beh se cambi rapporto e mantieni velocità vuol dire che vai a pedalare più agile o più duro. questo indipendentemente dal tipo di trasmissione/dentature che usi.
comunque il succo del mio intervento era portare l'attenzione su una forza "occulta" di cui nessuno si preoccupa mentre pedala ( e meno male..:)) che è la tensione della catena. che è la forza principale che'è dentro una bici. è una forza pulsante nel senso che ai punti morti interiori e superiori della pedalata quasi si azzera per diventare massima nel punto in cui c'è la massima spinta della "pedata". Ed è la forza che poi determina l'usura della trasmissione.
sempre con i soliti 50kg di spinta e pedivelle da 17cm le tensioni della catena che ne derivano sono:
corona 52: 80kg
corona 50: 85kg
corona 36: 120kg
corona 34: 125kg
corona 29: 146 kg
questo indipendentemente dal rapporto, ma dipendono solo dalla spinta sul pedale , dalla lunghezza pedivella e dalla pressione sul pedale.
Ovvio che per l'usura e le deformazionioni cui è soggetta, catena,
ruote e telaio, pignoni non è la stessa cosa usare corone diverse a parità di rapporto.