Campionati Europei Trento 2021

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Si, ma non perché non posso non ci vado....se no non ci sarei mai andato manco 1 volta, e come me altre decine di migliaia di persone....:roll:

Comunque vedo che da una battuta siamo arrivati sulla luna come al solito. Per me possono anche fare i mondiali in 4-5. Non nazionali, ma corridori proprio, che tanto se hai le gambe la squadra non conta e cosi ottimizzano le risorse, ed a livello mediatico sarà un successo, che al grosso del pubblico interessano i grandi nomi e non gli sconosciuti bella cumpa

Comunque attendiamo una gara inglese in concomitanza con una "importante": sarà bello vedere come tanti avranno problemi di budget ad andare in UK :mrgreen:
ridendo e scherzando in concomitanza con gli europei c è proprio il tour of britain. non so che importanza gli diano loro. ma alaphilippe van aert e non solo stanno li. magari un giorno diventerà il 4° grande giro..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........

Comunque attendiamo una gara inglese in concomitanza con una "importante": sarà bello vedere come tanti avranno problemi di budget ad andare in UK :mrgreen:
A mia memoria non ne hanno di importanti, tranne quando gli danno il mondiale come 3 anni fa....la loro più importante mi sa che si sta correndo proprio in questi giorni...e come normale che sia squadre e corridori prediligono quella e la federazione non ha ritenuto di creare questione. Ha preferito crearla con qualche utente di bdcforum, diretur incluso:-x
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E della Roubaix 6gg prima del Lombardia ne vogliamo parlare? :-x
Si parlava di competizioni internazionali per squadre che durano giorni, nel caso della Roubaix/Lombardia, nulla di nuovo. Di solito la Roubaix non si corre a 7 gg di distanza dal Fiandre?
Stavolta ASO con la (ovviamente falsa) scusa che il paese dei senza bidè gli ha negato il passaggio per via del Covid, ha pensato di avvicinarsi a una corsa RCS per fargli concorrenza. Almeno che ci ridessero la Gioconda.:clown:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E secondo te è più formativo andare a fare una garetta under 23, pur con una maglia in palio, o combattere contro Van Aert e Alaphilippe in una gara comunque per loro di preparazione al mondiale?
Dai, non siamo d'accordo sul punto, ci sta e va bene. Per me sto can can europeo ha ben poco di sportivo e molto di mungi sponsor e mungi corridori, ma al dunque può rivelarsi controproducente intasare il tutto. Se proprio vuoi avere un campione europeo, scegli una gara in Europa che già si corre, magari a rotazione una monumento, sì da premiare di volta in volta tutti secondo le loro caratteristiche e falla valevole anche come campionato europeo. Una kermesse suppostamente in pompa magna che scimmiotta il mondiale, mi pare un pò come nel calcio la Conference league che si sono inventati un'altra manifestazione per intasare il calendario e intossicare le gambe della gente. Dove si vede mai, in quale sport, un europeo che si corre a una settimana dal mondiale.
A due settimane dal mondiale, la gara elite maschile dell'europeo è domani, quella del mondiale il 26.
Nella 'garetta' U23 vai a vederti l'ordine d'arrivo... forse per un ventenne sarebbe più formativo confrontarsi con Nys ed Ayuso, invece che vedere da lontano WVA o Alaphilippe.

Per il resto, in parte sono d'accordo con la saturazione del calendario, ma sicuramente non taglierei una gara come l'europeo che è una delle due occasioni all'anno per vedere all'opera le nazionali (tre negli anni olimpici), e dà sicuramente più visibilità al nostro sport presso i non appassionati rispetto all'ennesima corsa che non aggiunge nulla e nulla toglie (al già citato Tour of Britain oltre ai due campioni nominati prima ci sono Woods, Honorè, Dennis, Martin e Sbaragli, e vi partecipano sette o otto squadrette britanniche mai sentite nominare prima, i cui corridori ovviamente affollano la parte bassa della classifica).
Forse andrebbe calendarizzata meglio, ma una kermesse continentale per nazionali strutturata come il mondiale attira visibilità, sponsor, spettatori ed attenzione, che al ciclismo non fanno certo male.
Nel calcio il paragone che fai tu non è certo corretto, dato che esiste un campionato europeo per nazioni di un certo rilievo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A due settimane dal mondiale, la gara elite maschile dell'europeo è domani, quella del mondiale il 26.
Una settimana. La Kermesse europea finisce domani, quella mondiale inizia il 19.

Nella 'garetta' U23 vai a vederti l'ordine d'arrivo... forse per un ventenne sarebbe più formativo confrontarsi con Nys ed Ayuso, invece che vedere da lontano WVA o Alaphilippe.
Da lontano? Ma non è in testa per ora? Magari non vince, ma ci si sta confrontando.

.........
Forse andrebbe calendarizzata meglio, ma una kermesse continentale per nazionali strutturata come il mondiale attira visibilità, sponsor, spettatori ed attenzione, che al ciclismo non fanno certo male.
Spettatori? Oggi alla gara in linea delle donne, nel passaggio cittadino c'era meno gente che al molte GF amatoriali. Sul rettilineo d'arrivo meno gente che a Corvara, o Soelden. Sulle altre vie nessuno. Forse domani saranno un pò di più.
Ne sentiamo un pò parlare giusto perchè si corre in Italia e quindi i media locali la pompano un pò....gli altri anni, il 90% dei praticanti (figuriamoci i non praticanti) non sapeva manco quando si corresse tanto è l'interesse mediatico.

Nel calcio il paragone che fai tu non è certo corretto, dato che esiste un campionato europeo per nazioni di un certo rilievo...
Campionato europeo che si gioca ogni 4 anni. Almeno questo.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
bene, come al solito quando non si hanno argomenti si arriva alle offese personali.
complimenti.
ma che offese poi?
ho scritto che non ci vuoi arrivare, non vuoi ammettere una cosa che sono sicuro sai benissimo anche tu, non sei disposto a rinnegare un'opinione discutibilissima, quindi non vado avanti oltre, saluti e tutti in piedi sul divano per gli europei bramati da tutti i campioni dalla notte dei tempi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una settimana. La Kermesse europea finisce domani, quella mondiale inizia il 19.


Da lontano? Ma non è in testa per ora? Magari non vince, ma ci si sta confrontando.


Spettatori? Oggi alla gara in linea delle donne, nel passaggio cittadino c'era meno gente che al molte GF amatoriali. Sul rettilineo d'arrivo meno gente che a Corvara, o Soelden. Sulle altre vie nessuno. Forse domani saranno un pò di più.
Ne sentiamo un pò parlare giusto perchè si corre in Italia e quindi i media locali la pompano un pò....gli altri anni, il 90% dei praticanti (figuriamoci i non praticanti) non sapeva manco quando si corresse tanto è l'interesse mediatico.


Campionato europeo che si gioca ogni 4 anni. Almeno questo.
- per le singole discipline, sono due settimane da una gara all'altra.
- Hayter è in testa, ma non è mica l'unico U23 britannico di un certo livello, mi pare. Qualche altro nome te l'ho pure fatto, in questa discussione.
- sai benissimo che gli spettatori che contano, nello sport professionistico, sono quelli che guardano la tv, non quelli sul percorso
- anche il mondiale di calcio si gioca ogni quattro anni. Fortunatamente nel ciclismo non ci sono gironi, quarti, semifinali, ma una gara secca che si può benissimo organizzare ogni anno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma che offese poi?
ho scritto che non ci vuoi arrivare, non vuoi ammettere una cosa che sono sicuro sai benissimo anche tu, non sei disposto a rinnegare un'opinione discutibilissima, quindi non vado avanti oltre, saluti e tutti in piedi sul divano per gli europei bramati da tutti i campioni dalla notte dei tempi
tra me e te c'è una differenza abissale, che spero sia evidente a tutti: io cerco di controbattere un'opinione contraria portando dati ed argomenti (come sto facendo con @samuelgol , col quale resto sempre in termini civili, così come lui con me, pur nella diversità delle posizioni), tu replichi solo con l'irrisione, come hai fatto anche in questo post.
contento tu...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
e come normale che sia squadre e corridori prediligono quella e la federazione non ha ritenuto di creare questione. Ha preferito crearla con qualche utente di bdcforum, diretur incluso:-x

La questione l'ha creata l'utente Gramigna del forum, che non si perde un messaggio dei 100k giornalieri scritti qui:-x

Comunque la federazione Uk poteva almeno mandarci gli juniores e le donne, che al Tour of Yorkshire non mi sembra ci siano...ma evidentemente gli mancano i soldi dopo aver costruito 3 velodromi coperti nuovi in 10 anni. Mica come quei paperoni degli italiani che hanno soldi a pioggia dalla federazione!
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
- per le singole discipline, sono due settimane da una gara all'altra.
- Hayter è in testa, ma non è mica l'unico U23 britannico di un certo livello, mi pare. Qualche altro nome te l'ho pure fatto, in questa discussione.
Ti ripeto, si corre la loro praticamente unica corsa di casa, le squadre avranno preferito avere i loro uomini in patria, è una gara tutto sommato decorosa se i vari Van Aert e Alaphilippe, che a Trento avrebbero potuto dire la loro per tipologia di percorso hanno a loro volta scelto di correre lì. La federazone britannica, (con la scusa dei soldi e della programmazione diversa) avrà ritenuto di non sottrarre gli uomini migliori facendo un danno alle squadre inglesi e alla manifestazione, per una kermesse parimenti di secondo piano. Immagina per un attimo, la nostra federazione che tolga gli italiani migliori alle nostre squadre durante il Giro (che è più importante a livello internazionale, ma magari in patria il Tour of Britain è per loro, quello che è il Giro per noi), per andare a fare una gara di secondo piano quale al momento è la kermesse europea nel panorama ciclistico. Io penso si scatenerebbe un bel putiferio. Avranno voluto evitare anche questo. L'esperienza i loro giovani se la fanno pure lì e i loro anziani potranno prepararsi lì il mondiale meglio di come farebbero in terra Trentina.

- sai benissimo che gli spettatori che contano, nello sport professionistico, sono quelli che guardano la tv, non quelli sul percorso
Gli spettatori allo stadio contano pochissimo, quelli del ciclismo economicamente anche meno. Però sono indice di quanta attenzione ha un evento. Se non se lo caga nessuno in strada, facile che non se lo caga nessuno in tv. Non a caso ho citato in generale anche quanta gente almeno praticante il ciclismo, sapeva di anno in anno quando e dove si correva l'europeo. Ora qui in Italia lo sappiamo un pò di più, come detto perchè i nostri media stanno pompando una cosa che si svolge qui. Ma gli anni passati? Se ne parlava a stento qui sul forum che siamo un microcosmo iperinformato del mondo del pedale. Mondo del pedale che degli europei non sapeva nulla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La questione l'ha creata l'utente Gramigna del forum, che non si perde un messaggio dei 100k giornalieri scritti qui:-x
Non sarà contento Bradipus che lo appelli in quella maniera.

 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti ripeto, si corre la loro praticamente unica corsa di casa, le squadre avranno preferito avere i loro uomini in patria, è una gara tutto sommato decorosa se i vari Van Aert e Alaphilippe, che a Trento avrebbero potuto dire la loro per tipologia di percorso hanno a loro volta scelto di correre lì. La federazone britannica, (con la scusa dei soldi e della programmazione diversa) avrà ritenuto di non sottrarre gli uomini migliori facendo un danno alle squadre inglesi e alla manifestazione, per una kermesse parimenti di secondo piano. Immagina per un attimo, la nostra federazione che tolga gli italiani migliori alle nostre squadre durante il Giro (che è più importante a livello internazionale, ma magari in patria il Tour of Britain è per loro, quello che è il Giro per noi), per andare a fare una gara di secondo piano quale al momento è la kermesse europea nel panorama ciclistico. Io penso si scatenerebbe un bel putiferio. Avranno voluto evitare anche questo. L'esperienza i loro giovani se la fanno pure lì e i loro anziani potranno prepararsi lì il mondiale meglio di come farebbero in terra Trentina.


Gli spettatori allo stadio contano pochissimo, quelli del ciclismo economicamente anche meno. Però sono indice di quanta attenzione ha un evento. Se non se lo caga nessuno in strada, facile che non se lo caga nessuno in tv. Non a caso ho citato in generale anche quanta gente almeno praticante il ciclismo, sapeva di anno in anno quando e dove si correva l'europeo. Ora qui in Italia lo sappiamo un pò di più, come detto perchè i nostri media stanno pompando una cosa che si svolge qui. Ma gli anni passati? Se ne parlava a stento qui sul forum che siamo un microcosmo iperinformato del mondo del pedale. Mondo del pedale che degli europei non sapeva nulla.
Come detto dal Diretùr, gli inglesi non erano mica obbligati a mandare atleti a tutte le gare: gli Junior e le donne li potevano benissimo far correre, mica partecipano al Tour of Britain...

Per il resto, gli Europei sono un evento nato da poco, anche le Strade Bianche all'inizio non erano granché considerate, nel giro di pochi anni è diventata quasi la 'sesta monumento'. Ripeto: per me, sia dal punto di vista sportivo che da quello mediatico, una gara come il campionato continentale ci sta bene nel calendario, magari posizionandola in un altro periodo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come detto dal Diretùr, gli inglesi non erano mica obbligati a mandare atleti a tutte le gare: gli Junior e le donne li potevano benissimo far correre, mica partecipano al Tour of Britain...
Il Diretur ti ha dato pure della Gramigna. Mica ci azzecca sempre :-)xxxx

Per il resto, è un evento nato da poco, anche le Strade Bianche all'inizio non erano granché considerate, nel giro di pochi anni è diventata quasi la 'sesta monumento'. Ripeto: per me, sia dal punto di vista sportivo che da quello mediatico, una gara come il campionato continentale ci sta bene nel calendario, magari posizionandola in un altro periodo.
Sicuramente un collocamento fisso, un pò come hanno tutte le gare più importanti (salvo Covid), può aiutare a consolidare l'importanza di un evento. Diventa una tradizione, come il mondiale a fine settembre, la Sanremo a marzo, le classiche del nord ad aprile, i GT pressappoco sempre nello stesso periodo. Date "itineranti" penalizzano sempre gli eventi. Il problema è anche che una volta che il calendario è bello pieno, inserirsi con successo non è sempre facile.
E alla fine le date migliori se le mantiene chi è più potente (ASO al momento).
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.891
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Comunque al di là di tutto guardando oggi le donne ho apprezzato le ottime riprese che valorizzano una bella città come Trento. Onore all'amministrazione che ha voluto investire nel ciclismo. Per me questo va detto.
Peccato per il poco pubblico speriamo domani ci sia più afflusso.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
tra me e te c'è una differenza abissale, che spero sia evidente a tutti: io cerco di controbattere un'opinione contraria portando dati ed argomenti (come sto facendo con @samuelgol , col quale resto sempre in termini civili, così come lui con me, pur nella diversità delle posizioni), tu replichi solo con l'irrisione, come hai fatto anche in questo post.
contento tu...
mettila così quelli che chiami dati e argomenti quando diventano irreali ipocriti e faziosi all'inverosimile pur di far prevaricare un'opinione che reputo palesemente sbagliata, smettono di interessarmi e li tratto per quello che valgono(che reputo che valgano). riassumendo in questo caso la mia opinione è che l'europeo di ciclismo non è una gara di primissimo piano e considerazione. per te invece si (non ci credo ma ormai hai sposato un pensiero e lo sposi ad mortem) e porti argomentazioni a cui penso tu non creda davvero solo al fine di aver ragione (anzi al fine di dire che non ho ragione) per me anche questa è irrisione.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mettila così quelli che chiami dati e argomenti quando diventano irreali ipocriti e faziosi all'inverosimile pur di far prevaricare un'opinione che reputo palesemente sbagliata, smettono di interessarmi e li tratto per quello che valgono(che reputo che valgano). riassumendo in questo caso la mia opinione è che l'europeo di ciclismo non è una gara di primissimo piano e considerazione. per te invece si (non ci credo ma ormai hai sposato un pensiero e lo sposi ad mortem) e porti argomentazioni a cui penso tu non creda davvero solo al fine di aver ragione (anzi al fine di dire che non ho ragione) per me anche questa è irrisione.
Riassumendo: io ho solo stigmatizzato il comportamento della federazione UK, che ha deciso di non partecipare all'evento.
Tu hai affermato che la Danimarca aveva fatto lo stesso, ed io ti ho dimostrato che non è vero.
Punto.
Poi hai affermato (più o meno) che è una gara che non vale nulla, io ti ho solo citato gli atleti che sono saliti sul podio.
Ti invito ad indicarmi dove io avrei detto che "è una gara di primissimo piano".
Punto.
Il resto sono solo tue elucubrazioni. I post sono lì da leggere.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che diventare campione europeo per un prof big,non sia il massimo della carriera e' vero,al momento vale molto di piu' per categorie inferiori.
Per capirci che un Pogacar o un Roglicpossano andare in giro per la stagione con quella maglia non puo' fregarne tanto a corridori simili,discorso diverso per un Colbrelli,Nizzolo o simili.
Che poi UK non mandi le proprie nazionali,significa che in parte centra anche la politica,loro comunque vogliono avere poco a che fare con Europa