Catena, sostituzione passo-passo...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.030
7.627
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate ma la differenza tra le catene shimano non era nel rivestimento sil-tec?
Ho il 105 ed ho appena montato la catena Dura Ace visto che non era molta la differenza di prezzo con Ultegra e 105.
Avevo anche letto ottime recensioni sulla sua durata su questo forum.
Si , lo è diciamo che ogni grado di catena superiore ha un trattamento maggiore, dunque la HG901 è tutta sil tech compreso pin forati e cromati, le altre magari non hanno i rulli hanno i pin pieni oppure non hanno la parte interna sil tech
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
La mia esperienza sia su MTB che BDC con le due tipologie di catene HG701 e HG901 mi porta a sostenere la maggiore durata della seconda sulla prima, con l'unico inconveniente del costo superiore. Ultimamente uso solo HG901.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

asfalto11

Novellino
5 Febbraio 2021
34
11
65
Milano
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ragazzi, dovrei sostituire la catena 11v.. monto un 52/36 - 11/32.. ho sempre acquistato quella da 120maglie per sicurezza ma questa volta è disponibile la 114.. secondo voi possono bastare? A memoria, non ricordo di quanto la tagliassi
 

tarmac79

Crisanti
7 Gennaio 2022
10
24
45
MERATE
Visita sito
Bici
Varie
Domanda. Ho uno smagliacatena professionale shimano (pagato tipo 80 euro), ai tempi idoneo per catene da 7 a 11v. Secondo voi se lo uso per accorciare unacatena sram 12v (poi la choudo con la power loock) può andar bene ugualmente ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.030
7.627
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda. Ho uno smagliacatena professionale shimano (pagato tipo 80 euro), ai tempi idoneo per catene da 7 a 11v. Secondo voi se lo uso per accorciare unacatena sram 12v (poi la choudo con la power loock) può andar bene ugualmente ?
La verità è questa:
La Shimano ha prodotto anche i 12 V e penso lo fece perchè le catene MTB, avevano una parte diversa dalle catene normali, una raggiatura nella parte interna che serviva per saltare meno possibile sulla mono corona. Altrettanto sicuramente il pin più o meno ha lo stesso diametro, dunque tu prova sulla maglia precedente, a quella che devi veramente poi mettere a misura se vedi che non ti da problemi usalo pure. Per problemi intendo che rimanga leggermente frizionato dentro al foro che contiene il perno ribadito
 

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Oggi per la prima volta ho cambiato la catena, e alla prima salita, catena rotta. Vengo quindi qui per cercare di capire dove ho sbagliato.

La catena che ho montato è una Ultegra 11V. La catena era fornita con la falsamaglia, ma disponendo solo dello smagliatore - e non della pinza apposita - non ne ho fatto uso. Per accorciare la catena quindi ho usato lo smagliatore per estrarre uno dei pernetti che legano le maglie; poi per richiudere la catena, sempre con lo smagliatore l'ho inserito nuovamente. Dopo l'operazione, l'unica anomalia che ho notato è che il pernetto che avevo reinserito sembrava stringere troppo, le due maglie erano praticamente saldate assieme. Per consentire alla catena di muoversi, sempre con lo smagliatore ho estratto impercettibilmente il pernetto (ma sarà stata una roba tipo un decimo di millimetro).

Essendo la catena fornita di falsamaglia, avrei dovuto rigorosamente usare quella? In altre parole, l'errore è stato riutilizzare il pernetto che avevo estratto?

PS. Ho accorciato il racconto, ma prima della operazione sopra descritta, avevo anche usato male lo smagliatore al primo tentativo: premevo ma non avendo centrato bene l'attrezzo, il pernetto non usciva. Non ho modo di sapere se il punto in cui ha ceduto fosse quello di questa prova o quello del montaggio definitivo.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Oggi per la prima volta ho cambiato la catena, e alla prima salita, catena rotta. Vengo quindi qui per cercare di capire dove ho sbagliato.

La catena che ho montato è una Ultegra 11V. La catena era fornita con la falsamaglia, ma disponendo solo dello smagliatore - e non della pinza apposita - non ne ho fatto uso. Per accorciare la catena quindi ho usato lo smagliatore per estrarre uno dei pernetti che legano le maglie; poi per richiudere la catena, sempre con lo smagliatore l'ho inserito nuovamente. Dopo l'operazione, l'unica anomalia che ho notato è che il pernetto che avevo reinserito sembrava stringere troppo, le due maglie erano praticamente saldate assieme. Per consentire alla catena di muoversi, sempre con lo smagliatore ho estratto impercettibilmente il pernetto (ma sarà stata una roba tipo un decimo di millimetro).

Essendo la catena fornita di falsamaglia, avrei dovuto rigorosamente usare quella? In altre parole, l'errore è stato riutilizzare il pernetto che avevo estratto?

PS. Ho accorciato il racconto, ma prima della operazione sopra descritta, avevo anche usato male lo smagliatore al primo tentativo: premevo ma non avendo centrato bene l'attrezzo, il pernetto non usciva. Non ho modo di sapere se il punto in cui ha ceduto fosse quello di questa prova o quello del montaggio definitivo.
Io non sono certo un esperto ma se avevi la falsa maglia dovevi usare quella o anche un pin di giunzione ma nuovo non uno estratto da una maglia
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Neanche io sono un esperto ma ti consiglio di provare a richiudere la catena con la sua falsa maglia anche se non hai la pinza: chiudi a mano e poi metti un rapporto duro e pedala, si dovrebbe chiudere anche così, altrimenti vai dal meccanico e te la chiude lui
 

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
ti si è riaperta dove avevi messo il pin? eh si il pin in dotazione è un altra cosa, è leggermente pià grande
In realtà non avevo segnato quale avessi "manomesso", ma ne avevo toccati diversi... vuoi che non sia uno di quelli? Comunque mi piacerebbe se qualcuno ha la risposta alla domanda di fondo - se sia scorretto riciclare il pin in una catena quick link
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.030
7.627
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In realtà non avevo segnato quale avessi "manomesso", ma ne avevo toccati diversi... vuoi che non sia uno di quelli? Comunque mi piacerebbe se qualcuno ha la risposta alla domanda di fondo - se sia scorretto riciclare il pin in una catena quick link
Certo che lo è
Considera che la catena shimano se togli un pin nativo crea un atrafilatura di materiale, compensata da un Reinforced pin , che usano per ri connettere la catena , il quale a sua volta è più largo, dunque una volta messo rimane li e non va toccato.
Se togli dei pin devi rimpiazzarli con il reinforced, e la quick link è la FM Shimano comunque la catena è una CN 901 o 701 o altra sigla di altra marca
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo