News Campagnolo lancia il nuovo gruppo Super Record Wireless

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si stiamo dicendo lo stesso, a pari range totale la cassetta ha meno range quindi è spaziata meglio( salti più piccoli) e avendo più spazio tra le corone hai teoricamente meno doppioni
 

TheLordofBike

Passista
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no, dispiace ma non è cosi...i valori che si registrano sono indicativamente i seguenti:

a 270w, per prendere un esempio più "vicino" a valori "più consueti" abbiamo una variazione che va da 9 a 25kg in caso di una pedalata "rotonda" fino ad un esponenziale 1-33kg in caso di una pedalata "a stantuffo".

a 400w indicativamente abbiamo abbiamo una variazione che va da 15 a 42kg in caso di una pedalata "rotonda" fino ad un esponenziale 2-55kg in caso di una pedalata "a stantuffo"....ma, come giustamente osservi, 400w non sono propriamente "la consuetudine" da spingere.

fermo restando che si parla di variazioni che avvengono in qualche decimo di secondo
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
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nome proprio "Morgana"
L'ultima frase fa tutta la differenza del mondo!
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL

come vedi i picchi raggiungono la forza peso del rider, e non può essere altrimenti.
 

canserbero

Fremen
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Nessuna
Quoto nuovamente il messaggio perché il punto era l’usura delle componenti. Ormai la discussione ha virato, se non sbaglio, verso quanta cavalleria si scaricano sui pedali.
Al momento nessuno ha contraddetto o fatto obiezioni su, di fatto, l’applicazione del principio del “braccio utile”. Quindi per tornare a bomba: una corona più piccola fa in modo che la catena debba sopportare un carico maggiore; aggiungo che la catena deve sopportare questi carico su una porzione libera, ovvero non ingaggiata dai denti della corona, più lunga. Magari sto dicendo una ovvietà o qualcosa che era stato già detto e, se così fosse, me ne scuso
 
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TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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per cortesia, guardiamo le anche le % di tempo...altrimenti diventa inutile...0.1%...14.4secondi su 4ore...probabilmente non rientra nemmeno nel margine di errore dello strumento di misura.

quanto riporti dimostra chiaramente che i valori che ho riportato sono esatti....per cui ripeto, riguardo la catena, il concetto di base è coerente con quello che dici solo con numeri reali più bassi.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
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lato efficienza di pedalata non cè dubbio che convenga ingrandire le corone e i pignoni e non il contrario...non a caso i record dell'ora piuttosto che l'inseguimento vengono fatti tipo un un 67x15
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
si è cosi
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nessuna
lato efficienza di pedalata non cè dubbio che convenga ingrandire le corone e i pignoni e non il contrario...non a caso i record dell'ora piuttosto che l'inseguimento vengono fatti tipo un un 67x15
Ma efficienza riferito a cosa? Perché qui stiamo parlando di usura, per il record dell’ora non penso ci si ponga nemmeno il problema. Magari l’usura e l’efficienza (però, senza polemica, mi piacerebbe capire in quali termini) sono legate a doppio filo quindi si possono fare dei discorsi su piani diversi, ma validi.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Di questo che mi dite

" Sram ha depositato i brevetti per un nuovo cambio AXS, che potrebbe vedere la luce nel 2024, con una presentazione ad Eurobike 2023 ed entrare in gamma con le nuove biciclette 2024.

Il brevetto consiste in un meccanismo che permette al cambio AXS di auto alimentare una micro batteria, con un risparmio di peso sul cambio ed una durata infinita dell'autonomia della batteria.


La micro batteria servirebbe solo per la partenza o quando la catena non gira, per il resto le classiche rotelle del cambio metterebbero in funzione una micro dinamo che ricaricherebbe la batteria e la corrente generata sarebbe anche sufficiente per il funzionamento del cambio AXS.


Questo sistema potrebbe essere adottato sia sul nuovo gruppo Sram Red AXS 2024 che sui nuovi gruppi Sram Mtb 2024, oltre al nuovo Sram Apex AXS e Eagle AXS 2024.

Al momento sono rumors, ma non più di tanto ... "
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
ma scusa, picco che significa? poi se prendi il riferimento di 50kg non è 0,1% ma 8% un valore che torna anche a buon senso nell'economia di un uscita. con la media non finirò mai di ripetermi non si calcola nulla.
se prendi una fune di acciaio che regge 100kg, anche se ne applichi in media 20, appena ne tiri 200 la strappi.

idem la vita della catena non dipende tantissimo dal carico medio che sarà pure basso, ma dai picchi che ne stressano in modo significativo l'allungamento e che poi incidono in maniera preponderante sulla vita di pignoni e corona.
ricapitolando, e qui chiudo, il senso del primo intervento da cui sono partito:
1) non è l'attrito che allunga la catena. ma la tensione impressa dalla leva di pedivelle e pedali
2) una volta che la catena si allunga i pignoni vengono consumati velocemente.
3) se la catena non si allungasse per tensione, il consumo dei pignoni e della corona sarebbe irrisorio con una corretta lubrificazione. è un fenomeno che esiste ma non significativo nel sistema bici.
4)appurato quanto sopra usare corone anteriori piccole aumenta la tensione della catena, sia quella media (per farti felice :), si scherza eh) che di picco, quindi la catena si allunga prima e l'usura aumenta. la curva di allungamento (nel tempo) di una catena non è lineare con la tensione, ma esponenziale (io quasi 2 catene all'anno, mia moglie una ogni 2 anni... 80kg vs 52kg)
5) ha senso proporre un gruppo da 5000 euro stradale con corone piccole 45/29?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nemmeno da considerare perché dinamo=watt mangiati
A parte gli scherzi, se così fosse farebbero una bella differenziazione tra il red e il force che è appena uscito
 
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mika

Pink makes you faster
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BIXXIS "PRIMA XL"
Nemmeno da considerare perché dinamo=watt mangiati
A parte gli scherzi, se così fosse farebbero una bella differenziazione tra il red e il force che è appena uscito

Dinamo che non assorbano energia non ne conosco...poi boh. Ho controllato la data dell'articolo ed è di gennaio, non del 1° aprile.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
che i watt per fare andare il cambio ce li mette il ciclista e non l'alimentatore.
vero è poi che non hai il peso di portar dietro le batterie.
se sfonda, ceramic speed chiude i battenti alla voce pulegge meno che non ci faccia credere che le sue pulegge consumano talmente poco che in realtà spingono.
 

Mattia989

Pedivella
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Btwin ultra af 900
Punto 1-4 l'eventuale usura non cambierebbe troppo i costi di gestione, a senzazione cambieresti una catena in più ogni 5 o 6 catene consumate su corone "standard".
Punto 5, secondo me si, per un uso amatoriale vedo solo vantaggi, rapporti agli estremi identici alle corone standard ma con meno salti di rapporto tra pignoni vicini.
Parlo per esperienza diretta, pedalo da 3 anni con 52-36 e quest'anno ho iniziato a usare il pignone da 15 con più frequenza, fino all'anno scorso i pignoni dal 15 in giù erano "nuovi". Da quanto vedo è così per molti.
Avessi corone più piccole utilizzerei l'intero pacco pignoni.
Corone grosse sono adatte al mondo gare e lì non si discute, ma per l'amatore medio che fa 2 allenamenti a settimana dopo lavoro e il lungo nel weekend, corone piccole sono a mio modo di vedere più indicate.
Alla fine il guadagno di una azienda del mondo ciclo è dato dagli amatori per cui da un certo punto di vista hanno creato un gruppo top ma pensato per l'amatore medio.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
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Casapulla (CE)
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Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Aggiornano ogni due anni (almeno cosi è stato tra F10 ed F12 e tra F12 ed F) quindi IN TEORIA tra luglio e agosto dovrebbe uscire qualcosa...in teoria.
Posso affermarti che se ne riparlerà il prossimo anno: fonti alquanto attendibili.
 
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Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
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trento
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Wilier modello Triestina
Il 3d sta divagando ma quello che mi domando è va bene le corone però la stessa coppia si trasferisce ai pignoni che hanno un braccio comunque inferiore, al massimo si può dire che le forze aumentano del 10% rispetto alle trasmissioni con ingranaggi più grandi, senza stare lì a calcolare e poi scervellarsi se 150kg siano tanti o pochi per portare a snervamento l’acciaio di una catena, l’usura tra l’altro è data dallo sfregamento più che dalla tensione, pensando che anche il numero di passaggi sia proporzionale vuol dire cambiare un pezzo una volta in più ogni dieci, sinceramente credo che su questo possa incidere di più la manutenzione che si fa e quanto si pedala sotto intemperie.
 
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