Camere TPU RideNow cinesi

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Attualmente giro con 3 - dicasi: 3 - TPU di scorta, talmente sono leggere. E tutte in borraccia porta-oggetti dove prima ne entrava una in butile. Ma che me' frega di rattoppare su strada, sostituisco e via!
Per la cronaca: le autoadesive non funzionano nemmeno a moccoli (dopo un po' di pressione scollano), mentre le toppette a colla in tubetto (io ho il kit Tubolito a due soldi) rattoppano che è una bellezza.

Veramente su quelle che compro io c’è proprio il disegnino….
Ma...quello nel disegno non è il nastro paranippli?
(per le ruote che ne hanno necessità)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.946
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Veramente su quelle che compro io c’è proprio il disegnino….
No caro li dicono di immettere la fascia pranippli, perchè chiaramente se la usi su un cerchio forato ci va la fascia, altrimenti in ogni foro si crea una vescica che esplode la camera. Io ho cerchi Tubeless nativi, i quali non hanno difformità ne fori, ed uno spessore crea un salto sullo pneumatico. Inizio a pensare che la Think ridere dava un piccolo oring, forse quello andava interposto, ma si crea comunque un qualcosa che spinge, la pressione è davvero tanta

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quello va sopra, dentro non ce lo metti
Io ce l’ho messo,con l’adesivo verso il canale del cerchio…ma se si tratta invece come dite del paranipples…non insisto.
Come si diceva post addietro le mie hanno canale chiuso,forse la zona del foro sul cerchio potrebbe essere più protetta

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.330
4.439
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma perché ci siamo imbarcati in una discussione sul sesso degli angeli? Una volta esposta la propria teoria (e soprattutto esperienza) ognuno farà come gli aggrada o ritiene più ragionevole. Facciamo basta, e teniamo le notifiche più serene?
O disattivare le notifiche?!?! :==

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.594
1.761
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sto pensando anch'io di prendere delle camere in TPU, più che altro perché mi hanno detto che sono molto meno ingombranti (e dai pesi dichiarati sembrerebbe proprio così), sicché riuscirei a portarmene facilmente una in più di scorta. Mi avevano consigliato le Barbieri ma se qualitativamente non c'è molta differenza opterei anche per le Ridenow.

Per chi le ha usate entrambe, siamo lì come affidabilità attualmente?

Ho cerchi in carbonio Rim, peso leggero, sia a casa che fuori uso pompe con il finale che si avvita. Un po' con tutte le marche di camere in butile che ho provato mi è accaduto con qualche esemplare che mi si svitasse la valvola (anche con le Continental), ultima volta anche mentre ero fuori in bici con la pompetta Airbone, il che mi ha costretto a lasciare su il raccordo in ottone perché a mano non riuscivo a stringere abbastanza la valvola senza che sfilando il raccordo non mi venisse via tutto.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.191
1.996
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... uso pompe con il finale che si avvita...
Molto importante. Una delle fragilità delle TPU - io però ho usato solo Ridenow finora - è l'inserzione della valvola. Una volta, per strada, per fare presto non ho usato la bocca del cannello di gonfiaggio filettata e, tirando via, sul collo della valvola mi si è aperto un varco. Da allora, gonfio solo avvitando, e va tutto bene. Esperienza consolidata, perché quest'anno in 6 mesi ho bucato 5 volte con 3 ruote diverse.

• Wow
Reactions: Lightwave

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
99
32
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Riporto la mia esperienza con le RideNow:
anno scorso 1 sola foratura causa pezzettino di vetro
quest'anno 1 camera ha cominciato a perdere dove c'è la saldatura dei due lembi
all'epoca comprai "due lotti" le prime con tappino in ergal nessun problema di valvole, le seconde con tappino nero classico in plastica le valvole sono più fragili e non hanno una ritenuta fulminea.
Non so come su aliexpress si possa scegliere tra le due versioni

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.256
506
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Molto importante. Una delle fragilità delle TPU - io però ho usato solo Ridenow finora - è l'inserzione della valvola.
Io uso solo pompe SENZA filettatura con serraggio a leva (SKS doppia e SKS EVA) e non ho mai strappato nulla.. Avrei più paura con il filetto dato che la valvolina sembra termosaldata sullo stelo in plastica e avrei paura che svita oggi svita domani, si porta via la valvolina...

• Mi piace

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.191
1.996
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io uso solo pompe SENZA filettatura con serraggio a leva (SKS doppia e SKS EVA) e non ho mai strappato nulla.. Avrei più paura con il filetto dato che la valvolina sembra termosaldata sullo stelo in plastica e avrei paura che svita oggi svita domani, si porta via la valvolina...
Serraggio o avvitatura, è lo stesso. Il problema può esserci solo con innesto a gommino di tenuta.

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.946
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Lo è ma la parte che avvita è facile, comunque reggere la valvola con l'altra mano non è male

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ciao. Quanto trovate sgonfie le camere il giorno successivo al gonfiaggio?
Mi sembra che perdano abbastanza aria le verdone
Da un giorno all'altro, forse 0,5 bar, nei casi peggiori, perché non tutte le valvole sono efficienti allo stesso modo...
Comunque, a meno che una camera non perda più di 1 bar ogni 24 ore, il problema non si pone: le gomme si gonfiano ad ogni uscita.

P. S.
Una cosa che non ho mai specificato é che sulle camere in TPU, a differenza di quanto facevo sul butile, utilizzo i tappini proteggi valvola.
Trattandosi di una zona "critica", penso possa avere senso questa piccola accortezza.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.946
8.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Da un giorno all'altro, forse 0,5 bar, nei casi peggiori, perché non tutte le valvole sono efficienti allo stesso modo...
Comunque, a meno che una camera non perda più di 1 bar ogni 24 ore, il problema non si pone: le gomme si gonfiano ad ogni uscita.

P. S.
Una cosa che non ho mai specificato é che sulle camere in TPU, a differenza di quanto facevo sul butile, utilizzo i tappini proteggi valvola.
Trattandosi di una zona "critica", penso possa avere senso questa piccola accortezza.
Anche io li uso, ma non ho capito se siano le valvole o proprio il materiale permeabile

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.820
869
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Anche io li uso, ma non ho capito se siano le valvole o proprio il materiale permeabile
Sinceramente non lo so da cosa dipenda, ma le tue si sgonfiano più in fretta di quanto ho indicato io?
Perché, a naso, non mi pare di ricordare che le camere in butile perfessero pressione più lentamente...
Quando gonfiavo a 8,5 atm, il giorno dopo non era raro trovare 7,5...

Voglio dire...
Per decenni, le camere d'aria "fighe" sono state quelle in lattice, che si sgonfiavano solo a guardarle. Era considerata una cosa "normale" e nessuno se ne curava perché, appunto, bastava gonfiare ad ogni uscita.

Classifica generale Winter Cup 2024