Catena nuova, dubbio sulla corretta lunghezza.

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Recordman
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Tante elucubrazioni dotte, ma alla fine non basta togliere la catena vecchia metterla per terra o sul bancone, affiancare la catena nuova e farla della stessa lunghezza?
Ah si? E quando monti una bici ex novo che fai misuri la vecchia? Oppure se avessi una catena con misura sbagliata?
 
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Gabriele Pardini

Novellino
29 Ottobre 2014
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La vecchia è 6 mm più lunga o poco di più. Non sfasa di una o più maglie il lunghezza e una volta affiancata con i pin lo vedi. Non c'è nessun rischio di non riuscire a farla della stessa lunghezza.
Non 6 mm ma sei decimi . La catena nasce a 132,4 e muore a 133
La vecchia è 6 mm più lunga o poco di più. Non sfasa di una o più maglie il lunghezza e una volta affiancata con i pin lo vedi. Non c'è nessun rischio di non riuscire a farla della stessa lunghezza.
la catena nasce a 132,4 mm e muore a 133 mm quindi L’allungamento sono 0,6 mm che sono 6 decimi
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
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Mettiti anche nei panni di chi ha acquistato una bici usata e deve fidarsi ciecamente di frasi come “manutenzione sempre fatta da officina specializzata”; metti anche che questa persona sia alle prime armi.

Onestamente, se si deve fare un lavoro, meglio cercare di farlo nel modo corretto, evitando di pescare informazioni inesatte/credenze popolari o valevoli per componenti di N anni fa e che potrebbero portare a settaggi non ottimali o, peggio ancora, ad esperienze spiacevoli.

Ho postato il manuale shimano (per gruppi di una determinata generazione) e ho evidenziato delle incongruenze con quanto riportato nella discussione; ho anche, implicitamente, cercato di ottenere chiarimenti, ma nessuno, al momento, ha voluto rispondere in merito.
Il manuale è esatto, poi ovviamente dipende dalla lunghezza che ottieni calcolando anche la falsa maglia che conta una maglia.
Comunque, capisci subito se è troppo lunga, perché quando provi tutte le marce, incroci compresi, a un certo punto la catena si trascinerà lasca sul carro. Questo é quello che è successo a me quando invece di aggiungere 2 maglie, ne avevo aggiunte in pratica tre perché non avevo tenuto conto che la FM conta una maglia.
Insomma… per farla corta, ti ci devi impegnare mentre può succedere che sia più lunga e a quel punto sai che devi levare un’altra maglia. Quando è tutto ok, il deragliatore ti resta leggermente in tensione e con la puleggia inferiore leggermente arretrata rispetto a quella superiore.
Quindi, tu che hai il mio stesso deragliatore e un pacco pignoni ugusle al mio, non devi fare altro che metterla in tensione senza il deragliatore e aggiungere una maglia esterna, ovviamente quella interna e infine la falsa maglia. Fine.

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da corsa :)
Non 6 mm ma sei decimi . La catena nasce a 132,4 e muore a 133

la catena nasce a 132,4 mm e muore a 133 mm quindi L’allungamento sono 0,6 mm che sono 6 decimi
intende complessivamente, intende che se le affianchi si sfasa di qualche mm, ora non so di preciso quanti ma confermo che una catena allungata a fianco (meglio se appesa) di una nuova la si riconosce
 

yagone64

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Non 6 mm ma sei decimi . La catena nasce a 132,4 e muore a 133

la catena nasce a 132,4 mm e muore a 133 mm quindi L’allungamento sono 0,6 mm che sono 6 decimi
Quella è la differenza tra 6 maglie, la catena solitamente ne ha più di 100, quindi se moltiplichi alla fine puoi avere anche un cm di differenza
 
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Skardy

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Mettiti anche nei panni di chi ha acquistato una bici usata e deve fidarsi ciecamente di frasi come “manutenzione sempre fatta da officina specializzata”; metti anche che questa persona sia alle prime armi.
.......
Se la catena funzionava prima, funzionerà ancora se la cambi della stessa lunghezza. O no?
Ah si? E quando monti una bici ex novo che fai misuri la vecchia? Oppure se avessi una catena con misura sbagliata?
Forse non hai letto il titolo della discussione. La domanda è sostituire la catena vecchia con una nuova non montare una bici da zero e non si parla che la vecchia non funzioni a dovere, quindi si presume sia già corretta di misura a maggior ragione se la hai presa nuova in negozio. Ci arrivo anche io che se monti una bici da zero non hai una catena vecchia da prendere a base per la lunghezza della catena nuova. Se poi vuoi fare il gradasso e polemizzare sul nulla accomodati. Non avrai altre risposte perchè non mi interessa interagire in zuffe social ho solo fornito una soluzione semplice per un cambio catena.
Non 6 mm ma sei decimi . La catena nasce a 132,4 e muore a 133

la catena nasce a 132,4 mm e muore a 133 mm quindi L’allungamento sono 0,6 mm che sono 6 decimi
Ti ha risposto sotto @yagone64
Quella è la differenza tra 6 maglie, la catena solitamente ne ha più di 100, quindi se moltiplichi alla fine puoi avere anche un cm di differenza
E' come dici, infatti affiancando due catene una nuova e una vecchia, la vecchia risulta più lunga di un pò meno di 1 cm, anche se poi dipende di quanto la hai fatta allungare
 
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Se la catena funzionava prima, funzionerà ancora se la cambi della stessa lunghezza. O no?

Forse non hai letto il titolo della discussione. La domanda è sostituire la catena vecchia con una nuova non montare una bici da zero e non si parla che la vecchia non funzioni a dovere, quindi si presume sia già corretta di misura a maggior ragione se la hai presa nuova in negozio. Ci arrivo anche io che se monti una bici da zero non hai una catena vecchia da prendere a base per la lunghezza della catena nuova. Se poi vuoi fare il gradasso e polemizzare sul nulla accomodati. Non avrai altre risposte perchè non mi interessa interagire in zuffe social.

Ti ha risposto sotto @yagone64

E' come dici, infatti affiancando due catene una nuova e una vecchia, la vecchia risulta più lunga di un pò meno di 1 cm, anche se poi dipende di quanto la hai fatta allungare
Io ho letto ma tu hai detto, ad una precisa domanda dove parlavamo di metodi misure catene, che sembrano tutte cose in più e che bastava misurare la vecchia catena, dunque occorre sempre sapere come fare, perchè vedo che molti ancora sia sulla misura di usura che sulla misura in lunghezza hanno molto le idee confuse
E ripeto, non è detto che una vecchia catena sia stata ben tarata, quando la si monta nuova va sempre fatto un controllo
 

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Io ho letto ma tu hai detto, ad una precisa domanda dove parlavamo di metodi misure catene, che sembrano tutte cose in più e che bastava misurare la vecchia catena, dunque occorre sempre sapere come fare, perchè vedo che molti ancora sia sulla misura di usura che sulla misura in lunghezza hanno molto le idee confuse
E ripeto, non è detto che una vecchia catena sia stata ben tarata, quando la si monta nuova va sempre fatto un controllo
Non ho risposto a una domanda sui metodi di misura catene molto semplicemente perchè non era questo l'argomento. Ho risposto alla domanda per cui è stato aperta la discussione constatando come la stessa fosse deragliata come molte su tante cazzate inutili che allontanano il focus sull'argomento originario. Per cambiare una catena non servono tutte le elucubrazioni che si sono fatte. Si prende la vecchia e si fa la nuova della stessa lunghezza. Chiaramente per cambiare una catena che funzioni a dovere cosa che chi ha aperta la discussione non ha messo in dubbio.
 

f.piccolo

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25 Febbraio 2007
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Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio, su DuraAce 9200 con guarnitura 52/36 e pacco pignoni da 34 quante maglie aggiungereste 1 o 2?
Grazie in anticipo.
 

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Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio, su DuraAce 9200 con guarnitura 52/36 e pacco pignoni da 34 quante maglie aggiungereste 1 o 2?
Grazie in anticipo.
La lunghezza va determinata a seconda di come si presenta la catena sul pignone, maglia esterna o maglia interna, dunque da lì 2/3 maglie
 
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Novellino
11 Gennaio 2024
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Pinarello
Ho cambiato la catena per la prima volta, seguendo attentamente le istruzioni Shimano per 11v (pignone e corona più grande, risultava la combinazione maglia femmina / maschio, quindi ho calcolato una maglia in eccedenza (oltre al quick link)

In più ho usato un calcolatore online dove mettendo le misura del carro, dei pignoni e della corona, risultavano 108 maglie necessarie.

Effettivamente anche con il metodo Shimano dovevo togliere esattamente 8 maglie dalla catena che ne aveva originariamente 116.

Solo che ora mi ritrovo con il deragliatore posteriore super teso nella combinazione corona grande e pignone grande!

È normale?
 

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Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
Ho cambiato la catena per la prima volta, seguendo attentamente le istruzioni Shimano per 11v (pignone e corona più grande, risultava la combinazione maglia femmina / maschio, quindi ho calcolato una maglia in eccedenza (oltre al quick link)

In più ho usato un calcolatore online dove mettendo le misura del carro, dei pignoni e della corona, risultavano 108 maglie necessarie.

Effettivamente anche con il metodo Shimano dovevo togliere esattamente 8 maglie dalla catena che ne aveva originariamente 116.

Solo che ora mi ritrovo con il deragliatore posteriore super teso nella combinazione corona grande e pignone grande!

È normale?
Questo ti dice quanto questi sistemi siano frutto di fraintendimenti, incomprensioni, e catene troppo corte.
Quando hai un setup corretto (cambio posteriore con capacità compatibile con quella richiesta dal sistema corone-pignoni) il modo di fare la lunghezza catena che ti metterà al riparo da tutti i possibili problemi è corona piccola + pignone piccolo, la massima lunghezza di catena che permetta al bilanciere del cambio di avere un minimo di tensione.
Il resto crea solo fraintendimenti e catene troppo corte.
Una catena lunga l'accorci, una catena corta ti serve un'altra falsamaglia per riallungarla.