Ciclismo Femminile

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Nella prima tappa del Tour de Suisse prima vittoria WT per la giovane ungherese Blanka Kata Vas (22 anni a settembre, SD Worx), altra 'stellina' proveniente dal ciclocross, che si avvale del lavoro di Demi Vollering come gregaria di lusso.
Seconda Arlenis Sierra (Movistar), terza Eleonora Camilla Gasparrini (21 anni, UAE) che fa una volata pazzesca rimontando una decina di metri nel finale, ma purtroppo era parecchio indietro all'imbocco del rettilineo d'arrivo, Sentiremo parlare ancora di lei, è una ragazza in costante crescita.
Nel gruppetto delle prime Vollering (quarta), Elisa Longo Borghini (quinta, dopo aver provato l'allungo ai 1500 metri), Marlen Reusser (ottava) e Kasia Newiadoma (nona); da segnalare tre polacche tra le prime dieci.
Tutte le migliori sono comunque classificate nell'arco di una quindicina di secondi.
Ho visto gli ultimi 10 km. Reusser e Vollering da sole hanno ripreso la fuggitiva, tenuto alta la Vas, tirato la volata e si sono pure piazzate nella top 10. La SD Worx va smantellata per il bene dello spettacolo.
ELB ha tentato un allungo con buone gambe ma pessimo tempismo finendo per lanciare il treno della squadra olandese.
Ultima considerazione su Newiadoma. Ha esordito con enormi aspettative ed ottimi risultati nei primi 2 anni nei quali battagliava con AVDB e la campionessa del mondo, poi però non ha mai fatto un cambio di passo. Sempre presente, sempre protagonista ma da comprimaria. Le auguro un acuto degno del suo valore

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.985
25.210
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ed è arrivata anche la prima vittoria WT per Eleonora Camilla Gasparrini (21 anni, UAE) che, nella terza tappa del Tour de Suisse, regola il gruppo delle migliori con una volata imperiale, chiudendo davanti ad Arlenis Sierra (Movistar) e Tereza Neumanova (Liv); beffata Urska Zigart, autrice di una coraggiosa fuga, e ripresa a soli settanta metri dall'arrivo.
Classifica invariata, è rimasta staccata solo Lizzie Deignan, mentre si è ritirata Juliette Labous; da segnalare nel primo gruppo di venticinque elementi anche ELB (che resta terza nella generale), Marturano, Pirrone e le giovanissime Barale e Ciabocco.

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
121
59
66
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Ed è arrivata anche la prima vittoria WT per Eleonora Camilla Gasparrini (21 anni, UAE) che, nella terza tappa del Tour de Suisse, regola il gruppo delle migliori con una volata imperiale, chiudendo davanti ad Arlenis Sierra (Movistar) e Tereza Neumanova (Liv); beffata Urska Zigart, autrice di una coraggiosa fuga, e ripresa a soli settanta metri dall'arrivo.
Classifica invariata, è rimasta staccata solo Lizzie Deignan, mentre si è ritirata Juliette Labous; da segnalare nel primo gruppo di venticinque elementi anche ELB (che resta terza nella generale), Marturano, Pirrone e le giovanissime Barale e Ciabocco.
La slovena non aveva il fidanzato a spingerla...bella cumpa

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.745
4.593
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Elisa Longo Borghini vince anche la prova in linea, battendo in volata ...Silvia Persico! Marta Cavalli ottimo terzo posto, e 4° Gaia Realini che ha provato in tutti i modi a staccare le altre in salita, ma è stata sempre ripresa prima da Marta Cavalli e poi dalla Persico. Bel finale veramente!
Ho visto gli ultimi 30 km. Gara STUPENDA!!
Davvero brave tutte!

• Mi piace
Reactions: pavarik and alespg

bradipus

23 Luglio 2009
32.985
25.210
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dopodomani parte il Giro d'Italia Donne, salvato in extremis con l'intervento (pare) della federazione.
E' in linea anche il sito (https://www.giroditaliadonne.it/it/home/), ed è scaricabile pure il corrispondente del Garibaldi, che ovviamente si chiama... l'Anita.
La strartlist definitiva ancora non c'è, ma dovrebbero essere presenti tutte le migliori; gli unici interrogativi per i team principali riguardano SD Worx (per ora confermate solo Cecchini e Vas), Jumbo (Marianne c'è), UAE (Bastianelli e Magnaldi), FDJ (Muzic), mentre nulla ancora si sa per Israel ed EF. Per ora, tra le atlete top paiono certe solo le assenze di Kasia Niewiadoma, Else Chabbey e Pfeiffer Georgi.
La Movistar porta uno squadrone (Annemiek, Lippert, Mackaij, Biannic, Patino), forte anche la Trek (ELB, Deignan, Realini, van Anrooij), bene anche la Canyon (Dygert, Paladin, Rooijakkers, Cromwell, Niedermaier), poi DSM (Labous, Pepperkamp, Jastrab, Koch, Barale, Ciabocco), Jayco (Roseman-Gannon, Santesteban, Zigart, Paternoster). Nella Alpecin, oltre alla nostra Marturano, da segnalare le crossiste Worst e van der Heijden.
Ovviamente dovrebbero essere presenti tutte le migliori italiane con l'eccezione di Elisa Balsamo (infortunata), e punto interrogativo per Vittoria Guazzini, appena rientrata al campionato italiano, e Marta Cavalli.

bradipus

23 Luglio 2009
32.985
25.210
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Aggiornamenti sulle partecipanti al Giro.
Sd Worx: non ci saranno Vollering, Kopecky e Reusser (peccato), formazione quindi tutta per le volate di Lorena Wiebes, supportata da Barbara Guarischi; per la classifica Femke Markus con Anna Shackley, Niamh Fisher-Black e le già citate Elena Cecchini e Blanka Vas.
Jumbo: con Marianne pare ci sarà l'iridata del ciclocross Fem van Empel, oltre a Noemi Ruegg. Assenti Labecki, Kraak ed Henderson.
Liv: l'eterna Mavi Garcia per il podio, con il supporto di Katia Ragusa, Rachele Barbieri, Marta Jaskulska e Tereza Neumanova.
FDJ senza Brown, Copponi e Guazzini, ma con tutte le altre 'stelle': Marta Cavalli, Cecile Ludwig, Evita Muzic, Marie Le Net, Gladys Verhulst.
EF con Veronica Ewers, Lauren Stevens, Elizabeth Banks e Letizia Borghesi, non ci saranno Alison Jackson (Roubaix 2023) e Zoe Backstedt.
AG squadra di giovanissime con Ally Wollaston, Gaia Masetti e la maggiore delle sorelle Knaven, Britt. Moolman (37 anni) farà solo il TdF.
Mancano ancora i roster di Israel, UAE (ma, oltre a Bastianelli e Magnaldi, dovrebbero esserci Persico, Consonni e Gasparrini), Human Powered Health e Uno-X Pro (per ora solo Anouska Koster e la ex iridata Amalie Dideriksen).

Ultima modifica:

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Qualcuno ha visto la tappa? dalla cronaca testuale mi sono fatto l'idea di una repubblica delle banane con infrastrutture talmente fragili da non reggere la pioggia. ma mi posso tranquillamente sbagliare. certo è che la Letizia è stata veramente sfigata! Roba che uno screenshot della classifica parziale sarebbe stato da farci un quadro da appendere in ingresso a casa!

bradipus

23 Luglio 2009
32.985
25.210
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Qualcuno ha visto la tappa? dalla cronaca testuale mi sono fatto l'idea di una repubblica delle banane con infrastrutture talmente fragili da non reggere la pioggia. ma mi posso tranquillamente sbagliare. certo è che la Letizia è stata veramente sfigata! Roba che uno screenshot della classifica parziale sarebbe stato da farci un quadro da appendere in ingresso a casa!
Io ho visto poco, ma mi è bastato per farmi un'idea... secondo me è una decisione giusta. Aspettare ancora che cessasse e far ripartire la gara avrebbe falsato non poco i valori, rispetto a quelle partite sotto il diluvio e la grandine.
Tra l'altro, se non ho capito male, Ilenia Lazzaro in telecronaca ha detto che, della settantina di atlete partite, una trentina sono cadute.

Ultima modifica:

rafbel58

Pignone
17 Marzo 2016
121
59
66
Ovest Milano verso Sud, in mezzo ai fontanili.
Visita sito
Bici
Liberati 1978 - Merida Reacto 4000 Ultegra Di2
Ho visto quanto hanno trasmesso, dopo i ripetuti scrosci di pioggia e la grandine in aggiunta in alcune curve le pozze erano così ampie e profonde che, con le ruote da crono a profilo alto e la lenticolare al posteriore, si rischiava un effetto "timone" molto accentuato. Insomma giro il manubrio a destra e vado a sinistra...

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io ho visto poco, ma mi è bastato per farmi un'idea... secondo me è una decisione giusta. Aspettare ancora che cessasse e far ripartire la gara avrebbe falsato non poco i valori, rispetto a quelle partite sotto il diluvio e la grandine.
Tra l'altro, se non ho capito male, Ilenia Lazzaro in telecronaca ha detto che, della settantina di atlete partite, una trentina sono cadute.
Non dubito non ci fossero state le condizioni di sicurezza. hanno preso una decisione coraggiosa ed antipatica. Ero curioso di capire se il meteo fosse eccezionale o le strade non idonee

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Non dubito non ci fossero state le condizioni di sicurezza. hanno preso una decisione coraggiosa ed antipatica. Ero curioso di capire se il meteo fosse eccezionale o le strade non idonee
Mi auto cito, ho visto le immagini è stata davvero una situazione straordinaria e la sicurezza delle atlete era in bilico. Speriamo in una svolta perchè questo Giro Donne è nato davvero sotto una brutta stella

• Mi piace
Reactions: pavarik

Classifica generale Winter Cup 2024