Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.331
3.662
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Non lo aveva, per quell' attività è indicata una potenza stimata, oggi credo che lo utilizzi, basta aprire una qualsiasi delle sue attività recenti e c' è scritto "potenza media ponderata". Non ho fatto caso alla bici, non so nemmeno che marca utilizzi.....
su Strava c'è una barretta se hai il PM , quella con scritto 96 % che dovrebbe essere la percentuale dell'FTP

1719907942718.png
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.331
3.662
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Metto anche i miei estrapolati dal 2019 ad oggi da Intervals.icu. Adesso per n motivi sono un po' distante da questi valori, ma ci sta. Forse li potrei raggiungere nuovamente verso ottobre, ma ci sono tanti fattori in gioco che non è il caso di fare progetti.

Dai profili di potenza anche degli altri postati sopra si vedono bene le differenze, chi è più portato per esprimere una certa potenza dai 15-20 minuti in avanti, lo è meno sui tempi brevi e viceversa. In effetti a me danno più fastidio le salite lunghe di 40-45 minuti fino all'ora, per mantenere una potenza costante, e meno quelle più brevi, soprattutto quelle a strappi. Si vede che da giovane ero un discreto 400entista :))):

Ovviamente questi dati non dicono a che pendenza sia stato fatto lo sforzo, si presume che almeno nei tempi più lunghi la potenza media rilevata sia un dato rilevato da un impegno in salita. Forse per gli intervalli più brevi può esserci senz'altro uno sforzo fatto anche in pianura.


Time
ww/kg
1s​
81913.65
5s​
75312.55
20s​
64610.77
30s​
5979.63
60s​
4847.81
2m​
3585.77
5m​
3145.06
10m​
2864.77
20m​
2654.42
30m​
2454.08
MAP​
-3365.6
TMAP​
2m41s
TTE​
21m
VO2max​
61.8
CS5m​
1601
eh si, i picchi più alti penso proprio che si raggiungano in pianura , magari facendo lo scatto su un cavalcavia.
Altro discorso sono i Watt dai 10 minuti in su, che sono quelli che a me interessano di più visto che dalle mie parti non è difficile trovare salite oltre i 10 km
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.655
19.982
.
Visita sito
Bici
mia
Se vado a prendere quella scheda sono certo uscirebbero dati inferiori a molti qui.. questo perchè viene presa una media sulle uscite per estrapolare i dati, e io in genere esco easy.. le sparate o certe prove le faccio quando mi sento bene il che accade assai di rado e non avendo velleità non ne vedo nemmeno il motivo di fare esercizi per allenare forza-potenza-resistenza al lattato e balle varie.

Ciò non toglie che avendo alcune salite di riferimento.. ogni tanto mi ci ficco giusto così per variare anche un pò, di quello che esce me ne frega il giusto, però appunto ho notato che su pendenze di un certo livello riesco a dare il meglio, non a caso a me piacciono le salite lunghe ma con una pendenza che non vada oltre il 9-10 % diciamo un medio al 6-6,5 %
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.553
11.257
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Siccome non ho il misuratore di potenza ho pensato ad un sistema per misurare la mia potenza nei 2-5 e 10 minuti, è un metodo che potrebbe essere utile anche ad altri:

Ad una certa velocità, dopo 2 minuti probabilmente si accenderà 1 lampadina che inserirò nell' orecchio sinistro, dopo 5 minuti si accenderà un' altra lampadina che inserirò nell' orecchio destro e per finire si accenderà l' ultima lampadina che inserirò nel deretagnau, quella alla fine verrà espulsa.
Per calcolare i tempi di accensione mi baserò sulle velocità indicate da bikecalculator.com . Se non raggiungerò tali velocità, sulla strada tra Mirabello e Giarole c' è un bel canale pieno che mi aspetta.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.150
12.953
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Potenza...potenza...

La vera impresa...l'ho fatta io!!!!
Ieri Genova - S.M. Ligure andata e ritorno TUTTA in Z2!! :azz
Voglio proprio vedere chi riesce a battermi, mica facile... :==

Vedi l'allegato 453217
Io non ho nessun strumento che mi indichi la mia Z2 ma sono convinto che se facessi un giro in Z2 lascerei la scia come le lumache.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.553
11.257
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
su Strava c'è una barretta se hai il PM , quella con scritto 96 % che dovrebbe essere la percentuale dell'FTP

Vedi l'allegato 453219
Sono andato adesso a vedere un' attività di Ennio di lunedì e non c' è quella barretta...... allora non ce l' ha.
Non le conosco tutte queste "particolarità" di strava, ormai lo uso solo se devo cronometrare qualche segmento di mio interesse.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.553
11.257
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Più patatine ci vogliono, e ti passa tutto :mrgreen:
Eh non posso..... la moglie ha iniziato la dieta e non mi tenta più...... non vedo pop corn e patatine da una settimana, lei è molto motivata e la sera come spuntino si mangia 5-6 quadretti di cioccolato fondente, io una piccola tazza di yogurt magro :cry .......non ci sono nemmeno più gelati.......ormai è tutto finito.......
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.119
9.093
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Se vado a prendere quella scheda sono certo uscirebbero dati inferiori a molti qui.. questo perchè viene presa una media sulle uscite per estrapolare i dati, e io in genere esco easy.. le sparate o certe prove le faccio quando mi sento bene il che accade assai di rado e non avendo velleità non ne vedo nemmeno il motivo di fare esercizi per allenare forza-potenza-resistenza al lattato e balle varie.

Ciò non toglie che avendo alcune salite di riferimento.. ogni tanto mi ci ficco giusto così per variare anche un pò, di quello che esce me ne frega il giusto, però appunto ho notato che su pendenze di un certo livello riesco a dare il meglio, non a caso a me piacciono le salite lunghe ma con una pendenza che non vada oltre il 9-10 % diciamo un medio al 6-6,5 %
No, quella scheda ti da i tuoi picchi di potenza ,non fa medie. Quindi avrai anche tu i dati sul km a 350 watt che dovrebbero essere quelli sotto i 5'
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.085
13.803
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Metto anche i miei estrapolati dal 2019 ad oggi da Intervals.icu. Adesso per n motivi sono un po' distante da questi valori, ma ci sta. Forse li potrei raggiungere nuovamente verso ottobre, ma ci sono tanti fattori in gioco che non è il caso di fare progetti.

Dai profili di potenza anche degli altri postati sopra si vedono bene le differenze, chi è più portato per esprimere una certa potenza dai 15-20 minuti in avanti, lo è meno sui tempi brevi e viceversa. In effetti a me danno più fastidio le salite lunghe di 40-45 minuti fino all'ora, per mantenere una potenza costante, e meno quelle più brevi, soprattutto quelle a strappi. Si vede che da giovane ero un discreto 400entista :))):

Ovviamente questi dati non dicono a che pendenza sia stato fatto lo sforzo, si presume che almeno nei tempi più lunghi la potenza media rilevata sia un dato rilevato da un impegno in salita. Forse per gli intervalli più brevi può esserci senz'altro uno sforzo fatto anche in pianura.


Time
ww/kg
1s​
81913.65
5s​
75312.55
20s​
64610.77
30s​
5979.63
60s​
4847.81
2m​
3585.77
5m​
3145.06
10m​
2864.77
20m​
2654.42
30m​
2454.08
MAP​
-3365.6
TMAP​
2m41s
TTE​
21m
VO2max​
61.8
CS5m​
1601
I miei dati fino ai 20 secondi sono frutto degli sprint al cassonetto con gli amici, per vedere chi deve pagare il caffè o la bibita, ovviamente avevo sempre i soldi con me :cry:
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.119
9.093
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Da quello che leggo non sono medie,sono le tue -nostre massime potenze per determinati minuti- secondi-ore .poi posso leggere male, è.
Cmq ionon la prendo come sfida, sei tu che hai asserito di tenere 350 watt per un km in salita, non io.
Poi se non vuoi fornire i tuoi dati come fanno alcuni proff, pace.
Ma non girare il discorso.
 

Allegati

  • Screenshot_20240702_135059_Connect.jpg
    Screenshot_20240702_135059_Connect.jpg
    151,2 KB · Visite: 12

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.024
2.647
Visita sito
No dai, al di là della sfida, non possono essere le medie...basta pensare che se davvero facesse la media di tutte le prestazioni estrapolando che so, le parti di 20 minuti di ogni singola attività, sarebbe impossibile avere quei valori. Proprio perché un'attività completa non ha solo parti in Z3, 4, etc., ma più della metà si svolge in Z1 o 2, come ad esempio in discesa.

Quelle sono semplicemente le migliori prestazioni estrapolate in tot mesi o anni in relazione al tempo. Piuttosto sarebbe veritiero che se uno una volta è riuscito a fare 500watt per 1 minuto, non è detto che riesca a ripetere quella prestazione sempre uguale a distanza di mesi o anni.

Quindi si tratta di valori assoluti, sì, ma relativi allo stato di forma, al momento particolare e perché no?!? All'età :==
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.085
13.803
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Da quello che leggo non sono medie,sono le tue -nostre massime potenze per determinati minuti- secondi-ore .poi posso leggere male, è.
Cmq ionon la prendo come sfida, sei tu che hai asserito di tenere 350 watt per un km in salita, non io.
Poi se non vuoi fornire i tuoi dati come fanno alcuni proff, pace.
Ma non girare il discorso.
Diciamo che sono le potenze medie migliori ottenute durante quella particolare uscita diciamo da record personale, non per altro ci sono le date, di sicuro non è la media di tutte le uscite fatte.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and golias