Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.882
1.101
Visita sito
Si sta facendo un po' un minestrone mi pare , il dietro motore che fa Vadabrut (e che facevo anche io ) è per abituare un po' la gamba ad alti ritmi ma non è eccessivamente allenante perché solitamente l'uscita è breve (max 1ora e 30' credo) .
I pro ,ma anche i granfondisti di livello fanno uscite anche lunghe e in salita per simulare i ritmi gara ,in cui l'allenatore "detta " i ritmi in base ai parametri (dati dagli strumenti) del corridore.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.523
14.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si sta facendo un po' un minestrone mi pare , il dietro motore che fa Vadabrut (e che facevo anche io ) è per abituare un po' la gamba ad alti ritmi ma non è eccessivamente allenante perché solitamente l'uscita è breve (max 1ora e 30' credo) .
I pro ,ma anche i granfondisti di livello fanno uscite anche lunghe e in salita per simulare i ritmi gara ,in cui l'allenatore "detta " i ritmi in base ai parametri (dati dagli strumenti) del corridore.
Dipende sempre da cosa vuoi allenare in quella ora e mezza , come scritto in precedenza, con il mio ex compagno di classe dopo una ventina di minuti di riscaldamento e varie tirate a 50 km/h, si provavano le volate 3,4,5 volte e non mi sembrava così facile uscire dalla scia del motorino che viaggiava intorno ai 55-60km/h per sprintare, già dopo la seconda volata lo vedevo provato
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.404
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
eh, da quando non ci sono più i cantieri da guardare si sta troppo sul forum...
Anche sui tetti, ho finito poco fa di cambiare qualche tegola dal tetto di mia madre dopo la tempesta di ieri sera, grandine e vento che hanno fatto qualche danno in paese. Nessuno, nemmeno gli anziani, aveva mai visto una roba del genere....... lunedì chiamerò il vetraio, la grandine ha rotto anche qualche vetro. Va beh....... tutto sommato poteva andare peggio, il brutto è che le strade del paese sono piene di fogliame, spine e vetri rotti....... rischierò mica di bucare se esco in bici ? :shock: :mrgreen:
 
  • Wow
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.404
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si sta facendo un po' un minestrone mi pare , il dietro motore che fa Vadabrut (e che facevo anche io ) è per abituare un po' la gamba ad alti ritmi ma non è eccessivamente allenante perché solitamente l'uscita è breve (max 1ora e 30' credo) .
I pro ,ma anche i granfondisti di livello fanno uscite anche lunghe e in salita per simulare i ritmi gara ,in cui l'allenatore "detta " i ritmi in base ai parametri (dati dagli strumenti) del corridore.
Esatto, a me basterebbe quello, il colpo di pedale che viene dopo basta e avanza per quel che devo fare.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.404
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dipende sempre da cosa vuoi allenare in quella ora e mezza , come scritto in precedenza, con il mio ex compagno di classe dopo una ventina di minuti di riscaldamento e varie tirate a 50 km/h, si provavano le volate 3,4,5 volte e non mi sembrava così facile uscire dalla scia del motorino che viaggiava intorno ai 55-60km/h per sprintare, già dopo la seconda volata lo vedevo provato
La gente non si rende mica conto di cosa voglia dire fare certe cose, ma c' è un motivo, non le hanno mai fatte e non le faranno mai.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.882
1.101
Visita sito
Dipende sempre da cosa vuoi allenare in quella ora e mezza , come scritto in precedenza, con il mio ex compagno di classe dopo una ventina di minuti di riscaldamento e varie tirate a 50 km/h, si provavano le volate 3,4,5 volte e non mi sembrava così facile uscire dalla scia del motorino che viaggiava intorno ai 55-60km/h per sprintare, già dopo la seconda volata lo vedevo provato
Si in ottica volate anche un' uscita "breve" dietro moto è allenante , e confermo per niente facile.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.218
21.325
.
Visita sito
Bici
mia
La gente non si rende mica conto di cosa voglia dire fare certe cose, ma c' è un motivo, non le hanno mai fatte e non le faranno mai.
Che cacso di ragionamento :roll:
Quello che in genere uno fa lo fa in base a degli obiettivi.. il dietro motore è solo una rifinitura che tra parentesi non serve a tutti, prima c'è ben altro per arrivare a certi livelli.. sempre che quei livelli li si voglia raggiungere.

Ma oramai si sa.. io mi sono arreso :mrgreen:;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.404
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che cacso di ragionamento :roll:
Quello che in genere uno fa lo fa in base a degli obiettivi.. il dietro motore è solo una rifinitura che tra parentesi non serve a tutti, prima c'è ben altro per arrivare a certi livelli.. sempre che quei livelli li si voglia raggiungere.

Ma oramai si sa.. io mi sono arreso :mrgreen:;pirlùn^
Guarda @golias, è da ieri che sto aspettando che mi diciate come fare per fare quello che ho già fatto ( 2 volte), partire da 0 e andare a correre senza farsi seminare brutalmente come succederebbe senza adeguata preparazione. Nulla......non arriva nulla....... solo allusioni da parte di chi una corsa, se pur amatoriale, non l' ha mai fatta. Ma sono fiducioso, hai tutto il tempo per consultare tuuuuuuutti i tuoi amici.........
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.021
1.490
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Dic la mia , in generale, anche a me stesso. Correre non è assolutamente facile , anche su corse di 50km. Correre per essere staccati dopo 3 km lo possono, anche, fae tutti ; correre per arrivare, non primi per carità, ma già nel gruppo , è complicato se non hai una preparazione adeguata. Io quando correvo , inizialmente , prendevo le cose un pò alla leggera e...mi staccavano subito. Mi sono preparato , in modo abbastanza mirato, e arrivavo nel gruppo , spesso nel 2 gruppo, ma comunque arrivavo con distacchhi ragionevoli. La corsa è una cosa a se , tutti vanno a tutta, ti stringono , ti frenano davanti , ti scattano sui cavlcavia, ti tirano le gomitate, vai a 45 ,relativamente tranquillo , e a un tratto c'è quello che parte da dietro e stà per un tempo , per me infinito, a 58/60, e tutti dietro , poi rallentano e ne parte un altro e cosi via, ecco perchè ho smesso; troppo impegno ,troppa preparazione ma soprattutto troppo rischio. Le granfondo sono diverse a meno che uno non stia nei primi 40 , se no è tutta altra cosa il gruppetto lo trovi e non arrivi sfinito. Lo diso senza polemica , la bici è bella se presa a 360 gradi, le corse , per essere fatte bene, devono essere supportate da dei protocolli di allenamento , e alimentazione e testa , impegnativi e imprescindibili , sacrificio....io che sono una merdaccia dopo 5 anni di corse in circuito ho smesso e vado a passeggio!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.218
21.325
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda @golias, è da ieri che sto aspettando che mi diciate come fare per fare quello che ho già fatto ( 2 volte), partire da 0 e andare a correre senza farsi seminare brutalmente come succederebbe senza adeguata preparazione. Nulla......non arriva nulla....... solo allusioni da parte di chi una corsa, se pur amatoriale, non l' ha mai fatta. Ma sono fiducioso, hai tutto il tempo per consultare tuuuuuuutti i tuoi amici.........
Se fossi interessato.. potrei benissimo dirtelo dato che conosco abbastanza bene preparatori ed ex pro che ancora qualche garetta locale la fanno, ma io fin dagli inizi (da quando mi son messo su una bdc per tenermi in forma) e uscivo con il gruppo di cui fanno parte i 2 sopracitati ho capito che non c'era trippa per gatti per me.
In primis per quello che dice @grandeciclista (pur se in giro a cazzo si andava spesso a tutta con scatti e controscatti e pericoli vari) e poi perchè non volevo entrare nel vortice di:
1- attenzione maniacale all'alimentazione
2- impegno di tempo e rinunce varie (non vanno a ballare fino le 2 del mattino se il giorno dopo sanno di fare un giro con certi elementi o hanno in programma la gara)
3- togliere tempo ad altri interessi, passatempo.
4- Fisicamente ho già dato nei tempi buoni.. in tempi attuali -a mio avviso- meglio se li dedico ad altro (lo sport in genere -specialmodo se individuale- porta via tempo e sacrifici anche a chi ti sta vicino)

Con questo, data la mia indole, informazioni ne ho prese.. idem per i consigli vari appunto attraverso esperti e praticanti da una vita (dicasi ex pro che in pratica va in bici da quando ha imparato a camminare) libri, web in generale e anche qui sul forum e proprio per questo non mi ritengo ne un sapientone ne tanto meno ignorante in materia.. sia meccanica che chimico-fisica personale.
Il mio obiettivo in questo ambiente è raggiunto ben oltre i limiti che mi ero autoimposto.

Questo è quanto.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety