Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.110
18.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io ti immaginavo con una macchina minimale tipo una apsc o una m4/3, tipo olympus o fuji,
perchè cosa cambia tra aps-c full frame 4/3
secondo me più adatte la tuo tipo di foto.
a volte scatto con una canon ixus oppure la kodak az devo dirti che non mi cambia nulla se uso nikon o viceversa
non conta l'apparecchiatura ma che visione hai tu della fotografia ho fatto belle foto con una nikon s5300 a suo tempo
tempo addietro mio nipote si vantava del suo cellulare gli ho dato la fotocamera in mano faceva foto di merda con entrambi :))):
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.478
20.748
.
Visita sito
Bici
mia
preso da Google maps, subito dopo l'uscita da Prataccio verso La Lima

Vedi l'allegato 458932
Adesso che se ne parla mi ricordo che anche la galleria del passo del vestito era interdetta alla bici.. poi finalmente hanno rifatto il fondo e tolto il cartello (da qualche parte devo avere ancora la foto)
Poi fa nulla se non si sprecano con uno o 2 pannelli solari e 2 led per illuminarla.. che dentro in pieno giorno pare d'essere negli inferi.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.110
18.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Pensando alle foto che fai te sono macchine più piccole dall'aspetto meno invasivo se viste da fuori e per quel tipo di scatti del tutti indifferenti
a me una full frame o una compatta mi notano lo stesso già sperimentato :== semplicemente perchè oggi vedere qualcuno con una macchina fotografia è strano fa più da agente segreto :cool: mentre con i cellulari li si che passi inosservato a questo punto da un pò di tempo a questa parte ho modificato il mio raggio d'azione ti punto l'obiettivo proprio in faccia :)))::)))::)))::))):
dal punto di vista qualitativo.

Poi tutti dicono che soprattutto fuji ha un algoritmo di resa del bn particolarmente efficace.
devono pur fare marketing è come con le bici :==
 
  • Haha
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.066
12.039
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Forse, se dovessi prendere un pm, lo prenderei a pedali perché li ha molto più senso tenerlo indooor che ourdoor; alla nostra età prima di raggiungere la percentuale di fc desiderata hai già finito l'esercizio, e spesso esageri con la potenza, mentre con il pm fai un lavoro più preciso. Ma continuo a pensare che pedalare in mansarda faccia schifo, lo faccio solo e soltanto pensando al fatto che questo poi mi premette di uscire all'aperto divertendomi e non soffrendo.
Questo è uno degli errori che facevo in passato e che non ho più fatto.
La questione è che se uno si allena tantissimo come si faceva 20 anni fa, ovviamente migliora, perché anche 20 anni fa allenandosi si migliorava. Molti qui dicono di andare a sentimento. Ma anche andando a sentimento si migliora; basta fare un giro con un po' di mangia&bevi che si fanno naturalmente delle ripetute, e oplà fai già lavori specifici senza saperlo.
Le ripetute ( poi bisogna vedere di quale tipo e grado di intensità ) sono una cosa, i mangia e bevi sono un' altra cosa.......
La questione è che se uno usa metodi di allenamento moderni e ben fatti raggiungi gli stessi risultati con meno lavoro o in alternativa risultati migliori con lo stesso lavoro.
Ma tu credi davvero a quello che scrivi ? Secondo te il 30/15 o il 40/20 o tutti gli esercizi di quel tipo siano fattibili da chiunque ?
Guarda che legge chiunque anche quello che scrivi tu eh.......
Fai una cosa: prendi la bici, scaldati bene, poi fai un po' di 30/15........poi torna qui e dicci quante ripetute hai fatto prima di non riuscire più a mantenere la stessa velocità. Ci vuole una solida base sotto prima di fare certe cose, una base che si costruisce con il tempo, altrimenti ci si devasta e basta.
Mi contraddico. Su un forum da una parte si discute delle questione personali e allora si, ribadisco, chissene. Ma se si discute in assoluto, per cultura, per informazione, allora chissene sta ceppa, perché poi legge chiunque. E' il motivo per cui mediamente combatto ovunque in rete il complottismo o gli atteggiamenti antiscientifici. La soggettività può valere per se stessi, ma non ha nessun valore generale. Faccio COME ESEMPIO il dietromoto. Quando posi la questione persone come grandeciclista mi spiegarono che aiuta a mantenere il ritmo. E' un aiuto del tutto soggettivo. E persone come wouttone o pogi lo possono usare tranquillamente per simulare situazioni di gara. Questo può aiutare indubbiamente e può dare un notevole aiuto. Ma questo non sminuisce una realtà oggettiva, il muscolo non potrà mai sapere se erogando una certa forza nel tempo sul pedale lo fa per un rapporto x o y, con la moto davanti o meno. Questa è una realtà fisica che non è che se sei pro o uno preparatore atletico rinomato puoi modificare, non è che avere 200000 km anno sulle gambe o averne più di tutti può rendere vera una realtà fisica differente. Non ho ancora visto il video di brambo e alan, ma questo lo avevano già spiegato.
Un aiuto soggettivo ?
Cerco di essere più semplice,. Noi siamo soggetti del tutto diversi, con le nostri idee, le nostre manie, i nostri fisici, e possiamo fare delle scelte che per noi funzionano, o almeno sembrano funzionare. Soprattutto in un ambito innocuo come uno sport amatoriale, non ha nessun senso mettere in discussione queste cose. Se un forumista ritiene che il miglior allenamento per lui sia andare su un monociclo per 6 ore al giorno, chi sono io per dirgli è una cavolata ?
Ma se uno invece fa affermazioni che hanno la pretesa di valore assoluto per chiunque, se queste affermazioni non hanno una base di tipo scientifico, allora il chissenefrega viene un po' meno, perché comunque siamo in uno spazio pubblico che legge chiunque. Le due cose non sono la stessa cosa, e spesso si tende a confonderle. Io stesso ne sono un esempio. Non ho il PM, non ho la più pallida idea di quale sia la mia ftp e per le mie modestissime attività non applico come criterio la potenza. Ma mai e poi mai mi sognerei di dire che è sbagliato in assoluto usarle. Ma nemmeno ventilarlo, nemmeno insinuarlo anche solo velatamente. In realtà la mia attività personale è del tutto irrilevante se si parla di allenamento, ribadire continuamente la propria esperienza se si parla in assoluto anzi è solo rumore.
A te non è andata giù la faccenda del dietro moto...... amen...... non ti piace, non hai mai provato, probabilmente non hai mai nemmeno provato a stare in un gruppo numeroso ne tantomeno a partecipare a qualche gara amatoriale, altrimenti capiresti da solo che girare un 52x14 oltre 45 kmh non è la stessa cosa che girare un 34x15 a 25-30 kmh
Poi..... parte evidenziata:
Non capisco se ti riferisci a me o a qualcun altro, probabilmente a me come al solito...... ho sempre scritto ( ed è tutto sul forum) che il misuratore di potenza è un bell' aggeggio e potrebbe essere anche utile se usato per quella che è la sua reale utilità.
Peccato che costi una barbarità..... poi continuo sotto.


E se ti dicessi:
Non è che ci accontentiamo.. bensì ce ne rendiamo conto.

Inizia n'altra faida ?
Di cosa ti rendi conto ?
Probabile.. ma come fai a sapere, tu che vuoi arrivare di nuovo a certi livelli, se con le attrezzature moderne (bici-ruote-gomme- PM) e allenamento adeguato ai tempi.. non otteresti risultati migliori rispetto a ciò che fai ora e che in pratica facevi 20 anni fa ?
Lo vedi da te che i tempi sono cambiati.. i ciclisti quelli veri vanno sempre più forte e le medie si sono alzate a dismisura.. questo grazie ad allenamenti mirati, all'alimentazione e non ultima ai mezzi e posizioni sullo stesso.
Ma sembra che per te siano solo raffinatezze buone solo per spennare gli stolti amatori.
Dove volevo arrivare ci sono arrivato, adesso, se trovo il coraggio, provo a fare qualche volata, se invece non me la sento tiro i remi in barca e torno a casa.
Ci sono arrivato senza PM, con una bici in alluminio che già nel 2007 non voleva nessuno e con l' allenamento che ho sempre fatto e che ne tu ne altri potete giudicare perchè non sapete cosa faccio, ho semplicemente adeguato i carichi per evitare gli errori del passato.
Si può migliorare ? Sicuramente....... vale la pena investire ? Assolutamente no, non ho intenzione di spendere nemmeno 1 Euro in più, basta una virgola fuori posto nella vita di tutti i giorni e va tutto a bagasce e ho visto che comunque il divertimento c' è comunque.
E per fare le cose per bene non servirebbe avere tutto quello che hai elencato, serve soprattutto un Preparatore serio, perchè avere la bici ultimo modello, il cambio elettronico, le ruote MEGAULTRA, la tutina figa e gli occhiali alla moda per poi seguire le tabelle di zwift o altre prese in rete, forse ti farà sentire appagato e in linea con il resto della banda, ma non è detto che uno poi migliori...... potrebbe anche peggiorare.
Se ho sbagliato a usare il termine teorico ...consigliami pure come indicare il valore della FTP...
È chiaro che è un numero molto ballerino in funzione di tanti parametri, soprattutto in funzione delle mie condizioni psico fisico. Ti posso anche dare il numero esatto in base ai test che ho fatto, ma è chiaro che non sempre nelle mie uscite è un valore replicabile...
Poi mica sono un pro o un amatore evoluto da GF, ho il pm sulle bici e so che oltre tot watt sono già a FTP o anche sopra. Come ho imparato a gestirmi con la sola fascia cardio ora mi gestisco con entrambe...non vedo il problema. Tanto più che il Garmin ad ogni uscita mi aggiorna in alto o in basso la mia FTP, quindi da questo punto di vista è costantemente aggiornato come valore.
Della FTP ho solo letto e visto dei video, non è un dato di cui dispongo.
In realtà non considero nemmeno più molto la FC che uso solo come conferma alle mie sensazioni.
Però, visto che molti di voi ne hanno la possibilità, approfondirei maggiormente il discorso sulla potenza, ma non solo per avere un numero da sparare a vanvera quando fa comodo, ma proprio per allenarsi come si deve.



Bene...... io credo di aver risposto educatamente a tutti, però sono stufo....... è già difficile per un ciclista come tanti come me mantenere una certa costanza, mantenere un certo livello semplicemente per partecipare a poche competizioni amatoriali, se poi devo star dietro a tutti sti smarronamenti e devo scrivere per mezz' ora mi scappa la voglia e mi viene da rispondervi come la mia amica culona.

Ma vi tolgo qualcosa ? Vi cambia qualcosa se continuo a fare quel che mi pare ? Non credo......
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.478
20.748
.
Visita sito
Bici
mia
E per fare le cose per bene non servirebbe avere tutto quello che hai elencato, serve soprattutto un Preparatore serio, perchè avere la bici ultimo modello, il cambio elettronico, le ruote MEGAULTRA, la tutina figa e gli occhiali alla moda per poi seguire le tabelle di zwift o altre prese in rete, forse ti farà sentire appagato e in linea con il resto della banda, ma non è detto che uno poi migliori...... potrebbe anche peggiorare.
Beh.. con queste premesse tutto potrebbe essere.. in fondo tutto è relativo.
Ma se prendi un preparatore serio la piega al pm la fai di sicuro.. perchè oramai ci si basa principalmente lì.
Una volta raggiunto certi risultati.. lo step successivo sarà affinare l'insieme.. dove nell'insieme è compreso il mezzo, la posizione su questo e tutto quanto può accreditare i marginal gains.. diversamente sarebbe come quello che dopo aver scavalcato 99 cancelli è stufo e torna indietro :-)xxxx
Ma vi tolgo qualcosa ? Vi cambia qualcosa se continuo a fare quel che mi pare ? Non credo......
Ovvio che no.. ma vale per chiunque qui.
Però permettimi e se leggi sopra.. in alcune occasioni sembri una contraddizione in termini.. se vuoi fare una cosa.. falla come si deve.
A me poco interessa.. il mio interesse -scritto più volte- è restare in buona forma fisica, passare del tempo divertendomi e nel contempo tener oliato certi meccanismi fisiologici e scaricare tensioni che per uno nelle mie condizioni con ancora un certo impegno lavorativo non può fare che bene, voglia di competere neanche l'ombra ;-) voglia di vedere i miei limiti alla soglia dei 70.. manco per idea, tanto prima o poi si manifesteranno comunque.. sopratutto anche contro la mia -seppur vorace- volontà.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.324
967
Piemonte
Visita sito
Ma vi tolgo qualcosa ? Vi cambia qualcosa se continuo a fare quel che mi pare ? Non credo......
Ma difatti è esattamente quello che ho detto. Una cosa è discutere su cosa ciascuno fa, e allora siamo esattamente sovrapponibili, bici a costo contenuto (ok, io l'ho cambiata, ma non ho preso un modello da 10k€), divise economiche, niente PM. Ma a mio avviso di cosa fa un singolo l'interesse è relativo salvo non so, non raggiunga risultati notevoli, se no non solo non ci cambia nulla, ma ci frega anche poco.
Un'altra è voler generalizzare le proprie idee, solo a quel punto casca l'asino. La preparazione atletica è una scienza sempre più accurata, che soprattutto negli ultimi anni ha raggiunto livelli altissimi, dietro ci sono studi sperimentali veri che stanno soppiantando mode, credenze, opinioni. Per cui è indubbio che per avere prestazioni di punta ci vuole un determinato protocollo di cui a noi arrivano solo frammenti attraverso social o i media. Ad esempio si devono prendere X grammi di carboidrati semplici all'ora (120 ?). Ma questo è un dato di cultura generale, poi io o te quando usciamo facciamo quel che c... ci pare. Tu dici che "non è la stessa cosa" spingere agile un rapporto leggero o spingere agile un rapporto duro ma in condizioni di minore resistenza aereodinamica (dietro moto o gruppo). Ma hai dati per dimostrarlo che non siano la tua sensazione personale ? Per dire una cosa simile intanto serve un misuratore di potenza, e vedere sa davvero nelle due condizioni eroghi gli stessi watt; perché a mio avviso alla fine uno per non farsi staccare dal gruppo o dalla moto semplicemente spinge di più (= eroga più watt) e quindi si allena di più, mentre da solo sei meno motivato. Quindi le scelte sono due: se uno vuole fare affermazioni assolute come quelle, allora deve mettere dati sul campo e aspettarti di essere contraddetto, se invece semplicemente come dici vuoi allenarti come ti piace, fallo, e nessuno, ma proprio nessuno ti dirà nulla. Io esattamente come te non ho il PM (bici economica, abbigliamento cinese, casco di deca, allenamento ad cacchium) e nessuno, nessuno ha obbiettato alla cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias