Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.112
18.356
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io ti immaginavo con una macchina minimale tipo una apsc o una m4/3, tipo olympus o fuji,
perchè cosa cambia tra aps-c full frame 4/3
secondo me più adatte la tuo tipo di foto.
a volte scatto con una canon ixus oppure la kodak az devo dirti che non mi cambia nulla se uso nikon o viceversa
non conta l'apparecchiatura ma che visione hai tu della fotografia ho fatto belle foto con una nikon s5300 a suo tempo
tempo addietro mio nipote si vantava del suo cellulare gli ho dato la fotocamera in mano faceva foto di merda con entrambi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.482
20.749
.
Visita sito
Bici
mia
preso da Google maps, subito dopo l'uscita da Prataccio verso La Lima

Vedi l'allegato 458932
Adesso che se ne parla mi ricordo che anche la galleria del passo del vestito era interdetta alla bici.. poi finalmente hanno rifatto il fondo e tolto il cartello (da qualche parte devo avere ancora la foto)
Poi fa nulla se non si sprecano con uno o 2 pannelli solari e 2 led per illuminarla.. che dentro in pieno giorno pare d'essere negli inferi.
 
Reactions: Omino

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.112
18.356
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Pensando alle foto che fai te sono macchine più piccole dall'aspetto meno invasivo se viste da fuori e per quel tipo di scatti del tutti indifferenti
a me una full frame o una compatta mi notano lo stesso già sperimentato semplicemente perchè oggi vedere qualcuno con una macchina fotografia è strano fa più da agente segreto mentre con i cellulari li si che passi inosservato a questo punto da un pò di tempo a questa parte ho modificato il mio raggio d'azione ti punto l'obiettivo proprio in faccia
dal punto di vista qualitativo.

Poi tutti dicono che soprattutto fuji ha un algoritmo di resa del bn particolarmente efficace.
devono pur fare marketing è come con le bici
 
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.068
12.041
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo è uno degli errori che facevo in passato e che non ho più fatto.
Le ripetute ( poi bisogna vedere di quale tipo e grado di intensità ) sono una cosa, i mangia e bevi sono un' altra cosa.......
La questione è che se uno usa metodi di allenamento moderni e ben fatti raggiungi gli stessi risultati con meno lavoro o in alternativa risultati migliori con lo stesso lavoro.
Ma tu credi davvero a quello che scrivi ? Secondo te il 30/15 o il 40/20 o tutti gli esercizi di quel tipo siano fattibili da chiunque ?
Guarda che legge chiunque anche quello che scrivi tu eh.......
Fai una cosa: prendi la bici, scaldati bene, poi fai un po' di 30/15........poi torna qui e dicci quante ripetute hai fatto prima di non riuscire più a mantenere la stessa velocità. Ci vuole una solida base sotto prima di fare certe cose, una base che si costruisce con il tempo, altrimenti ci si devasta e basta.
Un aiuto soggettivo ?
A te non è andata giù la faccenda del dietro moto...... amen...... non ti piace, non hai mai provato, probabilmente non hai mai nemmeno provato a stare in un gruppo numeroso ne tantomeno a partecipare a qualche gara amatoriale, altrimenti capiresti da solo che girare un 52x14 oltre 45 kmh non è la stessa cosa che girare un 34x15 a 25-30 kmh
Poi..... parte evidenziata:
Non capisco se ti riferisci a me o a qualcun altro, probabilmente a me come al solito...... ho sempre scritto ( ed è tutto sul forum) che il misuratore di potenza è un bell' aggeggio e potrebbe essere anche utile se usato per quella che è la sua reale utilità.
Peccato che costi una barbarità..... poi continuo sotto.


E se ti dicessi:
Non è che ci accontentiamo.. bensì ce ne rendiamo conto.

Inizia n'altra faida ?
Di cosa ti rendi conto ?
Dove volevo arrivare ci sono arrivato, adesso, se trovo il coraggio, provo a fare qualche volata, se invece non me la sento tiro i remi in barca e torno a casa.
Ci sono arrivato senza PM, con una bici in alluminio che già nel 2007 non voleva nessuno e con l' allenamento che ho sempre fatto e che ne tu ne altri potete giudicare perchè non sapete cosa faccio, ho semplicemente adeguato i carichi per evitare gli errori del passato.
Si può migliorare ? Sicuramente....... vale la pena investire ? Assolutamente no, non ho intenzione di spendere nemmeno 1 Euro in più, basta una virgola fuori posto nella vita di tutti i giorni e va tutto a bagasce e ho visto che comunque il divertimento c' è comunque.
E per fare le cose per bene non servirebbe avere tutto quello che hai elencato, serve soprattutto un Preparatore serio, perchè avere la bici ultimo modello, il cambio elettronico, le ruote MEGAULTRA, la tutina figa e gli occhiali alla moda per poi seguire le tabelle di zwift o altre prese in rete, forse ti farà sentire appagato e in linea con il resto della banda, ma non è detto che uno poi migliori...... potrebbe anche peggiorare.
Della FTP ho solo letto e visto dei video, non è un dato di cui dispongo.
In realtà non considero nemmeno più molto la FC che uso solo come conferma alle mie sensazioni.
Però, visto che molti di voi ne hanno la possibilità, approfondirei maggiormente il discorso sulla potenza, ma non solo per avere un numero da sparare a vanvera quando fa comodo, ma proprio per allenarsi come si deve.



Bene...... io credo di aver risposto educatamente a tutti, però sono stufo....... è già difficile per un ciclista come tanti come me mantenere una certa costanza, mantenere un certo livello semplicemente per partecipare a poche competizioni amatoriali, se poi devo star dietro a tutti sti smarronamenti e devo scrivere per mezz' ora mi scappa la voglia e mi viene da rispondervi come la mia amica culona.

Ma vi tolgo qualcosa ? Vi cambia qualcosa se continuo a fare quel che mi pare ? Non credo......
 
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.482
20.749
.
Visita sito
Bici
mia
Beh.. con queste premesse tutto potrebbe essere.. in fondo tutto è relativo.
Ma se prendi un preparatore serio la piega al pm la fai di sicuro.. perchè oramai ci si basa principalmente lì.
Una volta raggiunto certi risultati.. lo step successivo sarà affinare l'insieme.. dove nell'insieme è compreso il mezzo, la posizione su questo e tutto quanto può accreditare i marginal gains.. diversamente sarebbe come quello che dopo aver scavalcato 99 cancelli è stufo e torna indietro
Ma vi tolgo qualcosa ? Vi cambia qualcosa se continuo a fare quel che mi pare ? Non credo......
Ovvio che no.. ma vale per chiunque qui.
Però permettimi e se leggi sopra.. in alcune occasioni sembri una contraddizione in termini.. se vuoi fare una cosa.. falla come si deve.
A me poco interessa.. il mio interesse -scritto più volte- è restare in buona forma fisica, passare del tempo divertendomi e nel contempo tener oliato certi meccanismi fisiologici e scaricare tensioni che per uno nelle mie condizioni con ancora un certo impegno lavorativo non può fare che bene, voglia di competere neanche l'ombra voglia di vedere i miei limiti alla soglia dei 70.. manco per idea, tanto prima o poi si manifesteranno comunque.. sopratutto anche contro la mia -seppur vorace- volontà.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.326
970
Piemonte
Visita sito
Ma vi tolgo qualcosa ? Vi cambia qualcosa se continuo a fare quel che mi pare ? Non credo......
Ma difatti è esattamente quello che ho detto. Una cosa è discutere su cosa ciascuno fa, e allora siamo esattamente sovrapponibili, bici a costo contenuto (ok, io l'ho cambiata, ma non ho preso un modello da 10k€), divise economiche, niente PM. Ma a mio avviso di cosa fa un singolo l'interesse è relativo salvo non so, non raggiunga risultati notevoli, se no non solo non ci cambia nulla, ma ci frega anche poco.
Un'altra è voler generalizzare le proprie idee, solo a quel punto casca l'asino. La preparazione atletica è una scienza sempre più accurata, che soprattutto negli ultimi anni ha raggiunto livelli altissimi, dietro ci sono studi sperimentali veri che stanno soppiantando mode, credenze, opinioni. Per cui è indubbio che per avere prestazioni di punta ci vuole un determinato protocollo di cui a noi arrivano solo frammenti attraverso social o i media. Ad esempio si devono prendere X grammi di carboidrati semplici all'ora (120 ?). Ma questo è un dato di cultura generale, poi io o te quando usciamo facciamo quel che c... ci pare. Tu dici che "non è la stessa cosa" spingere agile un rapporto leggero o spingere agile un rapporto duro ma in condizioni di minore resistenza aereodinamica (dietro moto o gruppo). Ma hai dati per dimostrarlo che non siano la tua sensazione personale ? Per dire una cosa simile intanto serve un misuratore di potenza, e vedere sa davvero nelle due condizioni eroghi gli stessi watt; perché a mio avviso alla fine uno per non farsi staccare dal gruppo o dalla moto semplicemente spinge di più (= eroga più watt) e quindi si allena di più, mentre da solo sei meno motivato. Quindi le scelte sono due: se uno vuole fare affermazioni assolute come quelle, allora deve mettere dati sul campo e aspettarti di essere contraddetto, se invece semplicemente come dici vuoi allenarti come ti piace, fallo, e nessuno, ma proprio nessuno ti dirà nulla. Io esattamente come te non ho il PM (bici economica, abbigliamento cinese, casco di deca, allenamento ad cacchium) e nessuno, nessuno ha obbiettato alla cosa.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.547
7.546
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non ho il PM (bici economica, abbigliamento cinese, casco di deca, allenamento ad cacchium) e nessuno, nessuno ha obbiettato alla cosa.

Io invece ho il pm, ma casco e abbigliamento del deca anche base, talvolta pure vecchio e liso. Questo perché ho capito che nel mio caso la maglia di Rapha da 150€ non mi da alcun vantaggio anche se volessi fare gare, mentre il pm volendo fare allenamenti strutturati ed efficaci si numeri e progressioni (o regressioni) alla mano.
Dipende appunto dagli obiettivi individuali, ed è giusto è sacrosanto così
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.068
12.041
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mai avuto un preparatore e nemmeno prevedo di averlo in futuro, 1000 Euro l' anno più o meno se va bene + tutto l' armamentario "necessario superfluo"..... no grazie, per fare quello che ho in mente è troppo, non ne vale la pena e, salvo imprevisti, ci arrivo ugualmente senza modificare nulla, soprattutto la posizione in bici che non mi da nessun problema.
Ovvio che no.. ma vale per chiunque qui.
Però permettimi e se leggi sopra.. in alcune occasioni sembri una contraddizione in termini.. se vuoi fare una cosa.. falla come si deve.
Sto facendo tutto quello che è nelle mie possibilità fisiche, oltre non ho intenzione di andare, due anni fa avevo scritto di voler provare a correre di nuovo, non come prima, solo per togliermi la voglia e i brutti ricordi...... fatto........ farò ancora 2-3 corse e poi basta, non mi serve nient' altro, solo crescere ancora un po'.
Sinceramente non vedo tutta questa scienza alle poche corse che faccio, siamo tutti vecchi che giocano, l' ambiente è abbastanza tranquillo, ci sono delle lamentele per i soliti 3-4 che vincono sempre ed è finita lì.
Io mangio le stesse cose sia prima degli allenamenti, sia prima delle gare, bevo dell' acqua, durante i giri più lunghi aggiungo delle maltodestrine e mangio le merendine della coop e delle marmellatine zuegg, 165 km con 3 merendine e due marmellatine.

Dati: Allenati pure in salita e in pianura con i rapporti che preferisci, poi infilati dietro una moto o dietro un gruppo di ciclisti che menano e avrai tutti i dati che ti servono. A me ci sono voluti quasi due anni solo per pensare di provare a schierarmi al via di un circuito( sia 20 anni fa che da quando ho ripreso ).......e non ero nemmeno sicuro di arrivare alla fine pur avendolo fatto per tanti anni.
Ah..... almeno una volta a settimana esco con il gruppo di Valenza....... ma è tutto documentato tra le righe di questa discussione e di quella precedente.
Il Dietro moto non serve secondo tanti ? Sinceramente m' importa una fava...... non prendo più i camion perchè vanno troppo forte e perchè ho paura di beccare qualche cratere, ma per fare un po' di ritmo se mio figlio ha tempo di tirarmi lo faccio di sicuro.

Poi..... parte che hai evidenziato tu: sono almeno 2 anni che un po' a turno me lo menate con gli allenamenti "antichi" e tutto il resto....... la storia si ripete ciclicamente....... quale migliore occasione per spaccarmi i maroni se non quella del video di ieri ?
Non sapete cosa faccio, quanto, come, dove e soprattutto quando carico........ io comincio ad averne piene le palle.
 
Reactions: grandeciclista

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.326
970
Piemonte
Visita sito
Difatti, se uno vuole discutere di metodi di allenamento oggi deve partire dai valori di potenza, diretti o indotti. La mia non è una scelta di filosofia, ma legata al fatto che, non so, quest'anno ho anche pagato un soggiorno di studio del figlio all'estero e non i andava di dirgli "sai voglio comperarmi il PM il soggiorno non lo fai". Ma dare a questa scelta di vita una giustificazione ciclistica non ha senso. Mi allenerò col metodo di Borg e il cardio, non avrò la tua precisione, se andremo mai insieme ti toccherà aspettarmi.
 
Reactions: mauretto

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
960
1.379
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Scrivo per dare la mia opinione , che senz'altro andrà contro al modo di pensare di altri ma la vita è cosi. Quando correvo non sono mai stato uno che vinceva al massimo arrivavo nel gruppo, un po' più avanti un po' più indietro. Mi allenavo con un certo criterio, duravo fatica e senz'altro i risultati non rispecchiavano l'impegno. Avrei potuto essere migliore ? Si . forse, se mi fossi preso un preparatore e mi fossi messo a mangiare meglio, però tutto ha un costo e,a me, non andava di investire soldi e tempo , e impegno , ma soprattutto soldi in certe pratiche , quindi prendevo quello che veniva.Andavo a correre e quelli veramente forti se ne andavano, quelli come me ( più o meno) , pur allenandosi con maggior criterio e soprattutto investendo molto di più in mezzi , allenamento , preparazione , strumenti, alimentazione , arrivavano al massimo 20 metri avanti a me, però erano felici e io per loro. Ho toccato con mano che al 90% conta quello che sei i l tuo motore, il resto è un piccolo valore aggiunto, che però no ha significato ai fini utilitaristici della gara.Ora non ho più voglia di fare fatica e mi trascino per le strade, gli anni avanzano ,e il recupero è più lungo, quando mi aggrego a quelli che vanno più forte duro una fatica bestiale ma ogni tanto serve per far tenere i piedi per terra.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.068
12.041
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ognuno ha il proprio motore e anche con il materiale migliore un asino non diventerà mai un cavallo da corsa. Io ho già capito di essere un asino ma, come diceva mio padre :" an mancansa di cavà as fa trutà i asu". Quindi mi impegno, trotto e faccio del mio meglio.
Ho iniziato io a parlare del video di GCN e la mia intenzione non era di certo questa. Se questo è l' effetto sortito, ti chiedo scusa e cambiamo discorso.
Per me potete continuare, non c' è problema, basta non menarmelo di continuo con le solite storie. Non è colpa tua...... e come al solito le critiche arrivano sempre da ? Da chi non fa un cazzo.