Chi di voi si diverte in cucina?

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.090
1.333
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
risotta sempre la pasta, così ti viene quel sughino che hai ben descritto.

se posso vi dò una ricettina semplicissima da provare, noi vegetariani , la chiamiamo " la carbonara"
non voglio offendere i puristi eh, mi raccomando....

in una pentola capiente mettete un tocco piccolissimo di cipolla tritata fine fine, olio e subito dopo zucchine tagliate sottili ( per due persone 3/4 zucchine ) e una spolverata di sale
si aggiunge dopo un paio di minuti la pasta e la si risotta
intanto che cuoce, prendete la panna da cucina , mettete un cucchiano o due di curcuma e mescolate
quando mancano due minuti, aggiungete la panna con la curcuma e portate a cottura il tutto
una volta impiattato mettete il pepe ( in aggiunta i piu' maialini possono anche mettere delle noci sbriciolate)

e voilà
sappiatemi dire
ciao

Reactions: 4x16

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.439
14.731
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Cosa intendi per risottare la pasta?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.479
4.492
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Metà cottura in pentola (come al solito), e metà cottura in padella con l'acqua di cottura (scusa la ripetizione) recuperata in una bacinella. Per spiegarmi meglio: cuoci la pasta come quando fai il risotto. Aggiungi acqua quando vedi che sta evaporando tutta.
Su YouTube una valanga di video. Qui il primo della lista:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.439
14.731
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ok...l'ho già fatto molte volte.

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.090
1.333
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
no, assolutamente!
risottare significa che TUTTA l'acqua deve essere messa in pentola insieme alla pasta cruda e deve evaporare tutta una volta cotta appunto la pasta

vi faccio vedere il metodo nella prima ricetta che ho trovato su youtube

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
no, assolutamente!
risottare significa che TUTTA l'acqua deve essere messa in pentola insieme alla pasta cruda e deve evaporare tutta una volta cotta appunto la pasta

vi faccio vedere il metodo nella prima ricetta che ho trovato su youtube

Come si fa per gli spaghetti all'assassina ......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oh ci siete cuochi pedalatori ?! Oggi giorno di festa quindi gramigna panna e salsiccia e cheesecake al forno.....

Allegati

• IMG_20230602_123618.jpg
    280,4 KB · Visite: 15
  • IMG_20230602_173029.jpg
    185,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20230602_173505.jpg
    217,6 KB · Visite: 15

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
è il contrario di pastare il riso....

praticamente un termine che significherebbe ben poco, solo che ormai è entrato nel linguaggio comune. Ed in base a quello che ti hanno risposto non ha nemmeno senso di esistere, considerando che il risotto non si fa in quel modo.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ummira scusa, ma tu come lo fai il risotto allora, sono curioso!
...a me no che tu non intenda mettere l'acqua un pò alla volta ovviamente......
Ovviamente.. .

Che poi si procede allo stesso modo per la pasta. Non si deve arrivare a completa evaporazione dell'acqua. L'acqua o il brodo si aggiunge gradualmente per poter gestirne il corretto assorbimento e la "creazione" della giusta crema grazie al rilascio degli amidi.
In quel modo la il riso lo fanno in Asia e nel sudest asiatico.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche in europa o medioriente (es. riso pilaf)
ma, chiaramente, non è risotto...

Reactions: Ummira

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.090
1.333
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
certo, posto che vai usanza che trovi!

per il sottoscritto il metodo più semplice per fare il risotto è mettere riso e acqua insieme ( dopo aver scottato il riso con olio )in pentola con coperchio, 8 minuti, poi si apre, si aggiunge quello che si vuole ( zucchine o finocchi o peperoni o quello a cui uno piace, tutti tagliati abbastanza fini, ovviamente formaggio o mozzarella o sempre quello che volete ) si mescola , si richiude con il coperchio per altri 4/5 minuti ( la durata della cottura dipende molto dal tipo di riso, of course ) e voila, riso pronto spettacolare e semplicicssimo
provate, sotto le quantità
a voi fare la proporzione

320 grammi di riso
720 grammi di acqua circa

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

Si ma va benissimo, basta chiamarlo riso e non risotto .
E un pò come la differenza tra tartarre e battuta
o come chi entra al bar e chiede un prosecchino... integrando nel termine prosecchino qualunque prodotto vinoso che ha bollicine.

Ovviamente si scherza e si estremizza, non sono così talebano, ma son 2 cose un pò diverse...

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.590
2.340
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
@lechuzo2008 : se a Milano e dintorni ti azzardassi a preparare il risotto ( tipo Risi e Bisi oppure alla Parmigiana) senza passare attraverso al canone del riso saltato nel vino prima di aggiungere gradualmente il brodo etc rischieresti non dico il linciaggio ma la riprovazione piu' totale

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.090
1.333
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
si, lo so!
ma io sono una persona di larghe vedute.!
odio qualsiasi estremismo, fondamentalismo, anche in cucina!!!
anche se a volte....

un paio di sabati fa sono stato invitato a cena da un mio amico che compiva gli anni. Insieme a lui c'era la sua famiglia , i suoceri, cognati e nipotini
la suocera ( di origini pugliese ) gli aveva preparato la zuppa inglese, che è uno dei dolci tradizionali di modena dove siamo nati e il dolce preferito dal mio amico
ora praticamente i savoiardi, anzichè essere del bel colore rosso perchè imbevuti nell'alchermes, come vorrebbe la ricetta, erano di un rosino palllido appena accennato
alchermes praticamente inesistente!!
il mio amico ha accennato al fatto , ma la suocera gli ha risposto che a lei piaceva così! subito supportata dal figlio maggiore che interveniva nella discussione affermando che anche lui la preferiva con pochissimo alchermes!
Ora , capendo benissimo che la mamma l'aveva preparata così ( ben sapendo che il genero la preferiva altrimenti, è sposato da almeno 30 anni con sua figlia!! ) perchè voleva accontentare il figlio ( ogni scarrafone è bell'a mamma sua ! ) , sono intervenuto anch'io in difesa del mio amico in evidente inferiorità numerica sostenendo che la ricetta originale non va mai alterata!
poi visto la faccia della suocera ho ripiegato terminando " ma alla fine , signora, se a lei piace così , ha fatto bene a mettercene poco di liquore!"
p.s il mio amico, il mattino dopo durante il solito giro in bici, mi ha ringraziato per averlo difeso e aver difeso anche l'onore gastronomico modenese

Reactions: 4x16 and calmorr

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.090
1.333
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
azz , Calmorr , qui mi pungi sul vivo
anche con l'aceto stessa identica cosa, protocollo molto rigido , parametri da rispettare , ecc ecc
...ma alla fine , ogni modenese/reggiano ( siamo in confine e lo fanno anche loro , con annessa tutta la rivalità che caratterizza un pò tutta l'Italia, che è anche la nostra forza nel mondo poi) che possiede una batteria , l'aceto lo fa come vuole
chi più dolce, chi piu' aspro, chi una via di mezzo e via dicendo
per quanto riguarda l'uso, lo puoi mettere su tutto
il problema è che il VERO aceto balsamico ha un costo tale per cui è meglio non metterlo nell'insalata ( tra l'altro io avendo vissuto in grecia preferisco condirla con olio e origano, senza aceto) e condire altri piatti , tipo per chi la mangia la carne, oppure il sottoscritto lo usa molto con il parmigiano, con le fragole oppure con l'insalata di finocchi, arance e frutta secca
de gustibus!

qui sotto la mia batteria ! ho fatto la foto un paio di mesi fa prima della pulizia durante il prelievo
p.s da questa batteria io ne " produco" circa 5 litri l'anno! Non di più!

Reactions: calmorr

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Concordo....il vero aceto balsamico non è quello nel "bottiglione" del supermercato......io lo adoro sul parmigiano!!! Visto che sei modenese e io ferrarese non entriamo nel merito dei tortellini.....

Reactions: lechuzo2008

Classifica generale Winter Cup 2024