Ciclismo e Running

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
269
266
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Da sabato ho preso la decisione di fermarmi per qualche settimana con la corsa :cry
Troppo spesso, anche ad orari tutto sommato non proibitivi (sia mattina inizio ore 7, arrivo entro le 10, sia sera 19:00 con arrivo circa ore 20:00 [comunque più caldo del mattino lo so]), ho sofferto molto (battiti alti a riposo che scendevano molto lentamente: quasi un'ora per tornare al regime che ho solitamente dopo gli allenamenti oppure battiti alti per ore), sensazione di pressione area torace e diaframma, malessere generale, vomito.
La cosa mi è successa 4-5 volte in condizioni differenti sia di lunghezza Kmetrica sia di passo al Km.

Premetto che sudo molto (mi idrato: sabato quasi 2 litri in corsa su 25 Km tra acqua e sali), ho dato la colpa al caldo in tutte le volte in quanto non mi è mai capitato in altre stagioni, ma la cosa mi ha molto spaventato :sbianca:

A voi è mai successo? In questo periodo caldo notate sensazioni strane di stanchezza esagerata e battiti alti con sensazioni strane?

Mi dispiace molto perchè stavo iniziando, sempre con tempi ridicoli, a mettere su km per abituarmi a stare tanto sulle gambe, con l'obiettivo di alzare ogni weekend i km dei lunghi, senza sentire le gambe stanche o con dolori strani.

In futuro mi sarebbe piaciuto, magari un giorno, fare una maratona, senza puntare al tempo ma puntare alla distanza.

Entro agosto farò una visita sotto sforzo per verificare, innanzitutto, se tutto ok per il running e scongiurare eventuale problemi, al fine di capire se è uno sport che posso affrontare.

Grazie a chi mi può dire la sua.o-o

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
287
247
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Da sabato ho preso la decisione di fermarmi per qualche settimana con la corsa :cry
Troppo spesso, anche ad orari tutto sommato non proibitivi (sia mattina inizio ore 7, arrivo entro le 10, sia sera 19:00 con arrivo circa ore 20:00 [comunque più caldo del mattino lo so]), ho sofferto molto (battiti alti a riposo che scendevano molto lentamente: quasi un'ora per tornare al regime che ho solitamente dopo gli allenamenti oppure battiti alti per ore), sensazione di pressione area torace e diaframma, malessere generale, vomito.
La cosa mi è successa 4-5 volte in condizioni differenti sia di lunghezza Kmetrica sia di passo al Km.

Premetto che sudo molto (mi idrato: sabato quasi 2 litri in corsa su 25 Km tra acqua e sali), ho dato la colpa al caldo in tutte le volte in quanto non mi è mai capitato in altre stagioni, ma la cosa mi ha molto spaventato :sbianca:

A voi è mai successo? In questo periodo caldo notate sensazioni strane di stanchezza esagerata e battiti alti con sensazioni strane?

Mi dispiace molto perchè stavo iniziando, sempre con tempi ridicoli, a mettere su km per abituarmi a stare tanto sulle gambe, con l'obiettivo di alzare ogni weekend i km dei lunghi, senza sentire le gambe stanche o con dolori strani.

In futuro mi sarebbe piaciuto, magari un giorno, fare una maratona, senza puntare al tempo ma puntare alla distanza.

Entro agosto farò una visita sotto sforzo per verificare, innanzitutto, se tutto ok per il running e scongiurare eventuale problemi, al fine di capire se è uno sport che posso affrontare.

Grazie a chi mi può dire la sua.o-o

La visita medica è la prima cosa da fare.
In secondo luogo potrebbe essere un mix di stress e overtraining?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.655
2.038
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io in una estate come questa (vivo in Romagna), corro solo lenti fino a 50 min, a qualsiasi ora, oppure solo al mattino nelle ore più fresche qualche intervallo comunque in sessioni da non più di un'ora in totale.
i lunghi secondo me non sono proponibili.
non per niente le maratone si fanno dal tardo autunno fino a primavera.

qualche anno fa preparai due volte l'ironman a Cervia a settembre e qualche lungo dovetti metterlo in estate, ma ricordo grandi sofferenze, e non erano ancora estati calde senza tregua come queste ultime. Infatti ora mi verrebbe anche voglia di riprovare ma sono perplesso proprio per questo fattore.

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
269
266
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
io in una estate come questa (vivo in Romagna), corro solo lenti fino a 50 min, a qualsiasi ora, oppure solo al mattino nelle ore più fresche qualche intervallo comunque in sessioni da non più di un'ora in totale.

qualche anno fa preparai due volte l'ironman a Cervia a settembre e qualche lungo dovetti metterlo in estate, ma ricordo grandi sofferenze, e non erano ancora estati calde senza tregua come queste ultime. Infatti ora mi verrebbe anche voglia di riprovare ma sono perplesso proprio per questo fattore.
fermo restano la visita, quindi è il fattore caldo a dare questi scompensoni..
perchè comunque anche con percorsi di 5 6 km mi capitava questo

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
287
247
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105

Io sabato mattina (alle 6)ho fatto un lungo da 25km in 2 ore esatte. Riesco a fare solo quello, i lavori di qualità sono improponibili al momento.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.450
6.724
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si ma i lunghi devi per forza farli ad Agosto … mai successo vomito e nausea, mi sembrano sintomi preoccupanti farei subito ecg. Sicuramente un lungo estivo con la calura va corso a sensazione, se si forza il ritmo ci si fa male. A parte la temperatura cambia molto la situazione di iraggiamento solare diretto e riflesso, un conto è correre nel bosco, un altro è correre sull’asfalto sotto il sole

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
269
266
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
si ma i lunghi devi per forza farli ad Agosto … mai successo vomito e nausea, mi sembrano sintomi preoccupanti farei subito ecg. Sicuramente un lungo estivo con la calura va corso a sensazione, se si forza il ritmo ci si fa male. A parte la temperatura cambia molto la situazione di iraggiamento solare diretto e riflesso, un conto è correre nel bosco, un altro è correre sull’asfalto sotto il sole
Le volte che mi è successo misto asfalto (70%-80%) e sterrato su ghiaia (pochissima ombra)
Comunque il caldo è veramente improponibile, anche senza fare sport..
Quando esco da lavoro (ore 16.30 circa) mi sembra di entrare dentro un forno, tutto quello che tocco è caldo :wacko: e l'umidità rende tutto ancora più intollerabile..

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.655
2.038
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Prima di metà ottobre c'è ben poco, quindi i lunghi veri li fai da settembre... e comunque anche metà agosto non è come luglio, fa caldo nelle ore centrali ma le ore di insolazione sono già calate parecchio quindi la mattina è molto più vivibile.

Peri il resto concordo, ma vomito e nausea seppure un po' estremi possono essere anche causati da un allenamento (o ancora di più una serie di allenamenti) troppo duro a queste temperature. Bisogna sicuramente ascoltare le proprie sensazioni e non chiedere troppo al proprio fisico.
Io a pomeriggio bevo due litri d'acqua in due ore anche a stare davanti al PC, figuriamoci se facessi 25km di corsa... sono riuscito ad andare in crisi da idratazione anche a maggio correndo 20km sui sentieri perchè avevo solo 1,5l di acqua in una giornata particolarmente calda ma non certo ai livelli attuali.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.138
19.201
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Riporto giusto l'esperienza che mi è capitata ieri pomeriggio.
Porto il pupo dai nonni e mi capita un ora extra da poter utilizzare per fare un po' di attività extra. Premetto che non era programmata, e, perciò, dopo la palestra fatta al mattino, non ho ne bevuto ne mangiato per uscire a correre post lavoro
Parto alle ore 18:00, 36°, facile dire che son scoppiato praticamente subito. Dopo 5,5 km mi son fermato. Nell'ultimo km avrò fatto 4 soste. Dal caldo, mi mancava letteralmente il fiato. Ho impiegato un buon 30' solo per riprendermi all'ombra.

Con questo caldo, meglio non scherzare. Si rischia davvero di fare dei danni

• Wow
Reactions: Lorenzocrisi

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.335
1.247
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium

Parto alle ore 18:00, 36°, facile dire che son scoppiato praticamente subito. Dopo 5,5 km mi son fermato. Nell'ultimo km avrò fatto 4 soste. Dal caldo, mi mancava letteralmente il fiato. Ho impiegato un buon 30' solo per riprendermi all'ombra.

Con questo caldo, meglio non scherzare. Si rischia davvero di fare dei danni
Io negli anni un po' di corse le ho fatte, e da circa un paio ho ripreso a correre "seriamente", nel senso 2-3 volte la settimana perché sono un ciclista, ma ieri sera (19:40-20:20) penso sia stata l'uscita più calda/sofferta della mia vita.
Battiti esageratamente alti, circa 8 in più a parità di ritmo. Mezz'ora di malessere una volta rientrato in casa, col fresco.
Probabilmente ero anche poco idratato visto che sul lavoro avevo fatto un sopralluogo alle 15 dove grondavo dalla fronte; devo ricordarmi di starci più attento.

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.099
740
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho sempre corso anche lunghissimi col caldo (quando ero in attività di corsa) usando molte precauzioni tra le quali bere molto ma proprio tanto, correre se possibile a quote un po elevate ma soprattutto vicino a fiumi o laghi dove mi buttavo dentro spesso (avevo un body apposta); i tempi erano molto peggiori ma li portavo a casa. Non c'è da scherzare e devi essere in salute per farli, non uscivo mai se avevo il più piccolo fastidio. Un buon indicatore di idratazione sono le macchie di sale, se ci sono meglio fermarsi e tornare a casa, il corpo sta esppellendo sale per ridurre la concentrazione del sangue visto che l'acqua non arriva.

• Mi piace

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.099
740
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Intatto tornando a casa avevo cristalli di sale in fronte.. nonostante avessi bevuto molto
vuol dire che hai bevuto poco. Molto o poco è soggettivo, per me in bici poco in estate significa meno di 1 litro mentre in corsa riuscivo a stare sul 750ml ora ma forse perchè ero piu abituato ed in più bevo molto durante il giorno. La prova del 9 è pesarsi prima e dopo e vedere quanto hai perso e annotarsi temperatura, umiditò e più dati possibili e farsi le proprie tabelle in base ai valori interessati. Cosa intendi per molto ?

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
269
266
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
vuol dire che hai bevuto poco. Molto o poco è soggettivo, per me in bici poco in estate significa meno di 1 litro mentre in corsa riuscivo a stare sul 750ml ora ma forse perchè ero piu abituato ed in più bevo molto durante il giorno. La prova del 9 è pesarsi prima e dopo e vedere quanto hai perso e annotarsi temperatura, umiditò e più dati possibili e farsi le proprie tabelle in base ai valori interessati. Cosa intendi per molto ?
Circa 4 flask da mezzo litro.. quindi quasi 2 litri.

Parto da casa con mezzo di acqua e mezzo di acqua e eletrroliti, poi mi fermo a caricare alle fontanelle e mi bagno un poco x rinfrescarmi.

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.099
740
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
2 litri per 25km di corsa ? Credo che ci hai messo piu di 2 ore, per me sarebbe buono ma magari tu sei diverso da me e il fatto che avevi cristalli di sale sulla fronte è un indicatore. Benissimo la pausa dalla corsa e i controlli ma poi fai la prove del peso e cerca la quantità di liquidi che non ti facciano diventare un pupazzo di sale ed in più bevi anche molto durante il giorno. Noi cammelli siamo sfigati e dobbiamo portarci kg di liquidi in groppa. Quando ho fatto la 100 miglia in toscana sembravo uno sherpa !!!!

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024