Cassani silurato?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.396
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si dice i tanti sport: E la squadra che fa grande l'allenatore o e l'allenatore che fa grande la squadra? Nel ciclismo il CT conta poco, secondo me ovviamente. Tu puoi avere il piu forte dei corridori e una squadra fantastica e nonostante cio non vincere, perche le variabili in gioco sono troppe, soprattutto in una gara di un giorno....ma anche in un grande giro. Se fanno una crono piatta al 99,999999% Ganna una medaglia la porta a casa anche se non ha dormito 3 gg. E merito del CT? Nibali nel 2014 va fortissimo e vola sul pave. In quel Tour cadono e si ritirano sia Contador che Froome e Nibali stravince. E merito del DS?
L'allenatore è importante più dal punto di vista psicologico che dal punto di vista tecnico. Do per scontato che uno sia bravo che sappia leggere la gara e scegliere gli uomini. Insomma, non faccia danni, che non è poco. Ma per quanto tu bravo possa essere se non hai una materia prima di ottima qualità i risultati saranno quelli che saranno. Uno da decimo posto, con le giuste motivazioni, potrà arrivare quinto, magari terzo. O addirittura vincere, ma sarà più un insieme di variabili che hanno condotto alla vittoria, anziché il merito di un allenatore.
Nel ciclismo il ruolo del commissario tecnico non dico che è marginale, una volta che hai concordato la tattica, hai motivato i tuoi ragazzi adeguatamente il resto lo fanno gli atleti. L'unica cosa che possiamo imputare ad un commissario tecnico è l'aver portato gli uomini giusti.
Non entro volutamente nel merito se Cassani abbia portato gli uomini giusti, ma per quanto abbia letto non mi sembra che ci siano state critiche. Per quanto riguarda il nostro ciclismo, tolto Ganna che per qualche anno la farà da padrone nelle crono, non mi pare che ci siano degli atleti di primissimo livello. Forse da podio, ma è comunque una situazione subordinata rispetto a chi parte per vincere. Nibali ormai è al crepuscolo, d'altra parte gli anni passano anche per lui, e chi possa prendere il suo posto ancora non si è visto. Lo stesso Ganna, a detta di esperti ha fatto fin troppo bene per una crono non adatta alle sue caratteristiche.
Insomma, se la materia prima è questa non è cambiando il cuoco che potrai fare miracoli.
 

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
262
363
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Purtroppo l'allenatore si giudica sulla base dei risultati e quando non hai grandi campioni ma solo buoni corridori o imbrocchi una congiunzione astrale fortunata oppure te ne torni a casa a secco...
In questo momento abbiamo qualche buon corridore ma nessuno al livello dei soliti nomi citati...
Sarebbe importante capire quanto può influire un CT sulle strategie di rilancio della FCI e del ciclismo italiano, temo molto poco...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.295
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Con i corridori che ha attualmente l'Italia o ci mettono Mandrake o i risultati saranno ancora più magri.
Cmq il degno presidente della Fci sarebbe stato Martinello....questo Dagnoni mi sembra un altro Di Rocco,se non peggio,anche se sembra difficile fare peggio di Di Rocco.
ma Dagnoni non si è mica eletto da solo, l'hanno votato la maggioranza dei rappresentanti delle società sportive...
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.245
Visita sito
Bici
Gianni2
Purtroppo l'allenatore si giudica sulla base dei risultati e quando non hai grandi campioni ma solo buoni corridori o imbrocchi una congiunzione astrale fortunata oppure te ne torni a casa a secco...
In questo momento abbiamo qualche buon corridore ma nessuno al livello dei soliti nomi citati...
Sarebbe importante capire quanto può influire un CT sulle strategie di rilancio della FCI e del ciclismo italiano, temo molto poco...
la situazione è frutto anche del fatto che sponsor e squadre hanno abbandonato un po' l'italia.
non abbiamo più squadre wt, ci sono normative fiscali più stringenti che impediscono una gestione del "cash" come una volta.
una situazione che sta colpendo duro anche in altri sport
resiste la parte giovanili /dilettanti ma con poca prospettiva di diventare prof
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and bughy

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.463
22.355
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cassani è il CT di tutte le nazionali, pista compresa.

Piuttosto, non so che cosa c'entri con il bronzo di Elisa Longo Borghini, dato che il CT delle nazionali femminili è Dino Salvoldi...
1627636199105.png
direttore tecnico di tutte le nazionali (anche femminile se non erro)...le scelte per la pista, non le fa lui...il CT è Villa...che poi metta voce è un altro paio di maniche...
e al femminile le scelte sono di Salvoldi...
 
  • Mi piace
Reactions: Bordi

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Dagnoni ha parlato fin da subito, alle prime dichiarazioni dopo la sua elezione, di chi avrebbe potuto sostituire Cassani. Mi pare si parlasse di Amadio.
In ogni caso Cassani ha dato tanto e se non si sente apprezzato bene fa a lasciare loro la responsabilità
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.295
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la situazione è frutto anche del fatto che sponsor e squadre hanno abbandonato un po' l'italia.
non abbiamo più squadre wt, ci sono normative fiscali più stringenti che impediscono una gestione del "cash" come una volta.
una situazione che sta colpendo duro anche in altri sport
resiste la parte giovanili /dilettanti ma con poca prospettiva di diventare prof
Da cittadino, preferisco una situazione 'sana' dal punto di vista fiscale piuttosto di avere squadre sportive che esistono soprattutto per evadere le tasse o lavare soldi sporchi.

Sul fatto di non avere squadre WT, perdonami ma mi pare la solita beppecontata: le nazioni che hanno preso l'oro non hanno squadre WT, come non le ha la Slovenia o non l'ha mai avuta la Slovacchia; questo non ha impedito certo l'emergere dei vari Roglic, Pogacar, Sagan... e la medaglia d'oro femminile crono e argento strada, olandese, corre per un team spagnolo.
Se hai dei possibili talenti, le squadre (che oramai sono multinazionali) sono bel liete di prenderli in organico, come è il caso di Ganna, Cattaneo, Ballerini, Aleotti eccetera, indipendentemente dall'appartenenza nazionale.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.295
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedi l'allegato 295985
direttore tecnico di tutte le nazionali (anche femminile se non erro)...le scelte per la pista, non le fa lui...il CT è Villa...che poi metta voce è un altro paio di maniche...
e al femminile le scelte sono di Salvoldi...
boh, ho sempre pensato che Salvoldi rispondesse direttamente al presidente della Federazione, anche perché non ho mai sentito una volta Cassani parlare di ciclismo femminile.
 

ildiavolorosso

Novellino
15 Maggio 2020
18
20
52
bologna
Visita sito
Bici
ridley noah + cannondale six13 + carrera1993
A sua parziale attenuante, la corsa in linea maschile delle olimpiadi ha favorito chi è uscito bene dal Tour e lui avrebbe avuto pochissima scelta da lì, avrebbe solo potuto convocare Cattaneo (forse uscito stanco da Parigi) e Colbrelli (forse stanco e comunque non adatto al percorso). Però c'è da dire che la crono olimpica ha invece preferito chi il tour non l'ha fatto o non l'ha finito (con l'eccezione di Kung, ma per lui il dislivello era troppo)
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Cassani persona competente, ma purtroppo più politica che tecnica.

Il fatto che un CT sia il volto di diversi sponsor e anche (ancora) commentatore tecnico per la RAI… Il CT deve fare il CT se no ti presti a certe manovre che possono condizionare le scelte.

Comunque si vocifera che Nibali abbia fatto pressioni per fare le Olimpiadi, e che Cassani non era proprio cosi convinto di portarlo… Ma sono voci…
 
  • Mi piace
Reactions: Corvo Torvo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.638
22.295
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cassani persona competente, ma purtroppo più politica che tecnica.

Il fatto che un CT sia il volto di diversi sponsor e anche (ancora) commentatore tecnico per la RAI… Il CT deve fare il CT se no ti presti a certe manovre che possono condizionare le scelte.

Comunque si vocifera che Nibali abbia fatto pressioni per fare le Olimpiadi, e che Cassani non era proprio cosi convinto di portarlo… Ma sono voci…
Penso anch'io che il nodo su cui si sia svolta la vicenda sia stato proprio Nibali; secondo me la sua presenza è stata in qualche modo 'imposta' dalla Federazione, e che Cassani abbia subito obtorto collo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.712
12.220
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Per fortuna sembra che continuerà la tradizione itagliana di scegliere i CT della nazionale di ciclismo per amicizia e "vicinanza". Complimenti e avanti così
la nota tradizione per cui La competenza viene prima di tutto...:prega:
Pensate se il successore dovesse davvero essere Bugno...che carica potrebbe trasmettere agli atleti uno che non ha conservato nemmeno uno dei suoi trofei,maglie rosa, iridate,coppe,medaglie....:doh::doh::doh:
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Non abbiamo squadre WT, ad allenarsi sulle nostre strade si rischia la vita tutte le volte che si esce in bici, l’ultimo corridore da grandi giri che abbiano avuto è Nibali e il problema (almeno per i social) è Cassani.

Certo, poteva convocare lui van aert roglic, pogacar e carapaz invece che i ct di Belgio e Slovenia ed Ecuador :==
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers