Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

  • Ho pagato il 48, 5% antidumping

    Voti: 93 35,0%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

    Voti: 84 31,6%
  • non ho pagato nulla.

    Voti: 89 33,5%

  • Votanti
    266

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
vorrei acquistare un telaio in carbonio da ciclocross o gravel, mi consigliate un venditore che offra la spedizione comprendente le tasse doganali? vorrei acquistare e sapere già quanto spendo.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
vorrei acquistare un telaio in carbonio da ciclocross o gravel, mi consigliate un venditore che offra la spedizione comprendente le tasse doganali? vorrei acquistare e sapere già quanto spendo.
Scegli il telaio che ti piace e chiedi al venditore. Comunque, se viene offerta la spedizione con dogana prepagata, viene quasi sempre precisato nel link del prodotto. Nei metodi di spedizione che si possono scegliere, è individuata come "seller's shipping method".
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Da quanto ho avuto modo di vedere tutti i venditori contattati offrono la spedizione tutto compreso (tasse, dogana, ecc). Nel mio caso spedizione WXY (consegnato da DPD) 160€ con tracciatura ed assicurazione (tipo 10€). Spedito e consegnato in 3 settimane senza problemi.
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Io uguale, presa coppia di ruote Farsports, spedizione WXY tramite DPD, 130$ tutto compreso. In tre settimane sono arrivate e non ho dovuto pagare niente in più di quello che mi hanno chiesto in fase d'ordine.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
conoscete questo venditore?
www.ltbikes.com

mi propongono questa spedizione:
"The shipping cost is $170 for one set by air via DPD shipping ."

come si fà a capire se sono comprese le tasse?
ltbikes è uno dei venditori storici per molto tempo ha avuto il telaio rim più leggero, ltk 007, io ho avuto il loro 039, parlavo con lisa,
per quanto riguarda la spedizione dpd, dpd è un gruppo di spedizioni internazionali di cui fa parte bartolini, chiedi bene se è prepayd duty, loro non hanno mai spedito con xdb,
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre e spero di essere nella sezione idonea (in caso contrario mi scuso anticipatamente).
Ho adocchiato una piega integrata su Ali, prezzo comprensivo di spedizione dalla Cina (Ali standard shipping) ca. 250€. NON è un clone / replica. Ho già sondato col venditore la possibilità, negata, di un metodo di spedizione alternativo "tipo" XPD.
Tutto ciò premesso: è possibile farmi un'idea attendibile di quello che dovrei eventualmente aggiungere di sdoganamenti, dazi, iva, costi di gestione, balzelli vari ed eventuali?
Già di base il prezzo della piega non è bassissimo, ma mi convince molto e potrei essere disposto a fare uno strappo alla regola. Mi piacerebbe però avere un'idea quanto più possibile vicina alla realtà di quanto largo possa essere questo strappo, appunto.

Grazie a tutti. o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre e spero di essere nella sezione idonea (in caso contrario mi scuso anticipatamente).
Ho adocchiato una piega integrata su Ali, prezzo comprensivo di spedizione dalla Cina (Ali standard shipping) ca. 250€. NON è un clone / replica. Ho già sondato col venditore la possibilità, negata, di un metodo di spedizione alternativo "tipo" XPD.
Tutto ciò premesso: è possibile farmi un'idea attendibile di quello che dovrei eventualmente aggiungere di sdoganamenti, dazi, iva, costi di gestione, balzelli vari ed eventuali?
Già di base il prezzo della piega non è bassissimo, ma mi convince molto e potrei essere disposto a fare uno strappo alla regola. Mi piacerebbe però avere un'idea quanto più possibile vicina alla realtà di quanto largo possa essere questo strappo, appunto.

Grazie a tutti. o-o
Se ti va metti un link del manubrio integrato.. chissà magari qualcuno (lo Sceicco) ti può dare qualche dritta in merito ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porre e spero di essere nella sezione idonea (in caso contrario mi scuso anticipatamente).
Ho adocchiato una piega integrata su Ali, prezzo comprensivo di spedizione dalla Cina (Ali standard shipping) ca. 250€. NON è un clone / replica. Ho già sondato col venditore la possibilità, negata, di un metodo di spedizione alternativo "tipo" XPD.
Tutto ciò premesso: è possibile farmi un'idea attendibile di quello che dovrei eventualmente aggiungere di sdoganamenti, dazi, iva, costi di gestione, balzelli vari ed eventuali?
Già di base il prezzo della piega non è bassissimo, ma mi convince molto e potrei essere disposto a fare uno strappo alla regola. Mi piacerebbe però avere un'idea quanto più possibile vicina alla realtà di quanto largo possa essere questo strappo, appunto.

Grazie a tutti. o-o
da un valore minimo a un valore massimo, passando per gli intermedi:
  • leggera, poco ingombrante, potrebbe passare inosservata e non paghi nulla. Anzi, se il venditore applica la regola dell'iva anticipata, ti scala l'iva dal prezzo che vedi dato che supera i 150 euro e la porti via al prezzo pagato su aliexpress. Quindi ricarico per tasse: zero
  • applicano solo dazio e iva: sul prezzo pagato comprensivo di spedizione (ti chiedono la prova del pagamento, se ne fregano della fattura cinese) aggiungi il 6% di dazio e, sul totale ottenuto, il 22% di iva. Quindi: 250*1.06*1.22+7.50 ==> 330.8, cioè €80.8 di tasse. I 7.50€ sono le spese postali per lo sdogaamento.
  • applicano anche l'antidumping del 48%, allora si aggiunge progressivamente dazio, antidumping e iva, cioè 250*1.06*1.48*1.22+7.5 = 486, cioè 236 euro di tasse
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
da un valore minimo a un valore massimo, passando per gli intermedi:
  • leggera, poco ingombrante, potrebbe passare inosservata e non paghi nulla. Anzi, se il venditore applica la regola dell'iva anticipata, ti scala l'iva dal prezzo che vedi dato che supera i 150 euro e la porti via al prezzo pagato su aliexpress. Quindi ricarico per tasse: zero
  • applicano solo dazio e iva: sul prezzo pagato comprensivo di spedizione (ti chiedono la prova del pagamento, se ne fregano della fattura cinese) aggiungi il 6% di dazio e, sul totale ottenuto, il 22% di iva. Quindi: 250*1.06*1.22+7.50 ==> 330.8, cioè €80.8 di tasse. I 7.50€ sono le spese postali per lo sdogaamento.
  • applicano anche l'antidumping del 48%, allora si aggiunge progressivamente dazio, antidumping e iva, cioè 250*1.06*1.48*1.22+7.5 = 486, cioè 236 euro di tasse
Questa cosa dell'IVA non l'ho capita. Se la hai già pagata, ed il venditore l'ha versata, e sei sopra i 150€, anche in caso di fermo non dovresti pagarla di nuovo.
Se non è possibile farlo sopra i 150€,allora non dovrebbe nemmeno applicarla.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Questa cosa dell'IVA non l'ho capita. Se la hai già pagata, ed il venditore l'ha versata, e sei sopra i 150€, anche in caso di fermo non dovresti pagarla di nuovo.
Se non è possibile farlo sopra i 150€,allora non dovrebbe nemmeno applicarla.
Per tutti i prodotti che hanno un costo superiore a 150 euro, l'Iva è compresa nel prezzo ma, quando vai a pagare, viene scalata e non la versi ad Aliexpress. La spedizione di questi prodotti segue una diversa strada rispetto a quelli che hanno un costo fino a 150 euro. Viene affidata a NL Post, arriva a Liegi come tutte quelle di Aliexpress Standard Shipping, ma passa la dogana in Italia (invece che a Liegi), dove viene tassata, con le possibilità ben evidenziate nei messaggi precedenti.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
da un valore minimo a un valore massimo, passando per gli intermedi:
  • leggera, poco ingombrante, potrebbe passare inosservata e non paghi nulla. Anzi, se il venditore applica la regola dell'iva anticipata, ti scala l'iva dal prezzo che vedi dato che supera i 150 euro e la porti via al prezzo pagato su aliexpress. Quindi ricarico per tasse: zero
  • applicano solo dazio e iva: sul prezzo pagato comprensivo di spedizione (ti chiedono la prova del pagamento, se ne fregano della fattura cinese) aggiungi il 6% di dazio e, sul totale ottenuto, il 22% di iva. Quindi: 250*1.06*1.22+7.50 ==> 330.8, cioè €80.8 di tasse. I 7.50€ sono le spese postali per lo sdogaamento.
  • applicano anche l'antidumping del 48%, allora si aggiunge progressivamente dazio, antidumping e iva, cioè 250*1.06*1.48*1.22+7.5 = 486, cioè 236 euro di tasse
E ti ringrazio. Moltissimo.
Però, escludendo la casistica 1) che chiameremo "botta de culo" e in quanto tale non ci si può fare affidamento, approfitto delle tue consuete competenza e cortesia e ti chiedo: tra la 2 e la 3 (tra le quali, capisci bene, ci passa una discreta differenza) qual è il discrimine? La discrezionalità del singolo operatore? L'estro del momento? Il semplice fato?

Cioè è questo che non sopporto: il salto nel buio. Acquisto qualcosa e non so se quello è il suo prezzo finito, se lo dovrò pagare circa il 30% in più o quasi il 100%.
Follia.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Se ti va metti un link del manubrio integrato.. chissà magari qualcuno (lo Sceicco) ti può dare qualche dritta in merito ;-)
Mi va, ci mancherebbe. In ogni caso NON cerco consigli su possibili alternative, che sono certo di aver già vagliato abbondantemente.
Certo, se qualcuno poi sapesse fornirmi un link della stessa piega alla metà del prezzo, sarebbe graditissimo :mrgreen:

 
  • Mi piace
Reactions: golias