Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione poiché dopo la ricerca sul forum mi sembra quella più aderente al mio problema.
Leggendo gli interventi del thread già ho un'ideuzza su cosa controllare: che tutte le maglie siano intatte, anche se con la dima la catena risulta in ottime condizioni; verificare la tensione del braccetto del cambio (e non ho idea di come fare a capire se sia giusta o meno)
Il problema è questo:
Pacco pignoni tiagra 10v 12-28 e catena kmc 10v con falsamaglia che hanno esattamente gli stessi km (5000, cambiati insieme)
Il funzionamento è stato sempre impeccabile fino ad una settimana fa, anche grazie alla lubrificazione con vaselina tecnica di davlak che consiglio caldamente a tutti.
Una settimana fa il fattaccio: sto facendo le ultime centinaia di metri rientrando a casa dopo l'uscita, inserito c'è il 34-13 (lo so, è un incrocio da non fare ed in futuro eviterò). Ad uno stop mi devo praticamente arrestare del tutto, riparto spingendo forte alzandomi sui pedali, rumoraccio di sgranatura e pedali che girano a vuoto per un mezzo giro circa. Poi la catena ri ingrana da sola e arrivo a casa senza ulteriori problemi.
A ripensarci si tratta di un evento che avevo già avuto un paio di volte in passato, ma in maniera talmente sporadica che non gli ho dato importanza, sapendo oltretutto che la colpa era principalmente mia (incrocio eccessivo e sempre stessa situazione di forte spinta in piedi sui pedali partendo quasi da fermo).
Purtroppo ora la stessa cosa mi succede anche con altre due combinazioni, fra l'altro le due che uso maggiormente in salita e dunque sollecitate in modo importante, la 34-21 e 34-23. Di solito la catena resta sullo stesso pignone ma può anche capitare che cambi pignone, passando a quello sotto. La cosa si verifica solo in condizioni di forte spinta in piedi sui pedali.
Con gli altri pignoni nessun problema e con il 50 inserito nessun problema su nessun pignone (nemmeno con il 50-23 o 50-21 con cui ogni tanto mi capita di spingere forte sui pedali per superare salite brevi di slancio).
Come detto controllerò le maglie singolarmente, anche se il responso della dima è stato negativo
Poi nel caso non ci siano anomalie proverò a controllare la gabbietta del cambio, operazione che non ho mai fatto (sempre solo pulita a fondo, smontando le pulegge).
Dal momento che con il 50 inserito il problema non appare può essere un problema di tensione insufficiente della catena? Come dovrei procedere secondo voi?
Ho pensato perfino di togliere una maglia ma non avrebbe senso dato che tutto ha funzionato a meraviglia per un bel pò di tempo, quindi se ora ho questo guaio tendo a credere che ci sia qualcosa di usurato.
Purtroppo in passato ho imparato che cambiare catena non sempre risolve il problema quindi prima faccio appello alla sapienza dle forum per poter fare qualche verifica ulteriore ed avere qualche certezza.
Grazie