Fulgido esempio per me oggi di come
non si deve correre una mezza maratona.
Mi ero fermamente ripromesso di seguire il consiglio di
@Maverick89, magari mettendomi nel gruppetto dei pacers da 1h45', che era un tempo che avevo già ottenuto, poi a un minuto dallo start alzo la testa e vedo davanti a me dei palloncini con scritto 1h40' e ingenuamente mi dico: perché no?
Quello è stato il primo errore.
Partiamo spediti ma tutto sommato non mi sento in affanno, passano i primi km e quasi ci credo. Al rifornimento dei 10 km però perdo un paio di metri dai pacers, non rientro più e lì immediatamente mi si palesa chiara l'idiozia commessa. Mi convinco però che mi basta calare una manciata di secondi al km per arrivare in fondo. Secondo errore.
Il resto è una pena unica per raggiungere il traguardo, senza capacità di reagire e in calo costante di passo e cadenza.
Al di là della mio grossolano errore di valutazione (evidentemente non ho nelle gambe 1h40'), devo dire che non mi sono trovato bene con il piano di allenamento di
Train As One, troppe uscite a ritmo facile e lunghi noiosi. Penso che ritornerò alle tabelle di allenamento di
Go&Race, le avevo trovate più stimolanti, specie i lunghi da 18-20 km farciti con 4-5 rip. da 2km a ritmo gara.
Vi allego un simpatico istogramma, che meglio di tante parole sintetizza l'orrenda débâcle.
Ad maiora!