Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.620
19.944
.
Visita sito
Bici
mia
Beh...secondo me i tempi morti sono importanti...sono il motivo per cui si tende ad andare più agili nelle salite dure in quanto i tempi di transizione si accorciano mantenendo la stessa potenza (si risparmia la forza aumentando gli rpm)
Umh.. non ne sono convinto e per quel che ho letto-sentito è una questione di distensione-contrazione mitocondriale a livello muscolare e di conseguenza minor produzione di lattato.
Comunque hai posto la domanda in maniera strana... sembrando che tu non volessi avere più (molti piu) rpm nelle salite dure rispetto alle salite medie invece ora che te lo hanno scritto sembra che la soluzione ti aggradi/ti convinca...
Veramente a me pare di aver posto la domanda in modo corretto.. a parità di rpm (quindi è chiaro che per ottenerle su pendenze importanti vai di rapporto corto) e potenza.. perchè non ho la stessa "resistenza" fisica, questo di discosta parecchio dall'ottenere la stessa potenza su diverse pendenze variando le rpm.. questo secondo me ovviamente.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.930
8.512
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io credo sia un problema di coppia motrice.. nel senso che ognuno di noi ha nella gambe una coppia che riesce a sviluppare in determinate circostanze (ricordando che la potenza è appunto la risultante tra coppia e giri -rpm-)
Quello che però non capisco e mi sfugge è il perchè anche se tenti di uscire da questa chiamiamola comfort zone non riesce, magari ci sarà un modo ma non ho letto nulla a riguardo.
Forse @jacknipper che a queste cose ci ha prestato attenzione qualcosa ne sa.
a spanne credo ci sia anche un discorso di tipo di fibre muscolari (rosse, bianche) che rendono un atleta più adatto alla salita piuttosto che alla velocità
questa è una cosa che viene vista e selezionata sin dalle giovanili, percui uno è indirizzato ad una certa tipologia di ciclista, mentre negli amatori, giustamente, uno si sente il ciclista che crede\piace
io, ad esempio, rendo muscolarmente meglio su pendenze critiche dove, però, vengo bloccato dal peso: probabilmente fossi magro sarei uno scalatore, così, invece, sono sia scarso in salita per il peso che nel piattone per tipo di muscolatura ;pirlùn^
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
1.136
769
Piemonte
Visita sito
Umh.. non ne sono convinto e per quel che ho letto-sentito è una questione di distensione-contrazione mitocondriale a livello muscolare e di conseguenza minor produzione di lattato.

Veramente a me pare di aver posto la domanda in modo corretto.. a parità di rpm (quindi è chiaro che per ottenerle su pendenze importanti vai di rapporto corto) e potenza.. perchè non ho la stessa "resistenza" fisica, questo di discosta parecchio dall'ottenere la stessa potenza su diverse pendenze variando le rpm.. questo secondo me ovviamente.
C'è anche un'altra questione che potrEBBE influire. In realtà la geometria del sistema cambia in quanto la bici non è più orizzontale, posizione in cui sei più allenato. Cambia la posizione in sella, il giro della gamba, tutto. Non so numericamente quanto questo possa influire, ma a mio avviso può avere una qualche conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.930
8.512
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
C'è anche un'altra questione che potrEBBE influire. In realtà la geometria del sistema cambia in quanto la bici non è più orizzontale, posizione in cui sei più allenato. Cambia la posizione in sella, il giro della gamba, tutto. Non so numericamente quanto questo possa influire, ma a mio avviso può avere una qualche conseguenza.
la tecnica di pedalata (a quanto ne so) influisce ben poco sul rendimento: il ciclismo su strada è fondamentalmente uno sport in cui o sei portato, perchè madre natura ti ha fatto per quello, oppure non hai speranza
poi, per carità, tra atleti top si potrà anche limare qualcosa su pedalata, posizione in sella ecc
 
  • Mi piace
Reactions: golias

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.799
999
Visita sito
Posso chiederti quale? Lo avevo sulla vecchia bici, ma non l'ho rimesso sulla nuova, anche per motivi di budget, ma se ne trovassi uno economico, magari ci farei un pensiero.
Ho preso il 4iiii su pedivella ,preso online perché il prezzo era allettante,(230 in versione Shimano 105) mi pare affidabile restituisce valori coerenti con quelli che vedevo sui rulli
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.326
3.656
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ho preso il 4iiii su pedivella ,preso online perché il prezzo era allettante,(230 in versione Shimano 105) mi pare affidabile restituisce valori coerenti con quelli che vedevo sui rulli
ce l'ho anch'io sul muletto, direi ottimo rapporto qualità/prezzo per le nostre velleità :==
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.799
999
Visita sito
Veramente a me pare di aver posto la domanda in modo corretto.. a parità di rpm (quindi è chiaro che per ottenerle su pendenze importanti vai di rapporto corto) e potenza.. perchè non ho la stessa "resistenza" fisica, questo di discosta parecchio dall'ottenere la stessa potenza su diverse pendenze variando le rpm.. questo secondo me ovviamente.
A mio modo ti manca la forza per riuscire a fare girare il rapporto sulle pendenze dure (come a me ora ) , poi non è per voler sminuire ma sei sicuro del dato di potenza ? Mi pare di aver letto che sei magro e quei watt (350) sono molti da spingere anche solo per un km (2'30-3' almeno ).
In ogni caso la situazione è strana perché sulle pendenze dure di norma si fanno più facilmente watt più alti per il discorso della gravità che ti fa stare sempre in spinta .
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.240
7.098
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Su me stesso funziona abbastanza. Ma se guardi le gare pro, quando menano vanno a cadenze pazzesche, quando cedono mettono un rapporto più lungo. E se ci pensi, a cadenze più alte hai sicuramente la pedalata più uniforme. Il mito della spinta del rapportone da capogiro è un mito anni 90. Secondo me spingere il 50/32 o 50/34 non è una roba solo da chi è un po' più tondo come me, ma anche per chi di voi ne ha mille volte quello che ne ho io. Lo vedo sulle mie salite, in cui io psicologicamente mi tengo sempre un rapporto di riserva, e quelli che mi passano come se fossero moto sono sempre più agili di me. Peraltro il pedalare agile non è immediato, una cosa cui ci si deve abituare.
Io l'ho scoperto per caso. Siccome un giorno mi sono imposto di fare un giro di scarico perché nelle uscite precedenti mi ero spremuto parecchio, ma non volevo rinunciare a fare una bella salita, quando l'ho attaccata (obtorto collo perché anche io ero un maledetto invasato del rapportone) ho buttato su 3 pignoni e ho visto che il campo della potenza media è schizzato in su con numeri di 30 e più watt rispetto a quelli che erano i miei riferimenti. A fine salita in effetti pur avendo la sensazione di aver faticato decisamente meno del solito, anche a livello mentale, ho scoperto di aver fatto praticamente il mio pb. Ovviamente la curiosità e lo stupore sono stati tali che nei giorni successivi ho provato e riprovato ad applicare lo stesso sistema dei 2/3 pignoni in più su tutte le mie salite di riferimento, e la cosa è stata sempre confermata. Da allora in poi in salita sono sempre agile, e buonanotte al celodurismo da rapporto lungo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.620
19.944
.
Visita sito
Bici
mia
A mio modo ti manca la forza per riuscire a fare girare il rapporto sulle pendenze dure (come a me ora ) , poi non è per voler sminuire ma sei sicuro del dato di potenza ? Mi pare di aver letto che sei magro e quei watt (350) sono molti da spingere anche solo per un km (2'30-3' almeno ).
Si forse ho esagerato ma è anche una misura difficile da prendere per tot metri perchè ballerina.. diciamo cmq che grosso modo è quella.. il tutto fatto per prova eh.. quasi allo sfinimento, ma come dicevo mi riesce su pendenze medie ma non su pendenze importanti.. lì mi pianto quasi subito.. eppure lo sforzo (misurato appunto) dovrebbe essere lo stesso.
In ogni caso la situazione è strana perché sulle pendenze dure di norma si fanno più facilmente watt più alti per il discorso della gravità che ti fa stare sempre in spinta .
Si in genere fai più watt.. medi però.. non di punta.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.018
2.633
Visita sito
Si forse ho esagerato ma è anche una misura difficile da prendere per tot metri perchè ballerina.. diciamo cmq che grosso modo è quella.. il tutto fatto per prova eh.. quasi allo sfinimento, ma come dicevo mi riesce su pendenze medie ma non su pendenze importanti.. lì mi pianto quasi subito.. eppure lo sforzo (misurato appunto) dovrebbe essere lo stesso.

Si in genere fai più watt.. medi però.. non di punta.
Ah quindi stiamo parlando di valori estrapolati dalla sola visualizzazione ad occhio...

Ti direi, prendendo per buona la tua buona fede (scusa il gioco di parole), premi lap sul dispositivo e vedi quali sono i valori misurati reali per lo sforzo. L'occhio si inganna a volte...soprattutto se stai sputando l'anima :))):
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
450
284
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Questa dei tempi morti della pedalata l'avrei da capire ;nonzo%
Sta di fatto che il mio ragionamento è.. ma se riesco ad esprimere tot potenza per tot tempo in un tratto al 6-7 % perchè lo stesso non riesco a farlo ne in pianura ne tanto meno quando le pendenze sono oltre il 10 % ??
Potrebbe essere la componente psicologica (perchè se ci pensate vedere un drittone da 4-500 mt al 13 % un pò di ansia la mette :wacko: )
In pianura ce la fai ma per un tratto molto limitato , perché devi allenare la resistenza allo sforzo ( come nel mio caso)
In salita oltre il 10 % idem , lo sforzo per portare su il proprio peso ( più quello della bici ) alla lunga è il fattore limitante su certe pendenze per come la vedo io , mentre gestisci meglio questo sforzo e hai potenze maggiori su pendenze fino al 6-7 % .
 
  • Mi piace
Reactions: golias