categorie amatoriali 2010

wilson

Pedivella
27 Settembre 2008
401
4
varese
Visita sito
Bici
Bianchi aluminium ht
si avevo capito, ma leggendo nelle varie discussioni molti danno contro la 2^ serie ma se gestita meglio il suo dovere lo fa (vedi novara)
certo se neanche i certi giudici timbrano i cartellini.....
solo un esempio:un corridore quest'anno ha vinto una tappa del giro della provincia di como(1^serie), quidi da regolamento udace anche se si è di 2^si passa automaticamente di 1^ ,questo atleta si presenta a una gara di 2^ e la vince.
E da ciò si puo dedurre solo una cosa i giudici non solo non hanno timbrato il cartellino ma neanche guardato altrimenti avrebbero barrato il timbro di 2^ passandolo in 1^ .
per ora sono un po :offtopic: per queste discussioni ci vorrebbe un topic tutto suo

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.228
16
39
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
Purtroppo il discorso della seconda è un pò particolare...a volte spinoso..quest'anno i giudici di Forli Cesena secondo me sono stati molto bravi..uno quando passa di prima quanto deve passare prima di tornare in seconda??perchè non ho trovato nulla al riguardo...solo molte voci..

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Ho provato a leggere i post precedenti ma non ci ho capito molto.
Per il 2009 sarò tesserato Uisp, ho 24 anni, in quale serie sono ? Seconda ? Quali sono le fascie di età della mia serie ?

le categorie di 2^ serie sono uguali a quelle di prima in tutti gli enti.

se sei tesserato uisp sei di 2^ serie solo se gareggi per una squadra dell'emilia-romagna!!

naturalmente sei di 2^ serie solo se non hai fatto risultati l'anno precedente negli amatori o non provvieni dalle categorie agonistiche fci (nel tuo caso elite o under 23)

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Per quanto riguarda i 2^ serie non c'è uniformità di regolamento. Ad esempio in alcune regioni si corre con i 2^ serie solo nelle corse organizzate dall'ente con cui hai il tesserino (così tutti si fanno due tessere) mentre in altre (marche, abruzzo) chi è di 2^ serie corre con i seconda serie indipendentemente dall'ente.
Se la famosa consulta funzionasse sarebbe semplice regolamentare il tutto.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
40
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Io ho saputo che la FCI ha deciso di cambiare le categorie per l'anno prox e ha proposto agli altri enti di uniformarsi alle sue nuove categorie ... la LIBERTAS le ha già accettate ... oggi ho corso (giusto per gioco per chiudere la stagione) 1 gara di ciclocross con le nuove categorie 2010 ... la mia (M1 per LIBERTAS) era 19/32 anni ... di più non so, spero d'essere stato utile o-o

Potresti informarti sulle altre "Fasce" ? La tua è 19-32, quella dopo potrebbe essere 33-43, poi ? 44-55 e oltre 55+donne e under 19?

Ho avuto l'elenco completo delle nuove categorie LIBERTAS (che avendole recepite dalla FCI dovrebbero essere anche quelle FCI 2010):

MASTER 1 19-32
MASTER 2 33-39
MASTER 3 40-47
MASTER 4 48-55
MASTER 5 56-62
MASTER 6 63-70

WOMEN 1 19-39
WOMEN 2 40-65

1a FASCIA M1+M2+M3
2a FASCIA M4+M5+M6+W

Ciao o-o

somaro

Apprendista Velocista
Ho avuto l'elenco completo delle nuove categorie LIBERTAS (che avendole recepite dalla FCI dovrebbero essere anche quelle FCI 2010):

MASTER 1 19-32
MASTER 2 33-39
MASTER 3 40-47
MASTER 4 48-55
MASTER 5 56-62
MASTER 6 63-70

WOMEN 1 19-39
WOMEN 2 40-65

1a FASCIA M1+M2+M3
2a FASCIA M4+M5+M6+W

Ciao o-o
Praticamente uguali a quelle UdACE, se si eccettua la categoria unica 19-32 (Cadetti e Juniores dell'UdACE) e l'anticipo di un anno nel passaggio da M5 a M6 (mentre attualmente nell'Udace si passa da SgA a SgB a 64 anni).

somaro

Apprendista Velocista
Adesso non ci credo neanch'io per quanto riguarda la FCI ... le categorie 2010 sono le stesse [URL]http://www.federciclismo.it/chi_siamo/tesseramento.asp?cod=6[/URL] ... o-o
Tieni presente che a volte gli organizzatori inventano le categorie o le permutano da altri Enti per la loro gara, in carriera vidi le più disparate situazioni. Un paio di anni fa per esempio sotto l'egida della FCI di Bergamo alcune Società organizzavano gare con classifiche che ricalcavano le categorie UdACE. Penso che i regolamenti che determinano le categorie siano applicati ai fini della classificazione dei tesserati di ciascun Ente o Federazione, mentre nelle singole gare, salvo non si tratti di campionati, nessuno vieta di stilare classifiche con suddivisione di categorie diversa da quella del proprio Ente.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
40
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Tieni presente che a volte gli organizzatori inventano le categorie o le permutano da altri Enti per la loro gara, in carriera vidi le più disparate situazioni. Un paio di anni fa per esempio sotto l'egida della FCI di Bergamo alcune Società organizzavano gare con classifiche che ricalcavano le categorie UdACE. Penso che i regolamenti che determinano le categorie siano applicati ai fini della classificazione dei tesserati di ciascun Ente o Federazione, mentre nelle singole gare, salvo non si tratti di campionati, nessuno vieta di stilare classifiche con suddivisione di categorie diversa da quella del proprio Ente.

E' proprio una giungla :-x

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Riprendo la discussione perchè ieri ho avuto la conferma che è allo studio la proposta di "slittamento" delle categorie. I senior fino a 42 o 43 anni, i veterani fino a 49 o 50 e via di seguito.
La motivazione è la carenza di corridori nelle categorie "giovani".
L'impressione è che, tuttavia, almeno per quest'anno non si farà niente...

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

io penso che possano accorpare le partenze e far correre più categorie con classifica unica (come succede già) ma in teoria non potrebbero inventarsi le categorie cioè spezzare la fascie di età in modo diverso da quelle indicate dall'ente, poi bisognerebbe leggere il regolamento di ogni ente. poi è vero nella realtà ci sono casi in cui organizzatori o addirittura gli stessi comitati provinciali fanno quello che vogliono, naturalmente non vengono sanzionati soprattutto perchè tali "modifiche" avvengono in zone in cui l'ente è "debole" (di conseguenze ci si uniforma alle categorie con cui gli amatori della zona sono abituati) e quindi fa comodo che si organizzi qualcosa!!o-o

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
10
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
CIRCOLARE N. 1

Età per fasce e categoria per il 2010
• FASCE AMATORIALI
15/18 anni maschi e femmine nati dal 1992 al 1995 a.s. (giovani)
19/39 anni maschi e femmine nati dal 1971 al 1991 a.s. (adulti)
40/55 anni maschi e femmine nati dal 1955 al 1970 a.s. (seniores)
56/75 anni maschi e femmine nati dal 1935 al 1954 a.s. (gentlemen).
• suddivisione per categorie:
10/14 anni (primavera) maschi e femmine nati dal 1996 al 2000 a.s.
- questa categoria è riservata solamente ai praticanti l’attività di M.T.B. e ciclocross
15/18 anni (debuttante) maschi e femmine nati dal 1992 al 1995 a.s.
19/27 anni (cadetto) maschi e femmine nati dal 1983 al 1991 a.s.
28/32 anni (junior) maschi e femmine nati dal 1978 al 1982 a.s.
33/39 anni (senior) maschi e femmine nati dal 1971 al 1977 a.s.
40/47 anni (veterano) maschi e femmine nati dal 1963 al 1970 a.s.
48/55 anni (gentleman) maschi e femmine nati dal 1955 al 1962 a.s.
56/62 anni (super gentleman A) maschi e femmine nati dal 1948 al 1954 a.s.
63/75 anni (super gentleman B) maschi e femmine nati dal 1935 al 1947 a.s.

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
10
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
- Modalità di apertura ad altri Enti (art. 52 R.T.)
L’apertura di partecipazione agli altri Enti è facoltativa, la stessa viene stabilità dai singoli Comitati Provinciali e esplicitamente indicata nel programma-regolamento della manifestazione e comunque in ottemperanza a quanto previsto agli art.: 12.7, 28.2, 33 e 33.7. R.T.
I Comitati Provinciali nello stabilire l’apertura ad altri Enti o F.C.I. devono acquisire da parte di questi la documentazione per l’effettiva copertura assicurativa, sia essa verso terzi sia nei riguardi della A.S.D. organizzatrice, nonché dei danni che il tesserato dell’Ente ammesso possa causare a se stesso e a terzi a copertura di qualsiasi incidente.
- I Comitati Provinciali, in accordo con le A.S.D. organizzatrici di singole manifestazioni, hanno facoltà di non ammettere alle proprie manifestazioni, ed a proprio insindacabile giudizio, A.S.D. di altri Enti ritenute non conformi alle caratteristiche tecniche organizzative delle proprie gare.
La limitazione di cui sopra deve essere contemplata in via preliminare nel programma-regolamento.

Classifica generale Winter Cup 2024