Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.583
11.302
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La prima notte ho messo la connettivina, ma da ieri mattina solo betadine garza, chi mi sta seguendo dice di tenere il più possibile la zona "sterile", stasera mi visita e cambia la medicazione. Ora si sono formati delle galle piene di liquido, in seguito metterò di nuovo delle creme.
La menata grande è che non posso stare a casa dal lavoro, ho fatto ieri e oggi ma da lunedì toca andare.
Eh le bolle c' era da aspettarsele..........il betadine è fatto apposta per le ferite aperte, lo mettevo sul taglio della motosega, però fa venire la crosta. Spero che tu riesca ad avere un po' di sollievo prima di lunedì, magari qualcuno ti può consigliare qualche rimedio casalingo per rinfrescare un po' e sentire meno dolore, a me vengono in mente solo le patate.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.583
11.302
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me lo chiedi ;nonzo% che ho fatto una domanda lontana anni luce da questo !!

Per l'appunto.. mentre io volevo semplicemente capire perchè capita ciò.
Nel frattempo attraverso questo tuo ultimo post ho compreso che dovrei prendere in modo più mirato i dati o forse sarebbe addirittura meglio fare ulteriori prove e analizzare in seguito i dati.. così da capire in modo più approfondito dove e se c'è l'inghippo e non solo una percezione leggendo i dati al momento.
Complimenti per l' acquisto voluto, mirato, ponderato e soprattutto utile gandalf
Ecco per te un altro aggeggio da mettere sul manubrio, con questo avrai sicuramente dati certi e più facilmente consultabili.
pallottoliere.png
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
826
718
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
La prima notte ho messo la connettivina, ma da ieri mattina solo betadine garza, chi mi sta seguendo dice di tenere il più possibile la zona "sterile", stasera mi visita e cambia la medicazione. Ora si sono formati delle galle piene di liquido, in seguito metterò di nuovo delle creme.
La menata grande è che non posso stare a casa dal lavoro, ho fatto ieri e oggi ma da lunedì toca andare.
La cosa migliore sarebbe restare a casa in ambiente protetto.
La situazione è questa...potendo solo immaginare il tipo di lesione cutanea che hai... le garze, per quanto imbevute di acido ialuronico (connettivina) o PEGGIO (!!!) di Betadine (poi ti spiego) tenderanno inesorabilmente ad asciugarsi e restare adese alla cute lesionata che con gran difficoltà potranno essere rimosse senza rimuovere le cellulle tissutali che man mano si andranno a formare.
Il Betadine peggio che mai. Se da un lato evita la proliferazione di agenti patogeni (microrganismi, batteri, ecc) dall'altro non faranno o quanto meno rallenterà al massimo la formazione di cellule. È citotossico. Si utilizza solo come primo/secondo intervento per scongiurare infezioni...ma poi va usata acqua sterile...se parliamo di medicazioni di ferite e simili.
Nel tuo caso di ustione invece la situazione è diversa. Grande area in piano e continua formazione di essudati...per di più mettici che non puoi startene a pancia all'aria a casa.

Se potessi restare a casa, senza metterci nulla sopra, dovresti usare garze SPUGNATE (non inumidite) di Connettivina crema, non le garze già belle e fatte, seccano prestissimo, oppure con Sofargn crema.
Una volta che i tessuti iniziano a stabilizzarsi saranno per niente elastici e facilmente tenderanno a screpolarsi essendo che in addome si respira con continue distensioni. Potresi passare a alcol benzilico per ridurre il prurito, benzocaina come blando anestetico e cloroxilenolo come copertura antibiotica. Foille in un unico prodotto.

Spray da spruzzare 4-5-6...n volte al giorno...se potessi stare a casa a panza all'aria, oppure crema da applicare sulle garze (arrivati a questo punto non c'è bisogno di inzuppare come prima).

Ah dimenticavo, dovendo uscire di casa, sin fal primo giorno dovresti fasciare con pellicola di cellophane.

Non sono un medico ma un infermiere tecnico specializzato.

Ricorda...abbandona il betadine il prima possibile e buona guarigione.

P.S. Sono a lavoro e ho 3000 distrazioni, credo e spero di non aver commesso errori ortografici ma sopratutto di non aver sparato cazzate (eheheh, questo no di sicuro) ;-)
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
826
718
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Eh le bolle c' era da aspettarsele..........il betadine è fatto apposta per le ferite aperte, lo mettevo sul taglio della motosega, però fa venire la crosta. Spero che tu riesca ad avere un po' di sollievo prima di lunedì, magari qualcuno ti può consigliare qualche rimedio casalingo per rinfrescare un po' e sentire meno dolore, a me vengono in mente solo le patate.
Fatto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.583
11.302
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La fredda cronaca, così intratteniamo @GAZZA71 :

Oggi sono partito per il solito giretto tranquillo....... più o meno le solite strade che riesco a fare in un' ora e un quarto....... il giro è contrario a quello che fa il gruppetto dei valenzani. Oggi, per pura combinazione, li ho incontrati esattamente alla rotonda di Occimiano, così ho deciso di unirmi a loro. Dopo Villabella, mentre era il mio turno a tirare, all' improvviso BOOOOOOOOM !!!!............ ho guardato le mie ruote ma non ero io, era una delle gomme di Ennio, probabilmente gonfiate troppo dal meccanico che le aveva appena cambiate. Questa volta il cerchio aveva l' uncino.......occhio a quanto gonfiate........
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.583
11.302
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La cosa migliore sarebbe restare a casa in ambiente protetto.
La situazione è questa...potendo solo immaginare il tipo di lesione cutanea che hai... le garze, per quanto imbevute di acido ialuronico (connettivina) o PEGGIO (!!!) di Betadine (poi ti spiego) tenderanno inesorabilmente ad asciugarsi e restare adese alla cute lesionata che con gran difficoltà potranno essere rimosse senza rimuovere le cellulle tissutali che man mano si andranno a formare.
Il Betadine peggio che mai. Se da un lato evita la proliferazione di agenti patogeni (microrganismi, batteri, ecc) dall'altro non faranno o quanto meno rallenterà al massimo la formazione di cellule. È citotossico. Si utilizza solo come primo/secondo intervento per scongiurare infezioni...ma poi va usata acqua sterile...se parliamo di medicazioni di ferite e simili.
Nel tuo caso di ustione invece la situazione è diversa. Grande area in piano e continua formazione di essudati...per di più mettici che non puoi startene a pancia all'aria a casa.

Se potessi restare a casa, senza metterci nulla sopra, dovresti usare garze SPUGNATE (non inumidite) di Connettivina crema, non le garze già belle e fatte, seccano prestissimo, oppure con Sofargn crema.
Una volta che i tessuti iniziano a stabilizzarsi saranno per niente elastici e facilmente tenderanno a screpolarsi essendo che in addome si respira con continue distensioni. Potresi passare a alcol benzilico per ridurre il prurito, benzocaina come blando anestetico e cloroxilenolo come copertura antibiotica. Foille in un unico prodotto.

Spray da spruzzare 4-5-6...n volte al giorno...se potessi stare a casa a panza all'aria, oppure crema da applicare sulle garze (arrivati a questo punto non c'è bisogno di inzuppare come prima).

Ah dimenticavo, dovendo uscire di casa, sin fal primo giorno dovresti fasciare con pellicola di cellophane.

Non sono un medico ma un infermiere tecnico specializzato.

Ricorda...abbandona il betadine il prima possibile e buona guarigione.

P.S. Sono a lavoro e ho 3000 distrazioni, credo e spero di non aver commesso errori ortografici ma sopratutto di non aver sparato cazzate (eheheh, questo no di sicuro) ;-)
Non ho capito perchè la pellicola di cellophane e se sotto la pellicola ci vorrebbe comunque il foille.

Poi..... non mi ricordo chi mi aveva detto peste e corna del betadine, come mai è da evitare ?
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
826
718
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Non ho capito perchè la pellicola di cellophane e se sotto la pellicola ci vorrebbe comunque il foille.

Poi..... non mi ricordo chi mi aveva detto peste e corna del betadine, come mai è da evitare ?
La pellicola serve per evitare che la trasudazione attraverso le garze gli sporchino i vestiti. Poi crea un microclima più favorevole alla ricrescita dei tessuti però è un'arma a doppio taglio. Bisognerebbe far arieggiare almeno ogni oretta.

Il betadine guardalo come un gambero...un passo avanti e due indietro. Betadine su ferite fresche, appena aperte, su sanguinamento, ecc ecc ma non nel trattamento a lungo termine.
Lo Iodopovidone è definito citotossico...sulle cellule batteriche...ma anche su tutte le cellule in generale. Se una ferita (ormai disinfettara e in ambiente protetto non più a rischio di infezione) produce N cellule per rigenerare i tessuti...ci passi il betadine e zacckete. In questo caso appena descritto (no infezione) usare acqua sterile per pulire le ferite, la soluzione fisiologica che è contenuta nelle flebo.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
826
718
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
comunque complimenti ho visto che da stamattina ci hai dato dentro con lo scritto, ero sicuro che eri uno scrivano fiorentino, ce ne voleva finalmente uno così, sai ne mancavano in questa sezione :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Vabbè...a parte la seduta spiritica riesumativa (tua foto in tuo post) quando c'è bisogno di descrivere o spiegare sono sempre stato meticoloso. Nel marrone li chiamano pipponi.

In generale, nonostante sono sempre indaffarato, riesco ad intervenire ma non è sempre cosi.

Dopo aver svuotato il reparto e sgobbato ininterrottamente fino alle 14:40...e mò nu poc e pausa me l'aggia piglià o no?
 
  • Haha
Reactions: bikernat