e passare all'interno uno straccio pulito, possibilmente soffiare, insomma essere sicuri che non ci sia nemmeno un granello di sabbia tra copertone e camera TPU. Questo perchè anche il benchè minimo granello di sabbia ha una dimensione superiore allo spessore del TPU e quando si pompa la camera a 2-3 atm ancora resiste ma quando si sale a 6-6.5 la pressione è tale da segnare il TPU in maniera irreversibile ed è solo questione di tempo (poche ore o giorni) perchè cominci a perdere! Esperienza personale....
Ineccepibile!!!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.190
443
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si, il configuratore Sram consiglia da 3.7 a 4.0 per il mio peso (78kg), tuttavia piano piano sono sceso perché sentivo i copertoni troppo rigidi forse per colpa delle camere in Tpu che sono più rigide di quelle in butile.

Cmq sulle ruote Gravel da 37 (Wtb Riddler) uso 2.4-2.6 su sterrato e 2.5-2.8 su asfalto e non scendo oltre perché non voglio rischiare di bozzare le ruote in carbonio.
Io peso meno di te e con la gravel e le Panaracer tubeless, vado a 3/3.5 e non meno e con i 25 su strada 5.5/6.
4 bar sono davvero pochissimi... non so quale calcolatore usi, ma le pressioni consigliate da Michelin e Continental (che i pneumatici li fanno) non sono mai state così basse. Potresti anche essere sotto il minimo indicato del copertoncino.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.190
443
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
passare all'interno uno straccio pulito, possibilmente soffiare, insomma essere sicuri che non ci sia nemmeno un granello di sabbia tra copertone e camera TPU.
Io le ho montate levando le camere e passando velocemente uno straccio sulle GP4000 e sui cerchi, le ho su ormai da più d 2000km senza alcun problema. Qualcuno addirittura diceva di montarle solo con copertoni nuovi... mah, mi sembrano un po' esagerazioni. Addirittura il granello di sabbia.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.538
712
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io peso meno di te e con la gravel e le Panaracer tubeless, vado a 3/3.5 e non meno e con i 25 su strada 5.5/6.
4 bar sono davvero pochissimi... non so quale calcolatore usi, ma le pressioni consigliate da Michelin e Continental (che i pneumatici li fanno) non sono mai state così basse. Potresti anche essere sotto il minimo indicato del copertoncino.
La questione della pressione minima indicata sul copertoncino ha già incuriosito anche me.
Il punto è che, a volte, quelle indicazioni sembrano tirate a caso.
Nel caso dei GP5000 da 28mm, ad esempio, se non ricordo male viene indicata come pressione minima 6,5 bar il che, 8n base anche all'esperienza comune, non ha alcun senso.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.538
712
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io le ho montate levando le camere e passando velocemente uno straccio sulle GP4000 e sui cerchi, le ho su ormai da più d 2000km senza alcun problema. Qualcuno addirittura diceva di montarle solo con copertoni nuovi... mah, mi sembrano un po' esagerazioni. Addirittura il granello di sabbia.
Si, infatti: basta pulire il copertoncino.
Penso sia normale farlo in ogni caso, comunque: anche con camere in butile.

Ho letto GP4000. Hai sbagliato a scrivere o si trovano ancora in vendita? Pensavo fossero stati sostituiti anni fa dai gp5000...