Ciclismo e Running

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Secondo voi per preparare una maratona questo inverno...
Basta il fai da te con tabelle varie che si trovano su internet o meglio affidarsi a un preparatore?
Più che per l'aspetto "performance" il mio cruccio sono gli infortuni...

ti posso, se vuoi, portare il mio esempio
cominciato a correre ad agosto scorso, intrippato con la Maratona, fattà la Maratona di Reggio Emilia (a metà dicembre) conseguenza: infiammazione tendine sotto rotuleo con versamento + inizio meniscopatia
4 mesi pieni senza poter camminare correttamente, far le scale, alzarmi sui pedali in bici.....

consiglio spassionato: prima cosa, cerca un negozio che faccia l'analisi della corsa per la corsa, per poterti consigliare le scarpe più idonee,. poi comincia con calma e gradualmente. se hai dolori o fastidi, cerca di capire da cosa è dato e non forzare assolutamente

io, che vorrei rifare la maratona di Reggio Emilia il prossimo dicembre, ho ripreso da un paio di settimane a correre. per ora, al massimo, ho fatto 8 km, facendo pezzi di corsa e pezzi di camminata.
in più, preparare la maratona per quest'inverno, vuol dire correre quest'estate con il caldo. occhio, sembra banale, ma evita momenti di caldo troppo forte

• Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
ti posso, se vuoi, portare il mio esempio
cominciato a correre ad agosto scorso, intrippato con la Maratona, fattà la Maratona di Reggio Emilia (a metà dicembre) conseguenza: infiammazione tendine sotto rotuleo con versamento + inizio meniscopatia
4 mesi pieni senza poter camminare correttamente, far le scale, alzarmi sui pedali in bici.....

consiglio spassionato: prima cosa, cerca un negozio che faccia l'analisi della corsa per la corsa, per poterti consigliare le scarpe più idonee,. poi comincia con calma e gradualmente. se hai dolori o fastidi, cerca di capire da cosa è dato e non forzare assolutamente

io, che vorrei rifare la maratona di Reggio Emilia il prossimo dicembre, ho ripreso da un paio di settimane a correre. per ora, al massimo, ho fatto 8 km, facendo pezzi di corsa e pezzi di camminata.
in più, preparare la maratona per quest'inverno, vuol dire correre quest'estate con il caldo. occhio, sembra banale, ma evita momenti di caldo troppo forte
Certo, a parte che ho già corso questo inverno/primavera e fatto qualche trail e una mezza pensavo di tenere viva la corsa fino a fine Luglio con qualche corsetta e poi ricominciare gradualmente...
Chiedevo solo se il fai da te o tabelle online secondo te sono sufficienti o meglio un preparatore... per gli infortuni, non per la prestazione, per quello non l'ho mai avuto neanche per la bici mi piace di più uscire in compagnia che le tabelle :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.210
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
16863314776982577951322291078171.jpg
Maglia della camminata non competitiva di 5/10km più mezza maratona competitiva; chiuso i 10km in 2h45m ma fermandomi ai ristori; alla fine, in compagnia di moglie, figlia, una amico che ha fatto la mezza maratona in 1h44, sua moglie e sua madre ci siamo ritrovati per un bel birrone poi tutti a nanna; stamattina ho male ovunque.......

Ultima modifica:

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Oggi gara in montagna di 30km e 2300D+ chiusa in 4h4m. Dopo 2h30m sono letteralmente scoppiato (fino a lì andavo veramente bene). Non ho capito se è stata un deficit alimentare o di idratazione. Ho smesso di sudare (anche se in realtà anche prima stavo sudando pochissimo, cosa strana perché solitamente io sono una fontana sin da subito) e i battiti hanno inesorabilmente iniziato a scendere, nell'ultimo tratto praticamente ero tra Z1 e Z2. Diciamo che ho perso circa 15 o 20 minuti, peccato. Sarà per la prossima. Per la cronaca il primo ha chiuso in 2h42m

Ultima modifica:

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Secondo voi per preparare una maratona questo inverno...
Basta il fai da te con tabelle varie che si trovano su internet o meglio affidarsi a un preparatore?
Più che per l'aspetto "performance" il mio cruccio sono gli infortuni...
Se non hai mai corso, devi fare tonnellate (cioè mesi) di corsa lenta che rinforza tendini, articolazioni e muscoli oltre ovviamente a creare una giusta base. Ripetute se ne parla l'anno prossimo. Puoi anche provare a bruciare le tappe ma sappi che inesorabilmente ti infortunerai. Il preparatore puoi averlo quanto sei già bello allenato e vuoi migliorare di qualche punto percentuale

Ultima modifica:

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Se non hai mai corso, devi fare tonnellate (cioè mesi) di corsa lenta che rinforza tendini, articolazioni e muscoli oltre ovviamente a creare una giusta base. Ripetute se ne parla l'anno prossimo. Puoi anche provare a bruciare le tappe ma sappi che inesorabilmente ti infortunerai. Il preparatore puoi averlo quanto sei già bello allenato e vuoi migliorare di qualche punto percentuale
Corro già dallo scorso autunno, penso di aver passato la fase di adattamento perchè ultimamente non ho più avuto acciacchi anche se ora corro solo 1/2 volte a settimana perchè esco più in bici. Solo ho visto che il volume per preparare una maratona è molto elevato perciò temo infortuni.
Ho corso una mezza in 1h 23 e vorrei fare una maratona questo inverno sotto le 3 h

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
Ok, allora un consiglio che posso darti derivante dalla mia esperienza di gare in montagna è di riuscire ad arrivare a fare dei lunghissmi anche più lunghi della maratona corsi a ritmo lento. Diciamo un paio di lunghi da 45km nelle 6-8 settimane prima della gara, ovviamente l'incremento di km deve essere graduale. Correre una maratona facendo allenamenti da massimo 10-15km secondo me è una follia, c'è il rischio che la gara porti a seri infortuni oltre allo stato di eccesiva fatica rispetto allo stato di forma. Quasi OT: Io non correrei mai per ore su asfalto, mi esploderebbero le gambe....

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ok, allora un consiglio che posso darti derivante dalla mia esperienza di gare in montagna è di riuscire ad arrivare a fare dei lunghissmi anche più lunghi della maratona corsi a ritmo lento. Diciamo un paio di lunghi da 45km nelle 6-8 settimane prima della gara, ovviamente l'incremento di km deve essere graduale. Correre una maratona facendo allenamenti da massimo 10-15km secondo me è una follia, c'è il rischio che la gara porti a seri infortuni oltre allo stato di eccesiva fatica rispetto allo stato di forma. Quasi OT: Io non correrei mai per ore su asfalto, mi esploderebbero le gambe....
Grazie mille del consiglio... anche a me piace di più correre i Trail ma volevo mettere nel curriculum una maratona :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
Visita sito
Bici

ustia, questa sì che mi è nuova
ho sempre letto e sentito che una maratona non si prepara correndo una maratona
io, nella mia preparazione, al massimo, sono arrivato a fare lunghi di 32-33 km

non capisco perchè di voler far lunghi più lunghi della gara ;nonzo%

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
Visita sito
Bici
corsetta di questa mattina, 3x (2,3 km di corsa + 200 mt di camminata() + 1 km di corsa
ginocchio ok (finalmente son anche riuscito a fare un bel riscaldamento da 20-25 minuti)

peccato solo che, nel percorso natura nella quale ho corso, l'erba è tipo da 4 mesi che non la tagliano, e son rientrato con i piedi bagnati, come se avessi corso nelle pozzanghere :doh:

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
689
136
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica

Difatti i tuoi ultimi post parlano solo di infortuni. Personalmente in 10 anni di corsa non mi sono mai infortunato (eccetto qualche slogatura rientrata in un paio di giorni)

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
di certo servono i lunghi per una maratona, ma è scarsamente utile correre oltre la distanza di gara, salvo ipotesi rarissime.
non è comparabile l'esperienza degli ultratrail, ove per motivi legati al percorso il passo medio è abbastanza lento (relativamente, si intende, e contando i plurimi pezzi camminati) da giustificare un lavoro su sistema aerobico e rinforzo della resistenza meccanica si può lavorare anche per tempi molto molto lunghi.
Seppure la fisiologia dimostra che un allenamento tra le 3 e le 4 ore è quello che determina i massimi adattamenti aerobici; oltre non ce ne sono, si lavora piuttosto sulla testa e sul capire cosa possa andar storto dal punto di vista meccanico.
La differenza tra trail di media (entro 40 km) e lunga distanza è che la maratona, se si è sufficientemente veloci, si corre ad uno sforzo superiore al puro aerobico e peraltro con la particolarità che non si spezza mai camminando.
Io ho trovato più agevole (si fa per dire) fare 44 km in trail con un medio dislivello che non 40 su asfalto con meno dislivello. Anti, ti dirò di più, mi paiono più impegnativi i 30 su asfalto per tutti i motivi predetti.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
Visita sito
Bici
Difatti i tuoi ultimi post parlano solo di infortuni. Personalmente in 10 anni di corsa non mi sono mai infortunato (eccetto qualche slogatura rientrata in un paio di giorni)

e quindi?!?!?!
se avessi fatto distanze più lunghe in allenamento, mi sarei sicuramente rotto prima
che poi, avessi letto i vecchi messaggi, sapresti perchè mi son ridotto il ginocchio così

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.568
1.991
45
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

l’ultima maratona l’ho preparata con 4 lunghi e sono arrivato al massimo a 36 km
È vero che ho un ottimo fondo con il triathlon ma qua siamo comunque anche tutti ciclisti e alternare gli allenamenti con la bici è in assoluto la cosa migliore

la “vecchia mentalità” che imponeva di fare lunghissimi e almeno 100 km a settimana di corsa è ormai passata e per chi ha superato i 40 anni come me da tempo è anche rischiosa dal punto di vista di infiammazioni

Firenze lo scorso anno l’ho preparata (seguendo gli allenamenti del coach) facendo 60/65 km a settimana e alternando gli allenamenti e gli scarichi con la bici. I lunghi con ripetute lunghe dov’è si alterna il ritmo maratona a qualche minuto con ritmo più veloce e qualche recupero a 15/20 secondi più lento del ritmo gara
Firenze era la mia 8ª maratona è mai l’ho preparata così bene e senza problemi fisici.

ps l’ho chiusa in 2h 43’ quindi direi che il metodo va più che bene

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
Visita sito
Bici
altra corsetta stamattina, 2x (3,3 km di corsa + 200 metri di camminata) + 1 km di corsa finale
ginocchio ok, ed è questo come più mi conforta

peccato solo che, per non aver problemi, ho visto che necessito di almeno 15-20 minuti di esercizi di riscaldamento. e con i tempi super ridotti e contati.....

comunque, da simil "tabella/programma", fino a metà luglio non andrò oltre i 10 km
poi, si vedrà come e quanto incrementare :prega:

• Mi piace
Reactions: makkio

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Come lo scorso anno, quest'autunno punterò a preparare una mezza, probabilmente quella di Savona a fine Novembre. Se le sensazioni saranno buone (e il ginocchio con un crociato forse rotto non darà noie) valuterò la Maratona di Milano a marzo 2024.
Obiettivo: provare a migliorare il risultato dello scorso anno, 1h28'10", ottenuto senza una grossa preparazione specifica.
Come lo scorso anno manterrò il mix bici-corsa, usando la bici per fare volume aerobico senza sovraccaricare ginocchia e quant'altro.

Classifica generale Winter Cup 2024