Catena nuova, dubbio sulla corretta lunghezza.

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
574
6
Visita sito
Quindi da quello che posso capire dalle vostre risposte, dovrei togliere la falsa maglia, posizionare la catena escludendo deragliatore posteriore su corona grande e pignone grande e verificare se oltre il punto di incontro dei due lembi della catena ci sono sono due maglie in più....se fossero oltre le due, andrebbero tolte...ho capito bene?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.893
2.295
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
corretto, due maglie nel senso un link interno ed uno esterno però, non due coppie.

Senza nome.png
(2x sta per trasmissione 2x12, 1x sta per trasmissione monocorona)

da quello che dicevi, direi che è troppo lunga ora.
tieni conto che la falsamaglia Sram in teoria è monouso. io la apro e riutilizzo diverse volte, ma sram dice che non va fatto.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.215
8.281
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Shimano ha cambiato sistema e coerentemente dovrebbe essere anche per sram, vera la regola sopra , ma dipende dove cade la catena se sui plate esterni o interni , e la lunghezza sarebbe meglio vederla sul pignone grande, come appunto si presentano le parti laterali della catena

Ultima modifica:

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
574
6
Visita sito
Perfetto.....almeno diciamo così!

pensavo che una catena sram o quello che sia, montata su una bicicletta nuova che abbia cambio meccanico o elettronico come questa fosse stata correttamente dimensionata in origine, invece, riservandomi di fare questa prova, da quello che vedo, e leggo, parrebbe non essere così....più tardi allego foto esaustiva di come si presenta ora...

Però ora mi sorge altro dubbio...al posteriore ho un pacco pignoni 10-28...se dovessi poi sostituirlo con un 10-30 la catena che ora (forse) dovrei accorciare non andrebbe più bene?

Ed ancora, non tanto come sviluppo metrico da tabelle ma diciamo "a gamba" secondo voi in salita, dove ovviamente necessiti, c'è tanta differenza tra corona 34 e pignone 32 che avevo fino ad ieri e corona 33 e pignone 28 che ho oggi?

Ripeto che sono tutte domanda perchè la bici è stata presa ieri, mai usata, e visto il meteo chissà tra quanti giorni potrò usarla:oops:

Grazie come sempre dei preziosi consigli.

Allora....la bicicletta è quella di cui al link, ancora li anche se già acquistata e ritirata in negozio, proveniente da stock di bici acquistate da negozio che ha chiuso....avendomi preso indietro la mia credo e spero di aver fatto un buon affare!

Detto questo in allegato le foto della catena su corona piccola e penultimo pignone...e credo le foto parlino da se!

Ora, considerato che anche su vostri consigli se tolgo la catena forse è meglio mi premunisca di nuova falsamaglia ma, non essendoci nessuna sigla su quella montata, spero sia corretta quella di cui al link:?

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    114,1 KB · Visite: 16
  • 2.jpg
    2.jpg
    128,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.215
8.281
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

pensavo che una catena sram o quello che sia, montata su una bicicletta nuova che abbia cambio meccanico o elettronico come questa fosse stata correttamente dimensionata in origine, invece, riservandomi di fare questa prova, da quello che vedo, e leggo, parrebbe non essere così....più tardi allego foto esaustiva di come si presenta ora...

Però ora mi sorge altro dubbio...al posteriore ho un pacco pignoni 10-28...se dovessi poi sostituirlo con un 10-30 la catena che ora (forse) dovrei accorciare non andrebbe più bene?

Ed ancora, non tanto come sviluppo metrico da tabelle ma diciamo "a gamba" secondo voi in salita, dove ovviamente necessiti, c'è tanta differenza tra corona 34 e pignone 32 che avevo fino ad ieri e corona 33 e pignone 28 che ho oggi?

Ripeto che sono tutte domanda perchè la bici è stata presa ieri, mai usata, e visto il meteo chissà tra quanti giorni potrò usarla:oops:

Allora....la bicicletta è quella di cui al link, ancora li anche se già acquistata e ritirata in negozio, proveniente da stock di bici acquistate da negozio che ha chiuso....avendomi preso indietro la mia credo e spero di aver fatto un buon affare!

Detto questo in allegato le foto della catena su corona piccola e penultimo pignone...e credo le foto parlino da se!

Ora, considerato che anche su vostri consigli se tolgo la catena forse è meglio mi premunisca di nuova falsamaglia ma, non essendoci nessuna sigla su quella montata, spero sia corretta quella di cui al link:?

Questa è sicuramente lunga posto che la B tension sia ben regolata

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.215
8.281
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie SCR1...perdona l'ignoranza ma che vuoi significare con questo: "posto che la B tension sia ben regolata"
La vite B è colei che regola la tensione del bilanciere ed a seconda del numero dei denti del pacco pignoni , ha una precisa distanza dall'ultimo pignone, cioè il più grande, regolando queta il bilanciere tende più o meno la catena e distanzia il guidacatena della giusta entità. Se tutto va bene la catena è lunga assai, ma controlla prima che il sistema abbia la giusta distanza, esiste anche apposita dima

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
574
6
Visita sito
Io non vorrei mai cambiare auto bici od altro perchè poi, volendomi fare tutto o quasi da solo devo ricominciare tutto d'accapo...

Ora vedrò di verificare questa vite ma la dima ovviamente non la ho...

Però il controllo della catena mi consigli di farlo ugualmente o la poca tensione potrebbe essere dovuta solo alla regolazione della vite?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.215
8.281
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io non vorrei mai cambiare auto bici od altro perchè poi, volendomi fare tutto o quasi da solo devo ricominciare tutto d'accapo...

Ora vedrò di verificare questa vite ma la dima ovviamente non la ho...

Però il controllo della catena mi consigli di farlo ugualmente o la poca tensione potrebbe essere dovuta solo alla regolazione della vite?
Il controllo è rapido, sganci la FM fai passare la catena corona grande pignone grande senza passare dal cambio, e guardi dove capita la maglia e quante maglie avanzano.
Nel tuo caso dovrebbe presentarsi cosi per andare bene, posto che questo è un documento Shimano, ma siamo li, vedi dipende poi dalla piastra che capita sul pignone se esterna o interna , per determinare poi la esatta luinghezza

1737806427770.png

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.893
2.295
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn

33/28 è sensibilmente più lungo di 34/32.
passare a 10-30 non mi sembra un gran cambiamento, nel caso tu volessi cambiare metterei sicuramente un 10-33 (e con un 10-33 la catena dovrà necessariamente essere più lunga che con un 10-28)
la foto sarebbe stata più utile laterale e con visibile anche il deragliatore (tutta la trasmissione insomma)
no non è quella la falsamaglia. Quella giusta è la CN-PLCK-D1.
comunque io non mi farei troppi problemi a riutilizzarla.

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.215
8.281
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
33/28 è sensibilmente più lungo di 34/32.
passare a 10-30 non mi sembra un gran cambiamento, nel caso tu volessi cambiare metterei sicuramente un 10-33 (e con un 10-33 la catena dovrà necessariamente essere più lunga che con un 10-28)

la foto sarebbe stata più utile laterale e con visibile anche il deragliatore (tutta la trasmissione insomma)

no non è quella la falsamaglia. Quella giusta è la CN-PLCK-D1.
comunque io non mi farei troppi problemi a riutilizzarla.
Certamente va riutilizzata, soprattutto se ha fatto pochi km

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
197
121
Visita sito
Bici
Pinarello

Ciao Fireman, una differenza tra i due rapporti c‘é, il 34-32 è più leggero del 33-28. Con il primo hai uno sviluppo per pedalata di circa 2.27 metri, con il secondo di 2.52, quindi un buon 10% più duro. Saluti

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
574
6
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte sia per riutilizzo fm sia per discorso pacco pignoni eventualmente da sostituire con 10/33.

certo che l'agilità del mio bel 34/32 posteriore che mi ha consentito a settembre di fare, con calma il San Pellegrino in Alpe (per chi lo conosce) e che ovviamente altri lo faranno sicuramente con rapporti più duri, mi sa che l'ho persa:cry

ho acquistato la bici così di getto, un po perchè mio figlio mi sfiniva che era ora di fare un salto di qualità, un po perchè ho trovato a mio avviso un occasione con solito telaio/misure (mai andato da un biomeccanico e mai avuto dolori vari) però noto che poi dovrò metterci le mani, fare modifiche, anche costose....ho visto che i pacchi pignoni SRAM costicchiano...

Oggi o domani intanto mi diverto a verificare lunghezza catana ed eventualmente accorciare poi vi dico..

Poi mi devo dedicare, ahimè alla parte elettronica, ovvero aggiungere tutti i componenti sull'app....ed anche li sembra facile...sperem...

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
574
6
Visita sito
Rieccomi.....correggetemi se sbaglio, ma secondo metodo SRAM dalla misurazione fatta, dovrei eliminare 6 maglia (3 coppie):shock:

Altro che lunga era:shock:

Probabilmente il negoziante ha preso la catena con tutte le sue maglie (non le ho contate) e l'ha messa su così..

Ma se invece ne tolgo solo 4 (2 coppie) che dite?

Il numero 112 che è scritto sulla falsamaglia è il numero delle maglie?

Allegati

• catena.jpg
    catena.jpg
    208,3 KB · Visite: 13
  • salsamaglia.png
    salsamaglia.png
    151,9 KB · Visite: 13

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.215
8.281
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Rieccomi.....correggetemi se sbaglio, ma secondo metodo SRAM dalla misurazione fatta, dovrei eliminare 6 maglia (3 coppie):shock:

Altro che lunga era:shock:

Probabilmente il negoziante ha preso la catena con tutte le sue maglie (non le ho contate) e l'ha messa su così..

Ma se invece ne tolgo solo 4 (2 coppie) che dite?

Il numero 112 che è scritto sulla falsamaglia è il numero delle maglie?
Ma hanno lasciato tutta quella lunghezza?? Comunque lascia le due maglie dove hai fatto le frecce e inserisci la FM , ne vengono 3 compresa la fm. Mi raccomando corona grande pignone grande

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
574
6
Visita sito
Certo SCR1, dalla foto non si vede, ma la misura è stata fatta corona e pignone più grandi...
Ho provato anche a rilevare la misura direttamente sulla circonferenza della corona come la foto che hai postato sopra ed il discorso non cambia..

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
574
6
Visita sito
Buon giorno e buona domenica.....avrei un ultimo dubbio sempre riferito a tutto quanto detto in precedenza..

Considerato che molto probabilmente domani cambio il pacco pignoni con un 10/30 o meglio 10/32 che è il max per tale deragliatore. visto che un negoziante amico mi sconta il mio che ovviamente è immacolato, rimanendo sul 10/32, una volta montato e verificata lunghezza catena se non erro forse al max dovrò togliere due maglie (1+1) però poi quando la stessa è nella corona piccola davanti e nel 11 posteriore, siamo punto e accapo, ovvero tenzione zero e quasi toccherà il telaio.....giusto? o mi sfugge qualcosa?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.332
798
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buon giorno e buona domenica.....avrei un ultimo dubbio sempre riferito a tutto quanto detto in precedenza..

Considerato che molto probabilmente domani cambio il pacco pignoni con un 10/30 o meglio 10/32 che è il max per tale deragliatore. visto che un negoziante amico mi sconta il mio che ovviamente è immacolato, rimanendo sul 10/32, una volta montato e verificata lunghezza catena se non erro forse al max dovrò togliere due maglie (1+1) però poi quando la stessa è nella corona piccola davanti e nel 11 posteriore, siamo punto e accapo, ovvero tenzione zero e quasi toccherà il telaio.....giusto? o mi sfugge qualcosa?

esatto

ma devi vedere il deragliatore posteriore, all'interno della gabbia c'è scritto il numero massimo di denti del pignone più grande che supporta

ma il 33 o 35 - 11 non dovresti mai usarlo, se imposti la modalità sequenziale del cambio ti cambia da solo la corona anteriore quando avanzano 4-5 pignoni dietro

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
574
6
Visita sito
Si, come scritto il deragliatore supporta max il 33...ovvio che che non userò mai la combinazione indicata, ma quando poso la bici metto come sempre fatto corona piccola e pignone più piccolo quindi, nel caso, 33/11 perchè al 10 il cambio non fa andare...e la catena probabilmente continuerebbe a toccare nel carro posteriore.....questo volevo significare..

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024