Catena nuova, dubbio sulla corretta lunghezza.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.848
1.523
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
stesso numero di maglie della precedente. il pignone minimo e la corona minima sono le stesse, se mettessi maglie in più avresti la catena floscia quando metti quel rapporto.
Non lo faccio mai, ma con lo stesso num di maglie non rischio di rompere il cambio nel malaugurato caso di fare un errore e mettere corona grande-pignone grande?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.848
1.523
Zurigo
Visita sito
Bici
Per la 12 V c'è una regola precisa a seconda della maglia che capita, quando gestisci pignone grande corona grande senza passare dal cambio:

Se la prima maglia è una maglia esterna:

Vedi l'allegato 469341
Se la prima maglia è una maglia interna:

Vedi l'allegato 469342
Regola precisa per cosa dici? Per passare da 11-30 a 11-34? Provo a rileggere il manuale Shimano perchè l'ho fatto un po velocemente...

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.845
844
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Non lo faccio mai, ma con lo stesso num di maglie non rischio di rompere il cambio nel malaugurato caso di fare un errore e mettere corona grande-pignone grande?
assolutamente si non so' come fa ad avere quella certezza che ti ha dato, di recente sono passato dal 28 al 30 (non un gran salto) e con due LINKS in più (da 106 a 108) è precisa precisa (leggasi non posso metterne uno in meno) abbonda che fai sempre a tempo ad accorciarla

• Mi piace
Reactions: luigi_g

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.215
8.281
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Regola precisa per cosa dici? Per passare da 11-30 a 11-34? Provo a rileggere il manuale Shimano perchè l'ho fatto un po velocemente...
La regola è quella prostata in foto, non dipende dal rapporto, ma da come si presenta la catena, osserva bene

Ultima modifica:
  • Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.848
1.523
Zurigo
Visita sito
Bici
assolutamente si non so' come fa ad avere quella certezza che ti ha dato, di recente sono passato dal 28 al 30 (non un gran salto) e con due LINKS in più (da 106 a 108) è precisa precisa (leggasi non posso metterne uno in meno) abbonda che fai sempre a tempo ad accorciarla
Si', immaginavo che non fosse cosi semplice. Ma settando la catena per il pacco pignoni 11-34, usando poi la stessa con un 11-30 (altra coppia di ruote) che problemi posso avere? Basta evitare pignone piccolo-corona piccola e non dovrei avere problemi?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.856
5.306
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
se metti un pacco pignoni che rispetta la CAPACITÀ del cambio, se fai la misura della catena su pignone piccolo e corona piccola, non si romperà su corona grande e pignone grande. conoscere il concetto di capacità del cambio mi dà la sicurezza che quando rispetti la corretta capacità, e fai la misura così, non avrai mai problemi.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.845
844
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Salve ragazzi, mi accingo a cambiare da solo la mia prima catena e vorrei il vostro parere. Non sono un grande meccanico e il manuale Shimano non è chiarissimo, onestamente (almeno per me). Ho un Dura Ace 12v con corone 50-34 e pignoni 11-30. La catena DA che mi accingo a cambiare è quella originale, quindi assumo che sia della misura corretta (il cambio non mi ha mai dato problemi...). La mia domanda è: avendo un secondo paio di ruote a cui vorrei mettere una cassetta 11-34, è sufficiente aggiungere 1 maglia rispetto alla misura attuale o ne aggiungereste 2 per far si che il camio funzioni con entrambe le coppie di ruote (pignoni 11-30 su una e 11-34 sull'altra)? Che problemi potrei avere?

prova la vecchia catena con il set di ruote 11-34 e se cambia bene in tutti i rapporti (dubito fortemente) hai capito come tagliare la nuova, altrimenti aggiungi maglie (non so quantificare) e quando cambierai set di ruote al massimo dovrai regolare quella vite che fa da tendicatena

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.848
1.523
Zurigo
Visita sito
Bici
Ma pensavo anche a questo: non basterebbe proibire nella app e-tube la combinazione 50-34? Mi pare di aver letto che cio' sia possibile. Facendo cio' potrei tranquillamente usare lo stesso numero di maglie

Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.856
5.306
55
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
prova la vecchia catena con il set di ruote 11-34 e se cambia bene in tutti i rapporti (dubito fortemente) hai capito come tagliare la nuova, altrimenti aggiungi maglie (non so quantificare) e quando cambierai set di ruote al massimo dovrai regolare quella vite che fa da tendicatena
la vite B tension non va avvitata per recuperare la catena "molle" quando hai dentro pignoni e corone piccole, ma va registrata in modo che la rotellina superiore del cambio sia alla distanza "corretta" dal pignone grande quando quel rapporto è inserito.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.215
8.281
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si', immaginavo che non fosse cosi semplice. Ma settando la catena per il pacco pignoni 11-34, usando poi la stessa con un 11-30 (altra coppia di ruote) che problemi posso avere? Basta evitare pignone piccolo-corona piccola e non dovrei avere problemi?
Non hai nessun problema, al limite se usi corona piccola con pignoni piccoli potresti incappare in un , non corretto tiraggio, ma essendo dal 30 al 34 che cambia solamente gli ultimi pignoni, non avrai nessun problema, sarebbe problematico il contrario passare dal 30 al 34

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.848
1.523
Zurigo
Visita sito
Bici
Non hai nessun problema, al limite se usi corona piccola con pignoni piccoli potresti incappare in un , non corretto tiraggio, ma essendo dal 30 al 34 che cambia solamente gli ultimi pignoni, non avrai nessun problema, sarebbe problematico il contrario passare dal 30 al 34
Quindi mi consigli di fare la nuova catena della giusta misura per un pacco pignoni 11-34 e poi usarla tranquillamente con un 11-30 sulle altre ruote (comunque una combinazione 34-11/12 non la userei mai...)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.215
8.281
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quindi mi consigli di fare la nuova catena della giusta misura per un pacco pignoni 11-34 e poi usarla tranquillamente con un 11-30 sulle altre ruote (comunque una combinazione 34-11/12 non la userei mai...)
Se la fai per il 34 non avrai problemi con il 30, sempre se non userai il 34 12, ricorda anche che la B tension cambia notevolmente, le distanze del guidacatena non sono le stesse per il 34 ed il 30

Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.848
1.523
Zurigo
Visita sito
Bici
Se la fai per il 34 non avrai problemi con il 30, sempre se non userai il 34 12, ricorda anche che la B tension cambia notevolmente, le distanze del guidacatena non sono le stesse per il 34 ed il 30
Ok, grazie. Scusa l'ingnoranza, ma facendola per il 11-34 devo quindi anche modificare la B tension? Questo vuol dire che ogni volta che cambio ruote (avendo cassette diverse) devo sempre aggiustare la B tension? Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.215
8.281
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok, grazie. Scusa l'ingnoranza, ma facendola per il 11-34 devo quindi anche modificare la B tension? Questo vuol dire che ogni volta che cambio ruote (avendo cassette diverse) devo sempre aggiustare la B tension? Grazie
Eh si il dislivello è alto tra 30 e 34 la distanza del guidacatena cambia da 6 mm per l '11-34 a 14mm per l' 11-30

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.760
8.810
Visita sito
Bici
disc
Ma pensavo anche a questo: non basterebbe proibire nella app e-tube la combinazione 34-34? Mi pare di aver letto che cio' sia possibile. Facendo cio' potrei tranquillamente usare lo stesso numero di maglie
fammi capire bene, metto un pacco pignoni con finale 34 per salire più agile e tu vuoi che shimano lo proibisca? allora che senso ha vendere pacchi pignoni con finale 34?

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
574
6
Visita sito
Buona sera, finalmente avendo trovato un affare (svendita) di una bicicletta con cambio elettronico e freni a disco, ho venduto la mia valida bicicletta con cambio manuale e freni rim e sono passato a quella più moderna.

Da una wilier cento1 air con ultegra sono passato ad una wilier cento10 SL con sram.....chissà se mi pentirò:cry

Detto questo portata a casa oggi e quindi ancora da capire bene il funzionamento della parte elettronica, la prima cosa che vi chiedo è questa:

- nelle varie regolazioni di catena fatte da anni con cambi meccanici ero abituato ad avere l'accortezza che mettendo i deragliatori in posizione di scarico (bici a riposo) corona piccola e pignone piccolo, il deragliatore posteriore rimaneva leggermente in tensione, ovvero la molla lavorava..

- ora con questa, premesso che il cambio è settato in modo che con corona piccola davanti al massimo scende al penultimo pignone posteriore e non ultimo, ho notato che a riposo la catena tocca il telaio, ovvero il deragliatore è completamente arretrato e la molla non lavora..

è normale così od anche se la bici è nuova devo già mettermi ad accorciare la catena?

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024