Anch’ioIo ho voglia di carbonara...
Anch’ioIo ho voglia di carbonara...
Io ho voglia di carbonara...
Il club "quelli della carbonara di mezzanotte" !!!Anch’io
la più buona carbonara che ci siamo fatti aveva una pancetta affumicata particolare consigliatami dal macellaio!Allora , ova prese, pepe nero c'è, pecorino romano preso, parmigiano anche, pancetta affumicata anche (lo so ci vorrebbe il guanciale, ma io adoro quel sapore affumicato..) pasta non so ho dei paccheri Rummo che attendono ..
Ma io solitamente la faccio con uova intere e tuorli a seconda di quanti siamo, se è solo per me anche intere... tutte proteine ..la più buona carbonara che ci siamo fatti aveva una pancetta affumicata particolare consigliatami dal macellaio!
team uova intere o solo rossi? (noi rossi).
Che se vogliamo dircelo tutta, la ricetta "romana " risalente agli anni 50 prevedeva proprio pancetta e parmigiano al posto di guanciale e pecorino che all'epoca erano più costosi e di difficile reperimentoAllora , ova prese, pepe nero c'è, pecorino romano preso, parmigiano anche, pancetta affumicata anche (lo so ci vorrebbe il guanciale, ma io adoro quel sapore affumicato..) pasta non so ho dei paccheri Rummo che attendono ..
Ci sono un paio di libri che mi piacerebbe leggere di Alberto Grandi. L'ultimo è La cucina italiana non esisteChe se vogliamo dircelo tutta, la ricetta "romana " risalente agli anni 50 prevedeva proprio pancetta e parmigiano al posto di guanciale e pecorino che all'epoca erano più costosi e di difficile reperimento
Ormai quel libro è diventato un cult!Ci sono un paio di libri che mi piacerebbe leggere di Alberto Grandi. L'ultimo è La cucina italiana non esiste
entrambi parlano proprio delle "tradizioni culinarie" italiane, sfatandone tutti i miti. Ho ascoltato un paio di podcast con l'autore e quindi qualche idea sul contenuto dei libri me lo son fatto. Aneddoti molto interessanti, che non tolgono nulla ai piatti, ma semplicemente fanno capire storicamente come ci si è arrivati e che se si prova a fare qualche variazione non c'è necessità di mettere al rogo la persona.
purtroppo no, li ho beccati in altri podcast dove erano stati invitati. però me lo segno, grazie!Ormai quel libro è diventato un cult!
Hai mai ascoltato il podcast di DOI - denominazione di origine inventata?
L'heritage non fa la bontàLa carbonara è un piatto sopravvalutato, secondo me, si certo è buonissima e io la adoro, però si fa tanta caciara come se fosse un piatto che si perde nella notte dei tempi, quando, invece, è nata negli anni 40.......(Vi lascio un articolo interessante sulla sua storia) e non ha, come ad esempio, il Peposo, un suo disciplinare depositato....addirittura certi famosi cuochi del passato, mettevano la panna!!! Comunque, se devo farla per noi 4 metto la pancetta affumicata a cubetti, mentre se la organizzo con ospiti vado a prendere il guanciale in macelleria ma uso per 4 persone 3 rossi più un uovo intero se siamo in 6 4 rosso e due uova intere. Con gli albumi faccio una frittatina per cena con erbe aromatiche.
Carbonara. Storia e aneddoti di una ricetta mitica che conobbe anche aglio e groviera
Siete proprio sicuri di sapere quali sono le vere origini di questo storico piatto romano? Ecco la vera storia di una ricetta mitica.www.gamberorosso.it
Esatto, in cucina nulla è proibito!!! Tranne la pizza prosciutto cotto e ananas.....e il primo che mi risponde "anche quella coi tortellini" lo metto tra gli ignoratiL'heritage non fa la bontà
Che poi buono non vuol dire nulla, non c'è niente più soggettivo del gusto personale.
La mia pasta preferita era quella della nonna con il ragù fatto cuocere lentissimamente almeno 2 giorni sul bordo della stufa a legna
Però mi dicono che la pizza Rossini tipica di Pesaro, con maionese e uovo sodo sia una prelibatezza.Esatto, in cucina nulla è proibito!!! Tranne la pizza prosciutto cotto e ananas.....e il primo che mi risponde "anche quella coi tortellini" lo metto tra gli ignorati
Verissimo, la pizza a Napoli all'epoca era a voler essere buoni cibo di strada e le cronache riportano come facesse piuttosto schifo vista la scarsa qualità delle materie prime di ultima scelta, impasti e cotture approssimative, il tutto preparato in condizioni igeniche che levati ...io ce l'ho e ovviamente l'ho letto! lettura godibilissima e come dici tu parecchi aneddoti interessanti!
tra i capitoli che più mi hanno colpito c'è stato quello del parmigiano e del suo " omonimo" PARMISAN americano che l'Italia vorrebbe ( a torto ) eliminare dal commercio, il pomodoro pachino, la storia della pizza .
p.s dopo aver letto il libro, una sera sono capitato in una pizzeria gestita da napoletani e gli ho chiesto dove era stata fatta la prima pizzeria! " napoli" risposta immediata!
" sbagliato" , la prima pizzeria con posti a sedere fu aperta a new york. A napoli, primi anni del 900, la pizza si mangiava ancora in piedi in strada !
Mi ha guardato strano , probabilmente non mi ha sputato in un occhio perchè ero un cliente e se n'è andato schifato!
Adoro la pizza e le uova sode con la maionese (si possono fare sode, aprire, togliere il tuorlo, mescolarlo con la maionese e rimetterlo al suo posto) quindi adorerei quella pizza!!! Ah....provate a fare il tuorlo marinato alla Cracco!Però mi dicono che la pizza Rossini tipica di Pesaro, con maionese e uovo sodo sia una prelibatezza.
Io non l'ho mai assaggiata...mi sa che la trovi solo là
a Pesaro la maionese sulla pizza e’ tradizionePerò mi dicono che la pizza Rossini tipica di Pesaro, con maionese e uovo sodo sia una prelibatezza.
Io non l'ho mai assaggiata...mi sa che la trovi solo là