Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

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Dipende solo dalla pendenza/quindi gravità...non ho formule matematiche x dimostrarlo ma con l aumentare della pendenza si "azzerano i tempi morti" della pedalata.....occorre spingere sempre e sempre più per contrastare la gravità che ci rallenta
Questa dei tempi morti della pedalata l'avrei da capire ;nonzo%
Sta di fatto che il mio ragionamento è.. ma se riesco ad esprimere tot potenza per tot tempo in un tratto al 6-7 % perchè lo stesso non riesco a farlo ne in pianura ne tanto meno quando le pendenze sono oltre il 10 % ??
Potrebbe essere la componente psicologica (perchè se ci pensate vedere un drittone da 4-500 mt al 13 % un pò di ansia la mette :wacko: )
 

loiety

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Guarda, è una cosa che vedevo anche io, la migliore prestazione la faccio su certe pendenze, oltre tot, la prestazione decresce. Può anche essere la tecnica di pedalata nostra rispetto ai pro, che riescono a compensare meglio il punto morto.
 

golias

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Guarda, è una cosa che vedevo anche io, la migliore prestazione la faccio su certe pendenze, oltre tot, la prestazione decresce. Può anche essere la tecnica di pedalata nostra rispetto ai pro, che riescono a compensare meglio il punto morto.
Io credo sia un problema di coppia motrice.. nel senso che ognuno di noi ha nella gambe una coppia che riesce a sviluppare in determinate circostanze (ricordando che la potenza è appunto la risultante tra coppia e giri -rpm-)
Quello che però non capisco e mi sfugge è il perchè anche se tenti di uscire da questa chiamiamola comfort zone non riesce, magari ci sarà un modo ma non ho letto nulla a riguardo.
Forse @jacknipper che a queste cose ci ha prestato attenzione qualcosa ne sa.
 

Jackenduro

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Questa dei tempi morti della pedalata l'avrei da capire ;nonzo%
Beato te che riesci a pedalare senza tempi morti...il PMS ed il PMI esistono mica li ho inventati io.....e quando la pedivella è nei pressi di tali punti non riesci ad imprimere la stessa Forza che riesci nella parte rimanente della rotazione anche se la risultante finale è sempre 350.
 

Omino

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Io credo sia un problema di coppia motrice.. nel senso che ognuno di noi ha nella gambe una coppia che riesce a sviluppare in determinate circostanze (ricordando che la potenza è appunto la risultante tra coppia e giri -rpm-)
Quello che però non capisco e mi sfugge è il perchè anche se tenti di uscire da questa chiamiamola comfort zone non riesce, magari ci sarà un modo ma non ho letto nulla a riguardo.
Forse @jacknipper che a queste cose ci ha prestato attenzione qualcosa ne sa.
magari l'avevo già scritto, se provo a stare con un rapporto più leggero e fare più rpm, dopo poco in automatico ritorno alla cadenza che avevo col rapporto più duro e di conseguenza cala la velocità
 
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golias

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magari l'avevo già scritto, se provo a stare con un rapporto più leggero e fare più rpm, dopo poco in automatico ritorno alla cadenza che avevo col rapporto più duro e di conseguenza cala la velocità
Si accade anche a me nonostante ci sia stato un periodo che mi sono forzato ad aumentare le rpm in salita, tutti quelli con cui uscivo ai tempi mi dicevano che pedalavo troppo duro.. difatti ero poco sopra le 60 in salite al 8-9-10 %
Qualcosina ho migliorato, passato a poco più di 70 in media (più o meno adesso sono a cavallo di 70-75 su quelle pendenze)

Ma ripeto non è tanto la cadenza che fa specie ma la differente tenuta sullo sforzo che apparentemente dovrebbe essere uguale visto che il PM restituisce all'incirca gli stessi watt.
 

mauretto

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Si accade anche a me nonostante ci sia stato un periodo che mi sono forzato ad aumentare le rpm in salita, tutti quelli con cui uscivo ai tempi mi dicevano che pedalavo troppo duro.. difatti ero poco sopra le 60 in salite al 8-9-10 %
Qualcosina ho migliorato, passato a poco più di 70 in media (più o meno adesso sono a cavallo di 70-75 su quelle pendenze)

Ma ripeto non è tanto la cadenza che fa specie ma la differente tenuta sullo sforzo che apparentemente dovrebbe essere uguale visto che il PM restituisce all'incirca gli stessi watt.

Mah guarda, io ad esempio sulla stessa salita faccio meno fatica a tenere 250w con un rapporto agile piuttosto che 200w e spicci cin uno più duro di 2/3 pignoni
Secondo me è proprio una questione di cadenza, o meglio, di forza impressa sul pedale più o meno agevolmente
 

golias

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Mah guarda, io ad esempio sulla stessa salita faccio meno fatica a tenere 250w con un rapporto agile piuttosto che 200w e spicci cin uno più duro di 2/3 pignoni
Secondo me è proprio una questione di cadenza, o meglio, di forza impressa sul pedale più o meno agevolmente
In pratica mi stai dicendo che sarebbe più utile aumentare la cadenza (all'aumentare delle pendenza) per ottenere lo stesso wattaggio ?
 

loiety

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In pratica mi stai dicendo che sarebbe più utile aumentare la cadenza (all'aumentare delle pendenza) per ottenere lo stesso wattaggio ?
Su me stesso funziona abbastanza. Ma se guardi le gare pro, quando menano vanno a cadenze pazzesche, quando cedono mettono un rapporto più lungo. E se ci pensi, a cadenze più alte hai sicuramente la pedalata più uniforme. Il mito della spinta del rapportone da capogiro è un mito anni 90. Secondo me spingere il 50/32 o 50/34 non è una roba solo da chi è un po' più tondo come me, ma anche per chi di voi ne ha mille volte quello che ne ho io. Lo vedo sulle mie salite, in cui io psicologicamente mi tengo sempre un rapporto di riserva, e quelli che mi passano come se fossero moto sono sempre più agili di me. Peraltro il pedalare agile non è immediato, una cosa cui ci si deve abituare.
 
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Si accade anche a me nonostante ci sia stato un periodo che mi sono forzato ad aumentare le rpm in salita, tutti quelli con cui uscivo ai tempi mi dicevano che pedalavo troppo duro.. difatti ero poco sopra le 60 in salite al 8-9-10 %
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Ma ripeto non è tanto la cadenza che fa specie ma la differente tenuta sullo sforzo che apparentemente dovrebbe essere uguale visto che il PM restituisce all'incirca gli stessi watt.
Salita fatta sabato scorso, decisamente dura , fatta come seconda , la prima è durata poco meno di un'ora quindi le gambe non erano freschissime, sarà per quello che la cadenza è più alta della prima che metto sotto
Come ho scritto sabato, la pendenza media è sporcata da un paio di tratti in piano

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Mah guarda, io ad esempio sulla stessa salita faccio meno fatica a tenere 250w con un rapporto agile piuttosto che 200w e spicci cin uno più duro di 2/3 pignoni
Secondo me è proprio una questione di cadenza, o meglio, di forza impressa sul pedale più o meno agevolmente
Era quello che cercavo di suggerire anche io: il problema è adeguare la cadenza alla pendenza, per poter sostenere uno sforzo mediamente prolungato. Se sbagli rapporto ottieni risultati diversi, o addirittura non riesci ad esprimere la potenza che vorresti nel lasso di tempo.
 

Redbaron69

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Su me stesso funziona abbastanza. Ma se guardi le gare pro, quando menano vanno a cadenze pazzesche, quando cedono mettono un rapporto più lungo. E se ci pensi, a cadenze più alte hai sicuramente la pedalata più uniforme. Il mito della spinta del rapportone da capogiro è un mito anni 90. Secondo me spingere il 50/32 o 50/34 non è una roba solo da chi è un po' più tondo come me, ma anche per chi di voi ne ha mille volte quello che ne ho io. Lo vedo sulle mie salite, in cui io psicologicamente mi tengo sempre un rapporto di riserva, e quelli che mi passano come se fossero moto sono sempre più agili di me. Peraltro il pedalare agile non è immediato, una cosa cui ci si deve abituare.
50/32 50/34 ? forse ho capito male ma come fai a mettere il 50 e dietro il 32 od il 34 non hai un'incrocio pazzesco di catena? Io con il 50 arrivo massimo alla terzultima coona
 

golias

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50/32 50/34 ? forse ho capito male ma come fai a mettere il 50 e dietro il 32 od il 34 non hai un'incrocio pazzesco di catena? Io con il 50 arrivo massimo alla terzultima coona
Si c'è e il rendimento non sarebbe l'ideale ma in genere si fa sugli strappi brevi che conosci perchè poi magari spiana.. ma è fattibile cmq, tant'è che io ho notato che a parità di sviluppo metrico usando il 50-22 la pedalata ti viene come più "piena" (ma di questo se ne è già discusso in molti thread del passato e difficile capire bene il perchè)
 

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Ma mica ho scritto questo.. ho detto che non capisco cosa centra dato che i tempi morti li hai-avresti sempre e cmq.. non cambia tra salita, pianura e/o discesa.
Io poi sono tendente anche a tirare parecchio.
Beh...secondo me i tempi morti sono importanti...sono il motivo per cui si tende ad andare più agili nelle salite dure in quanto i tempi di transizione si accorciano mantenendo la stessa potenza (si risparmia la forza aumentando gli rpm)
Comunque hai posto la domanda in maniera strana... sembrando che tu non volessi avere più (molti piu) rpm nelle salite dure rispetto alle salite medie invece ora che te lo hanno scritto sembra che la soluzione ti aggradi/ti convinca...
 
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