Anche se il post è vecchio , queste patologie ci sono sempre, volevo quindi dare un consiglio a tutti quelli che si trovano ad affrontare queste aritmie...la chiave è essere RILASSATI. Sei scoagulato? Bene non cè da avere paura, ti parte la FA mentre sei in bici? Ti fermi e te ne torni a piedi. Stessa cosa la Tpsv.
Per le ablazioni? Gente che ne ha fatte 3 e passa è ancora viva e vegeta tra noi. (tra l'altro con le nuove tecnologie 3d non cè neanche la preoccupazione di spararsi le peggio radiazioni in sala operatoria)
Aggiungo che c'è tantissima disinformazione al riguardo, anche tra i medici stessi , il mio consiglio è quello di affidarsi ad un buon Aritmologo (Vedi Monzino, anche al costo di attraversare mezza Italia) ed iniziare a prendere le dovute contromisure, poichè nel 70% dei casi, le aritmie tendono a peggiorare, parti con 3 minuti di durata, poi 10, fino ad arrivare ad ore o giorni!
Tengo inoltre a precisare per dovere, che nonostante tutta la trafila di EGC , ecocardiodoppler, holter e via discorrendo siano di assoluta importanza , spesso portano a vicoli cechi per la diagnosi di aritmie ad insorgenza improvvisa , di conseguenza un altro mio consiglio per la prova del 9 non invasiva, è quella di richiedere un test da sforzo con arresto improvviso.
Come diceva un vecchio amico : ''aritmia e sei ancora in piedi? ...Tutto apposto'' (da prendere con le pinze ovviamente haha)
Spero di essere stato di conforto per tutti i super preoccupati al riguardo(e non so manco pochi).
Un saluto :P