Camere TPU RideNow cinesi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.528
6.645
Visita sito
Bici
Gianni2
Interessante…Le hai provate?
Hai per caso avuto modo di confrontarle con le pezze Barbieri o tubolito?
le patch adesive non funzionano sul tpu. tappano il buco per alcuni giorni/settimane/mesi poi improvvisamente un giorno vai a prendere la bici e la trovi a terra. controlli e la patch adesiva si è scollata parzialmente e fa trafilare aria.
molto meglio l'apposito mastice per tpu su una pezza fatta con camera di scarto. il kit tubolito è fatto così.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.528
6.645
Visita sito
Bici
Gianni2
le tubolito dopo un po' alcune perdevano dalla valvola. in pratica quando abbocchi (o per rimuoverlo) il beccuccio della pompa anche stando attenti si fa ruotare un po' il valvolino e gonfia oggi, gonfia domani alla fine perde aria da li, tra stelo della camera e valvolino.
segnalato più volte a tubolito, tubolito alla fine hanno messo di fabbrica una goccia di colla nel valvolino, che adesso non si svita più
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.387
3.345
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
basta svitare il valvollino e mettere una goccia di attack o colla tipo colla americana (piu gommosa) sulla filettatura e riavvitare
Vero, non ci avevo pensato.
Quando mi è capitato con la seconda ero in strada, non c'era verso di fare restare il core nella valvola, continuava a portarselo via la pompa...fortuna avevo un altra camera di scorta. Da allora passato al tubeless, al momento senza rimpianti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.034
8.667
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
installate le ridenow sulla bdc di mia moglie: a differenza di quanto letto qui sembrerebbero non perdere pressione neanche dopo 3gg (6-6,5)
le conti sl che uso pesano circa 75gr quindi il risparmio totale è sui 120gr (40gr x 3 camere): non molto ma per meno di 10€ totali (differenza con 3 camere conti) va bene così , a maggior ragione per il poco spazio occupato da quella di scorta
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
294
167
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Montato camera al posteriore, nel weekend ci ho fatto 300 km compreso qualche tratto di sterrato su strada bianca.
Nessun problema da segnalare, sperando duri almeno 3-4000km.
Dopo 600 circa km devo rivedere in negativo la recensione. Ho gonfiato la camera d'aria e dopo due pompate perde pressione di colpo. Si è creato un foro attorno alla valvola. Ne avevo preso una coppia, non so se monterò la seconda.
 

Allegati

  • IMG20230628213344.jpg
    176,6 KB · Visite: 67
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.378
584
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dopo 600 circa km devo rivedere in negativo la recensione. Ho gonfiato la camera d'aria e dopo due pompate perde pressione di colpo. Si è creato un foro attorno alla valvola. Ne avevo preso una coppia, non so se monterò la seconda.
Su che ruote è successo?
Non mi pare, comunque, che si tratti di un difetto diffuso.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.835
3.984
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
L’ho chiesto perché io per riparare le ridenow ho usato mastice e pezze proprio del kit tubolito.
Siccome c’era chi aveva consigliato le pezze adesive,pensavo potesse funzionare…invece in quel consiglio non c’era nulla di vericato personalmente.
 
Reactions: longjnes

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Su Tubolito ho usato le pezze adesive del kit riparazione precedente a quello in distribuzione ora (quelle rosse adesive) e funzionano bene, sono su da un paio di anni e tengono ancora, probabilmente sono comunque meno sicure del mastice con pezzette in tpu.
Certo avrebbero potuto dirlo subito che bastava il tiptop. Sono anche convinto che funzionino bene anche le normali toppe tiptop visto che la saldatura avviene tramite lo stesso mastice.
 
Reactions: jokerout

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.758
11.576
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bisogna avere pazienza, appena arriva il nastro provo, se funziona con le piscine perchè non dovrebbe funzionare con le camere ? Male che vada, VADABRUT contro una pianta
 
Reactions: pecosbill76

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.835
3.984
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
È quello che ho pensato e dubitato…
Cosa ha di tanto diverso il mastice nel kit pezze tpu(che altro non sono pezzi di camera tpu),dal mastice le normali pezze.
A sto punto si risolverebbe il tutto comprando un normale mastice e tagliandosi le pezze a misura da una vecchia camera tpu.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.835
3.984
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Bisogna avere pazienza, appena arriva il nastro provo, se funziona con le piscine perchè non dovrebbe funzionare con le camere ? Male che vada, VADABRUT contro una pianta
Funzionerà anche quella…basta una bella pezza larga quanto un palmo di una mano e avoglia a durare…difficilmente entrerà aria dal bordo
 
Reactions: VADABRUT

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.528
6.645
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ne usate 4-5 a suo tempo (ovali rosse abbastanza spesse vagamente gommose) e prima o poi si scollano. e puntualmente ho sempre segnalato ad Erik del supporto tubolito. Adesso il kit tubolito infatti è mastice e pezza fatta con stesso tpu della camera.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.528
6.645
Visita sito
Bici
Gianni2
Il mastice butile vulcanizza, im mastice tpu agisce come una colla elastica. Non so se siano lo stesso prodotto (entrambi tiptop) ma supporrei di no.
 
Reactions: jokerout

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.528
6.645
Visita sito
Bici
Gianni2
Dunque la perdita di aria tra valbolino e stelo può dipendere anche dalla dilatazione termica dello stelo. Non è improbabile lasciare bici al sole e ritrovarla a terra perché lo stelo si è scaldato e dilatato. Credo sia il motivo per cui lo stelo di schwalbe aerothan è fatto in resina ( prestando però il fianco ad altre problematiche alla base dello stelo). Una volta. Con i primi modelli tubolito, ho lasciato le ruote gonfie in auto dentro le borse e mentre viaggiavo la filettatura dello stelo di 2 camere ha ceduto e il valvolino partito come un proiettile come uno sparo di una carabina! Colla americana e poi tutto ok.
 
Reactions: Marmuel

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.528
6.645
Visita sito
Bici
Gianni2
Dopo 600 circa km devo rivedere in negativo la recensione. Ho gonfiato la camera d'aria e dopo due pompate perde pressione di colpo. Si è creato un foro attorno alla valvola. Ne avevo preso una coppia, non so se monterò la seconda.
È appunto la problematica di cui parlavo il post sopra che affligge le camere tpu con stelo in resina. Lo stelo ha meno dilatazione e più sicuro vs perdite tra valvolino e stelo ma sposta il problema alla base. Crea una connessione rigida tra due materiali diversi e la zona di transizione diventa un punto critico soggetto a rotture.
È un punto delicato anche per tubolito, dove ho riscontrato un paio di rotture sempre segnalate a Tubolito.
Per prevenire e ridurre la casistica l'accorgimento è nastrare bene con nastro telato (non quello tubeless) il profilo interno del cerchio sul foro valvola e usare i "guanti" per le operazioni di gonfiaggio. Esempio se si possiede una pompa con beccuccio che forza per entrare e bisogna spingere abbastanza sullo stelo, va allargato per rendere l'inserimento più morbido. Questo perché lo stelo, non avendo vite e rondella, quando premi col beccuccio trasferisce la forza tutto su quel punto e dai oggi dai domani alla fine la camera si rompe lì. Analisi condivisa col supporto tubolito che nelle ultime versioni ha aumentato leggermente lo spessore zona di giunzione alla base.
 
Reactions: Mattia989