Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.738
1.528
Piemonte
Visita sito
Allora, uno 172 potrebbe anche pesare 65 kg. Io nemmeno a 13 anni senza un filo di grasso. Mio figlio che è ancora solo i 170 ed è decisamente più atletico di quanto ero io alla sua età comunque è intorno ai 65-66. Quindi io mio plus è di circa 10 kg, io tornassi a 75 sarei tranquillissimo.
Mah, magari adesso sento un nutrizionista.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.738
1.528
Piemonte
Visita sito
Sai, è anche li un gatto che si morde la coda. Se avessi meno kg avrei meno mal di schiena (FORSE!!), farei più km, avrei molto verosimilmente più potenza il che mi consentirebbe di farne ancora di più nella stessa unità di tempo, e facendone di più brucerei di più magari perdendo più peso. Non dice che sia esattamente così perché ci sono milel e se e ma, ma è quasi così. Ad esempio io leggevo di 1000 m/h di VAM, io quando sto sui 700 brindo.

Reactions: green dolphin

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.924
1.138
Visita sito
@VADABRUT , se non si decide ad aggiornare il suo assetto ( per tutte le sue buone ragioni ) non potra' migliorare in salita
Non credo che le prestazioni di vadabrut in salita siano da imputare alla posizione, piuttosto alle caratteristiche fisiche -genetiche e alla predisposizione mentale
Basterebbe una bici piu' leggera, una guarnitura compatta ed il 32 dietro e potrebbe tenere testa a quelli che lo staccano in salita:
Anche su questo non sono d'accordo ,1 kg di peso di bici in meno equivalgono a 2-3" al km in meno in salita , praticamente un 'inezia se ti staccano di 3' (per esempio)

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.738
1.528
Piemonte
Visita sito
Guardando i km e il dislivello del 2024 sul suo profilo, secondo me è soprattutto una questione mentale.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
Ma infatti se servisse e ci fossero dei reali vantaggi, credo che la gente spenderebbe più soldi per acquistare un mezzo più leggero e/o aerodinamico: in fin dei conti è quello che vogliono tutti: andar più forte in bici di quanto in realtà vanno!

Per la posizione basti ricordare che Pantani ma anche Amstrong e forse lo fanno anche altri professionisti della nostra epoca, cambiavano leggermente posizione alla sella (avanzamento e arretramento) a seconda che la tappa fosse di pianura o montagna: ma parliamo di marginal gains che per un professionista possono incidere se ad esempio si sta giocando la tappa e la maglia con un avversario fianco a fianco sull'ultima salita di giornata, ma per un amatore non è quello che ti rende piantato in salita oppure un fulmine.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.480
9.498
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eddy Merckx per i suoi problemi alla schiena, a seconda della gara, misurava e modificava al millimetro la posizione della sella.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.849
15.339
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salire a 1000 di VAM è già un bel andare, io quel valore non riesco a tenerlo per molto, di sicuro non su una salita lunga più di 2000 e sicuramente io che peso circa 70 kg, 230 watts non mi bastano

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.956
21.865
.
Visita sito
Bici
mia
Tu dici che sono rimasto nella mia zona comfort?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.956
21.865
.
Visita sito
Bici
mia
Salire a 1000 di VAM è già un bel andare,
Oltre una certa.. è anche più che bell'andare.
Mettiamo che hai una salita al medio dell'8% lunga una dozzina di km.. fare un'ora a seconda del peso che si ha oltre un certo wattaggio ad oltre 50 anni (nel mio caso 16 di più) è un bell'andare e ci vuole una buona base di partenza.. non certo chi ha iniziato a quasi 50anni ad andare in bici da corsa.
Io vedo che tutti quelli che in salita viaggiano.. o sono ex pro o come minimo fin da giovani hanno gareggiato in bici.

Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu/voi potete pensarla come volete, a me non cambia niente, come sempre vado avanti per la mia strada.
Devo continuamente consumare i polpastrelli per ripetere le stesse cose, sempre uguali....... Tutti noi che viviamo in questa zona ci ritroviamo a fare più o meno le stesse cose, non a caso c' è il gruppo Unipol, poi ognuno, in base a quello che vuole fare, si presenta o va altrove a fare quello che gli pare.
Se hai fatto fatica in 30 km cosa avresti fatto in una corsa da 70 ? Probabilmente non sei fatto per quelle cose lì...... e io non sono fatto per andare in salita......tutto quà.
Tutte le settimane vado in salita, quasi tutti gli esercizi che faccio sono in salita........ salita, salita, salita......che due palle....... oggi pianura, nemmeno tanto veloci, al venerdì si va piano
chi la paga colazione in pasticceria ?

Secondo te ?
Oltretutto lo porto qui a 2 passi.. dove la brioche costa solo 2 euro 30 gr e il caffè 1,90
Forse non è chiaro, io non vengo per fare merenda, non vengo nemmeno per conoscerti, non me ne frega niente dopo tutto quello che hai scritto, io parto alla valenzana, tanto sei sordo e non c' è nemmeno bisogno di parlare. Comunica indirizzo di una piazza dove posso mollare la macchina, itinerario e orario. Poi mi arrangio, all' ora stabilita si parte, se riesco a seminarti per me sarà una soddisfazione, altrimenti sarà un insegnamento. Non è niente di diverso da quello che faccio giornalmente, compreso oggi.
Guarnitura compatta e bici leggera...... ho una compatta dal 2007 e ho scritto più volte che ho il 52x34.......
Bici leggera.......3000 Euro almeno per un cadavere da 9 kg........la mia pesa meno.

Non credo che le prestazioni di vadabrut in salita siano da imputare alla posizione, piuttosto alle caratteristiche fisiche -genetiche e alla predisposizione mentale
Infatti la posizione va bene.
Sono iscritto sul forum dal 2006 e in tutti questi anni ho sempre scritto la stessa cosa, la salita non mi piace, ci vado ma non mi piace, mi diverto decisamente di più in pianura.

Adesso però devo andare.......vi leggo dopo.

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
980
1.392
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Io vedo che tutti quelli che in salita viaggiano.. o sono ex pro o come minimo fin da giovani hanno gareggiato in bici.
O che hanno iniziato con la MTB, salite prevalentemente ignoranti e rapportini, ricordo che la mia prima aveva come minimo un 22x28 e li eri costretto a frullare

Reactions: golias

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.738
1.528
Piemonte
Visita sito
Guarda che sei tu che ribalti la cosa. Questo pezzo di discussione nasce dal fatto che tu lamenti che i tuoi amici ti staccano sempre in salita, mica che noi guardiamo il tuo profilo e scopriamo che ne fai troppa poca per i nostri gusti. Ora, se non ti interessa, nessuno ti viene a dire cosa fare o cosa comperare. Se ti interessa, uno fa delle ipotesi sul cosa fare, ma se non ti interessa, bom, inutile parlarne. Se no ripeto è come volere la botte ubriaca e la moglie piena. Io ripeto, calcolando il tuo peso e i km annui che fai, si si, c'è anche la predisposizione, non c'è motivo che tu in salita non vada almeno come un medio amatore, anche con la bici parzialmente vintage; può anche essere solo che i tuoi amici vadano particolarmente forte rispetto alla media. Se invece vai davvero particolarmente piano (ma non credo) dietro qualcosa non va, o nella preparazione o nella posizione. Certo che se tu dici di volere fare una cosa di cui però non te ne frega nulla, ecco, un po' di confusione la generi.

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
270
713
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Ma hai troppo ragione tu!
Com'è bello girare in bici come cazzo ti pare senza vedere e questo e quello e quell'altro!!
Non so come mai, stamattina salendo il Fasce pensavo a questa discussione
poi mi è apparso Padre Pio e mi ha detto “
c@€€o vuoi andare che un vecchietto col deambulatore sale più veloce “

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
980
1.392
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se vai a rileggere tutto quello che ho scritto negli ultimi due anni scoprirai che il mio interesse principale è rivolto alla partecipazione a qualche circuito con il solo scopo di riassaporarne il gusto. Questo l' ho fatto....... avevo anche scritto che non avrebbe dovuto diventare un "lavoro" come 15 anni fa e infatti finirò la stagione con solo 6-7 corse se va tutto bene.
Obbiettivo secondario: togliermi dei brutti ricordi riguardanti le salite dove avevo particolarmente sofferto prima di smettere. Manca solo Oropa......Devo correggere, manca anche il Colle San Carlo, prima salita dove mi aveva mandato mio padre in valle d' Aosta. Non ho scritto che devo andar su e fare il record, vorrei solo andar su senza spolmonarmi troppo. Fatto quasi tutto anche qui......
Poi, ripeto per l' ennesima volta Passo della Bocchetta...... è stata la prima corsa Professionistica ad avermi affascinato, mi aveva portato mio padre sulla Bocchetta e ho ancora negli occhi quei ragazzi che salivano e le persone che applaudivano. Ci vorrei tornare solo per quello e migliorare il mio tempo.
Finito questo, finito tutto...... spero che i valenzani organizzino un bel gruppo per l' inverno, possibilmente come si faceva una volta, 100 km, un paio di salitelle, partenza alle 13,30 e non all' alba e alle 16,30 tutti a casa.
Prossimo anno si vedrà cosa si potrà fare.
ma devo mettere in firma il mio programma ?

Ah..... mi è venuta in mente un' altra cosa, poi basta:
come ho scritto questa mattina o ieri ( non ricordo ), a me piace andare con quelli come me o più bravi e sono quelli a staccarmi in salita, non sono i pensionati che pedalano con le gambe aperte o i ciccioni che "con 60 gr. di pasta non l' assaggio nemmeno" ........ anche questo l' ho scritto più di una volta.
Poi......i km su strava non rappresentano il totale, molte uscite da inizio anno non sono registrate, ho passato i 9000 km da un po'.
Ti ringrazio per l' indicazione ma non ci starei su quella bici, le avevo già viste a suo tempo, piantone troppo in piedi, ho una bici a casa in acciaio e la uso pochissimo per quel motivo.

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
Non ho spiegato bene. Solo il ritorno verso casa è stato di 30 km con loro. Io mi ero già fatto 30 km da solo quasi a 35 di media (218 watt), li ho incontrati si piedi della salita. Salita di 3,5 km al 5% che ho fatto a 268 watt. Cioè non ero fresco, finito il giro ero un po’ stanco perché da solo sarei tornato ai 33-34 km/h e senza tutti gli strappi, accelerazioni, buchi: cioè ritmo gara per intenderci.

Alla fine è saltato fuori un giro di 68 km e 230 mt. di dislivello ad un ritmo che di solito non faccio così intenso nella parte finale.

Comunque perdona la mia insistenza: avevo capito che gareggiavi la domenica, durante la settimana pascolavi in Z2 per non bruciarti, e che le salite le evitavi, ma magari una volta a settimana cercavi di metterti alla prova provando a farle (senza strafare). Adesso scrivi che il tuo allenamento prevede sempre e spesso salite. Alzo le mani e mi taccio. Evidentemente ho capito male io.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024