Ciclisti over 50 (vol.3)

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
437
77
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
rovo astruso spendere 1200-1300 euro per una lavatrice miele

Alla data odierna, trovo assurdo pure io i 1300 di una Miele. Miele oggi sulla fascia bassa, diciamo sotto i 1600, non sono delle vere Miele. Hanno vasca in plastica, non apribile e una serie di leggerezze che non le fanno distanti da Bosch et simili. Per toccare con mano la qualità Miele c'è da stare su budge più alti. Nella fascia 1000-1500, meglio Asko, a parere mio, che ha ancora vasca in acciaio e apribile (così da poter cambiare cuscinetti, crocera, ecc.) ed ha un sistema di ammortizzamento tutto suo che Miele si sogna e l'assenza della guarnizione del soffietto (come quelle professionali) che le rende più igienica e pratica (oltre che evitare la sparizione dei calzini)
 
Ultima modifica:
Reactions: golias

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
437
77
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
una lavatrice miele che in pratica fa lo stesso lavoro di un'altra qualsiasi e che magari dura 20-25 anni (quindi a rischio obsolescenza se dura) contro i 400-500 euro di una sangiorgio che se dura anche solo 10 anni mi sta già bene.

Mi sa che sei un po' fuori da giro. Una Miele, vera, una di oggi, ha una vita media di 10-15 anni. Non sono più quelle con l'oblò cromato di un tempo. Ed una San Giorgio di oggi, che trovi pure sui 250-300 è progettata per una vita utile media di 4-5 anni o meno. Ovvio che poi ci sono eccezioni.
E' una scelta... compri-usa-butta-ricompra, vedi tu. A me non piace, anche solo per il fatto di dover smontare mezza lavanderia, trasportarla per le scale impervie che servono per raggiungere la lavanderia, ecc. Poi c'è l'aspetto consumistico ed ecologico che conterà sempre di più. Io ho voluto mettere un budget intorno ai 1000 euro per una lavatrice Asko. Conto di farmela durare almeno per 20 anni e cerco di usarla al meglio.
 
Reactions: golias

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
437
77
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
una lavatrice miele che in pratica fa lo stesso lavoro di un'altra qualsiasi e che magari dura 20-25 anni (quindi a rischio obsolescenza se dura)

Ma quale è il rischio obsolescenza in una lavatrice? L'assenza dei gadget elettronici come wifi? Quale è stata l'evoluzione nelle lavatrici negli ultimi 30 anni? A parte abbassare i livelli di acqua per farci credere che consumano meno (lavando meno bene)... che è cambiato? Ad essere onesti, test alla mano, qualità di lavaggio in discesa. Non è un caso se aumentano allergie, dermatiti, micosi... si lava meno bene di 30-40 anni fa. E' un dato di fatto. Basse temperature, programmi brevi, bassi livelli di acqua (così la classe energetica porta i più oltre l'infinito A+++++++++++++++++) con detergenti liquidi che, per questioni chimiche e biologiche, non hanno composti che liberano ossigeno ed hanno scarsa carica enzimatica. Il marketing sostiene i liquidi perchè hanno potuto creare una ulteriore nicchia di mercato di additivi: smacchiatori, igienizzanti, profumanti, ecc. e perchè, proprio per incentivare il continuo cambio di lavatrici, il prossimo step è venderti l'ultimo modello di lavatrice con auto dosaggio che per principio fisico necessità di liquidi... e che ha un ulteriore punto di criticità e si scasserà ancoraq più velocemente.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.084
21.207
.
Visita sito
Bici
mia
Ma quale è il rischio obsolescenza in una lavatrice? L'assenza dei gadget elettronici come wifi?
Beh parecchi.. oggi ci sono resistenze già più performanti e durature rispetto ad anni fa, guarnizioni con composti diversi di gomma e plastica, sicurezza (acqua stop) cuscinetti più duraturi.. programmi dedicati e studiati meglio.
Che poi tanti di questi vengano usati dal marketing non ci piove ma qualche miglioria io l'ho notata visto che ci metto mani.. quando posso.
E comunque non ci scappi.. il trend oramai è usa e getta.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.517
18.747
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
prima scrivevano di copertoni e si forava da qualche giorno elettrodomestici vari
e mo mi volete dire che qui qualcuno non porta male ?!

 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.318
12.357
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono tutt'orecchi (diciamo in questo caso occhi per leggere) scrivi con parole tue dove sarebbe l'inghippo.. potrei prenderlo come spunto.
Eccomi, docciato e pronto a rispondere, poi devo andare a fare un lavoretto.

Dopo i 50 chi non ha qualche doloretto ? Dipende dov' è e da cosa è causato. Molti di noi ci convivono da anni, me compreso, sappiamo benissimo da cosa sono causati, altre volte ne spuntano improvvisamente di nuovi, quindi bisogna capire qual' è la causa. Ti faccio un esempio:
Nei giorni scorsi non ho pedalato a causa di una leggera influenza che mi ha portato dolori alle gambe, debolezza generale e una cistite che mi ha costretto a tornare a casa mercoledì pomeriggio perchè avevo la febbre a 38. Giovedì sera avevo un male cane al ginocchio, eppure non avevo pedalato........la causa è lo spiffero d' aria che passa tra il parabrezza e lo scudo dello scooter. La soluzione qual' è ? Ho provato con un po' d' olio di canfora giovedì sera, ma con scarso risultato....... soluzione definitiva ? Il movimento, far circolare il sangue, ne beneficia sia il fisico che la mente, ecco perchè la testa e il pensiero positivo sono fondamentali, uno non può fermarsi sempre appena tira un pelo del culo, invece molti lo fanno e per me sbagliano.
Il tuo poi è un caso particolare, ci metti sempre dei giorni per recuperare e più si sta fermi più le cose peggiorano.
Adesso sta a te scoprire da dove arriva il nuovo doloretto, magari lo hai già scoperto, oppure no, pensa a cosa hai fatto ieri, oggi e a cosa farai domani, io ho fatto un bel giro a fondo lungo o Z2 come la chiamate voi e sono come nuovo, domani vedrò......mi ha chiamato un amico lamentandosi del fatto che non vado più in moto, vediamo....... oggi è stato così piacevole che vorrei già ripartire......
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.466
1.145
Piemonte
Visita sito
Ma parlavo del fondello. Comunque le lavatrici moderne per essere ecologiche sciacquano alla membro di cane
 
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.517
18.747
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma parlavo del fondello. Comunque le lavatrici moderne per essere ecologiche sciacquano alla membro di cane
si però una cosa ma se il signor @golias si fosse cagato nel fondello avrebbe fatto tutte ste storie? saponi lavatrici, schiume e ingegneria metafisica??? avrebbe postato la sella smerdata pubblicamente??? signori della giuria questo è il quesito ed io vi dico no non l'avrebbe fatto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.084
21.207
.
Visita sito
Bici
mia
Ma solo tu puoi tirar fuori da quel macigno una bacata simile

Ma poi a te.. se me la facessi in braghe.. chettefrega saperlo
Farai mica parte pure tu di quella cerchia



 
Reactions: loiety and bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.517
18.747
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma solo tu puoi tirar fuori da quel macigno una bacata simile

Ma poi a te.. se me la facessi in braghe.. chettefrega saperlo
Farai mica parte pure tu di quella cerchia



ma dai che si scherza ma sei sempre spermaloso dai e alleggerisciti un pò
hai dei problemi e cerco a farti sorridere non esci in bici non vai a mare non fai questo non fai quello e ci depili tutti i giorni qui e beccatele ogni tanto le cose altrui (mie) et ta gueule!
 
Reactions: loiety and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.084
21.207
.
Visita sito
Bici
mia
Adesso statte bono che devo rispondere al bruto
 
Reactions: loiety and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.084
21.207
.
Visita sito
Bici
mia
Eccomi, docciato e pronto a rispondere,
Idem.. dopo uscitina pre uscitona di domani
Premessa che ovviamente la mia era una battuta per stare in tema al discorso elettrodomestici (chissà poi se @GAZZA71 ha deciso di svuotare il frigo e magnarsi tutto prima che scada oppure ha risolto ? )
La Causa di un dolore al fianco che la sera coricandoti non avevi e ti svegli che lo senti.. è difficile sui 2 piedi capire, devi fare mente locale e anche fatta non è detto che la trovi.. poi ci metti qualche crema unguentplacebo e vai di speranza
Il movimento, far circolare il sangue, ne beneficia sia il fisico che la mente, ecco perchè la testa e il pensiero positivo sono fondamentali, uno non può fermarsi sempre appena tira un pelo del culo, invece molti lo fanno e per me sbagliano.
Eh.. eppure quel giorno che sono andato in montagna (Peri>Fosse) dopo che la malattia aveva iniziato di nuovo a farsi sentire.. mi ha dato del pazzoide, eppure l'intento era quello che hai scritto ed evidenziato.
Anch'io fatto giretto in vista di domani.. proprio per saggiare lo stare in sella con il dolore al fianco che grazie a dio percepisco poco.. sperem.
Ah.. quanto al recupero, ne riparleremo tra una decina di anni se ancora andrai in bici.. citofonare @Bert5quant1
 
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.318
12.357
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Discorso lavatrici poco interessante, ma ormai over50, 60, 70 stanno andando alla deriva.
Eh.. eppure quel giorno che sono andato in montagna (Peri>Fosse) dopo che la malattia aveva iniziato di nuovo a farsi sentire.. mi hai dato del pazzoide, eppure l'intento era quello che hai scritto ed evidenziato.
Hai dimenticato una "i" o qualcun altro ti ha dato del pazzo ? Io non mi ricordo. Secondo me ognuno deve fare quello che può fare, andare troppo oltre può essere controproducente.
Se c' è la costanza e il giusto allenamento c' è anche il recupero, voi due non siete da prendere come esempio, troppo incostanti. Casomai potrei prendere esempio dal Mullah ( 70 anni ), oppure dall' highlander (78) o meglio ancora da Marcello ( credo che abbia passato gli 80 da un pezzo) in bici ogni giorno.
Però come ho già scritto, se diventerò nonno, mi auguro di non avere più tutto questo tempo per pedalare, oppure di averlo per pedalare con almeno un nipotino)ina.

Ora finisco di vedere il film dove ho sentito questa frase che dovrebbe aiutare a rilassare le persone dopo un bel respiro profondo con il naso:
"Il sole sorge sommo sulle distese verdi"