Cannondale forum (parte 6)

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
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casteldaccia/palermo
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Bici
cannondale supesix evo 4 hm
a me quello che non piace molto è il peso sinceramente ok.. che hai un 50 come profilo e la bici ne guadagna ma in una salita .. diciamo seria si sentono rispetto ad altre coppie con 400gr meno
Sono da 1500 ca difficilmente trovi ruote commerciali sotto i 1400 profilo 50, e onestamente non credo facciano tutta questa differenza, io ho appena ordinato un set di ruote da 1200 perché voglio la bici sub 6.8, sono malato lo so ma sono 1.85 x 82kg pensi che migliorerò on 200gr in meno? Sarebbe meno esoso perdere 2kg io ma l ego lo si deve soddisfare(fermo al bar sono il re)
 

NicoR1

Pignone
1 Luglio 2009
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Io se dovessi perdere due kg sarei messo male ! La mia “preoccupazione” scendendo da delle ruote spacebike da 1280 di “sentirne” il peso!!!
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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Roma
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non c'e' solo il peso da considerare. i cerchi moderni a medio/alto profilo "di marca" hanno una ricerca dietro che non si vede, ma si sente. molti sono leggeri, resistenti, velocissimi anche in salita e stabili anche col vento laterale/contrario. secondo me te ne accorgi, ma in positivo!
 

NicoR1

Pignone
1 Luglio 2009
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Ma
Infatti sono fortemente combattuto …. Devo dire!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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a me quello che non piace molto è il peso sinceramente ok.. che hai un 50 come profilo e la bici ne guadagna ma in una salita .. diciamo seria si sentono rispetto ad altre coppie con 400gr meno

Io se dovessi perdere due kg sarei messo male ! La mia “preoccupazione” scendendo da delle ruote spacebike da 1280 di “sentirne” il peso!!!

Tra 1520gr e 1280gr ci ballano 240gr, non 400gr....immagino poi che le Spacebike non abbiano profilo da 50mm.
Detto questo concordo con quanto ha scritto @mugnaio....il peso non dice tutto di una ruota, ma ci sono ben altri fattori da considerare e valutare.
Prendiamo per esempio le Roval Rapide CLX II.....poco più di 1500gr di peso ma che, stando a quanto leggo, sono tra le ruote più performanti attualmente in circolazione.
Magari le Cannondale RS-L 50 non varranno il prezzo di listino, non saprei, ma hanno specifiche interessanti, almeno sulla carta.
 

NicoR1

Pignone
1 Luglio 2009
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grazie ragazzi siete tutti spettacolari, ora aspettiamo che pubblichino i colori nuovi e aspettiamo “mesi”
 
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fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
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strada e gravel
Ragazzi, questions
oggi ho lavato la graziella qui, mi è presa la paranoia sulla sella…
In alcune circostanze durante il lavaggio mi sembrava di avere la sella non in bolla, sensazione che sia seduta sul posteriore.
Con là di livella mi sento un pirla non so mai dove e come provare la planarità.

così a pelle come la vedete voi?
 

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Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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benvenuto nel club selle..
@Bonus79 lui le conosce tutte e può aiutarti…
che io sappia la SLR va messa in bolla coda/punta con una brugola da 5 sotto la livella in punta
ma ci sono milioni di discussioni in merito
io ti dissi di farti una sella flat x nn pensare più alla sella…
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
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Se possiamo definire attendibile questo “accrocchio” di test che ho fatto, mi devo alzare di chiappe
Come opero praticamente?
 

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madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ognuno ha la sua posizione su ogni singola bici, configurazioni di posizione sella "genericamente" valide per tutti non ce ne possono essere per definizione..
come ti trovi ora?
se hai il cruccio puoi provare a cambiare e valutare, ma non dare per scontato a priori che debba essere per te sbagliata perchè altri si trovano meglio con una posizione diversa
 
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madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Grazie per il tuo commento! Io non mi trovo male, assolutamente!
non scivolo avanti non cado all’indietro @madqwerty
Mi è solo salita la paranoia oggi lavandola che mi sembrava in discesa…
boh, se la senti "ok" sia nell'uso che nel post, io eviterei di toccare..

per far modifiche/confronti (a parità di sella claro) io uso una bolla tipo questa https://www.aliexpress.com/item/1005004614049428.html con un piano di plastica rigido e perfettamente piano, più ampio della sella (e adesivo grosso bianco sopra)
non dà misure assolute ma sul relativo funziona bene, "per rimettere com'era prima" se vuoi fare prove, gli fai una foto e via di brugola
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Visto che sono stato chiamato in causa, provo a dirti la mia.....
Da qualche mese monto anche io la SLR Boost (nella versione TM).....inizialmente avevo messo in bolla con brugola da 5mm come da indicazioni del biomeccanico, ma negli ultimi tempi ho iniziato a sperimentare inclinazioni differenti per vedere di trovare l'appoggio migliore.
Purtroppo la SLR è una sella dalla forma un pò particolare, e capire come metterla in bolla non è così semplice come verrebbe da pensare, anche perchè in merito alla sua regolazione ci sono varie scuole di pensiero, a partire dalle indicazioni di Selle Italia che suggerisce di mettere in bolla considerando solamente la porzione di sella che va dal CA alla punta (e già capire quale punto prendere come CA è complicato perchè anche in questo caso ci sono teorie differenti tra loro, in primis quella di Selle Italia che indica il CA nel punto cui la sella è larga 70mm), oppure quelle del biomeccanico Juri che dice di mettere in bolla considerando la luce misurata (in corrispondenza del CA) tra seduta e parte inferiore del piano rigido appoggiato sopra e considerando la sella nella sua lunghezza.
Poi ci sarebbe anche la teoria di Angelo Furlan/Prologo che vorrebbe la sella in bolla prendendo come riferimento il punto di massima larghezza della sella che dovrebbe corrispondere più o meno al punto in cui andiamo ad appoggiare le ossa ischiatiche.
Insomma, il problema di dove posizionare la livella nasce proprio da queste teorie che, in alcuni casi, restituiscono valori molto diversi tra loro.....se infatti ti attieni alle indicazioni di Selle Italia, la sella dovrebbe risultare molto più inclinata rispetto alla tua regolazione attuale, indicativamente dovrebbe risultare in bolla con brugola da almeno 12mm, contro i circa 5mm dei metodi Juri e Furlan.
Stando alla mia esperienza e conformazione del bacino, quello mi sentirei di dirti, è che mi sembra di andare meglio con inclinazioni ridotte (diciamo attorno ai 3-3,5mm) che mi garantiscono un appoggio più ampio e direi anche più stabile....anche se poi emergono alcune criticità relativamente a indolenzimenti di collo e schiena e/o alla sensazione di pedalare da dietro.
Negli ultimi giorni, seguendo le indicazioni di qualche utente del forum, ho voluto provare ad aumentare l'inclinazione portandola a 8-9mm, riscontrando alcuni benefici, ma allo stesso tempo altre criticità diverse da quelle precedenti.
Insomma, il tutto non è così semplice come potrebbe essere per una sella piatta come la Flite, anche perchè oltre all'inclinazione entrano inevitabilmente in gioco anche altri parametri come arretramento ed altezza, che variano (o dovrebbero) al variare dell'inclinazione.

Se possiamo definire attendibile questo “accrocchio” di test che ho fatto, mi devo alzare di chiappe
Come opero praticamente?
Ammesso che il tuo "accrocchio" sia attendibile in fatto di misurazione, per mettere la sella in bolla mantenendo brugola da 5mm dovresti abbassare ulteriormente la punta.
Grazie per il tuo commento! Io non mi trovo male, assolutamente!
non scivolo avanti non cado all’indietro @madqwerty
Mi è solo salita la paranoia oggi lavandola che mi sembrava in discesa…
Come ti hanno già detto, se alla fine ti trovi bene e non avverti pressioni e/o fastidi nel post uscita, io lascerei le cose come stanno.
Il fatto comunque che restituisca misure ripetibili (anche se non assolute) è già un'ottima cosa....io, con la mia livella, vedo che a volte le misure non sono ripetibili....basta anche solo allentare e stringere nuovamente il collarino del reggisella per avere misurazioni differenti, anche nell'ordine dei 2mm (non pochi).
domani in serata te la faccio, sono in treno verso Milano, trasferta!
Diciamo che senza brugola, la bolla era ben spostata avanti
insomma pardon ma sono fuori casa e fino a domani sera non riesco
Aggiorno il post
A mio avviso, per maggior precisione, ti converrebbe forse appoggiare la livella sopra un piano rigido anzichè direttamente sulla sella.....attualmente, secondo le foto che hai postato, dovresti essere attorno ai 3mm di inclinazione in punta.
 
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madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
capperi, la chiusura del collarino (o morsetto equivalente) non dovrebbe essere una variabile nella regolazione dell'inclinazione sella, dopo aver stretto alla coppia corretta, non credo (spero) mi sia mai capitato..

in merito alla livella, io ho esattamente questa https://www.amazon.it/gp/product/B00YZU9E1W/?tag=mmc08-21 permette di apprezzare variazioni molto piccole, migliore delle classiche livelle lineari da riga, la sua semplicità (e ampiezza della bolla e dell'area di movimento) è il motivo di precisione e ripetibilità, in compenso bisogna guardarla e fotografarla in modo più centrato e perpendicolare possibile, perchè a leggerla "male" è un attimo
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
capperi, la chiusura del collarino (o morsetto equivalente) non dovrebbe essere una variabile nella regolazione dell'inclinazione sella, dopo aver stretto alla coppia corretta, non credo (spero) mi sia mai capitato..
Ma infatti....però capita di misurare inclinazione sella, allentare collarino reggisella (tondo) per centrare meglio la sella, serrare nuovamente il collarino, e quando vado per verificare nuovamente l'inclinazione sella con la livella, la bolla non è nella stessa posizione della prima misurazione (con bicicletta sempre nella stessa identica posizione in quanto non viene spostata).
Stessa cosa se vado a variare di qualche mm l'altezza della sella.
Boh, è una cosa che non ho mai capito....tanto che ultimamente ho iniziato a usare l'app livella del telefono, anche se non so quanto possa essere precisa, nel senso di ripetibilità della misurazione.
Avendo abbonamento Prime, potrei anche provare a ordinarla e verificare se anche con questa ho lo stesso problema.....nel caso, sarei propenso a pensare che non si tratti dello strumento di misurazione, quanto del piano rigido utilizzato per le misurazioni (a dire il vero ho iniziato a usarne due per avere sempre una "controprova", uno in plexiglass trasparente da 4mm di spessore, e un listello di legno più stretto di circa 2cm di spessore), che potrebbe essere non perfettamente complanare.....pertanto il posizionamento dello stesso sulla seduta (che a suo volta potrebbe non essere simmetrica lato dx/sx a causa di un appoggio asimmetrico del bacino), o il posizionamento della livella su di esso, potrebbero in qualche modo restituire valori di inclinazione differenti.
 
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fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
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Bici
strada e gravel
sono in rientro!
spero di mettere questa sera le foto del livellamento sella senza l'ausilio della chiave brugola 5mm in punta, come chiedeva l'amico @Maceio

Domanda nel mentre viaggio in treno...
se dovessi modificare l'inclinazione, quale vite devo toccare rispetto a questo screenshot recuperato dal manuale della supersix? come funziona? scusate ma sono una schiappa in ste cose.
 

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