Centraggio ruota tra il carro posteriore

fabiopon

Maglia Rosa
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa il ritardo. Si, ma la situazione non è che sia tanto migliorata dopo l'intervento sulla battuta del forcellino da parte di Doktorbike e non capisco il perché. Posso allegare foto, anche se ormai avrai una bici disk immagino, io no perché sono stato fermo 2 anni per lombalgia, ma sto usando ancora una Tarmac SL5 ora. Mi piacerebbe utilizzare anche la Oltre XR1 qualche volta perché tanto rispetto ad una attuale Sprint o Oltre Race non penso cambi molto come esperienza tolta la parte frenante, ma la cosa che mi limita è che comunque no, la ruota non rimane centrata. Sulla Tarmac si, e non sono due telai asimmetrici assolutamente, quando la Oltre era nuova stavano nel centro tutte le ruote.
Stesso problema con la mia Specialized. Risolto più che bene con una rondella del tipo che si usano per alzare le porte sui cardini.
Bisogna solo ricordarsi, quando si toglie la ruota, di non perderla perché non è fissata al telaio.
 

evolux

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BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Stesso problema con la mia Specialized. Risolto più che bene con una rondella del tipo che si usano per alzare le porte sui cardini.
Bisogna solo ricordarsi, quando si toglie la ruota, di non perderla perché non è fissata al telaio.
Capito. Ma il cambio ti funziona perfettamente con questa modifica? Io con le Fulcrum Zero ho inserito uno spessore originale Fulcrum in più (1mm) alla sinistra del mozzo e facendo questo lavoro la ruota sta in mezzo, però mi pare che la cambiata non sia proprio precisa. Bel mistero comunque, non capisco se è il telaio della Oltre XR1 che non essendo top di gamma e quindi meno rigido...potrebbe aver subito micro spostamenti in 40.000 km e rimane così anche dopo l'intervento. La SL5 S-Works invece ha il carro perfetto, qualsiasi ruota sta centrata senza forzare nulla.
 

jokerout

Maglia Iridata
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Scusa il ritardo. Si, ma la situazione non è che sia tanto migliorata dopo l'intervento sulla battuta del forcellino da parte di Doktorbike e non capisco il perché. Posso allegare foto, anche se ormai avrai una bici disk immagino, io no perché sono stato fermo 2 anni per lombalgia, ma sto usando ancora una Tarmac SL5 ora. Mi piacerebbe utilizzare anche la Oltre XR1 qualche volta perché tanto rispetto ad una attuale Sprint o Oltre Race non penso cambi molto come esperienza tolta la parte frenante, ma la cosa che mi limita è che comunque no, la ruota non rimane centrata. Sulla Tarmac si, e non sono due telai asimmetrici assolutamente, quando la Oltre era nuova stavano nel centro tutte le ruote.
Boh,non saprei che dirti…la mia,da quando tre anni fa Mirco mi ha fatto il lavoro è rimasta leggerissimamente decentrata ma stabile visto che con la bolla d’acciai non succederà più che si usurano le sedi come per il carbonio.
 
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Ragazzi il teorema non quadra, ma la campanatura?? Impossibile che una ruota correttamente campanatura non torni al centro del telaio
Certo,ma quando si usurano le sedi forcellini tutto va a farsi benedire,visto che per trazione catena la ruota tende ad avvicinarsi verso il fodero sinistro.
E se si fanno riparazioni artigianali comunque non ti garantiscono il centraggio al decimo.

E comunque nel mio gruppo,su quattro Giant disc,una non ha la ruota centrata nel carro,prova fatta con più ruote ma il problema è il telaio,nonostante si tratti di perno passante.
 

evolux

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Ragazzi il teorema non quadra, ma la campanatura?? Impossibile che una ruota correttamente campanatura non torni al centro del telaio
Ma se ho anche centraruote, dima, ho fatto riguardare le ruote sia a Vision, ho fatto pure ripristinare i raggi alla Zero che nel 2020 ero caduto, su Tarmac tutto regolare, sulla Bianchi tutte queste ruote stanno comunque sempre qualche mm a sinistra.
...certo...se tiro i raggi a destra chiaro che sulla Bianchi girano centrate giuste le ruote, ma solo su di lei dopo.
 
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fabiopon

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Capito. Ma il cambio ti funziona perfettamente con questa modifica? Io con le Fulcrum Zero ho inserito uno spessore originale Fulcrum in più (1mm) alla sinistra del mozzo e facendo questo lavoro la ruota sta in mezzo, però mi pare che la cambiata non sia proprio precisa. Bel mistero comunque, non capisco se è il telaio della Oltre XR1 che non essendo top di gamma e quindi meno rigido...potrebbe aver subito micro spostamenti in 40.000 km e rimane così anche dopo l'intervento. La SL5 S-Works invece ha il carro perfetto, qualsiasi ruota sta centrata senza forzare nulla.
Un pochino di aggiustamento del cambio ci sta visto che la ruota si sposta a destra o sinistra di un millimetro o due.
È sufficiente ruotare il registro del cambio da una parte o dall'altra, è molto semplice.
 
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Certo,ma quando si usurano le sedi forcellini tutto va a farsi benedire,visto che per trazione catena la ruota tende ad avvicinarsi verso il fodero sinistro.
E se si fanno riparazioni artigianali comunque non ti garantiscono il centraggio al decimo.

E comunque nel mio gruppo,su quattro Giant disc,una non ha la ruota centrata nel carro,prova fatta con più ruote ma il problema è il telaio,nonostante si tratti di perno passante.
Nel caso è fallato il telaio e poi mi spiegate come avete fatto a consumare il telaio, visto che se chiuso alla perfezione diventa un corpo unico con il mozzo. O gioca e si consuma o è di burro e di ribadisce, ma nei miei almeno 15 telai mai avuto un problema simile
 

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Nel caso è fallato il telaio e poi mi spiegate come avete fatto a consumare il telaio, visto che se chiuso alla perfezione diventa un corpo unico con il mozzo. O gioca e si consuma o è di burro e di ribadisce, ma nei miei almeno 15 telai mai avuto un problema simile
Fidati…È possibilissimo,specie quando si ha - che fare con una cervelo dai terminali in carbonio che in 8 anni con 100.000km alle spalle di cui 40.000km sui rulli …metti…togli…metti…togli per 3/4 volte alla settimana.
 

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Fidati…È possibilissimo,specie quando si ha - che fare con una cervelo dai terminali in carbonio che in 8 anni con 100.000km alle spalle di cui 40.000km sui rulli …metti…togli…metti…togli per 3/4 volte alla settimana.
Ho una Scott del 2011 con terminali in carbonio telaio da 830 grammi ed una Specialized con terminali in carbonio disc SL6, mai visto un problema del genere. Li la ruota dondola, per ridurre un forcellino in quel modo , altrimenti impossibile, almeno che non si di burro e tutto può essere
 

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E che ti devo dire…..e non sono l’unico con quel problema.,visto che sul web ci sono diversi casi che hanno trovato la soluzione col sistema di Doctorbike.
Andai personalmente a Perugia a lasciargli la bici,e in officine ne aveva altre,tanto da aver creato un sistema apposito,e non penso lo farebbe se fosse solo un problema di pochi esemplari.
 

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E che ti devo dire…..e non sono l’unico con quel problema.,visto che sul web ci sono diversi casi che hanno trovato la soluzione col sistema di Doctorbike.
Andai personalmente a Perugia a lasciargli la bici,e in officine ne aveva altre,tanto da aver creato un sistema apposito,e non penso lo farebbe se fosse solo un problema di pochi esemplari.
Già fatto se leggi qualche post sopra, non ho risolto il problema.
 

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Ho una Scott del 2011 con terminali in carbonio telaio da 830 grammi ed una Specialized con terminali in carbonio disc SL6, mai visto un problema del genere. Li la ruota dondola, per ridurre un forcellino in quel modo , altrimenti impossibile, almeno che non si di burro e tutto può essere
Mi viene da pensare che in qualche modo boh, si sarà spostato un pò il carro della Oltre XR1 che se la paragono ad una Intenso che ho ancora in garage, la Oltre ha i forcellini del carro verticali molto più sottili, non è che vedo tante altre soluzioni visto che queste boccole "miracolose" in acciaio le ho già fatte installare da Doktorbike.
 

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E che ti devo dire…..e non sono l’unico con quel problema.,visto che sul web ci sono diversi casi che hanno trovato la soluzione col sistema di Doctorbike.
Andai personalmente a Perugia a lasciargli la bici,e in officine ne aveva altre,tanto da aver creato un sistema apposito,e non penso lo farebbe se fosse solo un problema di pochi esemplari.
Credo in tal caso che il telaio che hai sia proprio stato fatto male come agli altri che è successo. probabilmente i forcellini erano troppo morbidi
 
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Mi viene da pensare che in qualche modo boh, si sarà spostato un pò il carro della Oltre XR1 che se la paragono ad una Intenso che ho ancora in garage, la Oltre ha i forcellini del carro verticali molto più sottili, non è che vedo tante altre soluzioni visto che queste boccole "miracolose" in acciaio le ho già fatte installare da Doktorbike.
Solitamente , ripeto, i materiali si consumano dove c'è gioco, e tu lo sai dove c'è gioco ci sono i quattrini. Se si sono deformati per pressione significa che il materiale non era ben progettato a livello di incrocio fibre. Penso anche che continuiamo a comprare roba da tanti soldi che regolarmente viene fatta dove sappiamo.
 
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Solitamente , ripeto, i materiali si consumano dove c'è gioco, e tu lo sai dove c'è gioco ci sono i quattrini. Se si sono deformati per pressione significa che il materiale non era ben progettato a livello di incrocio fibre. Penso anche che continuiamo a comprare roba da tanti soldi che regolarmente viene fatta dove sappiamo.
Si mi sa che è così, propendo per gli ultimi tuoi 2 messaggi. Piuttosto, secondo te i telai con freni a disco limitano queste problematiche? Stavo valutando senza urgenza più avanti magari, l'acquisto di una Oltre Race ad esempio per poi fargli qualche upgrade successivo. Le bici medio/alta gamma proprio per i loro prezzi non le prendo in considerazione.
 
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Si mi sa che è così, propendo per gli ultimi tuoi 2 messaggi. Piuttosto, secondo te i telai con freni a disco limitano queste problematiche? Stavo valutando senza urgenza più avanti magari, l'acquisto di una Oltre Race ad esempio per poi fargli qualche upgrade successivo. Le bici medio/alta gamma proprio per i loro prezzi non le prendo in considerazione.
Nel caso specifico, non avrebbero limitato, visto la debolezza del materiale. Certamente un perno passante lega molto la struttura. Ripeto io su SL6 mai visto neanche l'ombra di consumi forcellini
 
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Nel caso specifico, non avrebbero limitato, visto la debolezza del materiale. Certamente un perno passante lega molto la struttura. Ripeto io su SL6 mai visto neanche l'ombra di consumi forcellini
Ah ma sulla SL5 nemmeno io sto assistendo ad un consumo dei forcellini. Sarà il Fact 11r!!

Poi piccolo O.T. Tanto che ci sono posso fare un raffronto tra la Oltre XR1 (che è un entry level) e la SL5 (che era all'epoca un top di gamma, ho trovato a fine 2020 il telaio rimasto su un'ammiraglia Etixx):
_Quel che percepisco è che la Oltre è certamente meno nervosa e più rilassata come guida rispetto alla Tarmac;
_Con la Tarmac però, essendo veramente più rigida ma lo si sente subito...ho fatto anche delle rampe tra 12/14 e 21% in alcuni punti e non ho mai messo giù il piede pur andando su pianissimo, e nelle altre salite per me che rimango un paracarro...ad ogni modo il Fact11r mi ha aiutato a stare con chi andava su normalmente, con le Bianchi entry level che ho avuto (Intenso e Oltre Xr1) ho sempre fatto più fatica a parità di setup.

Dura tornare indietro dal telaio S-Works dopo averlo utilizzato, ma con i prezzi di oggi è dura ripetersi se non trovando qualche occasione. Fatto sta che diverse S-Works che si vedono in giro oggi (SL7/SL8) so che sono fake.
Nel caso specifico, non avrebbero limitato, visto la debolezza del materiale. Certamente un perno passante lega molto la struttura. Ripeto io su SL6 mai visto neanche l'ombra di consumi forcellini
Hai il fact 12R?