Chi c'è di Padova? (parte 23)

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
172
98
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
fatta più volte direttamente da casa ...
ma ora non ne ho voglia ... :mrgreen:

risparmio un pò di km di pianura da sfruttare li sopra ... :mrgreen:
Da Foza salirei a Marcesina, poi dopo un piatto di tagliatelle ai funghi :mrgreen: (è anni che non ci vado ma penso sia tutta asfaltata ormai) proseguirei per Grigno e lungo il Brenta, di nuovo fino a Valstagna, altrimenti a Primolano se non sei stanco torni su per Enego e riscendi per Foza.:mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Da Foza salirei a Marcesina, poi dopo un piatto di tagliatelle ai funghi :mrgreen: (è anni che non ci vado ma penso sia tutta asfaltata ormai) proseguirei per Grigno e lungo il Brenta, di nuovo fino a Valstagna, altrimenti a Primolano se non sei stanco torni su per Enego e riscendi per Foza.:mrgreen:
Da selva di grigno è asfaltata la salita che porta al rifugio barricata ma si fa solo in bici ed in salita ed è praticamente chiusa al traffico. da lì arrivi a marcesina se anche in quell'ultimo pezzo la strada è messa male per i lavori post vaia ma andando piano si passa evitando le buche peggiori. È uno dei giri più belli da fare lì in zona, poi si va a Asiago a mangiare il gelato :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
172
98
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Da selva di grigno è asfaltata la salita che porta al rifugio barricata ma si fa solo in bici ed in salita ed è praticamente chiusa al traffico. da lì arrivi a marcesina se anche in quell'ultimo pezzo la strada è messa male per i lavori post vaia ma andando piano si passa evitando le buche peggiori. È uno dei giri più belli da fare lì in zona, poi si va a Asiago a mangiare il gelato :-)xxxx
Quindi non si può fare in discesa da marcesina a Grigno neanche in bicicletta?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Da selva di grigno è asfaltata la salita che porta al rifugio barricata ma si fa solo in bici ed in salita ed è praticamente chiusa al traffico. da lì arrivi a marcesina se anche in quell'ultimo pezzo la strada è messa male per i lavori post vaia ma andando piano si passa evitando le buche peggiori. È uno dei giri più belli da fare lì in zona, poi si va a Asiago a mangiare il gelato :-)xxxx


la salita da selva l'ho fatta una sola volta qualche anno fa.
è transitabile anche da mezzi motorizzati (quando l'ho fatta son salite almeno 2 vetture).

ricordo che ad inizio salita c'è un cartello di divieto per le bici: in bici NON si può scendere....

ero con un ciclocancello, non conoscevo la salita e quanto serviva per arrivare a Marcesina. ricordo di essere arrivato ad un punto dove spianava e se non ricordo male c'era una sbarra (quella volta aperta, era estate) che penso venga usata in inverno in caso neve (?) per chiudere l'accesso verso Marcesina. purtroppo ero partito di pomeriggio, e tra arrivare al punto di salita e farla il pomeriggio si era fatto inoltrato, quindi sono ridisceso (anche se c'era divieto...) con la cautela del caso (in pratica quando arrivavano mezzi in salita mi fermavo a bordo strada lasciandoli passare agilmente)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Quindi non si può fare in discesa da marcesina a Grigno neanche in bicicletta?
no
è aperta al traffico ma solo per i residenti e quelli delle malghe/rifugi o auto della forestale
volendo si può scendere in bici visto che non trovi sicuramente tante auto ma probabilmente è vietata perché considerata pericolosa in quanto ripida e senza protezioni. Cmq si può sempre scendere per Enego anche se piuttosto di fare la solita Foza io farei sempre la Barricata per poi fare Marcesina, Gallio e Asiago
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
quando l'ho fatta io qualche anno fa c'era il DIVIETO esclusivo per le bici alla discesa...non so se hanno cambiato e adesso si possa...
non l'ho fatta quest'anno ma visto che è così da anni immagino ci sia sempre il divieto
tanto le auto che trovi sono dei forestali o quelli delle malghe, io ho sempre trovato più ciclisti che auto e l'ho fatta parecchie volte
è una salita duretta di circa 1 ora per arrivare al rifugio Barricata ma una delle più belle dell'altopiano, quando poi esci dal bosco e si apre la piana di Marcesina è stupendo
per arrivare li si può anche fare Enego, proseguire verso Foza e al bivio girare a destra e salire per la Val Maron e si arriva a Marcesina, è nettamente più facile ma anche li nel pezzo finale, prima di Marcesina la strada è messa male
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
l'ultima volta ho fatto bassano-valstagna-foza-asiago-foza-rifugio barricata-enego-primolano-arsiè-diga del corlo-bassano ...
quello che più mi manca è il paesaggio ... :hail:
la zona di Marcesina e quella del Vezzena sono le più belle dell'Altopiano
il paesaggio dei Colli non regge al confronto nemmeno di Tortima :mrgreen: figurarsi il resto...
visto il caldo previsto per il weekend poi sarebbe il caso di salire a quote più alte
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
vorrei salire nel w-e proprio perchè previsto bel tempo ... ;-)
li "sopra" fa subito a cambiare meteo ... :pork:
non vorrei preoccuparmi "ocio arriva brutto tempo, scampa via" ... :-)xxxx

:mrgreen:
No non preoccuparti, quando c'è aria Africana il meteo è instabile solo in alta montagna (dolomiti) mentre sull'altopiano è come essere in pianura x la stabilità del meteo .Oggi pieno di gente a camminare e mangiare sul corno. Immagino sia pieno dappertutto in queste settimane
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
non l'ho fatta quest'anno ma visto che è così da anni immagino ci sia sempre il divieto
tanto le auto che trovi sono dei forestali o quelli delle malghe, io ho sempre trovato più ciclisti che auto e l'ho fatta parecchie volte
è una salita duretta di circa 1 ora per arrivare al rifugio Barricata ma una delle più belle dell'altopiano, quando poi esci dal bosco e si apre la piana di Marcesina è stupendo
per arrivare li si può anche fare Enego, proseguire verso Foza e al bivio girare a destra e salire per la Val Maron e si arriva a Marcesina, è nettamente più facile ma anche li nel pezzo finale, prima di Marcesina la strada è messa male
selvasalita.jpg

questi i cartelli ad inizio salita.

volendo rispettare al 100% il cds un NON residente dei comuni citati o un NON autorizzato non la potrebbe fare nemmeno in bici?


se non ricordo male, appena si supera il bicigrill di Grigno, andando verso nord, all'altezza del ponticello al di là dell'incrocio c'è proprio un cartello di divieto di passaggio per i "cicloturisti/cicloamatori" , da quando hanno "attivato" la ciclabile parallela sull'altro lato rispetto ai paesi di Selva....
ricordo che i primi anni che ci son passato per Selva (la ciclabile non era ancora finita e percorribile) ho bucato almeno un paio di volte nelle stradine in mezzo alle case... sul copertone ricordo di aver trovato una puntina...e tutti i ciclisti mi raccontavano che quasi di sicuro erano gli abitanti dei paesetti a "seminarle" per far desistere i ciclisti al passaggio...
 
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
ieri ho fatto una piccola escursione perlustrazione sull'inizio della salita che porta in Grappa da Cismon.

anche in questa c'è il cartello per le bici solo in salita...le altre (2/3 volte) che l'ho fatta anni fa non c'era...
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
grazie Dragon per le info, sempre utili ... ;-)


sabato mattina sono salito fin su al rifugio barricata ...
valstagna-foza, ho perso il conto di quante auto siano passate ... mai vista una cosa simile; regalavano soldi da qualche parte ? :shock: + :mrgreen:

piana di marcesina ... strada rovinata (la ricordavo messa molto meglio) per raggiungere il rifugio barricata ...
infatti è presente il cartello attenzione dossi più divieto per moto e bici (sia venendo da nord che da sud); eccezione per motocross e mtb ...

qqq.jpg

per il resto, sempre uno spettacolo ... :hail:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
grazie Dragon per le info, sempre utili ... ;-)


sabato mattina sono salito fin su al rifugio barricata ...
valstagna-foza, ho perso il conto di quante auto siano passate ... mai vista una cosa simile; regalavano soldi da qualche parte ? :shock: + :mrgreen:

piana di marcesina ... strada rovinata (la ricordavo messa molto meglio) per raggiungere il rifugio barricata ...
infatti è presente il cartello attenzione dossi più divieto per moto e bici (sia venendo da nord che da sud); eccezione per motocross e mtb ...

Vedi l'allegato 299129

per il resto, sempre uno spettacolo ... :hail:
strada distrutta per ruspe e camion che portano via i tronchi di Vaia
anche se sali dalla barricata, trovi pezzi messi male (proprio tra rifugio Barricata e quello di Marcesina penso sia il pezzo peggiore ma anche prima del rif Barricata ci sono tratti devastati ) e anche se sali da Enego e Val Maron ma è solo un tratto più breve
ma vedo che in bdc ci passano in tanti lo stesso, andando piano e evitando le buche è fattibile