Ciclismo Femminile

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.910
25.050
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A proposito di maglia di leader della classifica (UCI mi sembra?) che ho visto più volte nel corso della stagione, mi sembra sia una cosa soltanto al femminile o sbaglio?
Mi pare di si, però non si tratta del ranking UCI (che prende in considerazione tutte le gare che si tengono sotto l'egida dell'UCI stessa) ma di una classifica che tiene conto solo delle gare World Tour.

Un tempo c'era anche al maschile, il leader indossava una maglia bianca con le strisce colorate simil iride in verticale (vedi Bettini nella foto)
1697288854935.jpeg

• Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Mi pare di si, però non si tratta del ranking UCI (che prende in considerazione tutte le gare che si tengono sotto l'egida dell'UCI stessa) ma di una classifica che tiene conto solo delle gare World Tour.

Un tempo c'era anche al maschile, il leader indossava una maglia bianca con le strisce colorate simil iride in verticale (vedi Bettini nella foto)
Vedi l'allegato 421864
Ah ecco ora ricordo che dicevano in telecronaca che è la maglia di leader del World Tour.
Ricordo anche quando c'era la maglia di leader per gli uomini, mi sembra fosse chiamata coppa del mondo.

Grazie

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.679
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Intanto Chiara Doni non è stata confermata. Probabilmente è un contentino che le hanno dato su pressioni del suo amico (o qualcosa di più) e allenatore Vergallitto che ha contatti in Jayco ma senza mai crederci sul serio. Del resto non ha vinto le due gare a cui partecipato nè nessuno si aspettava che lo facesse ma non è che abbia così mal figurato da giustificare una bocciatura in tronco. Semplicemente l'età è un handicap troppo grande per lei e credo che sia ben giustificato non "perderci tempo". Avessi vinto o fosse stata subito protagonista dimostrando di essere già pronta magari un contratto di un anno glielo facevano ma non era ragionevole attenderselo e quindi la vicenda vive i probabili titoli di coda.

• Mi piace
Reactions: bad and pavarik

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.294
768
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Sfrutto sempre un link alla stampa locale: https://www.cremonaoggi.it/2023/10/18/federica-venturelli-nominata-alfiere-del-lavoro-da-mattarella/

Ma Federica Venturelli, oltre a pestare alla grande sui pedali, con le due medaglie ai mondiali di Glasgow, con oro e record del mondo di categoria nell'inseguimento, ha anche una discreta testa diplomandosi con lode al liceo scientifico -e, conoscendo quella scuola, non è facile prendere la lode-. E per questo è stata premiata dal Presidente Mattarella con il titolo di Alfiere del lavoro.

bradipus

23 Luglio 2009
32.910
25.050
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sfrutto sempre un link alla stampa locale: https://www.cremonaoggi.it/2023/10/18/federica-venturelli-nominata-alfiere-del-lavoro-da-mattarella/

Ma Federica Venturelli, oltre a pestare alla grande sui pedali, con le due medaglie ai mondiali di Glasgow, con oro e record del mondo di categoria nell'inseguimento, ha anche una discreta testa diplomandosi con lode al liceo scientifico -e, conoscendo quella scuola, non è facile prendere la lode-. E per questo è stata premiata dal Presidente Mattarella con il titolo di Alfiere del lavoro.
Per la precisione due medaglie, oro a crono e argento in linea, le ha prese agli europei in Olanda (più l'oro del team relay); ai mondiali di Glasgow ha portato a casa il bronzo a crono ed il quarto posto nella prova in linea.
Oltre al quarto posto dei mondiali ciclocross e all'iride nell'insegnamento vinto a Calì.
Su strada, inoltre, ha un secondo posto al Fiandre, una vittoria al tour de Gevaudan (prima sulla Montèe Jalabert) ed un secondo posto alla Omloop van Borsele, tutte ovviamente tra le U19.
Questo solo nel 2023... speriamo che abbia voglia di continuare, è la più grande speranza del ciclismo italiano U19, sia femminile che maschile.
E, dalle interviste che ho sentito, mi pare anche una ragazza con una bella testa, molto matura, e questo articolo ne è la conferma.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
32.910
25.050
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E' in corso di presentazione (diretta facebook e siti specializzati) il Giro d'Italia donne, il primo della gestione RCS.
Partirà il 7 luglio da Brescia, con una crono individuale, e terminerà il 14 a L'Aquila, per otto tappe.
Al di là della location un po' triste ed arrangiaticcia (imbarazzante il confronto col Tour des Femmes), personalmente sono rimasto abbastanza deluso.
Si articolerà tra Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria ed Abruzzo, senza ricalcare traguardi e percorsi 'storici', con la sola eccezione dell'arrivo sul Blockhaus nella penultima tappa, che quasi certamente sarà la decisiva.
Elenco delle tappe:
1) Brescia - Brescia (ITT) 14,6km
2) Sirmione - Volta Mantovana 102km
3) Sabbioneta - Toano (RE) 111km con arrivo in salita
4) Imola - Urbino 131km
5) Frontone (PU) - Foligno 111km
6) S. Benedetto del Tronto - Chieti 155km muri marchigiani
7) Lanciano - Blockhaus 123km con Passo Lanciano
8) Pescara - L'Aquila 109km con salita di Castel del Monte.
Dettaglio tappe con altimetrie: https://www.gazzetta.it/Giroditalia...metrie/giro-ditalia-women-2024-le-tappe.shtml
1702395014143.jpeg

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
32.910
25.050
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
opperò, arrivano in "zona". chissà che giro faranno per arrivare a Toano. riuscissi ad avere la possibilità di andarle a vedere......
Sul sito della Gazzetta (vedi il mio link sopra) ci sono le altimetria con i nomi delle località che verranno attraversate.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.235
19.439
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sul sito della Gazzetta (vedi il mio link sopra) ci sono le altimetria con i nomi delle località che verranno attraversate.

visto. Diciamo che la salita, non è nulla di che (per loro ovviamente)
anche l'avvicinamento, è "classico".
mannaggia ai miei Kom, che spariranno :shock:;pirlùn^bella cumpa:clown::-x

bradipus

23 Luglio 2009
32.910
25.050
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E si riparte... venerdì inizia il Down Under, tre tappe in Australia.
Buona parte delle squadre top presenti, con l'eccezione di SD Worx, Movistar, Fenix, Ceratizit, Uno-X e della neonata Roland.
Ci saranno FDJ (Brown, Ludwig, Muzic), Lidl-Trek (Spratt, Sanguineti), Jayco-AlUla (tutte aussie, Manly e Roseman-Gannon in testa), Human Powered (Cordon-Ragot, Ragusa), Canyon.Sram (Dygert, Bradbury, Paladin), UAE (Bertizzolo), AG (Gigante, Wollaston), DSM (Jastrab, Barale, Ciabocco) e Visma.
Occasione per tutte di approfittare dell'assenza dello squadrone orange per mettersi in bacheca dei buoni risultati.

A proposito di SD, l'organico è rimasto praticamente lo stesso, c'è solo da segnalare l'arrivo della ventiduenne olandese Femke Gerritse.
La Lidl-Trek invece ha puntato decisamente sulla linea verde; a parte la velocista e pistard francese Clara Copponi (24 anni, dalla FdJ), che va ad affiancare Elisa Balsamo per cercare di render più dura la vita a Lorena Wiebes, sono arrivate cinque tra le più promettenti giovanissime del panorama internazionale, tutte del 2005 e con dei risultati di rilievo tra le U19: le gemelle canadesi Isabella ed Ava Holmgren (prima e seconda al mondiale ciclocross 2023), la belga Fleur Moors (campionessa europea in linea e bronzo mondiale), la britannica Izzy Sharp (seconda ai mondiali crono e vincitrice della Gand), e l'aussie Felicity Wilson-Haffenden (iridata a crono).
Quasi inalterata anche la Canyon-Sram, con l'arrivo (ricongiunzione familiare) di Zoe Backstedt e della promettente diciannovenne tedesca Justyna Czapla e la partenza di Pauliena Rooijakkers (Fenix) e della trentasettenne Sarah Roy (Cofidis).
Più dinamica la FdJ, che come detto rimpiazza Copponi con due olandesi (Amber Kraak, dalla Jumbo, e la diciannovenne Lauren Molengraaf, stellina emergente del cross, che proprio domenica a Zonhoven ha centrato la sua prima top 10 tra le elite in CdM) e con la nostra Alessia Vigilia.
Movistar perde Annemiek, e così Liane Lippert prende a pieno titolo i gradi di capitana. A supportarla arriva la canadese Olivia Baril (UAE).
Il team UAE perde anche lei un pezzo da novanta col ritiro di Marta Bastianelli, e partono anche Anna Trevisi (Jayco) e Laura Tomasi (Euskadi); dalla squadra sviluppo arriva Anastasia Carbonari, campionessa lituana. Da segnalare nel Development Team l'arrivo della giovane italiana più promettente, Federica Venturelli (classe 2005).
Pochissime variazioni nella Visma, in attesa del rientro di Marianne Vos dopo l'operazione, e di una stagione su strada più strutturata per Fem van Empel: partono per il nuovo team EF Coryn Labecki e Noemi Ruegg, oltre alla già citata Kraak.
La Jayco si unisce alla ex Liv; extra fusione arriva la già citata Anna Trevisi, mentre partono Kristen Faulkner (EF) ed Ana Santesteban (Euskadi).
AG Insurance guadagna la velocista e pistard Sarah Gigante (ex Movistar) e perde la finlandese Lotta Henttala (EF).
Pochissime variazioni anche per la Ceratizit, che prende la ventitreene polacca Marta Jaskulska (ex Liv).
Fenix conferma l'ossatura della squadra formata soprattutto da ragazze che arrivano dal cross; novità solo la già citata Rooijakkers.
Più attiva la campagna acquisti della Human Powered Health: arrivano Katia Ragusa (Liv), la ex campionessa europea U23 Silvia Zanardi (Bepink) e la promettente ventiduenne svizzera Linda Zanetti (UAE).
Pochi movimenti alla DSM, con l'arrivo di Rachele Barbieri dalla ex Liv.
Nessun movimento eclatante alla Uno-X, mentre al team Roland (già Israel) arriva Giorgia Vettorello dalla Bepink e partono Silvia Magri (Team Grand Est), Liz Stannard (EF) mentre si ritira a trent'anni Lara Vieceli.

Tra le squadre Continental, ha un posto di rilievo la 'nuova' EF; tantissimi movimenti, solo quattro ragazze dal vecchio team (Borghesi, Ewers, Jackson e Vallieres) a cui si aggiungono nomi già citati e non: Cadzow, Faulkner, Henttala, Koppenburg, Labecki, Ruegg...
Alla Cofidis arrivano la giovanissima francese Julie Bego (iridata U19 a Glasgow nella prova in linea, anche lei classe 2005), la tedesca Hannah Ludwig (Uno-X), Sarah Roy (Canyon), mentre Koppenburg va alla EF.

Dopo il Down Under, si rimarrà in Australia per la Cadel Evans Ocean Race (27 gennaio), poi sarà la volta dell'UAE Tour (8-11 febbraio), per quanto riguarda il World Tour; mentre già dalla fine di gennaio inizieranno le gare spagnole, che culmineranno con la Volta Comunidad Valenciana e la Clasica Almeria, prima dell'inizio delle gare del calendario 'importante'... e si ricomincia!

Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.246
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Oro per le nostre ragazze dell'inseguimento agli europei di Apeldoorn: Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster non lasciano nulla alla GB facendo sempre gara di testa. Terza la Germania che domina l'Irlanda.

Bronzo per i maschietti che battono i tedeschi. Oro alla GB sui danesi.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
32.910
25.050
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bravissime ragazze, cosiderando che nell'ultimo anno e mezzo Guazzini, Balsamo e Paternoster sono finite sotto i ferri per infortuni vari, e lunghi periodi di recupero conseguenti.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

Classifica generale Winter Cup 2024