Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.628
18.865
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Se fossi interessato.. potrei benissimo dirtelo dato che conosco abbastanza bene preparatori ed ex pro che ancora qualche garetta locale la fanno, ma io fin dagli inizi (da quando mi son messo su una bdc per tenermi in forma) e uscivo con il gruppo di cui fanno parte i 2 sopracitati ho capito che non c'era trippa per gatti per me.
In primis per quello che dice @grandeciclista (pur se in giro a cazzo si andava spesso a tutta con scatti e controscatti e pericoli vari) e poi perchè non volevo entrare nel vortice di:
1- attenzione maniacale all'alimentazione
2- impegno di tempo e rinunce varie (non vanno a ballare fino le 2 del mattino se il giorno dopo sanno di fare un giro con certi elementi o hanno in programma la gara)
3- togliere tempo ad altri interessi, passatempo.
4- Fisicamente ho già dato nei tempi buoni.. in tempi attuali -a mio avviso- meglio se li dedico ad altro (lo sport in genere -specialmodo se individuale- porta via tempo e sacrifici anche a chi ti sta vicino)

Con questo, data la mia indole, informazioni ne ho prese.. idem per i consigli vari appunto attraverso esperti e praticanti da una vita (dicasi ex pro che in pratica va in bici da quando ha imparato a camminare) libri, web in generale e anche qui sul forum e proprio per questo non mi ritengo ne un sapientone ne tanto meno ignorante in materia.. sia meccanica che chimico-fisica personale.
Il mio obiettivo in questo ambiente è raggiunto ben oltre i limiti che mi ero autoimposto.

Questo è quanto.
ok hai scritto questo pippone ma alla fine dei conti chi se ne frega :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.628
18.865
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.405
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se fossi interessato.. potrei benissimo dirtelo dato che conosco abbastanza bene preparatori ed ex pro che ancora qualche garetta locale la fanno, ma io fin dagli inizi (da quando mi son messo su una bdc per tenermi in forma) e uscivo con il gruppo di cui fanno parte i 2 sopracitati ho capito che non c'era trippa per gatti per me.
In primis per quello che dice @grandeciclista (pur se in giro a cazzo si andava spesso a tutta con scatti e controscatti e pericoli vari) e poi perchè non volevo entrare nel vortice di:
1- attenzione maniacale all'alimentazione
2- impegno di tempo e rinunce varie (non vanno a ballare fino le 2 del mattino se il giorno dopo sanno di fare un giro con certi elementi o hanno in programma la gara)
3- togliere tempo ad altri interessi, passatempo.
4- Fisicamente ho già dato nei tempi buoni.. in tempi attuali -a mio avviso- meglio se li dedico ad altro (lo sport in genere -specialmodo se individuale- porta via tempo e sacrifici anche a chi ti sta vicino)

Con questo, data la mia indole, informazioni ne ho prese.. idem per i consigli vari appunto attraverso esperti e praticanti da una vita (dicasi ex pro che in pratica va in bici da quando ha imparato a camminare) libri, web in generale e anche qui sul forum e proprio per questo non mi ritengo ne un sapientone ne tanto meno ignorante in materia.. sia meccanica che chimico-fisica personale.
Il mio obiettivo in questo ambiente è raggiunto ben oltre i limiti che mi ero autoimposto.

Questo è quanto.
No, non puoi dirmelo, lo scrivi tu stesso nella parte evidenziata, hai solo preso informazioni che può prendere chiunque ma critichi uno che invece si è messo in gioco per anni, se non ricordo male dal '96 al 2010 compreso. E vero che non correvo molto, facevo solo 25/35 corse l' anno, ma dentro c' era tutto quello che ha descritto @grandeciclista . Ho passato tutti gli step, mi ricordo bene sia la prima che l' ultima corsa, mi ricordo delle poche borse della spesa che ho portato a casa, ma non correvo per quello come ho già spiegato più volte........
Quindi per favore, non venite a dirmi cosa dovrei e cosa non dovrei fare, lo so da me, era valido in quegli anni ed è valido ancora oggi.
Poi, come già scritto in passato, l' utilizzo di particolari dispositivi potrebbe aiutarmi a migliorare ulteriormente, ma, dato il costo folle, non ho mai pensato neppure lontanamente di dotarmene, pur sapendo di poterli sfruttare molto di più di quanto non facciano molti di voi.

Ora vado a fare un paio di orette in bici, dopo aver passato la mattina sui tetti vado a "riposarmi" un po'.........
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.218
21.325
.
Visita sito
Bici
mia
hai solo preso informazioni che può prendere chiunque
Vedo che in genere chiunque non lo fa.. ma anzi al più sale in sella e via a pedalare.. e vuole la bici figa, ma siccome sport ne ho fatto.. so cosa comporta farlo a modo.. tutto qui
ma critichi uno che invece si è messo in gioco per anni,
Non critico.. neanche potrei e vorrei, solo faccio degli appunti su ciò che scrivi che ritengo poco consoni per cui ho scritto sopra.
Quindi per favore, non venite a dirmi cosa dovrei e cosa non dovrei fare, lo so da me, era valido in quegli anni ed è valido ancora oggi.
Ripeto.. non mi permetterei anche perchè appunto non potrei farlo non avendo avuto trascorsi nell'ambiente, ma posso dire che i tuoi metodi sono superati.. e non sono io a dirlo bensì i risultati che consegue chi in questo ambiente ci vive e gareggia (vedasi pro e anche certi amatori - ci sono amatori oggi che vanno come pro.. questo perchè utilizzano le stesse metodologie che oggi sono alla portata di molti-
Poi, come già scritto in passato, l' utilizzo di particolari dispositivi potrebbe aiutarmi a migliorare ulteriormente, ma, dato il costo folle, non ho mai pensato neppure lontanamente di dotarmene, pur sapendo di poterli sfruttare molto di più di quanto non facciano molti di voi.
Questo sicuro.. visto che tu hai degli obbiettivi ben più impegnativi e posso dire che ti faciliterebbero parecchio, molto più che a me che lo faccio come sorta di passatempo benefico.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.883
1.101
Visita sito

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.791
11.077
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Prima invidiavo i tuoi giri solo per lunghezza , dislivello,pranzi ora comincio ad invidiare anche il meteo ... Qui al nord domani si preannuncia acqua e sarà l'ennesimo lungo saltato di questa primavera... :-)xxxx
E qua da me domattina uscita stile "Giro del Qatar", l'aria è così calda che ho visto parecchi uccelli usare le ali a mo' di ventaglio :mrgreen:
 

Allegati

  • IMG_20240622_164940.jpg
    IMG_20240622_164940.jpg
    256,7 KB · Visite: 5

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.901
13.995
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ci sono ancora tanti coetanei che gareggiano e si preparano per farlo, ma come al solito le critiche arrivano da chi non lo fa e mai viceversa.
Anch'io ho amici 60enni che si allenano e gareggiano, possono allenarsi anche giorno e notte ,ma intanto le prestazioni di quando avevano 30-40 anni non le fanno più di sicuro.
E non so nemmeno quanto bene gli possa fare gareggiare e fare sforzi disumani a quell'età.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.565
4.199
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Prima invidiavo i tuoi giri solo per lunghezza , dislivello,pranzi ora comincio ad invidiare anche il meteo ... Qui al nord domani si preannuncia acqua e sarà l'ennesimo lungo saltato di questa primavera... :-)xxxx
oggi era una bellissima giornata dopo 3 giorni con la sabbia del deserto che ha sempre oscurato il sole, tra l'altro con parecchia umidità per cui si stava veramente male, per domani invece abbiamo allerta meteo per temporali forti........