Chi vincerà il Tour 2015?

Chi vince il Tour de France 2015

  • Contador

    Voti: 47 31,5%
  • Nibali

    Voti: 35 23,5%
  • Quintana

    Voti: 39 26,2%
  • Froome

    Voti: 24 16,1%
  • Pinot

    Voti: 2 1,3%
  • TJ Van Garderen

    Voti: 1 0,7%
  • Valverde

    Voti: 0 0,0%
  • Rodriguez

    Voti: 1 0,7%
  • Bardet

    Voti: 0 0,0%
  • Altri

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    149
  • Sondaggio terminato .

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Prevedo un tour con nove astana nei primi nove posti (salvo ritiri) [emoji33] . Ora pure l'estone , buon corridore fino a ieri , si riscopre campione [emoji14]
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Taaramae come singole prestazioni è sempre stato ben forte. Il problema è che ha pochissima continuità non dico sulle 3 settimane, ma su 3 giorni consecutivi ;)
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
773
72
45
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Io spero sia un tour scoppiettante!

Poi vinca il migliore, anche se le mie preferenze sono nell'ordine: Nibali, Froome, Contador e Quintana. I primi tre mi sono decisamente simpatici per motivi differenti, mentre Quintana non mi trasmette molto.
 

krea

Pedivella
3 Giugno 2013
337
9
Visita sito
Bici
Colnago Impact
Mettiamoci nei suoi panni e pensiamo a cosa significa per un PRO vincere un Tour e poter dire oggi "Ho vinto 2 Tour e una Vuelta" invece di "ho vinto un Tour " dato che pure la Vuelta 2011 non l' ha persa ma l' ha dovuta perdere per gli stessi motivi.

Gli ordini di scuderia sceneggiate o meno li ha comunque rispettati e quelle sbracciate a me han fatto più divertire che altro, divertire come Voeckler che manda i baci ai contro tifosi che lo insultano:rosik:
Secondo me ci vorrebbero un pò più di questi atleti che che si ispirano al gimmick del wrestling

A me è sembrato un modo come un altro di umiliare il proprio capitano.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.505
1.192
Piemonte
Visita sito
Se mi vanno in porto le ferie il tdf lo vedrò ad agosto ... :rosik:
Mah, i pronostici per fortuna sono fatti per essere sbagliati, tutti hanno detto tutto.
Io sospetto molto della preparazione di Nibali, che sia chiaro, a me sta pure simpatico, ma non sono ottimista.
Però molto dipenderà dalla prima settimana, con il gruppo ad altissime velocità e tutte le squadre con una gran fame di realizzare subito qualche cosa. Tutti gli ultimi grandi giri in qualche modo sono stati fortemente influenzati dalle cadute e, se lo scorso anno le cadute potevano essere considerato come accidenti fortuiti, quest'anno non si potrà più dire.
Il fatto stesso che 4 squadre lotteranno per tenere in salvo i loro capitani dalle bagarre potrebbe essere una criticità. Tutto sommato pensare che si arrivi alle grandi montagne con tutti e 4 in grado di lottare è quasi poco probabile; certo che la fortuna è cieca e quindi non si può dire chi arriverà li. Tutti sono corridori di esperienza, sotto questo aspetto nessuno parte più o meno favorito.
Per me comunque il corridore da battere e Froome, in quanto se mette su il frullatore non c'è n'è per nessuno. A me non piace per nulla, ovviamente da questo a tifargli contro ne passano di fiumi sotto i ponti, ma tanti. O magari gli tifo contro sul divano ma se mai mi capitasse di trovarlo su una strada tifo per lui come per tutti.
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Taaramae come singole prestazioni è sempre stato ben forte. Il problema è che ha pochissima continuità non dico sulle 3 settimane, ma su 3 giorni consecutivi ;)
Vero. Come Landa .
Ma se han fatto arrivare Tiralongo nei 20 al Giro possono anche dare continuita' all'estone..a parte le battute quest'anno va forte da febbraio, anzi cosi' a memoria in quel periodo mi pareva sempre tra i migliori ai livelli di porte e thomas con qualche consueto passaggio a vuoto

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Io spero sia un tour scoppiettante!

Poi vinca il migliore, anche se le mie preferenze sono nell'ordine: Nibali, Froome, Contador e Quintana. I primi tre mi sono decisamente simpatici per motivi differenti, mentre Quintana non mi trasmette molto.
Io non credo che la lotta sia ristretta a loro 4. La ag2r quest'anno ha una squadra forte in salita, la bmc sul pave' se non piove puo' fare sfracelli, non lo so ma lo vedo meno controllabile come tour degli scorsi anni anche perche' senza crono e' un'occasione ghiotta per tanti.
Sensazioni.
Certo se l'Astana va come al Giro ancora di piu' potrebbe cuocere molti.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
493
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
pensavo ad una cosa, dato che si parla spesso di tempi stratosferici dei prof sulle salite di tour e giro, osservando bene bisogna anche dire che loro percorrono praticamente le salite con due ali di folla a destra e sinistra(inibizione del vento laterale) e oltre a ciò, sono veramente innumerevoli le quantità di moto durante la salita finale, e si vede molto spesso che stanno a 2-3 metri davanti ai corridori, e loro molte volte cercano di seguirne la scia anche per brevi tratti...
quindi si, loro sono fenomeni assoluti, ma molti fattori esterni fanno si che la prestazione sia ancora più disumana
 

LactateManducase

Pedivella
21 Luglio 2014
300
7
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite
pensavo ad una cosa, dato che si parla spesso di tempi stratosferici dei prof sulle salite di tour e giro, osservando bene bisogna anche dire che loro percorrono praticamente le salite con due ali di folla a destra e sinistra(inibizione del vento laterale) e oltre a ciò, sono veramente innumerevoli le quantità di moto durante la salita finale, e si vede molto spesso che stanno a 2-3 metri davanti ai corridori, e loro molte volte cercano di seguirne la scia anche per brevi tratti...
quindi si, loro sono fenomeni assoluti, ma molti fattori esterni fanno si che la prestazione sia ancora più disumana

penso invece che la loro prestazione ne risenta proprio per colpa della folla invadente. Quando hai persone che ti stringono,disturbano, perdi concentrazione,devi stare attento a dove metti la ruota,si consumano energie nervose e anche energie fisiche necessarie per un bike handling migliore. Si perde il cosiddetto "momentum",il ritmo.
La gente però dà anche il suo contributo in termini motivazionali.
La tua ipotesi anche è valida,se ci fai casò però la motocicletta è sempre a distanza di sicurezza,quindi i vantaggi aerodinamici per il corridore sono trascurabili
E' difficile quantificare quale sia l'impatto "netto" delle folle. Una cosa è certa,sia che il contributo sia negativo che positivo,esso influisce in maniera minima e soprattutto per brevissimi tratti.
 
Ultima modifica:

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Quando hai persone che ti stringono,disturbano, perdi concentrazione,devi stare attento a dove metti la ruota,si consumano energie nervose e anche energie fisiche necessarie per un bike handling migliore. Si perde il cosiddetto "momentum",il ritmo.
La gente però dà anche il suo contributo in termini motivazionali.
Secondo me la parte in neretto annulla tutti i fattori precedenti.
Ovviamente la mia è solo la supposizione "se fossi lì" senza nessun corredo scientifico a supporto e potrei essere clamorosamente in torto totale.

Più probabilmente il contratto di lavoro milionario, quindi gli obblighi verso sponsor investimenti squadra meccanici massaggiatori etc sono già una buona motivazione "differita" e gli incitamenti valgono poco?
(senza considerare i rivali più avanti o più indietro)

p.s. esistono pubblicazioni al riguardo?
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.642
2.623
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
penso invece che la loro prestazione ne risenta proprio per colpa della folla invadente. Quando hai persone che ti stringono,disturbano, perdi concentrazione,devi stare attento a dove metti la ruota,si consumano energie nervose e anche energie fisiche necessarie per un bike handling migliore. Si perde il cosiddetto "momentum",il ritmo.
La gente però dà anche il suo contributo in termini motivazionali.
La tua ipotesi anche è valida,se ci fai casò però la motocicletta è sempre a distanza di sicurezza,quindi i vantaggi aerodinamici per il corridore sono trascurabili
E' difficile quantificare quale sia l'impatto "netto" delle folle. Una cosa è certa,sia che il contributo sia negativo che positivo,esso influisce in maniera minima e soprattutto per brevissimi tratti.

Una salita come l'Alpe d'Huez al TdF è fatta dall'inizio alla fine con due ali di folla ai lati. Non c'è un metro libero!
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
per me anche il buon pinot potrebbe essere una bella mina vagante..per la prima parte lo vedo bene..mi pare migliorato in pianura e a cronometro..bisognerà vedere in salita..lo valuteremo nella tappa di domani al giro di svizzera e nella crono lunga!
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
per me anche il buon pinot potrebbe essere una bella mina vagante..per la prima parte lo vedo bene..mi pare migliorato in pianura e a cronometro..bisognerà vedere in salita..lo valuteremo nella tappa di domani al giro di svizzera e nella crono lunga!
Ieri ha confermato quanto di buono visto al romandia anzi meglio...non so se reggera' la crono del tour of suisse ma al tour di crono ce' ne poca quindi con van garderen si mette in prima fila dopo i big

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.718
7.625
Udine
Visita sito
Purtoppo al tour la strage di favoriti nella prima settimana è sempre importante. Io credo in Quintana, sempre che non lasci le penne sul pavè (lui dice di trovarcisi bene, comunque), squadra tra le più forti, Valverde in appoggio...
 

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
Salve a tutti,dico la mia su questo Tour che si annuncia spettacolare
Contador:al Giro ha pensato a risparmiare energie,memore del 2011 quando al Tour pagò quel giro corso a tutta;avrà sicuramente una squadra più forte del Giro ed è quello che in corsa ha vinto più grandi giri,inoltre o vince o salta..del secondo posto lui non sa che farsene,quindi per me è il favorito, e se non potrà lottare per la maglia,sarà l'ago della bilancia
Froome;avrà recuperato mentalmente dalle tante cadute dell'ultimo anno?(caduto anche alla freccia-vallone) se supera la prima settimana diventa pericoloso,anche se lui manca di fantasia e aspetta sempre l'ultima salita,che lo porta,se non ha la maglia,a lottare per il secondo posto come accaduto alla Vuelta 2014
Quintana:tutti attendono la sua prestazione,per essere uno scalatore ha una mentalità più "sparagnina" di Contador nello scattare in salita e magari nell'arco delle 3 settimana può tornargli utile;come supererà il pavè?questa è la grande incognita...ha passato gli ultimi mesi totalmente in altura e sicuramente sarà pronto per il Tour...la caduta alla Vuelta può incidere mentalmente in discesa?vedremo
Nibali:il campione uscente ha dalla sua il pavè,ma bisogna vedere che condizioni meteo troveranno...con il sole è un'altra cosa,certamente più facile;è il corridore più completo ed è il più forte in discesa e in questo Tour ci sono molte discese dove si può fare la differenza;anche Nibali è una garanzia,infatti negli ultimi 8 grandi giri disputati è arrivato a podio 7 volte e sicuramente darà tutto per dimostrar che quei 2 minuti e mezzo di vantaggio dopo il pavè su Contador erano sufficienti per portare la maglia a Parigi.
Alla luce di questo dico che Contador è il favorito numero 1,metto poi Quintana e Nibali sullo stesso piano e Froome per ultimo,perchè prima di arrivare al trittico pirenaico è lunga e non penso che arrivi dopo il primo giorno di riposo in maglia gialla.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Secondo me si da ancora troppa importanza al pavè..lo scorso anno ha diluviato ed è stata una cosa particolare...qualora dovessi esserci il sole i distacchi sarebbero più contenuti...massimo un minuto e mezzo/due tra i primi 4 favoriti per me (se non ci si mettono cadute o forature) e ci sarà ancora tutto un tuor davanti per ribaltare la situazione..