Camere TPU RideNow cinesi

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
227
541
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Ammetto l'ignoranza, tra le varie opzioni vedo pesi in grammi diversi ( da 24 a 45 gr) e domando è solo questione di peso o per dire , quelle da 45 sono " più resistenti" di quelle da 24 ? O non c'entra una mazza :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.712
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ammetto l'ignoranza, tra le varie opzioni vedo pesi in grammi diversi ( da 24 a 45 gr) e domando è solo questione di peso o per dire , quelle da 45 sono " più resistenti" di quelle da 24 ? O non c'entra una mazza :-)xxxx
Oltre al peso, dovrebbe essere indicata anche la sezione massima di copertoncino che possono "riempire".

Nel caso dei modelli per bdc, nel caso di RideNow, ci sono le camere da 19, 24 e 36 grammi.

Più peso significa camera più spessa e, almeno in teoria, più robusta.

Non a caso, quelle da 19 e 24 grammi vengono date compatibili per copertoncini fino a 28mm.
Quella da 36 grammi, essendo appunto più spessa, può espandersi maggiormente senza diventare tanto sottile da rompersi, quindi è adatta per copertoncini fino a 32mm.

Per copertoncini più larghi (gravel) ci sono camere più grandi e pesanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Strummer

Angelo61O-O

Novellino
21 Settembre 2020
20
8
TREVISO
Visita sito
Bici
BOTTECCHIA
Si, il mio ragionamento è quello...
Ma è anche vero ciò che dici: la valvola potrebbe essere in alluminio molto sottile e quindi leggera quanto una in plastica.
Ad avvalorare questa possibilità gioca il fatto che vengono indicate adatte fino al diametro 32mm di copertoncino: le Ridenow superleggere si fermano a 28mm.

Altro punto di domanda potrebbe essere l'affidabilitá di un accoppiamento tpu/alluminio. Sarebbe poco utile poter avere una valvola smontabile...staccata dalla camera... :pork:

Dai, non ti resta che provare e farci sapere come vanno...
Io ho smesso di prendere quelle con il tubetto valvola in plastica perchè ne ho rotti 3-4 l'inverno scorso: col freddo diventano fragili e si spezzavano mentre pompavo. Adesso uso quelli in metallo ma mi sa che il rovescio della medaglia sia che sia più problematica la saldatura del corpo valvola alla camera d'aria e con pressioni sopra i 6 bar dopo poco comincia a trafilare aria
 
  • Wow
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.712
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io ho smesso di prendere quelle con il tubetto valvola in plastica perchè ne ho rotti 3-4 l'inverno scorso: col freddo diventano fragili e si spezzavano mentre pompavo. Adesso uso quelli in metallo ma mi sa che il rovescio della medaglia sia che sia più problematica la saldatura del corpo valvola alla camera d'aria e con pressioni sopra i 6 bar dopo poco comincia a trafilare aria
A che temperatura ti è successo che si spezzassero?

A temperatura ambiente, non si rompono neanche piegandole a 90 gradi (ho provato sulla valvola di una camera bucata)
 
Ultima modifica:

Angelo61O-O

Novellino
21 Settembre 2020
20
8
TREVISO
Visita sito
Bici
BOTTECCHIA
A che temperatura ti è successo cge si spezzassero?

A temperatura ambiente, non si rompono neanche spiegandole a 90 gradi (ho provato sulla valvola di una camera bucata)
beh, a dire il vero non saprei esattamente, direi tra i 6°C e i 10°C. Ho pensato fosse quello il problema perchè ero stato attento, specie dopo la prima rottura. Ma forse erano difettose anche se mi pare impossibile sopra le 3! Comunque, a onor del vero, non sono Ridenow bensì Cyclami
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.712
806
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
beh, a dire il vero non saprei esattamente, direi tra i 6°C e i 10°C. Ho pensato fosse quello il problema perchè ero stato attento, specie dopo la prima rottura. Ma forse erano difettose anche se mi pare impossibile sopra le 3! Comunque, a onor del vero, non sono Ridenow bensì Cyclami
Ah, ok, con le Cyclami non saprei...
Mi sa, comunque, che si trattasse di un difetto su quel lotto.
La temperatura che hai indicato è fresca, neanche fredda...
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.212
454
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Nel caso dei modelli per bdc, nel caso di RideNow, ci sono le camere da 19, 24 e 36 grammi.
Più peso significa camera più spessa e, almeno in teoria, più robusta.
Le 36Gr sono le uniche consigliate sui RIM, quindi anche meno sensibili al surriscaldamento del cerchio, direi che si sono più resistenti. E considerato che la differenza di peso equivale a una scoreggia con rimorchio... non ci penserei nemmeno troppo su...
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.933
1.046
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Le 36Gr sono le uniche consigliate sui RIM, quindi anche meno sensibili al surriscaldamento del cerchio, direi che si sono più resistenti. E considerato che la differenza di peso equivale a una scoreggia con rimorchio... non ci penserei nemmeno troppo su...

Io uso le Tubolito 36 gr. sui RIM con cerchi full carbon. All'inizio ero dubbioso anche se mi davano la compatibilità. Con il tempo devo dire che mi è capitato di fare anche discese molto lunghe con auto nel mezzo e quindi scendere con i freni abbastanza tirati.

Considerato che su canale 19 e sezione 25 mm le gonfio a 5 dopo un pò devo dire che a mio avviso è ben difficile che possano esplodere. L'altra sera l'ho smontata per cambiare copertone e mi sembra davvero robusta. Mi ispira più fiducia di una butile super leggera.
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.809
1.600
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io uso le Tubolito 36 gr. sui RIM con cerchi full carbon. All'inizio ero dubbioso anche se mi davano la compatibilità. Con il tempo devo dire che mi è capitato di fare anche discese molto lunghe con auto nel mezzo e quindi scendere con i freni abbastanza tirati.

Considerato che su canale 19 e sezione 25 mm le gonfio a 5 dopo un pò devo dire che a mio avviso è ben difficile che possano esplodere. L'altra sera l'ho smontata per cambiare copertone e mi sembra davvero robusta. Mi ispira più fiducia di una butile super leggera.
Da più parti ho letto che le tpu a differenza del butile anche per surriscaldamento non esplodono ma forano,in teoria le davano anche imperforabili ma realtà sembra sia diversa,di sicuro non possono essere peggiori del butile light che si fora solo a guardarlo