Come ti trovi con la Creo 2? Puoi raccontare le differenze che trovi pedalando con quella bici rispetto a una bdc non assistita?
Ciao Flavio, vorrei cominciare col dire che prima di prenderla mi sono fatto mille problemi su quanto davvero sia svincolata dal motore (gli attriti che ben conosco avendo una Kenevo) per non rinuciare alle piacevoli velocità di punta a cui ero abituato.
Ho avuto le dovute rassicurazioni su questa cosa.
Poi c'era il fattore peso (15kg) sempre rapportato al superamento della soglia di assistenza (25km/h) e da lanciato quanto fosse influente.
Beh, fino a 25km/h il peso non è un problema e anche qui ho avuto le mie rassicurazioni ma con la consapevolezza che in pianura non è che hai una lama.
Infine la tipologia di
ruote e
copertoni (38mm) che hanno una bella impronta a terra...qui però già sapevo che potevo metterci mano.
Ecco, questi erano i miei ragionamenti del pre-acquisto misti al dispiacere che per risparmiare un pochino avrei dovuto dar via la mia lama, la mia Venge.
Una volta salito in sella? O era per la gioia o per la soddisfazione di averla presa, tutto è sparito in favore della sua poliedricità.
15kg? Non esistono! Sulle partenze sembra una super SL in carbonio da 7kg! Una volta lanciato oltre i 25km/h, aumentare la velocità non è una difficoltà e realmente non ci sono attriti "frenanti" e più hai gioco e forza nella gamba (oltre alle ruote ma poi ci arrivo), più vai come una locomotiva.
Super comoda (endurance) e agile, un pò come il BMW Gs che è mastodontico ma una volta in movimento diventa una libellula, mangia l'asfalto sconnesso come se niente fosse (c'è sempre il discorso copertoni generosi e pressioni ottimali) complice la presenza del Futureshock 3.0 che assorbe le asperità.
Ed ecco il punto che ho toccato due volte...le ruote coi 38mm.
Ho preso un'altro set più leggero e resistente con canale 20 e c'hò montato su una coppia di copertoni lisci, sono da 32mm si, ma data la nostra stazza (mia+Creo) sono perfette.
Non posso dire super scorrevoli come una BDC ma molto molto di più delle 38mm tassellate. Arrivare a oltre i 40km/h sembra facile cosi in falsopiano superare i 50 poi oh, più ne hai più te ne da.
Purtroppo per le mie condizioni (scarso allenamento) dovute ai vari acciacchi (lombosciatalgia perenne sopraggiunta da due anni) e soprattutto per l'impegno lavorativo (orari) non posso stare in bici quanto vorrei ma almeno con questa posso innanzitutto andarci a lavoro senza arrivare come una pezza, poi tutto il resto viene dopo. Sta di fatto che fino adesso non sono riuscito a fare un giro superiore ai 55km e spero che avendo l'aiutino io riesca a rimettermi in forma piano piano e ricominciare a fare, non dico sul serio, quello che mi piace.
Enduro a palla!!!
Per qualsiasi altra cosa resto a disposizione